Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena

Prezzo matrimonio

Marta, il 25 Gennaio 2022 alle 00:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 173
Ciao a tutti, piacere!
Sono nuova!
Io ed il mio ragazzo ci sposeremo a settembre 2023 e stiamo iniziando a preparare il tutto. So che forse é una domanda scomoda ma mi aiuterebbe tanto a capire “cosa ci dobbiamo aspettare economicamente” perché non ne abbiamo proprio idea! Quanto può costare tendenzialmente un matrimonio? So che dipende molto dal numero di invitati etc.. ma a parte quello, fotografo, fiorista, stampe di vario genere, bomboniere, arredamento? Noi ci sposeremo in romagna! Grazie mille!

173 Risposte

Ultime attività da Gina, il 27 Aprile 2023 alle 14:33
  • Gina
    Sposa Abituale Maggio 2024 Gorizia
    Gina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , io sono in Friuli e da poco abbiamo cominciato ad organizzare il nostro matrimonio.
    Ho capito che la spesa più grande è il catering, per mangiare non si scende sotto i 130€ a persona. Ma devi vedere se riesci a stare nei 130€.
    Purtroppo è tutto un business che non mi sta piacendo . Basta dire "mi sposo" e l'acconciatura ti costa 100€ in più , le partecipazioni pure ecc .. Il mio consiglio è: fai 700 preventivi di ogni singola cosa !!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Agosto 2020 Firenze
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La risposta secondo me più che "dipende dal numero di invitati" credo sia "dipende dal matrimonio che desiderate". Noi abbiamo speso circa 5mila euro tutto compreso: abiti, fotografo, fiori, ricevimento e albergo per gli amici che sono venuti da lontano. Alcune cose le abbiamo realizzate a mano: bomboniere, partecipazioni, libretti per la chiesa, stampe menù. Altre cose le abbiamo affidate a chi comunque non ha voluto lucrarci sopra: cathering pranzo, fotografie, fiori, abiti per gli sposi. Non fatevi spaventare, il matrimonio per molti è un business ma non serve spendere necessariamente tanto per sposarsi.

    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certamente 🥰🤗
    Anche tu!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2023 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si immagino! Bella Cesenatico! Sarà bellissimo vedrai❤️ poi se ti andrà mi racconterai☺️
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si, purtroppo sono dell’idea che se si invita qualcuno si cerca di farli sentire in tutti i modi più accolte possibile e dato che i miei sono di Bergamo e ci sposeremo a Cesenatico che dove vivi il mio moroso, si fanno tutti almeno 4.5h di macchina! Io gli pago una notte ma quasi tutti ne faranno due perché è veramente una mazzata!
    Comunque si, non vediamo l’ora ❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2023 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo. Il mio sarà a pranzo.. ma il dj set solitamente è pronto in caso di musica diversa a richiesta. Ma dipende dalla grandezza della location, numero invitati, età 😅. Però comunque ci sono tantissime scelte , prezzi differenti a seconda delle esigenze. Se vi vivete vari spazi hai fatto benissimo ❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2023 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    50 persone? 🥺 immagino quanto abbiano inciso i costi extra😢 ma sono certa che ne sarà valsa la pena🥰🥰🥰 poi mi racconterai se vorrai! Ma sono certa sarà bellissimo ❤️
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2022 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho speso 20.000€ totale (solo dalla parte mia)
    Mia suocera non so
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi ritrovo molto in questi prezzi, unica precisazione il dj da noi sarà 350€ a postazione e ne metteremo 3 per esempio noi perché così c’è continuità di musica nei vari ambienti (aperitivo, cena e festa) ma è una scelta personale e dipende se farai spostare le persone o meno. Importante se fa anche animazione come nel nostro caso o si limita a mettere la musica: in quel caso o hai amici che ti organizzano dei giochi o sennò conviene prendere una seconda persona
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara!! Grazie mille 🤗
    Ormai abbiamo scelto anche noi tutti!! E si, il ristorante c’è costato tanto!!! E noi paghiamo la notte a 50 persone che sono fuori regione per cui un pochino di extra ne abbiamo avuti! Siamo stati su 25 mila 🤗
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2023 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque io sono di Roma e ci siamo tanti informati.. un fotografo con libro incluso buono parte dai 1000€, il fioraio con bouquet se spostano i fiori dalla chiesa a partire dai 1200€ compreso di bouquet e occhielli. Chiedi molto cosa è incluso nel menù.. spesso includono centro tavola o altro, quindi anche se chiedono 120€ a persona poi sono meno togliendo le spese dei centrotavola etc. Gli abiti lì trovi dai 400€ ai 6000. Ci sono degli outlet di grandi marche con abiti bellissimi. Partecipazioni da 2,00€ a 7,00. Bomboniere ci sono veramente di tutti i tipi, dai 6€ a 3€. Stimerei sui 10/12€ più confezione che ti consiglio di fartela spiegare e comprare il necessario. Poi ci sono scarpe, vestaglia braid etc. Musica dipende ciò che cerchi un dj set che ti accompagna tutto il banchetto con le vostre scelte viene sui 350€. Spero di esserti stata d’aiuto. Dimenticavo l’affitto auto dai 350€ in su.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2023 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ❤️ concordo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2023 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente 😢❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2023 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposiamo lo stesso periodo. Dipende molto anche se vi sposate infrasettimanale (costa molto meno) o di venerdì sabato e domenica.La quantità di fiori è molto personale e ci sono molti fiorai che spostano quelli della chiesa in location. Se vuoi i prezzi proprio al minimo ma per un matrimonio decente e ristorante decente e cibo buono con musica.. meno di 13.000 sicuramente è impossibile spendere, e mi sono tenuta bassa e senza viaggio di nozze. I prezzi si sono alzati su tutte le materie, dalla carta ai fiori.
    • Rispondi
  • J
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Pordenone
    Joy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊, il costo totale dipende molto da quello che vuoi. Per esempio, se vuoi fare il pranzo in un ristorante molto richiesto per i matrimoni o in una villa, chiaramente, il prezzo sale (un ristorante che ho contattato propone menù dai 70 ai 100 € a persona, comprensivi di buffet iniziale, menù completo al tavolo, buffet di dolci e angolo per i drink). Se, invece, vuoi qualcosa di più informale (ad esempio, buffet organizzato da un catering e location che non viene usata, solitamente, per i matrimoni), allora risparmi (per esempio, un catering che ho contattato riuscirebbe a fare un buffet ricco sui 40 € a persona o poco più). Anni fa, una ragazza è riuscita a organizzare il suo matrimonio con un budget di 5000 € per 100 invitati:
    https://community.matrimonio.com/forum/il-mio-matrimonio-low-cost-ecco-come--t176948
    Inoltre, da quello che ho potuto leggere qui sul forum, i prezzi salgono quando specifichi che l'acconciatura, il trucco, ecc. ti servono per il matrimonio. Per risparmiare, si può pensare, se è fattibile, di andare nel salone del parrucchiere a farsi fare l'acconciatura, invece che farsela fare a casa e di farsi fare il trucco in una profumeria, invece che dall'estetista.
    • Rispondi
  • Sara & Angelo
    Sposa Saggia Maggio 2023 Pisa
    Sara & Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto dipende da ciò che vuoi difficile dare un prezzo! Sicuramente non meno di 10000
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bologna
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io solo di location per 40 persone spendo 9.000€, Villa più aperitivo e cena, per un totale a persone di oltre 200€.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Giugno 2023 Napoli
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalle vostre scelte ossia o ti prefissi un budget e cerchi di rispettarlo a tutti i costi oppure magari ti dai una sorta di ordine di preferenza dove spenderai qualcosa in più per alcune cose e per altro qualcosa in meno. È il tuo giorno, non esistono prezzi imposti o prevedibili, dipende tutto da voi. Ovvio è che se hai deciso di spendere per la location non più di 100€ a persona non guardare affatto quelli che sai che chiedono di più ecc.. hai tempo, valuta tutto con serenità
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Anna, faremo anche noi così!! Sicuramente ❤️
    • Rispondi
  • Anna Morasca
    Sposa Abituale Luglio 2022 Roma
    Anna Morasca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao e benvenuta, guarda io mi sono prefissata un budget che era di circa 13.000/14.000 che avendo iniziato da zero ci siamo messi di parte mano mano in circa 14 mesi... E quindi ho iniziato da subito a fare il tutto per capire i costi e quindi regolarmi di conseguenza ... Quindi mi ero messa un budget per i vestiti per le bomboniere per il ristorante per i fiori ecc ecc... Quindi ho iniziato a fare il tutto cercato e trovato... Poi andando avanti ho notato che volendo potevo fare di più quindi per la musica invece che solo al ristorante l'ho presa anche per serenata e chiesa .. il fotografo invece che le classiche foto ho preso anche filmino e drone.... Ecc e così mi sono sbizzarrita... Ma all'inizio avevo paura che non ce l'avrei fatta economicamente e mi ero messa su lo stretto indispensabile invece siamo riusciti a fare moooooolto di più .. però fidati un budget serve , soprattutto chi come noi non può contare su nessuno se non su se stessi....
    • Rispondi
  • Anna Morasca
    Sposa Abituale Luglio 2022 Roma
    Anna Morasca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quante persone siete..?? Direi che non hai speso... Molto
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi senza viaggio di nozze sui 22000…
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2022 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si, certo
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Novella Settembre 2023 Napoli
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sabrina nei 25 mila comprendi il pranzo?
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Agosto 2022 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi trovo con te su atelier emè, gentilissime le commesse, però onestamente i tessuti non mi facevano impazzire e costavano tanto.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2023 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂 giusto
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2023 Viterbo
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente ☺️❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2023 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo! È amore
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2023 Viterbo
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La location è un po' come l'abito...quando arriverà quella giusta te ne accorgerai...☺️ In bocca al lupo
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Giugno 2023 Napoli
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta, ti parlo avendo già organizzato tutto quindi posso dirti che non esiste un budget fisso, il “quanto spenderete” dipende da voi, nel senso che quando andrai dal fioraio sarai tu a dire “ ho xxx euro e ho in mente questo” oppure tema bomboniere oggi davvero puoi spaziare in mille modi, o ancora, gli inviti se vuoi puoi inviarli in pdf o creando un site carino ( e anche qui risparmi). Il punto è DIVERTITEVI a creare il vostro matrimonio, il budget sarà la vostra guida, non un limite 😉😘💚
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposa! Ti faccio "i conti" del nostro matrimonio!
    13000 pranzo (compresa torta)
    1400 fiori (regalati)1000 mio abito (regalato)1000 suo abito(regalato)500 Bomboniere(bottiglia di vino con confetti) 500 Musica 400 trucco e parrucco1000 fedi(regalate)Noi abbiamo puntato sulla qualità della location, del cibo e del vino. Per il resto cercando bene di può avere un'ottima qualità senza spendere un occhio!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Marzo 2023 Palermo
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono andata da Colet Sposi, ma sono di Palermo, non so tu
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione