Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Curiosa Settembre 2021 Palermo

Problema d'ansia

Martina, il 7 Agosto 2021 alle 14:35 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 2 32
Ciao a tutte, premetto che ho un pochino di vergogna a parlare di questo "problema" perché dal di fuori sembrerebbe molto banale ma non lo è assolutamente per me. Sono una ragazza a cui non piace assolutamente stare al centro dell'attenzione. Pensare che ci saranno più di 140 persone che mi aspettano per l'ingresso in chiesa mi fa venire il magone, un nodo alla gola. Non so come spiegarlo ma è come se avessi un blocco, una paura della paura (di stare male) e fare figuracce davanti a tutti. Ce qualcuna di voi che soffre di attacchi di panico/ansia?
Consigli?

32 Risposte

Ultime attività da Bride, il 23 Settembre 2021 alle 19:25
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Presenteeeee!!! Ciao tesoro, non sei sola. Odio attirare l’attenzione e odio essere osservata. Tanto che ho chiesto al mio FM (prima di prenotare la sala ricevimenti) se voleva che ci sposassimo io lui e i testimoni e al massimo le famiglie in chiesa, senza fronzoli, senza sfarzo e senza nulla. Avremmo anche risparmiato un sacco di soldi 😅Mi ha detto di no perchè effettivamente mi rendo conto che il “problema” che ho non è una cosa insormontabile. Ti dico solo che per quanto odio stare al centro dell’attenzione sono entusiasta di sposarmi di sera 😂 perchè dura tutto molto meno e in verità anche perché sono pigra e non mi sveglierei mia alle 5 del mattino. Oltre questo la location scelta è molto più bella di sera. Ci sposeremo nel 2023, ma ti dirò da un lato non vedo l’ora che arrivi e dall’altro sento l’ansia addosso.

    • Rispondi
  • Lara
    Sposo Abituale Settembre 2021 Parma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non devi vergognarti di nulla… è perfettamente normale e se anche non lo fosse tu sei fatta così 😊
    Piccolo consiglio… sulla soglia della chiesa, incrocia lo sguardo del tuo futuro marito e vedrai che l’ansia per magia sparirà !!!😊😊😊
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Novella Luglio 2022 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non c'è nulla di cui vergognarsi! È perfettamente normale.

    Ti consiglierei magari di parlarne con qualcuno e di imparare qualche pratica di rilassamento (meditazione e simili) da fare prima della cerimonia, ma anche qualche tecnica (respirazione e simili) da usare nel caso ti venisse un attacco d'ansia durante la cerimonia.

    Cerca anche di fare attenzione alle cose che possono sembrare più banali (alimentazione, sonno, ecc.) e fare un po' di esercizio fisico e qualsiasi cosa ti aiuti a staccare e scaricare un po'.

    Cerca di arrivare riposata e rilassata al matrimonio. Se fai fatica a dormire il giorno prima, magari fatti una tisana e prendi qualche integratore tipo melatonina .

    Comunque parlarne con qualcuno ti farà sicuramente bene. In bocca al lupo! Smiley winking

    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposo Abituale Giugno 2022 Venezia
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, ho anche io il tuo stesso problema... Io di mia natura sono un po' ansiosa e ho paura di risultare impacciata perché non amo essere al centro dell'attenzione... anzi sono abbastanza timida . Ho paura di non godermi la giornata per queto motivo..Spero che poi una volta li, riuscirò a "sciogliermi".. forza c'è la faremo, non dobbiamo privarci di questa cosa stupenda, dobbiamo pensare che riusciremo ad affrontare il tutto.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Agosto 2022 Trapani
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio medico me lo ha prescritto proprio per l'occasione, ma vorrei sapere che effetti ha.
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono fatta esattamente come te, ero in dubbio infatti se sposarmi o meno per questo motivo, sono troppo ansiosa e penso troppo al giudizio degli altri... Temo che mi farò rovinare quel giorno da pensieri negativi e problemi inesistenti. Bisogna lavorare su se stesse ed acquisire sicurezza, so che è più difficile a dirsi che a farsi ma ce la possiamo fare!!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2022 Torino
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io lo preso a un atelier vicino.casa mia abito in provincia di torino e approfittando che facevano i saldi lo preso a un buon prezzo...vesto anche io la tua taglia
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2022 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ancora no! Anche perché ho un budget limitato...ho provato qualcosa, ma non mi convincevano! Tu dove l'hai preso?? Io vesto più o meno la 56...cercavo qualcosa che nasca già con una manichina
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2022 Torino
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si gia trovato e tu
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2022 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sposa curvy anch'io...hai già trovato l'abito?
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2022 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco, io soffro d'ansia e panico...ho paura di star male quel giorno (ho l'ansia di avere l'ansia) tra l'altro quando sono troppo in ansia devo fare spesso pipi...non voglio pensarci!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Settembre 2021 Palermo
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si te stessa e vedrai che andrà tutto bene
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Agosto 2021 Catania
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti capisco perfettamente ho il tuo stesso problema… ho paura di inciampare sulle scale, ma sto cercando di non pensarci deviando ogni pensiero su altro.
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2021 Vicenza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! E se il tuo futuro sposo ti aspettasse fuori dalla chiesa ed entraste insieme? Tu avresti il suo supporto e potrebbe darti quel tanto di coraggio che basta per affrontare il momento più difficile, poi sono convinta che il resto scorrerà via senza che tu te ne accorga!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Reggio Emilia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non posso capirti perché io amo stare al centro dell’attenzione e non aspetto altro di essere ammirata e al centro di tutto per un giorno 😍 però posso consigliarti di fare una cosa più intima e chiedere alle persone di aspettarti all’interno anziché fuori
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2022 Verona
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cavoli, ti capisco..anche a me capita a volte quando sono molto in ansia, x fortuna non troppo spesso!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché prendere farmaci (tra l’altro non blandi)? Non puoi semplicemente fare una cerimonia e ricevimento che rispecchi come siete, che faccia felici entrambi e vi faccia vivere tutto in modo sereno e felice?
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Agosto 2021 Vibo Valentia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, idem divento anch'io ansiosa al pensiero di quel giorno, sono timida e stare al centro dell'attenzione mi mette troppo imbarazzo. Io somatizzo tutto a livello di testa, quindi prevedo mal di testa sicuramente. Ma dobbiamo cercare di superare il momento e goderci quel giorno 💪💪
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vi amate e vi venite in contro parlatene ,trovate compromessi..al massimo potreste sposarvi solo voi,genitori, fratelli e testimoni
    • Rispondi
  • Cri
    Super Sposa Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tavor da 1 mg prima di salire in macchina e vedrai come la vivi meglio Smiley winking
    Però parlarne col tuo medico di famiglia e fattelo prescrivere da lui!
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è normalissimo il giorno delle nozze sentirsi così soprattutto se sei timida.
    Potresti prendere un calmante , sicuramente farò così
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao martina
    Ti capisco gli attacchi di panico fanno anche paura a volte
    Io quando li ho prendo 10 gocce sotto la lingua di RESCURE dei fiori di bach
    Aiuta a calmare ed è naturale lo trovi in erboristeria
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2021 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Presente 🙋🏻‍♀️ io già ho sudore e tremore al solo pensiero...se alla maturità ho vomitato tre volte al pensiero di aver davanti 5 persone, figuriamoci al matrimonio, soprattutto al momento delle promesse in chiesa, da noi si usa andare dietro l'altare insieme al parroco, guardando quindi la platea...panico...mi ci vedo già, gambe che tremano, asma e voce a pecorella...😭😭 Vuoi che non inciampo nell'unico gradino che devo fare?! 😱😅😅
    • Rispondi
  • Giu
    Sposa Precisa Agosto 2021 Treviso
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io uguale a te.... e in più io ho anche un'altra paura: somatizzando tutto nell'intestino, ho paura di dove andare urgentemente in bagno e non averne la possibilità perche magari sulla strada casa-location o altri impedimentiSmiley amazing

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Settembre 2021 Pordenone
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, quando penso anche io a quel giorno mi viene in mente la felicità che sicuramente si prova ma anche l’agitazione dell’ingresso in chiesa quando sarò sotto gli occhi di tutti oppure l’ansia del primo ballo sia col mio futuro marito che con mio padre anche perché sono proprio imbranata e non ci stiamo preparando nulla, voi avete preparato qualche ballo?
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2022 Perugia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non ti preoccupare, questa ansia è normalissima!
    Un consiglio che posso darti è di non proiettare la tua mente su eventuali figuracce o la marea di persone con gli occhi puntati su di te, cambia la tua prospettiva!
    Porta l'attenzione alla gioia del tuo matrimonio e al grande giorno di festa che ti si prospetta!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2022 Torino
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente che bello che ne parli anche io ho il tuo stesso problema sono una ragazza timida e non mi piace stare al centro dell attenzione...ho mille paure e ansie delle critiche paura di inciampare non porto i tacchi e sono una sposa curvy e il pensiero di avere gli occhi puntati addosso non mi fa aggiungere altra ansia...però da una parte penso che è il mio giorno a chi non sta bene problema loro
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2021 Brescia
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara
    L'unico consiglio che mi sento di darti è arriva e cerca e guarda solo lui con lo sguardo... Lui sa tutto questo e ti aiuterà ti darà coraggio! ❤️
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho un problema di salute imprevedibile e sono morta di spavento di sentirmi male davanti a tutti durante la cerimonia o in generale in tutta la giornata
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Presente! Ho sofferto per un periodo di attacchi di panico, che per fortuna da molti mesi non si presentano più ma resto comunque una persona profondamente ansiosa.

    Capisco le tue preoccupazioni, che credo siano effettivamente legittime e comprensibili, mi rendo conto che sia molto difficile trovare uno stratagemma valido per mettere da parte quella tensione. Dovresti provare a fare un po' di meditazione prima, concentrarti sul fatto che stai per sposare l'amore della tua vita e che nulla in quel momento potrebbe distrarti.

    Inoltre, mi viene da pensare che per quanto adesso l'idea di tutte quelle persone ti metta in agitazione, quel giorno potresti essere talmente concentrata sul tuo sposo da dimenticare completamente tutta la gente che si trova intorno a te.

    Vedrai che andra benissimo. Smiley heart

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2022 Verona
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho lo stesso problema anche io! Grazie per averlo condiviso, mi fa piacere che qualcuna ne parli 😅 io ho paura di inciampare nel vestito, di cadere (non sono abituata ai tacchi)..e in generale ho paura del giudizio delle altre persone su come sono vestita, sugli allestimenti, sul mangiare..davvero, che ansia! La cosa che personalmente mi fa stare tranquilla è che alla fine è il giorno in cui celebreremo l’amore verso il nostro futuro marito e a me basta che sia una giornata piacevole per noi… ☺️☺️☺️ Se qualcuno avrà da ridire su qualcosa, sono problemi loro!
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti far entrare tutti al interno della chiesa prima del tuo arrivo e farti aspettare dal tuo fm fuori dalla chiesa, così il suo sguardo magari ti aiuta a calmarti! E poi percorrere la navata più tranquilla
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione