COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Federica
Sposa TOP Dicembre 2017 Torino

Prime paroline 🗣

Federica, il 18 Luglio 2020 alle 10:54 Pubblicato in Future mamme 0 41
Salvato Salva
Rispondi
Buongiorno ragazze, visto che io non conosco i tempi chiedo a voi! Quando i bambini iniziano a dire le loro prime paroline? Mia figlia ha 13 mesi e già da un paio di mesi dice “mamma”... e basta!! 😂 non dice nient altro, papà, pappa, nanna, cacca 😂😂 è normale? Ovviamente fa un sacco di versetti ma parole parole non ne dice apparte mamma (che è la parola più importante 😂😂). I vostri pupi quando hanno iniziato a dire paroline diverse? 😊

41 Risposte

Ultime attività da Maria Grazia, il 19 Luglio 2020 alle 18:15
  • Maria Grazia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Torino
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    La mia ha quasi 7 mesi e dice pappa, papà , bau...niente mamma 😑
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Aprile 2018 Bergamo
    Gaia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Un anno e due settimane
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    Che belli che sono, quando scoprono qualcosa sembra che abbiano fatto la più grande scoperta del mondo 😂
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Ahah hai ragione!! Io ero in ansia che non camminava, alla fine ha iniziato una decina di giorni prima di compiere l’anno e ora corre per casa dicendo mamma!! 😂😂
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    Ciao Fede, è da quando sono mamma del mio secondo bimbo che ho capito che ogni cucciolo ha i suoi tempi. La mia prima figlia ha iniziato a parlare abbastanza presto, intorno ai 16 mesi e dopo aver frequentato solo due mesi di nido, diceva almeno una decina di parole. Me lo ricordo perché le sue educatrici le avevano scritte sul retro di un libricino rilegato da loro con incollate le sue prime foto. E a 18 mesi si esprimeva correttamente, conosceva già i colori... E senza che venisse spronata più di tanto perché essendo completamente soli non avevamo molto tempo a disposizione per stare lì a ripetere il nome di ogni cosa, soprattutto dopo una giornata di lavoro. Ora ha 4 anni e mezzo e non trovo più l'interruttore per spegnerla 😅 però lei ha camminato tardi, aveva almeno 15 mesi. Invece il fratello che ora ha 16 mesi dice solo brum, mamma, papà, pappa e cacca. Praticamente nulla! Però ha iniziato a camminare ad un anno. Insomma, ciò per dirti di non preoccuparti perché ogni bambino ha i suoi tempi e modi per crescere. Vedrai che tra qualche mese ci dirai che era meglio quando non parlava 😂😂😂
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    Ma è normale tranquilla.. la mia a 13 mesi diceva mamma, papà, nonna e ‘basta’ (che è stata la sua prima parola dopo mamma e ci ha fatto ridere un sacco). Adesso ha quasi 26 mesi e fa diversi discorsi e conosce tante parole e fa ridere perché inizia a fare ragionamenti anche complicati. Negli ultimi 2 mesi ha fatto un exploit
    • Rispondi
  • Iside
    Sposa Precisa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    Ciao cara, mio figlio a 1 anno diceva qualcosina come mamma, papà e nonna. La vera svolta è arrivata a 16 mesi, che era un chiacchierone lo avevamo già intuito ma.. non pensavamo così! Ora ne ha 20 e ha iniziato da un po' a comporre frasi stile "prendere biscotto, accendere luce, bere acqua" mi fa morire dalle risate 😂❤️ non sta zitto un secondo!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    E anche io guarda non la sforzo molto ma sai una cosa?! Quando decidono di parlare partono e non li ferma più nessuno! Greta comunque non parla ancora Molto solo queste 10 paroline o poco più... poi fa super discorsi dove non si capisce un accidenti e ti guarda come per dire “hai capito vero?!”.. ogni tanto dice anche nanna e gnam mentre mangia se è buono 😂 e quando risponde al telefono finto dice “oto” per dire pronto 😂😂😂 mi fa morire... e tutte queste parole in circa una settimana
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    Si, io faccio un sano mea culpa e mi rendo conto che di sovente non faccio nemmeno in modo che si sforzi per “comodità”, anzi, ti ringrazio per avermi fatto riflettere. Sono consigli che magari sappiamo ma che ci giova siano sollecitati! E comunque complimenti per la tua Greta una chiacchierina 😍😍😍
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    Anche la mia per l’acqua indica il biberon... io continuo a dirle “si dice acqua amore” ma non sembra che mi ascolti 😅 ho dato questo consiglio a te ma devo darlo anche a me
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    Saggio consiglio... il mio spesso e volentieri per il cibo dice “am”🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️ Devo sforzarmi di non assecondarlo
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    😅 conosco anche un bimbo che ha iniziato a parlare a 3 anni, all’asilo... era semplicemente pigro non aveva nessun problema.. e idem probabilmente mio nipote 😥 ecco una cosa che ricordo disse il logopedista alla mamma del bimbo che ha iniziato a parlare a 3 anni è di non dargli Subito ciò che vuole, ti faccio un esempio: se il bimbo vuole l’acqua e al posto di dire acqua o sete indica il bicchiere o dice “mmm” indicando la mamma doveva chiedergli cosa volesse senza dargli subito il bicchiere.. praticamente spronarlo a farsi capire non solo con gesti e Versi 😅
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    Tuo nipote mi rincuora 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    Ciao Gaia quanto ha Jacopo?
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    Greta ha 17 mesi e sta iniziando ora a dire più paroline... è da un paio di mesi che dice mAmma papà ciao bau... ora dice anche nonno nonna no (e lo dice un sacco di volte 😅) quaqua miao viaviavia (gliel dico per giocare quando la rincorro 😂) . Comunque è più che normale, inni bimbo ha i suoi tempi.. mio nipote ad esempio ha 24 mesi tra poco è ancora non dice nessuna parola tranne papà... ci sono bimbi più precoci e bimbi che hanno bisogno di qualche tempo in più!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    Sì poi di solito i maschi sono pure più lenti
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Beh mica male a 9 mesi!!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    Il bambino della mia vicina ha 9 mesi..dice mamma, papà e nonna..sembra voglia dire anche didda..però diciamo che il suo vocabolario si limita a queste
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Aprile 2018 Bergamo
    Gaia ·
    • Segnala
    Jacopo non dice nemmeno quello! Fa rrrrrrrrrr e i soliti versetti ma nulla, manco mezza parola!
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    Mio figlio ha 16 mesi e dice: mamma, papà, no oh no, Si, lollo(pronto). Ognuno ha i suoi tempi! Vedrai che appena inizierà a parlare non smetterà più di farlo..
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    Ogni bimbo è a se con i suoi tempi. I miei bimbi hanno 3 e 6 mesi. Quello di 3 anni diceva pochissime parole fino ai 2 anni ora è un fiume in piena mai zitto. L'altro a 6 mesi dice già mamma papà, pappa cosa che il fratello assolutamente no. Non preoccuparti ci vuole solo pazienza.
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    Ciao cara, il mio era uguale.. Poi a 2 anni taaac acceso l'interruttore e chi lo ferma più 😂😂 nn ti preoccupare, i bimbi sono tutti diversi!
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Precisa Settembre 2016 Siracusa
    Ylenia ·
    • Segnala
    Ma si tranquilla 😘 poi quando parlerà rimpiangerai questi periodi 😂😂😂 come quando io dicevo non vedo l’ora che inizia a camminare e mi dicevano vedi che poi sarà peggio ahahah verissimo ora che cammina non lo acchiappo più arriva ovunque 😂😂
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    Devi seguire il tuo istinto e vedrai che non sbagli.......non ascoltare ciò che ti dicono gli altri fai così fai coli..... perché solo tu puoi sapere ciò che è giusto ☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    Purtroppo non conosco logopediste ma la pediatra Anche a me. Grazie di cuore ❤️
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    Io ho sempre ansia di sbagliare qualcosa 🤦‍♀️ Grazie mille
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    Anche io ero in pensiero però mi ha rassicurato sia la pediatra che una logopedista con cui mi sono sentita
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    L unica cosa che posso dirti è parla parla sempre con lei... dicendole il nome delle cose degli animali...io facendo così a 18 mesi quando ha iniziato mio nido sapeva dire i numeri fino 10....ci vuole molta pazienza....anche perché loro dopo un po' non hanno più attenzione...
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    Hai qualche consiglio in particolare ?
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    Guarda come ti dicevo io sono stata in paranoia a lungo perché avevo presente mia nipote e a 14 parlava molto bene, diceva come si chiama e tante altre cosine. Il mio a 14 mesi diceva solo mamma e nemmeno sempre, sicuramente non su richiesta. Ora all’alba dei 2 anni (il 28 agosto) dice nonna, papà, ciao , viki (mia nipote) , cacca, nanna, acqua, e versi vari (Brum, animali, gnam, e simili, su, giù e cose del genere). Sono stata molto preoccupata finché non ho avuto feedback ( Nemmeno con i libri non riusciva a seguire , si deconcentrava , li lanciava, non indicava quello che chiedevo). Poi mi è passata un po’ perché ora vedo che capisce tutto, indica qualsiasi cosa gli si chieda, esegue qualsiasi comando: mi prendi questo o quello, dove è quell’altro.. sono poi tranquilla ma ogni tanto quando vedo bimbi molto chiacchieroni della sua età mi imparanoio
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    Dai due anni....ora ha due anni e mezzo e riesci a farci anche qualche discorso.☺️☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Ahah ma va! Mi rendo conto che è tutto normale quindi mi tranquillizzate!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti