Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Master Ottobre 2023 Milano

Problemi testimone

Valentina, il 21 Settembre 2022 alle 14:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Ciao a tutte ❤️
Vorrei avere un consiglio per una situazione un po’ brutta (almeno per me) che c’è con la mia testimone.
A febbraio le avevo chiesto di farmi da testimone, con un bel regalo e una lettera, lei, entusiasta, aveva accettato molto volentieri. All’inizio era anche stata abbastanza presente, mi aveva portata dal suo fiorista, ecc. nonostante si fosse trasferita a 10 minuti da casa mia, non ci vedevamo mai, ogni volta aveva altri impegni e io ci sono passata sopra. L’ultima volta che ci siamo viste è stato il 23 maggio, ovviamente su mia richiesta, da lì più niente. In questi mesi ho provato a chiederglielo ripetutamente e lei reagisce sempre come se fosse solo lei quella impegnata. Si è pure dimenticata del mio compleanno, non facendomi gli auguri, mi ha chiamata un paio di settimane fa, dopo mesi e mesi che non mi chiamava (ovviamente io ho sempre provato, ma lei non mi risponde mai). L’altro giorno ho provato a farglielo notare, ma lei lo prende sempre come uno scherzo, oggi ha pure postato una storia su un aereo, io non sapevo nemmeno che sarebbe partita. Ci tengo a precisare che lei al momento non sta lavorando, che vive a meno di 1 ora da casa mia e che i suoi genitori vivono a 10 minuti di distanza da me e lei è da loro almeno una volta a settimana, ma non mi avvisa mai. Non so proprio come comportarmi, so che se la sollevassi dal compito, la nostra amicizia finirebbe definitivamente 😪

27 Risposte

Ultime attività da Laura, il 24 Settembre 2022 alle 23:23
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora la decisione è davvero sacrosanta.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Aprile 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le ho detto la verità, ovvero che ultimamente la vedevo presa solo da sé stessa e che non vedevo alcuna forma di partecipazione alle cose belle e brutte che stavano accadendo nella mia vita in quel momento. Lei ha reagito mostrando dispiacere, ma manifestando gelosia nei confronti nel mio migliore amico. Non ci siamo più sentite, ma meglio così: mi sento più lèggerà perché si trattava di una persona che non faceva altro che vomitarti addosso i suoi problemi scemi ogni santo giorno senza interessarsi affatto di me.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se siete molto amiche sovreste comunque parlarne secondo me. Con tranquillita', potresti farle notare che ti aspettavi piu' coinvolgimento e che ci sei rimasta male, tutto qua. Se lei continua anche dopo la chiacchierata allora io cercherei qualcun altro...mi spiace!! le persone sono proprio strane io sarei felicissima di fare da testimone alla mia amica!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Con questi atteggiamenti si è già autoeliminata da sola. Tu cerca qualcun altro. E quando lei si rifà viva tu falle notare che si era allontanata da te

    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me le devi parlare e se non vuole più farti da testimone dovete affrontare l'argomento certo che comportandosi così non dimostra molto interesse
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissime parole. 👏🏻
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace per questa situazione, purtroppo è una situazione che molte di noi hanno vissuto (anche se non nello specifico nell’ambito del matrimonio). Fossi in te sparirei, non mi farei più sentire. Due saranno le cose, o si renderà conto di averti data per scontata o semplicemente sarà “sollevata” che hai mollato la presa con lei. A quel punto capirai se è veramente un’amica o meno
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 io le chiederei di vedervi e parlarvi in modo molto serio, cioè chiamandola più volte e nel caso lasciarle un messaggio scrivendole che hai bisogno di parlarle e che è molto urgente e da lì vedi come si comporta. Se rimanda e non ti vuole incontrare per un motivo o per un altro l'avrei sollevata dal compito, sennò se riesci ad incontrarla e a parlarci le dici le cose come stanno e che secondo te sta sbagliando come un'amica dovrebbe fare. So che se la dovessi sollevare dal compito di testimone l'amicizia finirebbe definitivamente ma obbiettivamente non mi sembra tanto sincera da parte sua.
    • Rispondi
  • F
    Sposo Novello Settembre 2023 Lecco
    Flavio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il consiglio che posso darti è quello di parlarle e chiarire. Falle proprio la domanda ma vuoi ancora essere la mia testimone? Domanda secca avrai risposta secca. È meglio saperlo per tempo. Meglio che ci rimani male ora piuttosto che dopo.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che dirti, valuta tu, per me le amiche non si rincorrono.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io le ho scritto che ho prenotato per il 1 dicembre per provare gli abiti da sposa, se fosse interessata e volesse venire, lei mi ha detto letteralmente 'cretina!' e io le ho detto che la cretina è lei, allora mi ha risposto che ha passato 2 giorni a pulire la casa che ha a pochi minuti da casa mia e io le ho fatto notare che non la vedo da fine maggio e le ho quindi chiesto se avesse pulito casa per 4 mesi.

    Lei ha provato a cambiare argomento, io le ho detto di non azzardarsi a provare ad ignorare questo discorso, lei mi ha mandato un audio dicendomi che non le funziona whatsapp, che le diventa lo schermo nero, perchè anche il telefono si rifiuta di parlare con me (tutto ciò ridendo) e dicendomi che anche io la ignoro, perchè non le scrivo mai e non la chiamo mai.

    Sono tornata indietro nelle chat fino ad inizio luglio, lei mi ha scritto 3 volte da allora, quando le scrivo io, lei mi risponde con un emoji senza scrivere manco una parola.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa se mi intrometto, ma cosa hai detto a questa persona? Come ha reagito? Mi colpiscono queste storie (e sono d'accordo che se uno vede disinteresse può anche togliere il ruolo alla persona).
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende che valore dai alla testimone... partiamo dal presupposto che è un ruolo burocratico, anche se ovviamente vengono scelte persone a noi care... inoltre può capitare anche di allontanarsi nel corso degli anni anche se fino a quel giorno si era molto legati...

    Ora, certo non è bello partire in questo modo, ma vedo che ti manca ancora un anno...
    Personalmente mi interrogherei intanto sull'altra amica: se hai piacere ad averla come testimone aggiungila, ne avrai una in più alle brutte!
    Poi valuta con il tempo il comportamento dell'altra ragazza: intanto scrivile che vorresti vederla la settimana prossima ma visto che è molto impegnata se può dirti lei che giorno preferisce; se non può, stessa cosa per la settimana seguente. Se in due settimane non dovesse trovare un attimo... allora pensaci bene, perché come ti hanno detto probabilmente non è molto amica e non sarà una grave perdita...

    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto!!! Peró parlaci non è normale che si comporti così... Io con
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Aprile 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sollevato la persona che avevo scelto come testimone a due mesi dal mio matrimonio per questioni in parte simili alle tue nella consapevolezza che la nostra “amicizia” sarebbe finita (come, poi, è accaduto), ma ho preferito questo al tenerla solo perché ormai gliel’avevo detto. So che ci vuole coraggio, ma credo che abbia poco senso far finta di nulla.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Questo sono certa, non lo farebbe mai, ma per me il ruolo di testimone non si riduce al giorno del matrimonio

    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti Consiglio di parlarci non si sa mai che a pochi giorni dal vostro matrimonio vi dia bidone...
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco.....perché anche io in parte sono così, appena vedo che mi aiutano o ci sono anche per brevi periodi mi ci aggrappo! Ma poi ho imparato che non è sempre così, che chi ci vuole essere ce indistintamente dalla distanza è il resto!😘 scegli con il cuore ... perché è una cosa importante!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora, devo dire che io un po' sono stata cretina. Nel senso che, quando ci siamo conosciute, anni e anni fa, eravamo molto molto unite e passavamo tantissimo tempo insieme.

    Poi avevamo discusso per una cavolata e non ci siamo parlate per mesi, una volta riavvicinate il nostro rapporto era cambiato, sopratutto da quando sono andata a convivere. In questi anni è sempre stata così altalenante, mesi e mesi in cui non si fa vedere/sentire e poi qualche settimana in cui invece vuole vederti ogni giorno.

    Quando a febbraio le ho chiesto di essere la mia testimone, era un periodo, anche abbastanza lungo, in cui lei era molto presente per me e ci vedevamo spesso, quindi mi ero un po' illusa, che dandole questo compito, lei avrebbe continuato ad essere presente, ma invece ho tappato alla grande!

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato ad indagare il vero motivo di questa sua assenza? Comunque io non ci credevo ma è vero che la gente cambia una volta che dici che ti sposi 😂 e comunque se questa cosa ti deve far stare male e ti devi portare un rimorso a vita o se hai qualcun altro in mente che potrebbe essere più "valido" fai quelll che senti...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Ellis Lopez ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai quello che ti dice il cuore e fregatene. Anche io sono come te, e alla fine ci sono rimasta male mille volte perché indietro ricevevo solo indifferenza e leggerezza. Riparla con la tua amica di Napoli e dille che ti sei sbagliata, che ti manca, e che non ti importa se non sarà presente fisicamente alla preparazione. Dille che vuoi condividere con lei, anche solo telefónicamente, le tue gioie e le tue crisi. Sarà felice di accettare. E tu ti sentirai improvvisamente leggera e felice. Circondati durante quest'anno solo di gente che ti vuole veramente bene. Anche se non saranno fisicamente con te.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    So già bene chi potrebbe sostituirla, perché in realtà ero stata nel dubbio tra due persone.
    Questa mia amica, che evidentemente, tanto amica non è, e un’altra amica, che però vive a Napoli, quindi molto distante da me.
    La distanza, è stato l’unico fattore che mi ha fatto scegliere una piuttosto che l’altra
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo la mia versione è più che oggettiva e ci sto veramente molto male, perché io mi faccio sempre problemi e sto sempre molto attenta a far sì che gli altri non stiano male a causa mia, non posso dire lo stesso del comportamento altrui.
    Io ho sbagliato a scegliere lei, la mia prima scelta era una mia carissima amica, che però vive a Napoli e quindi non potrà essere presente fisicamente in alcuni momenti, tipo la scelta dell’abito, ecc. ma nonostante la distanza è sempre molto interessata e mi aiuta moltissimo, avrei dovuto fregarmene della distanza 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ok, allora la questione è diversa... giusto stamattina ho ricondiviso su IG un'immagine che dice "fai attenzione a chi non può con te ma può con tutti gli altri", capita proprio a fagiolo....

    Allora a questo punto hai ben poco da fare.. ti direi di iniziare a pensare a chi potrebbe sostituirla, hai un anno davanti, quindi puoi permetterti di aspettare ancora un po'.

    Io fossi in te aspetterei marzo/aprile, evitando di chiamarla spesso, vedi se fa lei dei passi verso di te, dopo di che se la situazione è la medesima chiedi all'altra persona e a lei dici chiaramente che visto che non si è minimamente interessata al tuo matrimonio e non vi vedete/sentite mai non ha senso ti faccia da testimone.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Ellis Lopez ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami se forse sarò brusca, ma meglio una delusione adesso che il pentimento a vita.. Sollevala dall'incarico e soprattutto smetti di credere che sia tua amica. Non lo è. E non deve farti da testimone. Ognuno ha le sue "emergenze", ognuno passa momenti sclerati, etc, ma due amiche si vedono e si parlano, senza accampare scuse. punto e basta. Parlo ovviamente solo sulla base della tua versione dei fatti, sperando sia oggettiva e lucida.
    Tu sei la protagonista di questo periodo, e fare da testimone, non vuol dire mettere una firma solo un giorno, ma vuol dire innanzitutto stare vicino alla sposa e ai suoi bisogni, adesso e in futuro. Sei sicura che sarà lì per te tra due o tre anni? Se hai un'emergenza reale, è lei quella che puoi chiamare alle 3 di notte per venirti a prendere se buchi una gomma dall'altra parte della città? Se la risposta è no.. Lasciala andare.. Non ti merita.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, ecco, forse ho sbagliato termine 😅 gliel’ho proprio detto senza mezzi termini!
    Ma lei caccia sempre le solite scuse ‘ho dovuto aiutare mia sorella a pulire’ ‘in questo periodo sono sclerata’ e tutte le scuse che accampa di solito.
    Anche venerdì sera era qui vicina a casa mia a far festa con altre amiche, evidentemente è impegnata solo quando deve uscire con me 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io fossi in te proverei ad organizzare un'uscita, te e lei, e le parlerei chiaramente. Forse "farlo notare" non è stato efficace ma dirlo chiaramente può avere i suoi frutti... Non la sollevare immediatamente dall'incarico, falle prima presente chiaramente quello che sta succedendo e vedi come reagisce

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione