Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena

Prezzo matrimonio

Marta, il 25 Gennaio 2022 alle 00:04

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 173

Ciao a tutti, piacere! Sono nuova! Io ed il mio ragazzo ci sposeremo a settembre 2023 e stiamo iniziando a preparare il tutto. So che forse é una domanda scomoda ma mi aiuterebbe tanto a capire “cosa ci dobbiamo aspettare economicamente” perché non ne abbiamo proprio idea! Quanto può costare...
Ciao a tutti, piacere!
Sono nuova!
Io ed il mio ragazzo ci sposeremo a settembre 2023 e stiamo iniziando a preparare il tutto. So che forse é una domanda scomoda ma mi aiuterebbe tanto a capire “cosa ci dobbiamo aspettare economicamente” perché non ne abbiamo proprio idea! Quanto può costare tendenzialmente un matrimonio? So che dipende molto dal numero di invitati etc.. ma a parte quello, fotografo, fiorista, stampe di vario genere, bomboniere, arredamento? Noi ci sposeremo in romagna! Grazie mille!

173 Risposte

  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Stefi, si per l’atelier eme confermo!
    Su che atelier sei andata tu?
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Marzo 2023 Palermo
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta, ti aggiorno perché sono andata per l’abito! Ho dato un budget di 2000€ ed alla fine l’abito con lo sconto del 10% per l’acquisto in prima prova, è venuto 2.160€ (era 2400€ di listino). Devo dirti che su questa cifra, nel primo atelier in cui sono stata, ho provato veramente abiti molto belli, non mi sono “accontentata” ecco… mentre nel secondo che è l’atelier emè super sponsorizzato sui social, non solo non ho trovato nulla di buon gusto, ma anche prezzo esagerati e personale che mi ha praticamente snobbata perché forse secondo loro, il mio budget era da pezzente.
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Abituale Luglio 2022 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Un matrimonio può avere un costo molto variabile. Ad esempio, le bombobiere non sono un obbligo. Puoi spenderci migliaia di euro, farne di più semplici e modeste oppure non farle proprio e optare, magari, per un segnaposto!
    E questo ragionamento puoi farlo più o meno per tutto: abiti, location, etc. Ti consiglio di stabilire un budget realistico e iniziare a cercare la location immaginando come desideri che vada quella giornata. Dopo, ogni fornitore che incontrerai, ti darà dei preventivi e starà a te capire se puoi farlo o se preferisci vagliare altro. Non spaventarti! Non è detto che tu debba spendere cifre esorbitanti. Sposarsi costa ma molto dipende dalle tue scelte. Buona fortuna Smiley smile
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa Saggia Settembre 2022 Ancona
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dovrei stare sui 20 000 spero🤣😅
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Settembre 2022 Perugia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti anche questo è vero. Ma io non prenoto solo singole, io prenoto matrimoniali e due letti, poi si arrangiano cacchio per una notte!Tanto o sono coppie o sorelle e se dormono insieme non succede niente!Se non gli va bene restano dove stanno, senza problemi. 😁🤣
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2022 Pescara
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel contratto, in modo da non incorrere poi in voci extra 😁
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😅😅😅😅😅😅😅.... ti capisco !!!
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche noi abbiamo 60 ospiti che vengono da fuori! Mi viene male!!
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine vediamo quanto confermano dei miei fuori regione ma comunque gli si pagherà l’alloggio! E anche 20€ per 20 persone fa comunque 2000€ 🙈
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito cosa intendi!
    Grazie 🤗
    Si, ci sono cose che sono d’accordo con voi e cose no! Ma comunque provando tanto fai da te e tagliando molto con 120 invitati è un po’ dura. Soprattutto perché per me il buffet dolci non è futile per niente!!
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa Precisa Giugno 2022 Ravenna
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A Villa Corte a Brisighella, carina e ad un prezzo onesto.
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Settembre 2022 Perugia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io la musica me l'ero dimenticata invece 😅🤣🤣🤣.Da fuori regione saranno un 20 invitati, se venissero tutti sarebbero quasi 100 ma per fortuna a volte la lontananza aiuta 😂😂😂
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo stabilito un budget per ogni fornitore e abbiamo cercato di restare dentro a quello prefissato ... noi arriveremo finito intorno ai 27.000€ ma considera che nel prezzo ci sono anche 22 camere per gli ospiti che arriveranno da fuori
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao e anzitutto ben venuta in questo splendido viaggio che è l'organizzazione del matrimonio!

    Il fattore economico non sarà certo il più romantico ma è senz'altro molto importante.

    Esistono vari punti dai quali partire e dipende dalle vostre priorità oltre che dal budjet, per capirsi... io desideravo avere un matrimonio con tanti fiori, begli allestimenti, molto curato nei dettagli ma allo stesso tempo non desideravo spendere cifre astronomiche per un evento, sì importante, ma alla fine di un solo giorno, quindi abbiamo trovato una location per noi bellissima ma con ristorazione interna (che costa meno di villa+catering), il vestito e gli addobbi floreali da favola che desideravo, il servizio fotografico TOP, ma abbiamo ridotto del tutto il numero degli invitati, decidendo di avere accanto solo quella cerchia ristretta di persone veramente presente ed importante per noi!

    Allora io come consiglio\spunto posso dirti che per prima cosa è da capire quanto vorreste spendere per il matrimonio e qua, ti dico, non tutto è determinato dalle vostre possibilità economiche. ( io conosco persone con zero problemi economici che hanno fatto un matrimonio invitando solo 15\20 persone, per scelta di tipo di matrimonio e loro modo di vedere la cosa e non per i soldi). Quindi, qualunque sia la vostra situazione economica dovete scegliere quanto volete\potete spendere!

    Se riuscite a definire questo poi allora in base al cifra stabilite quante persone invitare, perchè ovviamente un matrimonio intimo rispetto ad uno con 150 invitati costa molto meno ( il punto "spesa per il ricevimento" è quello che porta via già da solo oltre mezzo budjet!) Quindi se avete scelto 10 mila euro non potete invitare 300 persone e viceversa...

    poi, oltre al ricevimento ad incidere ci sono il fotografo, i fiori, i vestiti, le fedi, il viaggio di nozze...

    Qualcosa, sicuramente vi verrà regalato ( ad es. il viaggio di nozze potrà essere il vostro regalo di nozze, le fedi talvolta le regalano i testimoni, i genitori ci terranno a regalarvi qualcosa o a partecipare a qualche spesa del matrimonio eccc)

    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco Ilaria!
    Vedremo appena iniziamo a preparare cosa ne uscirà fuori 🤗
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Anna 🤗
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Principiante Giugno 2022 Bologna
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo. Noi eravamo partiti da 20.000€ e piano piano ci stiamo avvicinando ai 28.000€, e molte cose le sto facendo da me perché sono una graphic designer e ho una buona manualità (tipo partecipazioni, bomboniere, tableau, libri chiesa, menu). Dipende da che grado di accuratezza dei dettagli vuoi..
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Lena, in che location vi sposerete?
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!! 🤗
    Ma mettere tutto per iscritto con i fornitori cosa intendi?
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si, su quelle cose siamo fortunati 🤗
    Perché ho mia mamma parrucchiera, la musica non ci serve e anche noi partecipazioni online etc!
    Solo che abbiamo 120 invitati e 70 da fuori regione! Perciò 🙈
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, ma noi non abbiamo nè amici fotografi, nè amici fioristi e tanto meno persone che hanno tenute quindi siete stati molto fortunati!
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Alice, purtroppo un po’ troppo lontano per noi!
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine, ascoltandovi penso che anche noi spenderemo 20mila!!
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Si quelle cose erano già nei miei piani di farle da soli! A noi costerà molto il pranzo!!
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei stata utilissima, grazie mille 🤗
    • Rispondi
  • Anna Morasca
    Sposa Abituale Luglio 2022 Roma
    Anna Morasca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto intorno ai 20.000 circa, ho iniziato ad aprile anno scorso a prepare partenza da zero circa e ci sposiamo a luglio di quest'anno... Mi sono orientata in un badget iniziale e da lì sono partita per fare tutto... Poi man mano i costi sono aumentati.. il ristorante è quello che costa di più... Io ho circa 160 inviati😅... Però siamo riusciti a raggiungere la cifra che ci occorre e qualcosa riesco a farla anche extra... Vedrai che anche voi ci riuscirete .. comunque ho fatto ruotare tutto intorno al mio badget... Mi sono fatta fare due preventivi, mi sono fatta due conti, di quanto spendere per circa ogni cosa per poter rientrare nella spesa .. e ci sono riuscita 😉
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Luglio 2022 Pescara
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta, dipende sempre da quello che fai e dal numero di invitati, io sto tra i 20.000/ 25.000
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2022 Macerata
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo intorno ai 19.000
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Parma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da ciò che ritieni prioritario però in linea di massima direi tra i 15000 e i 25000 euro. Io spero di riuscire a stare in un budget a metà tra i due!



    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2023 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 🥰 non sento parlare nessuno di video 😣
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa Precisa Giugno 2022 Ravenna
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi siamo in Romagna, zona Faenza/Brisighella. Noi come budget volevamo stare sui 15 mila euro. Siamo circa 140 persone di cui una ventina di bambini. Non riusciamo a fare molto le cose da soli, dal momento che lavoriamo tanto entrambi. Quindi cercheremo di arrangiarci solo per le bomboniere.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2023 Viterbo
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla la troverete....anche noi pensavamo fosse la cosa più difficile da fare invece ci siamo riusciti e anche in poco tempo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione