Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Giugno 2022 Bologna

Prima dei 3 anni, nido o a casa?

Silvia, il 24 Febbraio 2023 alle 10:08 Pubblicato in Future mamme 0 41
Salvato
Cosa avete scelto voi per i vostri bimbi?

Nido

68%

200 voti

A casa

31%

92 voti

41 Risposte

Ultime attività da Alice, il 11 Maggio 2023 alle 17:27
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io la seguo Pediatra Carla e la apprezzo molto ma il discorso che fino ai 2 anni i bambini avrebbero bisogno di un'assistenza esclusiva non tiene conto del fatto che ogni bambino è diverso dagli altri oltre che un genitore non si può assentare 2 anni dal lavoro. Mio figlio ha frequentato il nido dai 16 mesi e non avremmo potuto fare scelta migliore per lui.

    Noi lavoriamo entrambi a tempo pieno e avremmo potuto tenerlo a casa con la nonna ma iniziva ad essere annoiato (mio suocera è molto brava con il nipote ma comunque non poteva offrire gli stessi stimoli e attività di un nido), quasi sempre solo (è figlio unico e non ha cugini), la notte dormiva male perchè il giorno non si scaricava abbastanza. La mezza giornata che andava al nido è stata davvero di grande beneficio per lui e quindi per tutta la famiglia.

    Quindi cercate la soluzione migliore per voi Smiley winking

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio andrà a settembre (a un anno). Mi vergogno a dirlo perché mi sento un po' stupida ma sono io a non essere pronta alla separazione. Non abbiamo i nonni vicini, lavoriamo entrambi e ci sembra la soluzione più ragionevole. Vedendo i video di pediatra Carla ho capito che in realtà fino ai due anni avrebbero più bisogno di un'assistenza esclusiva che di frequentare il nido, il sistema immunitario si fortificherebbe ancora di più. A me piacerebbe stare con lui fino alla prossima primavera 🙈
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non dico prestissimo ma pure a un anno e mezzo due ...
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato nido xke io avrei voluto mandarla al nido mentre mio marito non ha voluto. Il prossimo figlio spero di essere d'accordo con lui xk sinceramente l asilo già dq piccolini è una salvezza
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto la possibilità di tenere mio figlio a casa fino a quando non ha iniziato la materna, ma è stata una scelta basata principalmente sul fattore malattie perché non avrei voluto pagare l'intero mese e che poi ci andasse solo un paio di volte, poi il resto sempre ammalato, in più non sarebbe stato piacevole per lui stare sempre male e per me vederlo sempre ammalato, ma ho valutato la decisione anche in base al punto in cui eravamo con l'allattamento su richiesta . Sinceramente non mi pento della mia scelta, anche se ovviamente capisco chi opta per il nido sia per scelta che per obbligo
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo avuto dubbi, abbiamo scelto il nido per entrambi i figli. Lo hanno iniziato a 4 mesi e mezzo, perché ho dovuto riprendere a lavorare dopo 5 mesi dal parto (che per me è coinciso con l'inizio della maternità).
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo mandero’ al nido a 18 mesi (settembre 23). Ho la fortuna di avere i nonni vicini.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarò costretta a scegliere il nido perché entrambi lavoriamo
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2023 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho messo la mia bimba al nido quando aveva 15 mesi , era settembre, iniziava l'anno scolastico. Solo mezza giornata. È figlia unica e le è piaciuto subito il nido, le maestre, ma soprattutto la compagnia degli altri bimbi.
    • Rispondi
  • Anto
    Sposa Abituale Settembre 2019 Salerno
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A casa , sinceramente da piccoli voglio evitare le continue malattie che prenderebbe al nido.. si si sono anticorpi.. ma a chi fa piacere essere ammalati , poi prima di un anno sono molto fragili
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovevo tornare a lavoro e cmq per me era un esperienza che volevo facesse😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nido. La nostra bimba ha ora 4 mesi, a settembre andrà in asilo nido e ne avrà 10 di mesi. Con 2 lavori a tempo pieno è l'unica soluzione possibile. Cioè in realtà di soluzioni ci sono, ma se i nonni non possono tenerla tutti i giorni e preferiamo un asilo con altri bimbi alla babysitter, questa è la scelta migliore.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non abbiamo nessuno a cui appoggiarci e lavoriamo entrambi full time quindi la scelta è stata abbastanza obbligata.
    Se anche avessi avuto i nonni vicini li avrei mandati cmq al nido.
    Magari avrei aspettato che compissero l'anno di età e con orario un po' ridotto, ma cmq li avrei mandati.

    Credo fermamente nella ricchezza dell'esperienza dell'asilo nido.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lavoriamo entrambi e siamo senza aiuti, per cui nido tutta la vita. Onestamente ci permette anche di respirare un po', e male non fa. Ovviamente si ammalano tanto, ma succederebbe anche alla materna se fosse il primo momento di vita di comunità..
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nido da quando ha compiuto un anno, con il senno di poi lo avrei mandato anche prima, il mio rapporto con lui ne ha guadagnato tantissimo non essendo sempre stanca dal dovermi occupare di tutto, e lui fa un sacco di attività che né noi genitori né i nonni avremmo mai pensato. Lui è tranquillo e sereno, e noi anche 🙂
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha 11 mesi e resterà a casa fino si 15, poi andrà al nido..
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In zona mia quasi tutti sono da 40, alcuni arrivano anche a 60..
    Ovvio che non sono tutti insieme, ma divisi nelle 3 età (lattanti, semidivezzi e divezzi).
    Comunque, in ogni caso, anche per ogni gruppo secondo me sono tantini..
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusa ma dove li hai visti i nidi con 50 bambini??? Mai viste neanche classi alle superiori con quei numeri...

    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per esigenze lavorative e non mi sembra giusto dover dipendere sempre dai nonni.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2019 Lecce
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La discriminante più importantemente è la necessità, secondo me… purtroppo/per fortuna, io non ho un lavoro stabile (la maggior parte dell’anno sto a casa) quindi il bimbo l’ho tenuto praticamente sempre io.
    Abbiamo provato a mandarlo al nido quando aveva 16 mesi, ma l’inserimento è stato disastroso e interminabile, non ci è mai andato volentieri. Probabilmente dipende dal nido, ma non credo gli facessero fare molte attività creative/sociali perché mio figlio già parlava e mi diceva che guardava i video al cellulare della “maestra” (confermato da lei “per non farlo piangere perché voleva sempre la mamma”) 😑
    E comunque tanto fa l’indole del bambino, mio figlio è molto socievole nonostante non abbia frequentato il nido, non è una scienza esatta.
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo nessuno vicino, quindi quando ho ricominciato a lavorare abbiamo preso una babysitter. Quando mio figlio aveva 7-8 mesi ragazza non poteva più seguirlo e lo abbiamo mandato al nido. Sì è sempre trovato benissimo e va molto volentieri.
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo i nonni a disposizione ma la mandiamo comunque mezza giornata al nido da quando ha 13 mesi. Lo facciamo perchè per quanto i nonni la facciano giocare le attività al nido con gli altri bimbi sono imparagonabili. Non penso siano essenziali, ma iniziare a vivere in società già da piccoli secondo me è molto utile! Poi ovvio che se fosse sempre malata la ritirerei perchè appunto non è così fondamentale.
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lavoriamo entrambi e i nonni sono anziani
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono contraria totalmente al nido, però penso che un bambino piccolo non ne abbia bisogno fino a circa 18/24 mesi. Ovviamente se è ben seguito. Parlando con varie professioniste del campo (educatrici e psicologhe) confermano che sotto l'anno hanno piu bisogno di esperienze individuali che di gruppo..
    E poi non mi piace che un bimbo cosi piccolo stia in un ambiente cosi strutturale con altri 20/30/50 bambini.
    Se potessi resterei a casa io o lascerei mia figlia dai nonni (lei è l'8a nipote per cui sono rodati, altra cosa sono i suoceri che è la loro prima e quindi non mi fido troppo), lei con loro sta benissimo, fa un sacco di attività che l'hanno stimolata molto, ma purtroppo cominciano ad avere una certa età e non trovo giusto impegnarli per 5 giorni la settimana, 7/8 ore al giorno..
    Per cui come compromesso ho trovato un servizio di nido a domicilio: 5/6 bambini seguiti da 2 educatrici in ambiente domestico ( la casa di una delle due).. Ci troviamo molto bene!!Avrà tutto il tempo per andare a scuola!!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se c’è la possibilità
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio bimbo è nato ad aprile 2020 nella.prima.ondata di covid. Sono rientrata al lavoro a gennaio 2021 e l'ho lasciato ai miei un po' per via del covid e un po' per una questione economica. Ho la grande fortuna di avere due genitori giovani in pensione che gli fanno fare mille attività e lo coinvolgono in tutto. Mio figlio non ha nulla da invidiare ai bimbi che hanno fatto il nido. Ha iniziato a parlare prestissimo ed è sempre stato molto autonomo. Un po' mi è dispiaciuto per il rapporto coi coetanei che soprattutto nel periodo covid è mancato, ma ora sono tranquilla. Se dovessi avere un secondo figlio credo che rifarei la stessa scelta, ovviamente se i nonni lo fanno volentieri.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si al nido!
    Mio figlio ha cominciato quando aveva 10 mesi, mai scelta fu migliore. Lui si sta abituando a stare con altri bimbi, noi genitori respiriamo un po' di più. Certo si sta ammalando spesso, ma lo avevamo messo in conto. Poi lui si trova benissimo, l'ambiente è buono. Siamo molto contenti oltre al fatto che non abbiamo nemmeno scelta perché non abbiamo nonni che possano tenerlo, noi lavoriamo entrambi e mia mamma ancora lavora, ma al di là di questo penso che sia un enorme arricchimento per i bambini piccoli frequentare il nido e vedere un ambiente diverso a quello di casa!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi nido a un anno e mezzo, prima sono stata io a casa con lei, poi sono tornata al lavoro. Non abbiamo nonni qui, ma anche se li avessimo avuti penso che avremmo scelto lo stesso il nido
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho scelto nido perché lavoro e non mi andava di darla sempre ai nonni e perché vedevo che aveva bisogno di socializzare con altri bimbi. L'ho mandata a un anno mezzo, e ho scelto un part time pomeridiano perché tanto la mattina sono a casa io con lei ☺️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lavorando l'ho tenuto a casa fino i 3 anni..e lo rifarei..certo se lavoravo lo avrei mandato anch'io al nido non avendo aiuti e avendo la mia famiglia in un altra regione
    • Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio bimbo è nato a dicembre 2022, penso proprio che tornerò a lavoro a settembre di quest’anno (non posso tirare molto di più…), quando avrà quindi 9 mesi. Lo manderò al nido e sinceramente mi sembra la scelta migliore, vedrà altri bambini e farà attività pensate per lui e per il suo sviluppo psicomotorio. Non vedo ragione di tenerlo a casa fino a 3 anni
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nido e lo risceglierei mille volte!! I miei sono cresciuti tantissimo e acquistato tantissima autonomia. Ci vanno volentieri, hanno imparato a seguire delle regole che poi è più facile fargli seguire a casa e fanno tantissime attività… li fanno stare fuori tantissimo e hanno un giardino molto grande. A ottobre gli fecero raccogliere le olive, fanno l’orto, annaffiano le erbe aromatiche ecc. le tate sono tutte super carine! Poi si relazionano con altri bimbi e a livello sociale sono molto spigliati. Sinceramente siamo molto contenti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione