Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone

Problema acconciatura

Elena, il 11 Luglio 2023 alle 23:25 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 33
Buonasera ragazze! Volevo chiedervi se vi era capitato di sentirvi dire dal parrucchiere che un certo tipo di acconciatura con i vostri capelli "non si può fare". Mi spiego meglio. Mi farò pettinare dal mio parrucchiere da cui andiamo io mia mamma e soprattutto mia sorella da ormai una quindicina di anni. Dovendo fare la tinta ci vado una volta al mese. Ci farà un ottimo prezzo e mi è venuto naturale scegliere lui anche per una questione affettiva. È stato tutto abbastanza scontato diciamo. Però mi sta facendo innervosire perché insiste che un raccolto morbido con dei ciuffi lasciati giù non si può fare perché ho i capelli troppo sottili e che dovendo portare il velo poi non si regge. Mi ha fatto un'acconciatura per un altro matrimonio ed è vero che ha retto tutto il giorno ma fondamentalmente era uno chignon un po' tirato con qualche intreccio dietro. Davanti sembra come se ho fatto una coda qualsiasi e non mi piace proprio perché ho il viso piccolo e un bel naso lungo purtroppo. Quando gli ho portato le foto all'inizio mi ha detto che si poteva fare tranquillamente ora dopo che mi ha pettinato per l'altro matrimonio dice che ho dei ciuffi ribelli e si devono tirare per forza. Lo costringerò a fare una prova seria fatta bene ma ho paura che non verrà come la voglio io. Ma non capisco se effettivamente è "colpa" dei miei capelli oppure no. Che ne pensate? In più ho i capelli molto grassi mi durano un giorno appena e lui insiste che devo lavarli la mattina prima perché sennò scivolano ma io so già che dopo 24h sono già appiccicaticci 😭 aiuto 😭

33 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 24 Luglio 2023 alle 09:39
  • Chiara
    Sposa Principiante Luglio 2024 L'Aquila
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parere dell’esperto è importante, ma dobbiamo sentirci sicuramente a nostro agio
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo succede, a seconda del tipo di capelli (fini, fragili, pesanti) si possono o non possono fare determinate acconciature. Anche io li ho fini e la parrucchiera mi disse che una troppo elaborata non ce l'avrebbero fatta i miei capelli, per fortuna io volevo una cosa semplice 😉

• Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho i capelli sottili e anche pochi per la verità, in più grassi, tanto che devo lavarli per forza un giorno si è un giorno no (egià il secondo giorno non sono proprio un granché).
    Quando la mia parrucchiera ha sentito che volevo un raccolto morbido mi ha detto ok ma quando le ho detto che volevo anche il velo ha sollevato qualche dubbio sulla tenuta dell’acconciatura.
    Per ovviare a questo problema mi ha fatto uno chignon un po’ più tirato e soprattutto si è offerta di togliermi lei il velo e sistemarmi rapidamente l’acconciatura dopo la cerimonia.Per quanto riguarda il lavaggio dei capelli io ho chiesto di lavarli il giorno stesso e abbiamo concordato che la soluzione migliore fosse di farlo in salone da lei per poi finire l’acconciatura a casa. In questo modo mi ha trattato i capelli nel modo migliore per non renderli scivolosi quel giorno. Tutto questo ha richiesto due prove acconciatura, una con i capelli lavati da me e una con i capelli lavati da lei appena prima dell’acconciatura. Problema acconciatura 1
    Dopo aver tolto il velo
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto bella la tua acconciatura! Mi sposo la mattina e volevo lavarli la sera prima, lui invece dice addirittura la mattina prima! Non gli darò retta perché ho la frangetta e la frangetta unta si vede subito 🤣
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2022 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ciao io ho i capelli sottilissimi e che tendono a "ungersi" motivo per cui li devo lavare ogni giorno. Io avevo un raccolto morbido ma è stato possibile perché senza velo, diversamente il parrucchiere mi ha detto che il rischio sarebbe stata la non tenuta per tutta la giornata del raccolto. questo perché per creare volume avevo un crespo.

Sul lavaggio ha ragione: il capello appena lavato non tiene. Io li ho lavati la mattina e mi sono spostata tardo pomeriggio se ti sposi la mattina necessariamente la sera

Problema acconciatura 2

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah scusami non avevo capito! Comunque si, fate la prova così capirete meglio insieme la soluzione più adatta :-)

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le acconciature i capelli devono essere lavati 1/2 giorni prima,per quanto hai chiesto a livello di acconciatura secondo me è fattibile, poi si fanno le prove apposta. Se il parrucchiere è bravo da pochi capelli li fa diventare una criniera
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no io voglio un raccolto! Ma morbido e un po' voluminoso, lui invece dice che me lo deve tirare perché sennò non regge... Gli chiederò sicuramente la prova fatta bene.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io fossi in te chiederei a lui di fare una prova col semiraccolto che desideri, spiegandogli che tu desideri quello e non un raccolto. Con la prova potrete valutare insieme se ne vale la pena oppure valutare dei raccolti insieme. Ma almeno farei un tentativo. Per il lavaggio devo dare ragione al tuo parrucchiere, anche a me è stato detto di lavarli non la mattina stessa ma il giorno prima perchè appena lavati non tengono l'acconciatura. Così li ho lavati io la sera prima e ci ho dormito, poi la parrucchiera li ha sistemati alla perfezione, ho fatto un semiraccolto coi ciuffini davanti e piega a onde, dietro un fermaglio gioiello.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh no, se hai dubbi sul fatto che le sappia fare allora fai presto la prova e semmai cambi parrucchiere per quel giorno. Tagliare i capelli o fare acconciature non è lo stesso.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto lo costringerò a fare una prova fatta bene! Con minaccia che lo faccio mollare da tutta la famiglia 🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco benissimo e diciamo che io, a differenza tua, mi ero mossa con largo anticipo per la parrucchiera e così ho avuto quello che volevo senza spendere una follia (perchè anche per me il costo di 3/400 euro per una pettinatura è davvero troppo). Io ti consiglio in ogni caso, se non sei convinta, di fare un rapido giro di parrucchieri che avete già frequentato in famiglia o tra le tue amicizie, giusto per capire se fossero disponibili e se eventualmente quanto costerebbe fare l'acconciatura da loro...

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti credo che il problema sia anche questo e cioè che lui non è proprio aggiornatissimo sulle acconciature, ma da una parte mi dispiacerebbe tirarmi indietro e poi non saprei nemmeno da chi andare così all'ultimo. Poi mi fa davvero un ottimo prezzo, per me spendere 3/400€ per un'acconciatura mi sembra follia. Grazie dei consigli!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piacciono i raccolti anche perché il semiraccolto anche volendo me l'ha sconsigliato per il velo, poi raccolti mi sento più ordinata e mi stanno meglio. Gli chiederò una prova seria e non come ha fatto finora che me li ha solo mezzi acconciati quando andavo a fare il colore.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciò che conta è che ti senti a tuo agio e che tu ti piaccia; io per dirti per avere quello che volevo ho cambiato parrucchiera per il matrimonio, scegliendo quella di mia cognata più giovane e fresca rispetto alla mia storica. Le ho spiegato le motivazioni e la mia "vecchia" parrucchiera ha capito che cercavo qualcosa di più contemporaneo che lei, per età e forma mentis, non avrebbe potuto darmi e alla fine devo dire che è stata la scelta vincente

• Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io problemi sui capelli niente, almeno su quello sono stata fortunata. Però io ti direi di affidarti a quello che ti dice. È un professionista e sa quello che fa. Per la piega so fa il giorno prima perché tiene di più. Userà prodotti particolari che reggeranno. Per quanto riguarda il tipo di acconciatura prova a puntare su altro, davvero, potresti rimanere piacevolmente sorpresa.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai benissimo a non fare la tinta! Io purtroppo sono costretta dai capelli bianchi 😩 uno stress.. credo che spingerò per un'acconciatura simile alla tua! Tra l'altro devo ancora scegliere gli accessori in atelier 🤦
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elena, premesso che ho il tuo stesso problema (capelli finissimi, lisci e che si sporcano in meno di 24 h) anch'io all'inizio avevo proposto alla parrucchiera una treccia morbida che però mi è stata sconsigliata perchè ho i capelli troppo fini e sarebbe quindi risultato un codino insignificante; stessa cosa per le extentsion che non ho potuto usare perchè si sarebbe notata troppo la differenza con lo spessore dei miei capelli naturali rispetto a quelli "aggiunti" e soprattutto per il colore diverso (sono naturalmente biondo scuro ramato ma in alcuni casi sembro bionda, in altri rossa e in altri castano caramello; sono l'unica dei nipoti ad aver preso questo colore dalla nonna materna e non intendo fare tinte o simili anzi quindi l'idea di avere addosso un colore che non è il mio, che è non replicabile specie nei riflessi, non mi andava proprio giù). Alla fine abbiamo deciso, anche per supportare il velo cattedrale che ho indossato di realizzare un'acconciatura con una sorta di torchon laterali e un raccolto morbido alla base della nuca con qualche ciuffetto ribelle lasciato libero (non amo i raccolti tirati avendo un viso piccolo) e una coroncina bianca in ferro battuto e strass con piccoli fiori e fiocchetto bianco alla base...

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra che questo post l’abbia scritto io perché ho la stessa identica tipologia di capelli. Non mi reggono nemmeno i boccoli e si sporcano subito! Volevo la stessa tipologia di acconciatura, quindi ora mi chiedo se dovrò rinunciarci anche io Smiley sad. Però io pensavo di avere qualche extensions , sperando di aggirare così il problema. Secondo me i ciuffi davanti non dovrebbero essere un problema. Semmai il raccolto dietro. Li può magari tirare e poi con extensions creare l’effetto voluto?
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si non tutti i tipi di capelli reggono la stessa acconciatura, allo stesso modo non reggono lo stesso taglio, io a volte (ho i capelli corti) porto delle foto alla mia parrucchiera e lei mi dice che con i miei capelli magari quel taglio non funziona e poi mi spiega il perché.
    È vero che i capelli appena lavati sono più scivolosi, credo vadano lavati il giorno prima e non il giorno stesso.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie... diciamo che un'acconciatura come la tua già mi andrebbe bene. Al matrimonio di questa mia amica sembrava davvero una coda tirata e basta. Speriamo bene 🤞
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco.. capisco che non si può fare tutto, ma avrei preferito un atteggiamento come quello della tua parrucchiera e non un categorico "no non si può fare". Proprio perché appunto tra prodotti, spugne, cotonature e trucchetti vari penso qualcosa si riesce a fare! Grazie per la tua risposta 🙂
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Lo shampoo secco è sempre presente a casa mia 😅 è un alleato fondamentale!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    PS. Ovviamente la piega è stata fondamentale: li aveva cotonati ed arricciati tutti per dare più volume.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho i capelli come i tuoi. Si ingrassavano subito e tengono poco la piega. Secondo me le prove sono fondamentali. Alla fine con la mia mia siamo arrivati alla conclusione che li ho lavati la mattina stessa prima che lei arrivasse ed è riuscita a farmi un raccolto morbido (lo trovi fra le mie foto). Dato che era un giorno umido ha preferito non lasciare troppe ciocche libere ed ha fatto bene perché il ciuffo davanti a metà pomeriggio era praticamente liscio...quindi è vero, non tutti i capelli possono fare tutto, ma qualcosa ci si può inventare.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere lo.schampo va fatto la sera prima e non la mattima prima, io ho sempre fatto così ed anche io ho i capelli grassi
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Precisa Settembre 2023 Bergamo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno Elena!
    È vero che non si può fare tutto su tutti i capelli, io ho capelli molto fini ma mi piacerebbe un raccolto bello pieno.
    Mi sono confrontata con la parrucchiera che mi ha rassicurata dicendo che c’è sempre qualche trucchetto per rendere i capelli più adatti ad una acconciatura (nel mio caso gonfiando, cotonando o con qualcosa di finto eventualmente). Forse non sarà identico a quello in foto, ma sarà molto simile a quello che immagini.Penso dovresti insistere e chiedere se si può fare qualcosa per venire incontro ai tuoi desideri..
    • Rispondi
  • W
    Super Sposa Maggio 2027 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps. Al massimo se proprio il giorno del matrimonio dovresti averli “indecenti” (ti capisco perché anch’io ho la cute abbastanza grassa!) chiedi al parrucchiere di munirsi di shampoo secco (oppure tienilo tu stessa in casa)!
    • Rispondi
  • W
    Super Sposa Maggio 2027 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La storia che non tutti i capelli sono adatti a tutti i trattamenti, è vera! Magari il tuo parrucchiere ti consiglia la cosa migliore per i tuoi capelli che conosce! Però alla fine, se desideri quel determinato tipo di acconciatura, insisti e ti prendi la responsabilità! Non può decidere lui! Questo è ovvio! In merito al discorso “durata del capello pulito” posso dirti che secondo me, avendoli legati e laccati (la lacca solitamente la mettono per le acconciature) si vedrà veramente ben poco in che stato sono i tuoi capelli! Quindi starei tranquilla! È vero che, soprattutto avendo i capelli sottili, lavandoli il giorno stesso, reggerebbero meno! 😕 provate a trovare un compromesso tra ciò che ti piace e ciò che fa al caso del tuo capello!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aha ecco... Si proverò ad insistere😞
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non li voglio sciolti, vorrei un raccolto morbido non tirato. Sono sottili ma non liscissimi, li porto abboccolati col classico bigoodino e tengono abbastanza con un po' di lacca.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sciolti nel senso "raccolti morbidamente". Ma comunque insisti per fare una prova
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione