Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Miriam
Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia

Problema invitati

Miriam, il 12 Aprile 2021 alle 08:56

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 197

Buongiorno, qualcuno ha avuto problemi con le risposte di partecipazione al matrimonio? Ad oggi (mancano 2 mesi e mezzo) tutti che mi dicono "ti faccio sapere" o "non lo so" qualcuno addirittura mi ha risposto "se non parto per le vacanze forse". Giusto perché non ho abbastanza ansia addosso.
Buongiorno, qualcuno ha avuto problemi con le risposte di partecipazione al matrimonio? Ad oggi (mancano 2 mesi e mezzo) tutti che mi dicono "ti faccio sapere" o "non lo so" qualcuno addirittura mi ha risposto "se non parto per le vacanze forse".

Giusto perché non ho abbastanza ansia addosso.

197 Risposte

• Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem. Io sono sempre andata ai matrimoni super felice, per me hanno sempre simboleggiato la nascita di una famiglia e non mi hanno mai causato danni psicologici, anche se rappresentavano delle spese ingenti.
    Per il mio matrimonio sembra che la gente stia lì a pregare che salti
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pretendere una risposta due mesi e mezzo prima, soprattutto di questi tempi, e’ un azzardo...io inizierei a fare il punto della situazione un mese prima!
    • Rispondi
  • Miriam
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le sto dando solo ai parenti stretti perché credevo fosse cosa giusta dare la precedenza a loro ma visti i risultati...
    • Rispondi
  • Miriam
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Problemi dati dai parenti appunto e si la sensazione che sia un peso la sento anch'io. Non é normale anzi sembra che ormai i matrimoni vengano visti come un peso non come una festa per celebrare la formazione di una nuova famiglia. Non ho parole.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Ellis Lopez ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Quelli che a te preferiscono la vacanza non ti meritano! Perché per un'amica a cui tengo e che si sposa, la vacanza la sposto, o cmq già te lo dico in partenza.
    Dai un limite 40 gg prima, e à 30 solleciti chi ancora non ti ha risposto. Chi rimane in forse, se non ha motivi validi per attendere, depennalo, dicendo che il ristorante pretende un numero certo per organizzarsi. Calcola cmq che, come molte altre ti hanno detto, purtroppo c'è chi non si presenterà pur avendo confermato o chi ti disdice il giorno prima perché magari il bimbo ha la febbre 😖. Sii decisa e imperativa, lo stress è tutto degli sposi e devi limitarlo il più possibile. Chi ti vuole bene non ti terrà sospesa!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposo Abituale Agosto 2021 Verona
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Miriam, se posso darti una mia opinione a chi ti viene a dire “non lo so, vediamo se non parto per le vacanze” gli risponderei che può gentilmente restarsene anche a casa, causa restrizioni, in maniera gentile ovviamente 😅.. Dovrebbero sentirsi gratificati di essere invitati invece di dare certe risposte.
    Noi nelle partecipazioni lo abbiamo specificato così:

Dacci risposta il prima possibile per favore: ci renderai più facile l'organizzazione dei preparativi.

Sicuramente le persone che vi stanno più a cuore ci terranno anche loro a partecipare… L’importante avere loro vicini.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Luglio 2021 Caserta
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono ex sposa 2020 e adesso se tutto va bene mi sposerò il 3luglio,ma sono l unica che ancora nn ha dato le partecipazioni xk ancora non si sa quanti invitati possiamo avere?🤣🤣... sto aspettando xk eventualmente mettono un massimo di invitati non mi va di dire :tu non puoi più venire...aspetto se Dio vuole che esce l ultimo decreto di fine aprile 😔!!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me qualcuno ha dato la risposta la settimana prima😅 erano comunque motivazioni valide.. q parte un paio.. 🤣 comunque l’importante è avere un numero preciso 10/15 gg prima quando devi dare ok alla location per acquisto merce😘 fai un save the date dicendo data entro la quale rispondere
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sto affrontando la stessa situazione di disagio, sembra quasi che il mio matrimonio sia "un peso" per certa gente.

I parenti stretti sono quelli che stanno creando più problemi e si stanno comportando estremamente male. Sto ricevendo le risposte più assurde con scuse banali e ridicole, del tipo:

1. Non potevi sposarti l'anno scorso direttamente?

2. De Luca vi farà sposare? io non ci conterei

3. Se ci sono i blocchi di spostamenti regionali/comunali noi non verremo, quindi è inutile dirti ora si

4. Non posso chiudere per mezza giornata il negozio di famiglia (negozio di cancelleria, dove ci lavorano 3 fratelli, al mio matrimonio avevo invitato solo uno dei 3 essendo il marito di mia cugina)

5. Abbiamo 7 casi da gestire a luglio a livello di turismo e non possiamo staccarci (queste 7 case sono di proprietà di mia cugina. Le gestiscono in 3 ovvero mia cugina, il marito ed il figlio maggiore. Lei poverina non può staccarsi un giorno perchè ha da gestire l'impero immobiliare)

6. C'è il covid, sposatevi al comune direttamente voi, non ha senso fare feste

Ti sembra normale?

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì infatti anche io.... sono stata invitata a diversi matrimoni questa primavera ed ho comunque risposto si... poi saranno gli sposi a darmi indicazioni io comunque per loro ci sono 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Miriam
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero. Ma se fossi stata al loro posto avrei comunque risposto sia un sì che un no. Se aprono le regioni si, se non aprono no oppure no non vengo senza nessun tipo di spiegazione (non ne voglio ma solo una risposta certa e sicura senza giri di parole).
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Simpatici i tuoi invitati.... 😅😅😅 non trovo molto corretto non dare risposta anche se in questo periodo effettivamente non è facile in questo periodo decidere soprattutto se vieni da fuori regione 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Giugno 2021 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche mancano ca 2 mesi e alcune persone non mi hanno ancora detto nulla, aspetto ancora un po poi li chiamerò per sapere cosa vogliono fare xd meno male che uno scrive si prega di confermare con i numeri bello grande xd
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quelli delle vacanze sono incommentabili.... anche perchè, con tutto il preavviso, per le vacanze non puoi andare un altro giorno?..... che poi vacanze, oggi come oggi non è che puoi andare tanto in giro, e questa estate non si sa! quindi è una scusa poco valida.

rifai il giro di chiamate un mese prima, per chi ancor è indeciso dai ultimatum di 10gg, dicendo che tu devi confermare 20gg prima... ma devono dirtelo loro! non puoi continuare a chiamare il mondo intero per le loro eterne indecisioni.....
    Se non si fanno sentire depennali dalla lista.... a 20gg sai già se andrai o no a quel matrimonio

• Rispondi
  • Miriana
    Sposa Precisa Agosto 2021 Campobasso
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so. Ma davvero ci sono persone che non comprendono e ci danno solo ansie in più 😭
    • Rispondi
  • Miriam
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partecipazione fatta su WhatsApp con data per confermare tutto ma a quanto pare andró di chiamate e mi toccherà mettere all'angolo le persone cosa non sopporto.
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decidi tu una data limite e quando farai l'ultimo giro di telefonate sii decisa a dire che hai bisogno di una risposta definitiva perché la pretende il ristorante
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non hai inserito la data limite sulla partecipazione? Io le inizierò a consegnare a breve ma abbiamo inserito 'si prega di dare conferma entro il 15 luglio' ( mi sposo l 8 agosto).
    • Rispondi
  • Miriam
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente era un modo alternativo per dire di no e autoeliminarsi.
    • Rispondi
  • Agnese
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino che chi non vuole venire per paura del covid sia rinchiuso in casa da un anno senza neppure andare al supermercato... io mi sto mordendo la lingua, alcuni danno certe risposte che sono sicura questa del covid ha sostituito le classiche scuse che avrebbero usato se il matrimonio ci fosse stato nel 2019. Non vedo l’ora di parlare io quando le medesime persone andranno anche in vacanza 😅🤣
    Andiamo avanti per la nostra strada ragazze, chi c’è c’è se no pazienza!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quelli che ti hanno risposto "se non parto per le vacanze forse" io personalmente declinerei immediatamente l'invito,per gli altri apetta ancora 1 mese e poi fai un giro di chiamate per sapere con certezza.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sposo a luglio e faremo delle partecipazioni digitali da mandare intorno a metà maggio o giù di lì, aspettiamo che magari riaprano un po'. Onestamente non mi interessa più niente, chi c'è c'è. Ho già rimandato dall'anno scorso e le persone a me care sanno quanto questo sia stato motivo di problemi e dolore in un certo senso per me e il mio fidanzato. Per chi non verrà accampando scuse assurde mi regolerò di conseguenza.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Giugno 2021 Monza e Brianza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco, anche io sono nella tua stessa barca, con l’aggravante che non ho ancora capito nemmeno se mia sorella sarà presente! È molto in ansia per la situazione covid quindi ancora non ho ricevuto una risposta certa. E anche un paio di care amiche invece hanno detto che non ci saranno, purtroppo per me è stata una grande delusione, perchè ci tenevo davvero tantissimo alla loro presenza. A volte mi dico che forse sbaglio a rimanerci male ma è più forte di me..
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comunque è assurdo!!!! ci sarebbe proprio da dire un detto delle mie parti "sopra il cotto l'acqua bollita" => già la situazione è quella che è... ci manca sta gente che peggiora le cose!

• Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo, chi oggi partecipa ad un matrimonio lo sa a cosa va incontro. Però credo che le cose si definiscano meglio tre settimane prima circa. La situazione covid ha molto complicato le cose però, alcuni dei miei invitati ad esempio volevano esserci ma non sono venuti per il timore di prendersi qualcosa. Ci mancherebbe, nessuno li giudica, è comprensibile, però appunto ormai la situazione è chiara, quindi si sa già a cosa si va incontro (posto che ti puoi contagiare anche al supermercato, quindi alla fine tanta differenza non c'è, anzi, magari al tavolo sei con la tua famiglia quindi stai tranquillo).
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo dato le partecipazioni un mese e mezzo prima perché l'anno scorso era praticamente impossibile capire se ci si poteva sposare o no, parlo anche proprio dell'avere persone in chiesa, tralasciando il ricevimento.. tutti gli invitati sapevano comunque già la data da mesi, ma abbiamo dovuto chiedere più volte di darci conferma o meno.. qualcuno deve ancora confermare, ti dirò (mi sono sposata a settembre 2020), un altro ha avvisato lo stesso giorno che non poteva venire mentre altri non si sono presentati proprio senza dire nulla pur avendo confermato (giustificandosi poi che per impegni vari quel giorno si sono dimenticati e volevano rimediare con una cena... Credici 😅😂) so che ti sembra di fare la figura della rompi scatole ma ogni tanto chiedi, perché io capisco la confusione del momento ma non è una scelta così difficile, se uno non vuole venire basta dirlo (vacanze, impegni, disinteresse,ecc sono problemi loro, tu ti sposi lo stesso) anche perché solitamente la location chiede il numero esatto una settimana prima giustamente per organizzarsi.. per non parlare delle bomboniere, che ordini per tutti e poi quelle destinate a chi non viene? Noi grazie al cielo abbiamo avuto l'idea di portarle ad altri quindi abbiamo comunque risolto! Purtroppo la gente non si rende conto che già è difficile organizzare in queste condizioni, se fosse più collaborativa aiuterebbe!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravaaaaa. Esattamente ciò che penso io. Lo sai se hai piacere di partecipare ad un matrimonio, o in questo momento timore per il covid. Non devi arrivare al giorno prima per saperlo
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Aprile 2021 Monza e Brianza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me fai benissimo.. la maleducazione regna sovrana.. ma non ci pensa a che brutta risposta ti ha dato?
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quelli che stanno sul vago li depennerei già. Noi avevamo messo un giorno massimo in cui rispondere, circa un mesetto prima. Magari inviate un messaggio carino tipo "per aiutarci nell'organizzazione vi chiederemmo di farci sapere entro...". Un mese prima lo sai se parteciperai o meno ad un matrimonio. Poi le buche dell'ultima ora sono sempre possibili. Noi ad una settimana prima avevamo gente ancora sul "forse", figurati. Poi la pandemia peggiora tutto. Però in generale gli incerti sono i primi che si autoeliminano. Incommentabili quelli che dicono "se non sto in vacanza vengo" : non sono la tua seconda scelta se non hai nulla da fare, per cui a mio avviso vai in vacanza tranquillo.
    • Rispondi
  • Miriam
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero di no
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho ancora chiesto ma so che riceverò le stesse risposte 😑
    • Rispondi
  • Miriam
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "quella" della vacanza verrà eliminata del tutto tant'è che sa del matrimonio dal 2019 poi causa covid ho rinviato.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione