Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Saggia Luglio 2024 Roma

Prima prova abito! Dubbio su pieghe....

Laura, il 3 Maggio 2024 alle 12:40

Pubblicato in Moda nozze 41

Ciao community! Sabato scorso ho fatto la prima prova abito. Ero molto emozionata perché temevo di non entrarci, e invece evviva! Era anche un pochino largo. Vi metto le foto, così mi date il vostro parere. Come vedete rimango nel mio stile "less is more", ma non troppo "less" perché andranno...

Ciao community!

Sabato scorso ho fatto la prima prova abito. Ero molto emozionata perché temevo di non entrarci, e invece evviva! Era anche un pochino largo. Vi metto le foto, così mi date il vostro parere.

cfb_2056386.jpg

cfb_2056388.jpg

Come vedete rimango nel mio stile "less is more", ma non troppo "less" perché andranno aggiunte le maniche a tre quarti in pizzo macramè (per nascondere le cicce sulle braccia che fanno un effetto pipistrello obeso), e il velo corto a punta con bordatura dello stesso pizzo.

Il dubbio che mi sorge è in merito alle pieghe che il vestito mi fa in vita... Magari qualcuna di voi si intende di sartoria e mi sa dare contezza? Come vedete dalle foto, sia davanti che dietro ci sono delle antiestetiche pieghe orizzontali. La sarta dell'atelier sostiene che qualche centimetro in meno sulla fascia (quindi perdere 1-2 chiletti) le farebbe sparire immediatamente. Eppure, il vestito che avevo provato alla scelta dell'abito, e che aveva una taglia in meno rispetto a questo, non mi faceva lo stesso difetto, anzi era tutto molto liscio.

E' spiacevole perché ad ogni movimento le pieghe risultano davvero molto evidenti, e temo che nelle foto ci sarà questo difetto pressoché ovunque. Qualcuna sa dirmi se effettivamente dipenda dalla mia vita un po' troppo ampia e non si possa evitare il difetto sartorialmente?

41 Risposte

• Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Stefania grazie per i complimenti! Probabilmente dalle foto non sono moto evidenti, ma ti assicuro che muovendomi davano proprio un'impressione di "grinzoso" poco piacevole... tanto che l'ha notato anche la commessa dell'atelier chiedendo alla sarta come eliminare il difetto. Ad ogni modo sono comunque a dieta. Se riuscirò a perdere quel centimetro di troppo tanto di guadagnato, altrimenti mi conforta che voi tutte non notiate il difetto!

• Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non vedo nessuna piega, l'abito è molto elegante nella sua semplicità, ti sta bene ed adoro lo scollo sia avanti che sul retro.
    Una sarta che dice che dovresti perdere peso per rendere l'abito perfetto dovrebbe seriamente cambiare lavoro
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Silvia! Mi rincuora che tutte approvino l'abito per le stesse ragioni per cui l'ho scelto io!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Principiante Settembre 2024 Napoli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente? Vedendo questo vestito mi ha dato proprio la sensazione di raffinatezza nella sua semplicità, e non ho proprio fatto caso a questo dettaglio delle pieghe, secondo me non te ne devi fare un cruccio.. è una cosa che secondo me noti tu.. ma gli altri non noteranno.. perchè il vestito è raffinatissimo.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Claudia! Come sempre noi spose ci creiamo problemi per dettagli che spesso gli altri neanche notano... io le notavo eccome, soprattutto quando mi muovevo... Ma ti ringrazio per i complimenti e la tua gentilezza Smiley love

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura, io come Martina ho dovuto impegnarmi per notarle, non sono affatto evidenti... purtroppo non so dirti se effettivamente basti perdere un cm per farle sparire o se te lo hanno detto per comodità per non fare modifiche, ma anche io mi accodo a chi ti dice che ti sta benissimo! davvero bello e ti cade bene Smiley smile

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti sono vicina perché dovrei anche io perdere questi due chiletti ahahh speriamo di farcela 🍀 e speriamo soprattutto che le sarte abbiano ragione 😂
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Martina! Mi fa piacere che ti piaccia, io l'ho trovato molto elegante nella sua semplicità, e anche se non ho avuto grossi lacrimoni o evidenti atti di commozione, appena l'ho visto indosso ho subito pensato che mi davvero bene. Alla prima prova ho confermato la mia scelta anche per via dell'estrema comodità. Credo che riuscirò anche ad andare in bagno senza troppi drammi Smiley ups

Ok, a quanto mi dici dovrò assolutamente perdere questi 2 chiletti! Speriamo che vadano tutti in vita Smiley catface

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao laura! Premetto che il tuo vestito mi piace tantissimo e anche io sono della scuola “less is more”… ti sta davvero benissimo… per quanto riguarda le pieghe ti confesso che ho dovuto leggere il tuo post per farci caso, ad un primo sguardo non ero stata attenta perché ero catturata dalla gonna stupenda e dallo strascico importante. Detto ciò ti dico che anche a me è successa la stessa cosa, l’abito alla prima prova mi faceva delle piccole pieghette sul punto vita e anche a me la sarta ha detto di perdere un paio di chiletti in modo tale che la stoffa stare meno in tensione e non aderire in modo così vistoso al punto vita..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione