Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa TOP Giugno 2017 Belluno

Primi giorni di convivenza: tanta malinconia. e' normale?

Elisa, il 11 Luglio 2016 alle 09:21

Pubblicato in Vita di coppia 175

Ciao a tutte, vi scrivo per cercare un po’ di conforto. Ho quasi 29 anni, io e fm stiamo insieme da un anno e a luglio 2017 ci sposiamo…e da pochi giorni sono andata a convivere. Premessa: non ho mai vissuto fuori casa prima (l’università l’ho fatta da pendolare e lavoro relativamente vicino a casa,...

Ciao a tutte, vi scrivo per cercare un po’ di conforto. Ho quasi 29 anni, io e fm stiamo insieme da un anno e a luglio 2017 ci sposiamo…e da pochi giorni sono andata a convivere.
Premessa: non ho mai vissuto fuori casa prima (l’università l’ho fatta da pendolare e lavoro relativamente vicino a casa, quindi la mia base è sempre stata casa dei miei).

Prima ero felicissima al pensiero di iniziare la convivenza, ma adesso ho il magone. Smiley cry Ormai condividevo con i miei solo pochi momenti: la colazione con la mamma la mattina, il saluto la sera prima di andare a nanna, qualche cena e il pranzo la domenica. I weekend già dormivo a casa di fm.
Ma mi manca tutto e mi sento in colpa verso i miei genitori. Mia sorella (più piccola) vive all’estero già da anni e adesso, uscendo di casa, mi sembra di abbandonarli e lasciarli soli.
All’improvviso mi sembra di aver scoperto un nuovo valore di quello che ho lasciato indietro e ne ho nostalgia. Tra casa nuova e casa dei miei ci sono solo 10 minuti in macchina, ma sento la distanza. È paura di crescere forse?

Dall’altra parte mi sento in colpa verso fm perché mi sembra di “rovinare” i primi giorni di vita insieme. Con lui comunque condivido tutto, dice che mi capisce e che è normale e mi è davvero davvero vicino, soprattutto nei momenti in cui scoppio a piangere.
Non ho dubbi che sia stata la cosa giusta da fare, anche perché il matrimonio è quasi alle porte, ma spero che questo momento di malinconia passi presto. Ho voglia di vivere la mia nuova vita e trovare un nuovo equilibrio nel rapporto con i miei.
Ragazze, è successo anche a voi? Quanto tempo ci vuole per abituarsi alla nuova vita?

Grazie a tutte Smiley shame

175 Risposte

• V
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci riuscirete presto vedrai!Un abbraccio e tanti auguri di Smiley heart
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Te lo auguro di cuore!! anche noi adesso pian piano dobbiamo trovare la nostra dimensione ideale Smiley smile

• Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto meglio!vedo e sento i miei abbastanza spesso e le cose da fare a casa sono così tante che tra questo ed il lavoro sono completamente assorbita!L' insipendenza ha comunque i suoi lati positivi, faccio tutto ma cn i miei tempi e ho un marito che fortunatamente oltre ad essere premuroso ed attento è anche simpaticissimo Smiley shame quindi non mi annoio anzi!Spero di continuare così!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2017 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non faccio testo....vivo da sola da un anno e mezzo e da 10 mesi convivo. Quando sono entrata la prima volta in casa mia ero felicissima e non ho sentito la mancanza dei miei(che abitano a 10 min a piedi)anzi mi sono goduta appieno la mia libertà e indipendenza....ma io sono sempre stata così anche da bambina ero molto indipendente merito della mamma da cui ho preso il carattere!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2017 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io come te per 29 anni non mi ero mai allontanata da casa Ora da 6 mesi vivo a 800 km di distanza , ê dura ancora di più quando sai che i tuoi genitori sono da soli Ma tu veramente se praticamente attaccata a casa ...non c'è motivo di stare male .
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2017 Trapani
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me è successo ben 4 anni fa ormai.. mi sa che ci siam passate tutte
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Chiara per i consigli Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' capitato a quasi tutte quindi...è proprio un rito di passaggio!! Smiley winking

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai proprio ragione! Ieri sera ho mangiato da loro e ho parlato un po' anche con mia mamma delle mie sensazioni e preoccupazioni dei primi giorni e mi ha davvero aiutata! abbiamo già deciso che i sabati andremo a fare la spesa insieme e poi qualche sera andrò a mangiare da loro, quando l'uomo è a giocare a calcetto. E hai proprio ragione, quella casa rimarrà sempre e comunque la mia! Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Veronica, è un conforto sapere che in tante viviamo la stessa situazione e possiamo condividere i nostri pensieri. A distanza di un mese come ti sta andando?

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Miriam Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì esatto Valeria, è un po' questo il punto anche per me: non sono mai stata fuori di casa se non per le ferie o comunque periodi brevi, sapendo però che a casa sarei sempre tornata. Oggi comunque mi sembra che vada già un po' meglio Smiley smile

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2017 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma vivi a 3 metri dai tuoi!!! No, non ti capisco proprio! Io vivo da sola (proprio sola) da 10 anni cioè da quando avevo 21 anni. Sono molto legata alla mia famiglia, ma indipendente. Oltretutto recentemente mi sono trasferita a 300 km dai miei per puro piacere di vivere sul lago, mentre prima ho sempre vissuto a 50 km. Sei grande ormai, è ora di crescere! Goditi questi momenti con FM!
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa Master Settembre 2016 Bologna
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io vivevo già da sola quando ho incontrato fm (sono uscita di casa a 21anni), però mi ricordo che appena sono andata a vivere da sola i primi mesi piangevo sempre!!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Settembre 2016 Vibo Valentia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ElisaaSmiley kiss pensa che mancano meno di tre mesi al mio matrimonio e le mmie paure sono le stesse..pensa che io andrò a vivere a 10 metri da casa mia,proprio dietro,ciò vuol dire che vedrò i miei ogni giorno!ma mi mancherà sicuramente sentire mia sorella frugare la mattina nel mio armadio,piuttosto che stare fino all'alba sveglie d'estate a parlare!!Ma si cresce,volente o dolente,e iniziare una nuova vita con il proprio partner ha i suoi pro e i suoi contro!mi Rallegra il fatto che siamo vicini,e che quindi potrò andare a pranzo dai miei spesso,ritagliarmi i pomeriggi come faccio ora a far shopping con mia sorrlla,o andare a fare spesa con mamma,o andare a prendere il caffè a casa Mia,che continuerò sempre a considerare miaSmiley smile quindi visto che anche te sarai vicina da casa dei tuoi pensa a queste cose che potrai fare e il magone va via!!
    • Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco cara...io da giugno ho lasciato i miei che vivono cn mia sorella che però sta pochissimo in casa.A febbraio è morta mia nonna e mi sn sentita maggiormente in colpa a lasciarli per questo.Poi mi mancano le mie micette e mia sorella...in piú i cambiamenti mi spaventano!L' unica è darsi tempo, andrà sempre meglio vedraiSmiley shame
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Verona
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara a me personalmente no malinconia xo i primi 6 mesi sono stati difficili xke non ero abituata a far nulla dopo il lavoro. Fm invece ha patito molto la distanza da casa. Lui viene da una famiglia numerosa e casinista e la sera tornare a casa e cenare in 2 gli veniva il magone. Non saprei dirti qnt è durato ma sicuro qlk mese. Poi è soggettivo. Così gli ho suggerito di andare a cena dai suoi almeno una volta la settimana senza di me. Penso l'abbia un po' aiutato. Ora a distanza di 2 anni comunque una volta la settimana ognuno va a mangiare dai propri genitori. Smiley winking Solo che ora non m dice più che ne sente la mancanza.
    • Rispondi
  • Hell
    Sposa VIP Settembre 2016 Savona
    Hell ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn SN mai stata molto legata alla famiglia, nel senso, non sono un orco senza sentimenti, ma se dovevo starci lontana nn era un problema..infatti qnd SN venuta a convivere l ho presa molto tranquillamente. Eppure anche io i primi tempi, nn so dirti quanto, un po di malinconia addosso ce l avevo. Poi io SN molto orgogliosa e nn l ho mai fatto vedere a FM nè tantomeno alla mia famiglia, perché cmq sapevo che era questione di adattamento. E così è stato! E nn sentirti in colpa!! È giusto uscire di casa e x quanto i tuoi possano 'star male' è un passo che cmq devi fare!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Giugno 2018 Bergamo
    Regina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley heart

• Rispondi
  • Luana
    Sposa Saggia Giugno 2017 Roma
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è stato diverso, io già dall'inizio ero entusiasta, abbiamo arredato tutto mano a mano, quando siamo andati a casa avevamo solo cucina, camera da letto e divano. Però siamo stati subito entrambi felici di andare a vivere insieme. È ovvio che quando torno a casa dai miei sono felice e mi faccio coccolare, però la sera quanto é bello tornare a casa mia!!!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Speriamo se ne vada in fretta...intanto già parlare con voi è stato un aiuto enorme!

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ti dico quando abbiamo rifatto i bagni cambiando le piastrelle...polvere OVUNQUE! basta prenderla sul divertente dai Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Normalissimo. Io la prima sett ero al settimo cielo poi la seconda malinconia e nostalgia. Poi è passato come è venuto
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Barbara!

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah ti capisco x le pulizie anche io sto pulendo tuttooooo per essere pronta x i mobili !!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Giugno 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diventare grandi significa proprio abbandonare e lasciare solo i propri genitori, almeno fisicamente. In un rapporto sano ognuno ha la sua vita, è normale e giusto che sia così. Vedrai che un po' alla volta ti passerà, se no parlane con qualcuno di competente che ti possa aiutare a tagliare il cordone ombelicale.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Abituale Settembre 2015 Milano
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    GRAZIEEEEEEEE KISSSSSSSSSSSSSSS
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2017 Taranto
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non posso capire la tua situazione ma non ti nascondo che non appena mi sposo ho paura di risentire il distacco... ma non perché non mi sento pronta ma il separarsi dal proprio nido famigliare quando prima d'ora non sono mai stata fuori un po' mi spaventa. Mi auguro che siano solo miei film mentali e paranoie x questo ti auguro che passi presto
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille!! Crepi, in bocca al lupo anche a te per tutto!

• Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Abituale Settembre 2015 Milano
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao elisa è successo anche a me di sentirmi in colpa per essere uscita di casa mi sembrava di abbandonare mia mamma e premetto che mia mamma è sola il papà non ce l'ho più da quasi 15 anni, quindi quando ho deciso di andare a convivere è stata dura anche se la mia casa era a 5 minuti da casa di mamma dico "era" perché oravivo in un altra città. Ci vuole un po ad abituarsi ma ci si riesce e poi anche noi come i nostri genitori dobbiamo spiccare il volo giusto? Vedrai col tempo ti abituerai ciao e in bocca al lupo kisssssssss
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo prima preparato il nido (o meglio, completato il nido trasformandolo da casa per uomo single a nido d'ammore) e poi mi sono insediata Smiley smile è comunque una grandissima emozione, pian piano sentirò le stanze e gli oggetti sempre più miei. adesso sotto con l'organizzazione dei turni pulizie Smiley winking

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo !!! Figurati Elisa e non essere triste! Anzi siii felice perché i tuoi sono sicuramente orgogliosi che la loro bambina è cresciuta ! In più avranno un po più di tempo per loro due! Dai su pensa a viverti bene ogni giorno con il tuo fm e goditi tutto!!!! Che bello siete nella vostra casetta Smiley laugh ! Noi stiamo aspettando i mobili per la nostra
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione