Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa TOP Giugno 2017 Belluno

Primi giorni di convivenza: tanta malinconia. e' normale?

Elisa, il 11 Luglio 2016 alle 09:21

Pubblicato in Vita di coppia 175

Ciao a tutte, vi scrivo per cercare un po’ di conforto. Ho quasi 29 anni, io e fm stiamo insieme da un anno e a luglio 2017 ci sposiamo…e da pochi giorni sono andata a convivere. Premessa: non ho mai vissuto fuori casa prima (l’università l’ho fatta da pendolare e lavoro relativamente vicino a casa,...

Ciao a tutte, vi scrivo per cercare un po’ di conforto. Ho quasi 29 anni, io e fm stiamo insieme da un anno e a luglio 2017 ci sposiamo…e da pochi giorni sono andata a convivere.
Premessa: non ho mai vissuto fuori casa prima (l’università l’ho fatta da pendolare e lavoro relativamente vicino a casa, quindi la mia base è sempre stata casa dei miei).

Prima ero felicissima al pensiero di iniziare la convivenza, ma adesso ho il magone. Smiley cry Ormai condividevo con i miei solo pochi momenti: la colazione con la mamma la mattina, il saluto la sera prima di andare a nanna, qualche cena e il pranzo la domenica. I weekend già dormivo a casa di fm.
Ma mi manca tutto e mi sento in colpa verso i miei genitori. Mia sorella (più piccola) vive all’estero già da anni e adesso, uscendo di casa, mi sembra di abbandonarli e lasciarli soli.
All’improvviso mi sembra di aver scoperto un nuovo valore di quello che ho lasciato indietro e ne ho nostalgia. Tra casa nuova e casa dei miei ci sono solo 10 minuti in macchina, ma sento la distanza. È paura di crescere forse?

Dall’altra parte mi sento in colpa verso fm perché mi sembra di “rovinare” i primi giorni di vita insieme. Con lui comunque condivido tutto, dice che mi capisce e che è normale e mi è davvero davvero vicino, soprattutto nei momenti in cui scoppio a piangere.
Non ho dubbi che sia stata la cosa giusta da fare, anche perché il matrimonio è quasi alle porte, ma spero che questo momento di malinconia passi presto. Ho voglia di vivere la mia nuova vita e trovare un nuovo equilibrio nel rapporto con i miei.
Ragazze, è successo anche a voi? Quanto tempo ci vuole per abituarsi alla nuova vita?

Grazie a tutte Smiley shame

175 Risposte

• Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo farò sicuramente! Grazie Sara Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello Stella, grazie di aver condiviso questa storia :')

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non è mai successo ! Non mi sono mai sentita in colpa e nemmeno malinconia ! Sono partita a 18 anni a studiare a Milano ( io sono sarda vivo vicino Cagliari ) ed ero super felice !!! In più quando tornavo a casa ero super coccolata Smiley heart ! Tu hai un gran vantaggio sei vicinissima ai tuoi Smiley love Puoi andare a trovarli ogni volta che vuoi ! Quando sei tanto triste prova ad andare a trovarli vedrai che ti passerà tutto
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Saggia Giugno 2018 Napoli
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io abito con fm da 3 anni e mezzo e spesso ho proprio la necessità di stare col mio babbo , mi manca da morire a volte, anche anche se poi quando ero lì non lo sopportavo hahaahah Credo quindi sia normale che il cordone lo avremo sempre, io ho solo babbo e spesso penso che è da solo,che magari non sa con chi parlare, e allora appena posso lo chiamo e gli dico che andrò li, magari pranziamo assieme,chiacchiere e torno serena.....xke vedo anche lui contento di vedermi. Non so...magari sono solo paranoie ma torno a casa tranquilla
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2016 Genova
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É normale é successo anche a me...e tra casa dei miei e casa mia c'erano 50km.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte voi, per le vostre parole e le vostre esperienze.

Mi state aiutando tanto Smiley catface

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazieee Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma dai? Anche mia sorella lavora in Scozia Smiley smile Sto già pensando a quali spazi ritagliarmi con i miei e mi fa stare tanto tanto meglio. Sarà bellissimo costruire un nuovo equilibrio!

• Rispondi
  • Sonia
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Trapani
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara tranquilla tra qualche giorno che avrai preso le tue abitudini ti seccherà anche andare a pranzo dai tuoi Smiley smile
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2016 Belluno
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per me i primi giorni sono stati difficili.. È normale credo! Ci vuole del tempo per i cambiamenti ma vedrai che passerai e apprezzerai molto di più anche i piccoli gesti sia del tuo FM che dei tuoi genitori..!
    • Rispondi
  • Stelly
    Sposa VIP Settembre 2016 Cosenza
    Stelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E già... anche a te un forte in bocca al lupo Smiley flower
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Visto che non fanno pagare un tot a messaggio ne ho scritto un'altro, capire il significato della parola "scagliarsi" è importante però... Bye.

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Luglio 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non importava che mi spiegassi il tuo messaggio, io l'avevo letto.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2016 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo siamo noi a dover inseguire un lavoro.
    Me ne rendo conto che è dura,soprattutto stare proprio fuori dall'Italia..
    Ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto Smiley flower
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Maggio 2016 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì vedrai che passerà considera che io vivo a due ore dai miei Smiley winking
    • Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scagliarmi? Forse non sai il significato di "scagliarsi contro le persone" ho detto che l'età spesso non conta e nonostante possiamo stare benissimo con i nostri compagni possiamo comunque avere nostalgia di casa e dei genitori. Non si sta parlando della tua situazione ma della sua e se sta così avrà le sue ragioni. Saluti cara.

• Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa! Come ti hanno già detto in molte la cosa è normale...è successo anche a me.I primi giorni sono stati difficili, sentivo la nostalgia di casa, del rientrare in casa e passare le serate con loro e ci scappava il piantini.Ora convivo da un anno e mezzo e ogni tanto, quando vado a trovarli, una volta a casa la nostalgia si fa ancora sentìre...penso sia normalissimo e penso faccia parte della vita, l'importante è che questo sentimento non superi e sovrasti la felicità della convivenza e della nostra nuova vita insieme a chi amiamo!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Luglio 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia era solo una domanda! Comunque credo che dipenda dai caratteri e da i momenti della vita, ce ne sono alcuni dove siamo più fragili e altri più forti a prescindere dall'età. Io mi sono sposata a 19 anni, figlia unica, sono andata a vivere da Siena a Bologna, non mi ha scombussolato il cambiamento! Anzi ero giovane e amavo quella bella grande città piena di belle cose da fare! Dopo 23 anni l'ho lasciata per andare in provincia e il cambiamento non è stato il massimo. L'ho fatto per il mio fm ma ancora non riesco a digerire la cosa...a volte dopo i 40 il fisico ha meno risorse di quando si è giovani, i cambiamenti pesano di più. Ma certo non ci sono regole, ognuno è fatto a modo suo. Ti pregherei prima di scagliarti contro le persone, di leggere bene ciò che scrivono. Grazie cara.
    • Rispondi
  • Stelly
    Stelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo qui lui da 3 anni io a novembre saranno 2 anni...e si siamo definitivi..lui lavora in fabbrica!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Novella Agosto 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, lasciare la propria casa porta con se un turbinio di emozioni e comporta tanti cambiamenti. Da una parte c'é la felicitá di vivere questa nuova fase della propria vita e dall'altra la tristezza di chiuderne una. Convivere e dividere i propri spazi con un'altra persona all'inizio non é facile, per me è stato destabilizzante. Ti posso assicurare che passa, anche se non ti nascondo che io la nostalgia di casa la continuo a sentire perché tra me e la mia famiglia ci sono 600 km di distanza. Per te sará più facile vista la vicinanza e vedrai che tra qualche tempo riuscirai a creare un buon equilibrio e soprattutto ti renderai conto di poter vivere più appieno sia i momenti con la tua famiglia che con il tuo fm!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che in un paese estero é ancora più difficile. ..
    Siete li da molto?Ma siete li in via definitiva o aspettare una sorta di trasferimento?

Noi abbiamo fatto prima Palermo,poi Roma e poi Cuneo...

Ma aspettiamo un altro trasferimento per avvicinarci a Salerno
    • Rispondi
  • Stelly
    Stelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io Cosenza e vivo al sud della Germania!
    • Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Dicembre 2016 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me anche è stato così, un paio di mesi e l'ho superata!
    • Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco appunto.... a me manca un sacco anche il mio cagnone che a casa mia per questioni di spazio e abitudini (sue) non può stare, non ci trovo nulla di male anzi!!!!!!!

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì secondo me è fondamentale condividere questi momenti e esigenze con fm!

• Rispondi
  • Melissa
    Sposa Saggia Giugno 2016 Pavia
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti capisco in pieno, a me è successa la stessa cosa...Dopo 2 anni di fidanzamento da "pendolare" sono andata a convivere a casa di mio marito... Premetto che la mia famiglia è molto unita...e la sera una volta a casa mi prendeva la nostalgia delle voci familiari, delle vecchie abitudini, dell'abbaiare dei miei cani...insomma mi mancava tutto! E di nascosto piangevo un po'... E mi davo della scema perché la mia nuova casa era a soli 20 minuti dal mio paesello e soprattutto volevo davvero fare questo passo per cominciare a costruire qualcosa di concreto con il mio lui, che non avendo mai avuto una famiglia unita (i suoi si sono separati quando era piccolo) all'inizio non capiva i miei sentimenti...dopo qualche mese le cose sono migliorate e pian piano la nostalgia di casa è sparita, ed ora che convivo da 5 anni, sono bella tranquilla Smiley winking Riserva qualche momento ai tuoi genitori, io ad esempio al sabato mattina vado a far spesa con mia mamma, e vedrai che tutto sarà più facile! La paura di crescere ce l'ho anche io, soprattutto ora che sono sposata e tutti chiedono a quando un bebè... Ma noi non siano pronti ancora e la domanda mi mette ansia...ma mio marito mi capisce e mi è vicino e così niente fa più paura!Ti faccio tanti auguri!
    • Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vedrai che sarà così Smiley winking a quelle che ti dicono che stai sbagliando, che il tuo FM potrebbe stufarsi, non crederci, se ti ama ti starà vicino e sarete ancora più uniti e a quelle che ti dicono che sei grande e non sei più una bambina non dare retta, la famiglia di origine è sempre la famiglia di origine, non si è mai troppo grandi per sentire la mancanza di qualcuno Smiley heart

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, faccio il possibile! A mia discolpa posso dire che non sto solo piangendo, capita solo in certi momenti e tenerlo nascosto a lui e/o non parlarne non mi sembra corretto nei suoi confronti. Fa tutto parte della vita, si cerca di affrontarlo al meglio ma (purtroppo? per fortuna?) non siamo robot.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vicino Salerno e sono arrivata a Cuneo!!!

Tu di dove sei?
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

concordo con lilly! i tempi del cambiamento sono diversi per ognuno di noi..io ho 41 anni ma casa mia mi manca sempre perchè là ci sono i miei 6 gatti che da fm non posso tenere e appena posso scappo da loro ..fm lo sa e non dice nulla l'importante è essere d'accordo in 2

• Rispondi
  • Stelly
    Stelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sento meno pazza ora!Smiley xd guarda ultimamente ancora di più e non so perché! Dove abitavi e dove sei sbarcata??
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Facciamoci forza!! Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione