Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa TOP Giugno 2017 Belluno

Primi giorni di convivenza: tanta malinconia. e' normale?

Elisa, il 11 Luglio 2016 alle 09:21

Pubblicato in Vita di coppia 175

Ciao a tutte, vi scrivo per cercare un po’ di conforto. Ho quasi 29 anni, io e fm stiamo insieme da un anno e a luglio 2017 ci sposiamo…e da pochi giorni sono andata a convivere. Premessa: non ho mai vissuto fuori casa prima (l’università l’ho fatta da pendolare e lavoro relativamente vicino a casa,...

Ciao a tutte, vi scrivo per cercare un po’ di conforto. Ho quasi 29 anni, io e fm stiamo insieme da un anno e a luglio 2017 ci sposiamo…e da pochi giorni sono andata a convivere.
Premessa: non ho mai vissuto fuori casa prima (l’università l’ho fatta da pendolare e lavoro relativamente vicino a casa, quindi la mia base è sempre stata casa dei miei).

Prima ero felicissima al pensiero di iniziare la convivenza, ma adesso ho il magone. Smiley cry Ormai condividevo con i miei solo pochi momenti: la colazione con la mamma la mattina, il saluto la sera prima di andare a nanna, qualche cena e il pranzo la domenica. I weekend già dormivo a casa di fm.
Ma mi manca tutto e mi sento in colpa verso i miei genitori. Mia sorella (più piccola) vive all’estero già da anni e adesso, uscendo di casa, mi sembra di abbandonarli e lasciarli soli.
All’improvviso mi sembra di aver scoperto un nuovo valore di quello che ho lasciato indietro e ne ho nostalgia. Tra casa nuova e casa dei miei ci sono solo 10 minuti in macchina, ma sento la distanza. È paura di crescere forse?

Dall’altra parte mi sento in colpa verso fm perché mi sembra di “rovinare” i primi giorni di vita insieme. Con lui comunque condivido tutto, dice che mi capisce e che è normale e mi è davvero davvero vicino, soprattutto nei momenti in cui scoppio a piangere.
Non ho dubbi che sia stata la cosa giusta da fare, anche perché il matrimonio è quasi alle porte, ma spero che questo momento di malinconia passi presto. Ho voglia di vivere la mia nuova vita e trovare un nuovo equilibrio nel rapporto con i miei.
Ragazze, è successo anche a voi? Quanto tempo ci vuole per abituarsi alla nuova vita?

Grazie a tutte Smiley shame

175 Risposte

• Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Elena!! Smiley shame

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ora comunque va un po' meglio? Smiley smile

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Maggio 2017 Catania
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci crederai ma stamattina ho iniziato a pensare a questa cosa! Tra 10 mesi lascerò casa mia, i miei, mia sorella...e solo a pensarci mi viene il magone..non fraintendermi sono convintissima di sposare l'amore della mia vita ma penso sia normale vivere così il distacco... come dici tu mi auguro di trovare un nuovo equilibrio in poco tempo! Auguri x la tua nuova vita Smiley shame
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Luglio 2016 Reggio Emilia
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si vivevamo insieme xk fm aveva appena trovato lavoro a 1 ora da casa sua e a circa mezz'ora da me quindi è venuto a vivere qua.. Ti dirò che è stata una parentesi sicura della mia vita e importante xk avevo mia madre vicino e il mio fm con me.. Abbiamo coabitato sereni anche perché mia madre non è invadente e comunque abitando in una villetta tutti avevamo i nostri spazi.. Pensa che vivevano con noi anche mio fratello e la sua ex moglie.. È una villetta a tre piani.. Sotto c'era l'appartamento di mia madre (adesso nostro) in mezzo l'appartamento di mio fratello e della moglie e al terzo la nostra camera..
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Maggio 2016 Pisa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono contenta Smiley smile vedrai che sarà sempre piu bello

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Vicenza
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo quasi da un anno... da una parte mi manca ancora tanto casa dei miei! All'inizio è stato davvero difficile .. Anche per me la distanza da dove abito ora è poca...
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mary, quindi nel primo periodo convivevi con fm e anche con tua mamma? Smiley smile com'è stato?

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Luglio 2016 Reggio Emilia
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. Io sono stata fortunata da una parte.. Ti spiego.. Io convivo da circa un anno e poco più (febbraio 2015) solo che ho cmq continuato a vivere anche con mia madre in quanto lei ha trovato casa solo ad aprile di quest'anno.. In questo modo mi sono abituata a vivere con fm ma non ho risentito del distacco.. E anche quando mia madre se n'è andata non mi sono sentita malinconica anche xk vive a 10 minuti da casa mia..
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì è proprio il fatto di doversi abituare a tutte le cose nuove. Anche per mio moroso è stato più facile perché era già casa sua e abita da solo da più tempo. Ma è stato mooolto paziente...come in tutte le cose (la rompiscatole sono io Smiley laugh )

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Giugno 2015 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    è normale all inizio avere nostalgia di casa..cambia tutto..si cambiano abitudini, si hanno responsabilità diverse..non ci ho messo tanto ad abituarmi alla casa nuova..mio marito viveva già da tempo fuori e lontano da casa quindi era abituato..e cmq i miei vivono a 5 minuti di macchina e li vedo spesso..
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì so che stanno (soprattutto papà) soffrendo un po' della sindrome del nido vuoto, ma so anche che (soprattutto grazie all'energia di mamma) stanno riscoprendo le cose da fare insieme. E poi ho detto loro di godersi questo periodo prima che, tra qualche tempo, abbiano la casa riempita di nipotini Smiley laugh

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille per le tue parole Monica. Ora come va? Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì sì la difficoltà è stata proprio questa, non ero abituata. Ma ora va già molto molto meglio!

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Annalisa, è proprio vero! A distanza di una decina di giorni, già le cose vanno molto meglio, i miei li posso vedere spesso e con fm ci stiamo costruendo il nostro nuovo ritmo Smiley smile

• Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti abituerai Smiley winking certo mancherai ai tuoi genitori ma anche loro si abitueranno
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro tranquilla e' normale e ci siamo passate tutte...il tempo di creare nuove abitudini e di abituarti e poi nn ci farai piu caso....stai serena
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale quello che stai passando, ma a poco a poco ti renderai conto che fa parte del crescere e che anche se stai formando una tua famiglia e l'indipendenza, il legame con i tuoi genitori sarà sempre saldo.
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Maggio 2016 Pisa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse succede se uno vive per molto tempo a casa dei genitori, ci si abitua e cambiare le abitudini è sempre difficile..

Io ho scelto di andare a vivere con mio marito a 21 anni, perchè volevo essere indipendente.
    Avendo fatto questo passo in giovane età non ho sentito molto il distacco e abitiamo a 40km dai miei.

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Dicembre 2016 Cagliari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo.... io ho attraversato il mare! Quando abbiamo deciso di venire al nord x cercare lavoro ,la partenza e' stata straziante...mia madre era appena uscita da un cancro al seno..abbiamo aspettato prima di partire quasi 2 anni in modo da essete sicuri che tutto si fosse messo apposto...mio padre sta invecchiando ed ha problemi di salute... quindi ti lascio immaginare..io la piu' picvola di 6 figli che ha sempre visduto con loro..perche' la piu' grande mi passa di 18 anniE gli altri lo stesso piu' grandi gia' tutti sposati..e gia' qui al nord.. (solo una vive la,ma sposata pure lei) alla partenza avevo la morte nel cuore Smiley sadquando son venuta qui ho pianto x giorni.. ...e anche se c erano le mie sorelle i miei mancavano tantissimo..e io a loro perche' mi hanno vissuta piu' degli altri fratelli..ancora oggi dopo 4 anni ogni tanto mi viene la malinconia..ma mi faccio forza perche' sono col l'amore della mia vita!!Smiley love sei fortunata ad averli cosi' vicini! Gioisci cara che la vita e' bella ...un abbraccio!!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Antonella, piano piano troveremo un nuovo equilibrio!! Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie davvero Martina Smiley smile

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Settembre 2016 Catania
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro è una cosa molto personale... Io per esempio sono andata via da casa giovane ed ho rafforzato il rapporto coi miei incrinato dalle incomprensioni e scontri caratteriali...vedrai tutto si sistema!!!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2017 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E' normale tranquilla poi piano piano raggiungerai un nuovo equilibrio e tutto andrà meglio..non demordere. in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Enza Smiley shame

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Agosto 2014 Agrigento
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È successo anche a me dopo il matrimonio..tranquilla passerà nel giro di una settimana..credo sia un po di paura
    • Rispondi
  • Carolina & Andrea
    Super Sposa Settembre 2016 Brescia
    Carolina & Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io uguale ma vivo a 220km e un po' la stanchezza finale ( manca un mese al matrimonio) , un po' il pensiero di trasferirmi definitivamente... Beh mi sento davvero giù... In una fase di depressione quasi... Poi tanto so già che i miei verranno davvero poco a trovarmi quindi questo mi rende ancora più triste! Passerà!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte per aver condiviso con me le vostre esperienze Smiley smile

• Rispondi
  • Karol089
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Karol089 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò a settembre, e non ho questa nostalgia, ma penso sia comprensibile, il cambiamento, anche se bello e positivo spaventa sempre un po', ha quel pizzico di ignoto che ci blocca...ma un po' di titubanza e passi incerti sono comprensibili prima di spiccare il volo...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Luglio 2018 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è quello che temo anch'io quando mi sposerò
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei vivono a 80 km e non li posso vedere tutti i giorni e ti dico che mi mancano spesso! Poi io sono pure figlia unica!!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Dicembre 2019 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me è proprio che ti senti in colpa nei confronti dei tuoi genitori, però tu non li stai abbandonando. Magari cerca di stabilire una routine con il tuo fm in modo tale che un paio di volte alla settimana stai a pranzo/cena da loro. Così sai che stai ritagliando uno spazietto per loro, sicuro andrà meglio!

• Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2017 Bari
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo 24anni quando abbiamo iniziato la convivenza, dopo 8anni di fidanzamento. Inizialmente anch'io ci ho messo un po' ad abituarmi.. a fm non è cambiato nulla (abitiamo nella casa a due piani dove ha sempre vissuto con i suoi, noi siamo nell'appartamento sopra) quindi quando vuole parlare col padre/madre/fratello deve solo scendere le scale.. io da i miei (8min di distanza, non sono lontani) ci vado, ma non tutti i giorni.. Dopo due anni di convivenza posso dirti di essere felice e ancora più convinta della scelta che ho fatto, che pian piano ci si abitua..e diventa la tua nuova e meravigliosa quotidianità con la tua nuova famiglia con fm.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione