Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa TOP Giugno 2017 Belluno

Primi giorni di convivenza: tanta malinconia. e' normale?

Elisa, il 11 Luglio 2016 alle 09:21

Pubblicato in Vita di coppia 175

Ciao a tutte, vi scrivo per cercare un po’ di conforto. Ho quasi 29 anni, io e fm stiamo insieme da un anno e a luglio 2017 ci sposiamo…e da pochi giorni sono andata a convivere. Premessa: non ho mai vissuto fuori casa prima (l’università l’ho fatta da pendolare e lavoro relativamente vicino a casa,...

Ciao a tutte, vi scrivo per cercare un po’ di conforto. Ho quasi 29 anni, io e fm stiamo insieme da un anno e a luglio 2017 ci sposiamo…e da pochi giorni sono andata a convivere.
Premessa: non ho mai vissuto fuori casa prima (l’università l’ho fatta da pendolare e lavoro relativamente vicino a casa, quindi la mia base è sempre stata casa dei miei).

Prima ero felicissima al pensiero di iniziare la convivenza, ma adesso ho il magone. Smiley cry Ormai condividevo con i miei solo pochi momenti: la colazione con la mamma la mattina, il saluto la sera prima di andare a nanna, qualche cena e il pranzo la domenica. I weekend già dormivo a casa di fm.
Ma mi manca tutto e mi sento in colpa verso i miei genitori. Mia sorella (più piccola) vive all’estero già da anni e adesso, uscendo di casa, mi sembra di abbandonarli e lasciarli soli.
All’improvviso mi sembra di aver scoperto un nuovo valore di quello che ho lasciato indietro e ne ho nostalgia. Tra casa nuova e casa dei miei ci sono solo 10 minuti in macchina, ma sento la distanza. È paura di crescere forse?

Dall’altra parte mi sento in colpa verso fm perché mi sembra di “rovinare” i primi giorni di vita insieme. Con lui comunque condivido tutto, dice che mi capisce e che è normale e mi è davvero davvero vicino, soprattutto nei momenti in cui scoppio a piangere.
Non ho dubbi che sia stata la cosa giusta da fare, anche perché il matrimonio è quasi alle porte, ma spero che questo momento di malinconia passi presto. Ho voglia di vivere la mia nuova vita e trovare un nuovo equilibrio nel rapporto con i miei.
Ragazze, è successo anche a voi? Quanto tempo ci vuole per abituarsi alla nuova vita?

Grazie a tutte Smiley shame

175 Risposte

• Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sa però, per come sono fatta, che andando a vivere insieme dopo il matrimonio mi sarei "rovinata" quel periodo con questa nostalgia di casa. Invece così mi sa che me lo vivrò più serenamente. Almeno credo Smiley smile

• Rispondi
  • Sposina
    Sposa Abituale Giugno 2015 Matera
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei aspettato un altro anno....il tempo vola...e iniziare a vivere insieme dopo il matrimonio da un'adrenalina completamente diversa
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Franci, un abbraccio!! Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Star...sono davvero passaggi della vita che vanno fatti ed è verissimo che poi le relazioni migliorano! Da una certa età in poi convivere sotto lo stesso tetto con i genitori, anche se per poche ore al giorno, fa nascere anche tensioni spesso Smiley smile

• Rispondi
  • Franci
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io mi sono fatta dei gran pianti, si chiude un capitolo della nostra vita! vedrai che presto ti ci abituerai e sarai contenta della scelta che hai fatto Smiley smile

• Rispondi
  • Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono nella tua stessa situazione...però a parte viaggi e vacanze,non ho mai dormito fuori casa...e si aggiunge che mia madre ha un invalidità...abbiamo vissuto tutte e due da sole per 10 anni..è stato doloroso andarmene di casa..ma anche un bene.Litigavamo come cane e gatto....e sopratutto lei si era completamente affidata a me,che mi sentivo schiacciata dal peso della responsabilità. Il nostro rapporto standomlontane può solo guadagnarci...ci sono delle volte che penso alla mia stanza,al mio gatto...all passato e piango come una stupida.ma è una fase della vita e se non l'avessi affrontata, forse sarei arrivata allffrontata una certa età ancora dipendente da mamma e immatura. È stata una scelta che ha fatto bene a tutti.poi quando ti abitui e ti crei nuove abitudini ripensi al passato con un sorriso,e non più con il magone.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Franci, mi fai sentire meglio. Il "bello" è che ho fatto la coraggiosa quando sono uscita di casa salutando i miei e dicendo "ciao, io vado, ci vediamo domani". E poi appena uscita dal cancello con la macchina ho iniziato a piangere come una fontana Smiley laugh

• Rispondi
  • Franci
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tranquilla è normalissimo, anche per me all'inizio è stata dura forse anche per il fatto che sono molto legata ai miei genitori, vedere mia mamma piangere come una fontana per qualche giorno è stato triste e mi sentivo anche io in colpa, forse perchè sono andata via di casa a 21 anni e con i tempi di oggi è raro. Fortunatamente viviamo a 5 minuti di macchina per cui spesso ci vediamo e abbiamo comunque mantenuto certe abitudini che avevamo prima. Il primo mese è difficilino ma poi ci si abitua, io sono contentissima della scelta che ho fatto e così anche i miei genitori Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Gabriella e in bocca al lupo per tutto a te! Smiley smile Un abbraccio

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Valentina, credo tu abbia proprio ragione su tutto. Adesso il bello è davvero costruire un nuovo tipo di rapporto con loro Smiley smile

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Giugno 2017 Reggio Calabria
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo cara è assolutamente normale io convivo da 1anno e 2 mesi e anch'io devo fare 29 anni ed a giugno mi sposo.. non ti dico che trauma xe è sarò affrontare tutto pensa che io ho vissuto tutta l mia vita a casa dai miei ed ora al pensiero se dovessi tornare mi sentirei male ma no x i miei o xk li nn sto bene ma xk ormai h la mia vita con mommo mio e abbmo le nostre abitudini.. almno tu sei vicinissima li vai a trovare quando vuoi noi siamo in giro x l Italia.... fino ad una settimana fa eravamo in sardegna ora c siamo trasferiti a bologna( nn ti dico come ho reagito ) e sono 1 settimana in B&B ( esaurita sono )fino a questa mattina nn abbmo trovato casa e finalmente questa sera ci trasferiamo nella nuova casetta noi siamo di reggio calabria tutta colpa del lavoro su su forza e coraggio
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Maggio 2017 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa, io credo che il modo in cui ti senti sia completamente normale e non condivido l'opinione di chi ti dice il contrario. Io ho 30 anni, l'università l'ho fatta vivendo in un'altra città anche se al weekend tornavo a casa. Per quanto sia stato un periodo bellissimo della mia vita, all'inizio l'ho vissuta con gran tristezza, mi sono dovuta abituare. Poi finiti gli studi sono tornata a casa (trauma pure quello!). A ottobre io e il mio compagno andremo a convivere, sarò a 50 km da casa; ti dirò che da un lato sono contentissima, dall'altro ho molta paura perchè so che dovrò abituarmi e cambiare tutte le mie abitudini.

Secondo me non c'entra nulla la paura di crescere ma il rapporto e l'attaccamento che c'è tra genitori e figli; io sono figlia unica e sono legatissima ai miei, come loro lo sono a me. E penso che siamo fortunate a dispiacerci di lasciare la famiglia (e ciò non ci impedisce di fare i nostri passi e "crescere"), perchè questo ci dice quanto siamo state bene con loro. Conosco più di una persona che è andata via di casa perchè non ne poteva più dei suoi, e francamente mi dispiace per loro. L'unico consiglio che posso darti, anche se non è facile, è di non sentirti in colpa verso i tuoi; loro sanno cavarsela benissimo, non ti devi preoccupare. Anzi saranno contentissimi di vederti prendere la tua strada, anche se è normale che anche per loro ci sia un po' di malinconia.

Vedrai che col tempo tutto si sistema, e troverai un nuovo equilibrio!

Un abbraccio

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille di nuovo Fede, un abbraccio!!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2018 Sassari
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si! Mi ha aiutato la nostra quotidianità...una volta preso il ritmo ti abitui e ti godi tutto della vita insieme....grazie mille e vedrai che sarai serena e felice presto anche tu!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Alessia, veramente se non ci foste voi ragazze del forum non saprei come fare Smiley winking

Certe cose si capiscono solo se si sono vissute!!

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E adesso ti sta andando alla grande? Ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto Smiley smile

• Rispondi
  • Mirella
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati, quando si può dare un consiglio
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Maggio 2017 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è successo tt nel tuo stesso modo ora convivo da tre anni ma all'inizio è stato davvero brutto sarà la paura di crescere.. ma con poco tempo t abitui e vivi tutti in modo più piacevole a me erano proprio lontan ad un ora di macchina mentre tu sei più fortuna avendoli più vicini..cerca d star serenaSmiley love
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il 9 luglio è stato giusto un anno...
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' proprio vero...nemmeno i miei hanno smesso di essere figli (soprattutto agli occhi dei loro genitori Smiley winking )

Grazie mille per il conforto!!

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' vero! E ti dispiace tanto perché non vorresti far sentire la tua tristezza, anche se sanno comunque come ti senti e provano le stesse cose. Però quando già sei un po' triste, appena senti la voce di mamma e papà non riesci proprio più a trattenerti. Da quanto tempo ti sei trasferita?

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa brutta è stata quando li ho chiamati....lì ti sale il magone perché non puoi abbracciarli .... considera poi che abitando In Sardegna e i miei a Napoli, scendo solo 3/4 volte l anno....però con il tempo si abitano loro e ti abitui anche tu, e ti godi la meravigliosa vita insieme al tuo lui
    • Rispondi
  • Mirella
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non smette mai di essere figlia devi solo darti il tempo di abituarti alla tua nuova famiglia... Tranquilla passerà e dopo ci saranno solo bei momenti da condividere
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Federica! Anch'io non mi aspettavo fosse così Smiley amazing

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì mi è successo e sinceramente non me l'aspettavo....ma dopo qualche mese ci si abitua..
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Lucia Smiley smile

• Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Maggio 2017 Bologna
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    10 minuti è una fesseria. Io vedo i miei una volta all' anno,cosa dovrei dire? Cmq la convivenza è importante sia con fm che con altre persone xkè ti porta a gestirti da sola,a crescere insomma
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La consolazione è che qui ci possiamo confrontare e aiutare a vicenda Smiley winking

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Crepi il lupo! Un abbraccio grande, grazie per il conforto! e un grande in bocca al lupo anche a te Smiley smile

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io iniziero' la convivenza tra 3 settimane e gia' so che mi mancheranno tutte qst cose
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Settembre 2016 Vibo Valentia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto,è sempre giusto ritagliare dei momenti con la famiglia d'origine!!infatti penso che quando il mio lui sarà fuori per lavoro io andrò a pranzare da loro,per risentirmi a casa mia!con il tempo la cosa si allievera',mia mamma racconta semprr che appena si è sposata,ogni mattina dopo aver finito le pulizie di casa mentre papà era al lavoro lei andava comumque a casa di mia nonna,sebbene distasse 16 km e molte volte di fermava a pranzare là,e mio padre tornando dal lavoro andava là!!Mia mamma dice che le cose cambieranno molto quando si hanno figli,perchè ci sono più impegni,più cose a cui pensare!Speriamo bene..ti faccio un grande in bocca al lupo Smiley heart
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie milleSmiley catface

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione