Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa TOP Giugno 2017 Belluno

Primi giorni di convivenza: tanta malinconia. e' normale?

Elisa, il 11 Luglio 2016 alle 09:21

Pubblicato in Vita di coppia 175

Ciao a tutte, vi scrivo per cercare un po’ di conforto. Ho quasi 29 anni, io e fm stiamo insieme da un anno e a luglio 2017 ci sposiamo…e da pochi giorni sono andata a convivere. Premessa: non ho mai vissuto fuori casa prima (l’università l’ho fatta da pendolare e lavoro relativamente vicino a casa,...

Ciao a tutte, vi scrivo per cercare un po’ di conforto. Ho quasi 29 anni, io e fm stiamo insieme da un anno e a luglio 2017 ci sposiamo…e da pochi giorni sono andata a convivere.
Premessa: non ho mai vissuto fuori casa prima (l’università l’ho fatta da pendolare e lavoro relativamente vicino a casa, quindi la mia base è sempre stata casa dei miei).

Prima ero felicissima al pensiero di iniziare la convivenza, ma adesso ho il magone. Smiley cry Ormai condividevo con i miei solo pochi momenti: la colazione con la mamma la mattina, il saluto la sera prima di andare a nanna, qualche cena e il pranzo la domenica. I weekend già dormivo a casa di fm.
Ma mi manca tutto e mi sento in colpa verso i miei genitori. Mia sorella (più piccola) vive all’estero già da anni e adesso, uscendo di casa, mi sembra di abbandonarli e lasciarli soli.
All’improvviso mi sembra di aver scoperto un nuovo valore di quello che ho lasciato indietro e ne ho nostalgia. Tra casa nuova e casa dei miei ci sono solo 10 minuti in macchina, ma sento la distanza. È paura di crescere forse?

Dall’altra parte mi sento in colpa verso fm perché mi sembra di “rovinare” i primi giorni di vita insieme. Con lui comunque condivido tutto, dice che mi capisce e che è normale e mi è davvero davvero vicino, soprattutto nei momenti in cui scoppio a piangere.
Non ho dubbi che sia stata la cosa giusta da fare, anche perché il matrimonio è quasi alle porte, ma spero che questo momento di malinconia passi presto. Ho voglia di vivere la mia nuova vita e trovare un nuovo equilibrio nel rapporto con i miei.
Ragazze, è successo anche a voi? Quanto tempo ci vuole per abituarsi alla nuova vita?

Grazie a tutte Smiley shame

175 Risposte

• Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Graziee!! Mi state davvero aiutando tutte.

Pensare a come potrà diventare ancora più bello e prezioso il rapporto coi miei genitori mi fa stare meglio Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Luglio 2018 Roma
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa....seconde me sbagli ad avere questo approccio, questi sono i primi giorni della convivenza, dovrebbero essere i giorni piu belli della tua vita...non è proprio carino ke li passi a piangere, io fossi nel tuo fidanzato sarei un po scocciata....anche perchè ormai sei una donna, non devi avere assolutamente sensi di colpa, è giunta l'ora anche per te di crearti una tua famiglia e una tua vita..! io ad esempio personalmente non capisco le ragazze molto giovani che vanno e convivere molto presto....io sono uscita di casa a 25 anni e ricordo quei momenti come i piu belli finora..! prima dei 24 anni non me la sarei mai sentita di assumere tutte queste responsabilità ke una convivenza comporta.....forza spero ke questa nostalgia passi presto!

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2016 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo..
    Anche io figlia unica e ci siamo trasferiti a 1000km di distanza....E io come te dopo solo 6 mesi sono andata a convivere !!!
    Ogni tanto ho una malinconia Smiley flower
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sempre aver nostalgia dei propri genitori significa non trovarsi bene con il proprio ragazzo, è pur sempre un cambiamento e ci vuole del tempo, a 29 anni come a 50.

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao..ti capisco, io ho vissuto il tuo stesso stato d'animo.

Vivo con FM da due anni e mezzo ormai eppure non ti nascondo che a volte la nostalgia dei miei, in particolar modo di mia mamma (che abita pure vicina) bussa alla mia porta e comincio a pensare che infondo, avrei potuto aspettare un po a "lasciarli" anche perchè mio padre lavora via e torna solo il fine settimana e mio fratello lavora in Scozia da un bel po e torna un paio di volte all'anno.

Non c'è niente di male ad avere il "magone" e anzi, rinforzerà i rapporti sia con i tuoi che con il tuo FM.

Personalmente ho sempre avuto un buon rapporto con mia mamma ma ora oltre ad una mamma la vedo come un'amica vera e propria con cui esco spesso a mangiare qualcosa Smiley smile ....lei si è spostata di 200km dai miei nonni quando si è sposata con mio papà e a volte, a distanza di + di 30 anni ancora sente la senzazione di malinconia, non c'è nulla di male Smiley winking

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Roberta, mi fai sentire normale! Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Barbara, mi dai l'occasione di riflettere...

Credo che tutto sia legato al fatto di non essere mai uscita di casa prima...è il primo volo per lasciare il nido (e anche l'ultimo mi auguroSmiley laugh ). A me tutte le novità spaventano, è carattere purtroppo...Diciamo che vedo la mia parte bambina che se ne va facendo ciao ciao con la manina e questo mi mette un po' di malinconia Smiley winking ma passerà, grazie al mio fm straordinario e alla voglia di costruire un nuovo legame con i miei.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Maggio 2017 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciaooo guarda io vivevo con mio papa' e mio fratello, non avevo un bel rapporto con nessuno Smiley xd ero la classica figlia ribelle che pensava ad uscire e divertirsi pur con la testa sulle spalle chiaramente... quando sono andata a convivere avevo 22 anni (e la mia non è mancanza di voglia di crescere, anche perche ero molto piu matura della mia eta') ,nonostante io non sia una persona sentimentale ne una mammona (anche perche non ho avuto una mamma ) comunque sia mi mancavano i nostri silenzi a casa, mi mancava sapere che in cucina c era mio papa' che guardava la tv, mi mancavano i miei mobili, il mio letto il mio bagno il mio quartiere, mi mancava l'aria che respiravo..mi sembrava di vivere una vita non mia , mi sembrava di essere rimasta orfana...ho passato 2 settimane a piangere e ad andare a trovare mio papa' come non avevo mai fatto...ovviamente non ho detto a nessuno quello che stavo passando...ho tenuto tutto dentro aspettando che il dolore del distacco diventasse abitudine ed infine accettazione....è vero il detto che ti accorgi di amare qualcosa/qualcuno solo dopo che te ne separi... è semplicemente una fase della nostra vita e la prossima sara' il distacco dai nostri figli Smiley smile

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Luglio 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A 29 anni la "paura di crescere" dovresti averla superata! Forse non ti trovi bene con lui? Non ti piace la vostra casa? Ci sono solo 10 minuti di macchina tra te e i tuoi...sei fortunata, puoi andarci quando vuoi.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Stelly! Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Davvero? Che bello!! Quello che spaventa è il cambiamento...ma sono convinta che si cambierà per il meglio. Il legame non si perde mai, cresce e cambia; serve solo un po' di tempo per farci l'abitudine credo.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Marika, grazie davvero! Seguirò assolutamente il tuo consiglio Smiley smile gli spazi che ci ritaglieremo per noi saranno adesso dedicati proprio solo a loro e credo che il rapporto ne trarrà tanto beneficio e che riscopriremo una nuova dimensione. Grazie di cuore!

• Rispondi
  • Stelly
    Sposa VIP Settembre 2016 Cosenza
    Stelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara...come ti capisco! La mia situazione è un po' diversa anche se come te ho fatto università e lavoro e come base avevo casetta mia con i miei!io dono figlia unica! Quando mi sono fidanzata con m siamo andati a convivere dopo solo 6 mesi in Germania dove lui già lavorava! E per un bel po' mi sono sentita in colpa e con una tristezza infinita! Dopo un anno (dic 2015) ci siamo sposati qui e a settembre ci sposeremo in chiesa in Calabria! Quindi sono felice qui e con il mio maritino ma la malinconia a volte si fa sentire!non sentirti in colpa tutto passerà! Goditi questi momenti!
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inoltre quando.vivevo con mia mamma..la vedevo appunto solo come mamma.. e invece ora è uno dei miei appoggi più grandi sopratutto per i consigli matrimoniali..cosa che mai prima avrei pensato di poter fare con lei!
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! A me nn è mai capitato...ero stufa di stare a casa di mamma e nn poter avere i miei spazi..e crearmi una vita con mio.marito mi ha dato la possibilità di essere indipendente e sono stata super felice dal primo giorno! Pero secondo me è anche questione di carattere.. per tirarti su posso dirti che il rapporto che avevo con mia mamma era così così..e dopo la convivenza ci siamo legate molto di più..perché nn è un semplice convivere con la.mamma..ma quando vado da lei vado per chiacchierare..per avere consigli..e ci si vede perché lo si vuole veramente..nn perché ci si incrocia in casa..e ti dirò che la vedo più ora che prima! Avendo orari talmente diversi di lavoro ci incontravamo poco..e invece adesso ci ritagliamo i nostri spazi settimana per settimana..e il rapporto ne ha tratto beneficio..quindi se ti posso dare un consiglio..nn farti prendere dallo sconforto..stabilisci una nuova routine in cui includere momenti con mamma e papà..momenti ritagliati solo per voi! Vedrai che ti sentirai subito meglio!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione