Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gilda
Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza

Problema con l'amica testimone, help!

Gilda, il 17 Gennaio 2022 alle 09:42 Pubblicato in Just Married 0 25
Buongiorno sposine! Avrei bisogno di un parere particolare. La mia amica da 20 anni è stata la mia testimone di nozze, immaginate quindi l'importanza che le ho dato nell'organizzazione (anche se non ha potuto per il lavoro doveva venire a vedere l'abito soprattutto per la vestizione, tra le prime ad averlo saputo, ecc ecc). Tra pochi mesi si sposerà anche lei ma nei miei confronti sta avendo un comportamento molto diverso rispetto al mio. Non sarò la testimone ma questo lo sapevo avendo lei due sorelle, non mi ha comunicato le nozze come mi sarei aspettata ma insieme ad altri amici già a cose fatte, scelta e acquisto di abito, sala, giorno!
La cosa che mi ha lasciata più basita è la sua promessa: a me e mio marito e ad altri pochi amici (5) ci ha invitati a casa sua per festeggiare nel pomeriggio ma loro e i parenti sono andati a mangiare al ristorante e noi, convinti di un minimo di festeggiamento, solo pochi dolci!
Trattamento che non mi aspettavo, infatti ora non la sto cercando, aspetto mi scrivi lei, anche se non siamo mai state di tanti sms o chiamate e spesso...Voi che ne pensate? Dovrei parlarne o fare finta di nulla?

25 Risposte

Ultime attività da Gilda, il 19 Gennaio 2022 alle 18:20
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto assolutamente bene, ci mancherebbe, ma penso che questo sia diverso...la mia amica era la mia testimone, lei coinvolge le persone nelle sue organizzazioni, non è questo il caso, è un pò menefreghismo il comportamento suo
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non la prendere male, ognuno affronta la preparazione al matrimonio in modo diverso. Io ho tagliato fuori tutti dai preparativi solo perché non volevo essere condizionata dai consigli altrui, ma non per questo non voglio bene alle persone che mi stanno vicine. Ho semplicemente chiesto a mia sorella di farmi da testimone e ho distribuito gli inviti, stop. La mia migliore amica non sapeva assolutamente nulla di come avrei impostato quel giorno, né come fosse fatto il mio abito né l’acconciatura, niente di niente. Così c’è stato l’effetto sorpresa per tutti😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Monza e Brianza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Ognuno di noi vive le cose e l'amicizia in maniera diversa, quindi può anche essere che lei la stia vivendo in questo modo diverso da te, ma non lo fa apposta o per farti torto come hai scritto anche tu.

    Dato che si tratta di un'amicizia ventennale, secondo me dovresti parlarle, dirle come ti senti ed affrontare l'argomento spiegandole come mai sei arrivata a questo pensiero. Meglio parlare e chiarirsi piuttosto che non sentirsi o tenersi tutto dentro anche perché è lei l'unica che ti può togliere questo pensiero Smiley smile

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Forse più semplicemente non sta dando la stessa importanza all'evento che gli avevi dato te.

    Non mi preoccuperei, un' amicizia ventennale non si misura sul coinvolgimento durante la preparazione dell'evento.

    Non per tutti è uguale!

    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no, non è di pancia, anzi, è valutato, pesato, giustifico sempre tutti e tutto, non mi impunto sulle cose quando sono contrarie alle mie idee, anzi, tengo tutto per me...però quando succede qualcosa, la classica goccia che fa traboccare il vaso, ti torna tutto in mente e fai due più due, valuti poi le situazioni per come sono, e vedi che non sono come dovrebbero essere secondo me in un'amicizia...anche perché non parliamo di una semplice amica, ma amicizia di 20 anni, forse la sua unica amica in generale, per di più la mia testimone di nozze...
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Però il fatto che tu la pensi così non vuol dire che sia lo stesso per lei! Volevo solo dire che così a leggere mi era sembrata una delusione un po' "di pancia", che tu sapessi che il rapporto che vi lega è forte e ti sentissi solo messa un po' da parte. Forse mi ricorda l'infanzia perchè mi ricordo benissimo che a me succedeva tantissimo di sentirmi così quando ero più piccola! Tipo "ti voglio bene ma ancora più importante è sentire che tu mi vuoi altrettanto bene e che per te sono importante, quindi se io faccio questo tu fai quello". Fai bene a parlarle se ci soffri, però sii pronta anche ad accettare che questo è un momento intimo e delicato, che ognuno vive a modo suo, e non è che più condivido con te più ti voglio bene, l'amicizia è sempre lì, semplicemente siamo tutte persone diverse che vivono le situazioni a modo loro Smiley smile

    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami ma non mi sento una bambina se ho una delusione su qualcosa che secondo me, sulle amicizie, bisogna fare in un modo diverso
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non penso sia corretto aspettarsi che tu e la tua migliore amica affrontiate alla stessa maniera questi momenti importanti. Uno può volersi tutto il bene del mondo e comunque dare un'importanza diversa alle situazioni, o avere una sensibilità diversa, e sulla base di quello decidere quanto condividere! Si tratta di una cosa talmente personale...e questo vale per tutta l'organizzazione! Io quando ho scelto l'abito, per fare un esempio, ho portato solo mia mamma, alle mie migliori amiche l'ho fatto vedere solo in un secondo momento. Ognuna di loro, quando arriverà il loro giorno, farà quello che si sentirà e certo non mi sentirò in colpa se decideranno di coinvolgermi più di quanto io abbia fatto con loro. Capisco che uno possa sentirsi deluso, ma penso anche che sotto sotto si tratti di una delusione un po' infantile, non perchè sciocca, ma perchè proprio da bambina, di quando si vuole tanto bene ad una persona e però nel farlo si è un pochino egoisti e immaturi. L'importante è volersi bene, e voi ve ne volete, poi ognuno festeggia a modo suo, lei avrebbe anche potuto decidere di sposarsi in gran segreto solo loro due e comunque non sarebbe stato giusto recriminare!

    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ti ringrazio 😊😊
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma certo, capisco come ti senti, per questo penso che dovresti trovare il coraggio di parlarle, sarebbe un peccato perdere o raffreddare un'amicizia magari solo per una incomprensione 🙂.
    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sicuramente non c'è malafede o cattiveria, già detto e ci mancherebbe, non ci sarebbe motivo...solo che ti viene il pensiero che magari si vede l'amicizia in due modi diversi: io coinvolgo non tutti gli amici nelle cose ma i più stretti ma perché viene spontaneo condividere le gioie, magari per lei conta solo la famiglia come le sorelle e una sua cugina...ma tutto ci sta, solo che la delusione non si controlla
    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per il tuo pensiero 😊😊
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me è solo un modo diverso di vivere il matrimonio. io sono una di quelle che cerca di tenere tutto per sé, semplicemente perché mi piace che ci sia riservatezza nei preparativi e che sia condivisa solo fra me e FM. Se ti fa stare male parlale, vedrai che ti spiegherà!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si ok dare importanza alla famiglia ma secondo me per te avrebbe dovuto avere un'occhio di riguardo visto che l'hai scelta come testimone

    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *che vengano scoperte solo quel giorno (anche perché condividendo molto, tutti poi si sentono in diritto di dire la propria). Detto questo solo tu che sei amica puoi sapere se questo è un comportamento da lei o un atteggiamento ingiustificato o dettato da un allontanamento tra di voi. Prova magari a chiederle come si sente rispetto a preparativi e matrimonio e che ti piacerebbe saperne di più ed essere coinvolta magari in alcuni aspetti (esempio potresti proporle di esserle di aiuto quel giorno in qualcosa, tenerle la pochette per il ritocco trucco/accompagnarla in bagno per sollevarle il vestito). Però rimane sempre un piacere che deve avere lei, altrimenti sarebbe una forzatura. Queste sono cose che possono incrinare i rapporti, cerca di essere chiara rispetto al fuo sentire ma anche comprensiva della sua diversità di pensiero. In bocca al lupo 🌝
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, sai ognuno sente le cose a modo suo, secondo me non deve essere un dare e avere perché appunto magari avendo due sorelle ha preferito fare le cose con loro o magari non ha coinvolto nemmeno loro. Noi per esempio non abbiamo coinvolto nessuno e nessuno se l'è presa. Voi per il matrimonio immagino e spero abbiate fatto ciò che vi faceva sentire bene e felici ed è giusto che faccia così anche lei senza dover per forza coinvolgere qualcuno se non ne ha voglia, ma proprio perché ognuno la vive a modo suo...il giorno della promessa è evidente che abbiano voluto fare due cose diverse con parenti e amici. Secondo me in maniera calma potresti provare a raccontarle come ti senti, io non credo che ci sia malafede, perché dovrebbe? Credo semplicemente che non abbia sentito l'esigenza di coinvolgere altre persone. Magari lei in questo momento sta pensando che non ti fai più sentire e non capisce il perché, perché non pensa di aver fatto torto a nessuno...
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, capisco i tuoi sentimenti ma credo anche che i preparativi delle nozze siano una cosa molto personale che non tutti hanno piacere di condividere, magari c'è chi dà un'importanza diversa al ruolo degli amici e la vede come una cosa più personale/familiare, o chi preferisce che per gli invitati sia tutta una sorpresa. Io che ci sto passando posso dirti che all'inizio ho avuto lo slancio di coinvolgere tutti, col passare del tempo ho capito invece che alcune cose preferisco siano solo mie e del mio fm e che vengsno
    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un suo modo di fare, non lo fa con cattiveria, lei dà molta importanza alla famiglia, conta il 90% nella sua vita, ecco perché non ha pensieri diversi, l'ho sempre saputo, però la promessa è stata la ciliegina sulla testa...sul fare la damigella non me l'aspettavo nemmeno, non è un'usanza che avrebbe scelto solo per darmi un ruolo
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prova a parlare con lei anche se sinceramente non capisco come mai ti coinvolga così poco visto l'importanza che le hai dato tu. Poteva almeno farti fare da damigella se aveva già le sorelle come testimoni

    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si questo si, vediamo se trovo il coraggio...
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Agosto 2022 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non lo metto in dubbio che non c’è cattiva fede, però se provi a parlane con lei magari arriverai alla conclusione che siano solo tue paranoie
    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente, ma se tu hai un'amica stretta storica non la coinvolgi in questo? Non la inviti alla promessa in maniera decente per com'è il vostro rapporto? Non so, sarà che ho una visione dell'amicizia e dei modi di fare diverso
    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo non sono una persona che esprime questi tipi di pensieri perché in questo caso magari potrebbero essere solo mie paranoie e non cose reali, non c'è sicuramente cattiva fede
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Agosto 2022 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gilda, prova a parlare con lei spiegale come ti senti, non tenerti tutto dentro perché con il tempo questa cosa logora la vostra amicizia. Io te lo dico perché ci sono passata anche io, mi tenevo tutto dentro e questa cosa mi faceva star male, adesso ho imparato a parlane sempre
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I rapporti e i preparativi non devono essere messi in dubbio davanti all'amicizia, ogni sposa vive un processo diverso, se senti di arrivare con mal di stomaco parlane ma non accusando o rinfacciando ma dicendo apertamente come ti senti, se siete amiche o la va o la spacca.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione