Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Esperta Settembre 2025 Napoli

Promessa

Erika, il 27 Febbraio 2025 alle 08:53 Pubblicato in Prima delle nozze 0 16
Buongiorno a tutte spose ! Allora ho un dubbio … martedì sono andata al comune per consegnare il bollettino pagato , per quanto riguarda l affitto della sala consiliare per il matrimonio, dato che faremo un rito civile …così mi sono trovata, ed ho chiesto se magari il giorno della promessa , potessimo portare magari dei dolcini, confetti , e magari far venire qualcuno per gli auguri e un piccolo rinfresco .. comunque mi hanno detto che tutto ciò non è possibile.. a voi hanno detto la stessa cosa , o potete portare dolcini e fare un rinfresco ??? Grazie in anticipo

16 Risposte

Ultime attività da VERONICA, il 28 Febbraio 2025 alle 17:09
  • VERONICA
    Sposa Abituale Agosto 2025 Pavia
    VERONICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi faremo la promessa il 27 Marzo. Da noi non si fa nulla, 5 minuti e tutti a lavoro

Al nord funziona così. So che in meridione si fa una festa tipo pre matrimonio. Ti dirò che a me va benissimo così. La sera ci faremo una cenetta romantica a casa

Magari qualche confetto lo compriamo e ce lo mangiamo alla prima pizzata con gli amici

• Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bella questa cosa !! A noi hanno proprio detto se pagate allora potete portarli!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi c'è un bar proprio adiacente, convenzionato l'altro, e abbiamo fatto tutto lì, hanno tavolini e sedute sia all'interno che all'esterno
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi no penso non si possa fare ma appunto non ci siamo informati perché non abbiamo festeggiato ma quando le abbiamo fatte lunedì le pubblicazioni, ci avevano detto solo il giorno senza appuntamento e siamo andati, fatto la fila e siamo andati in questo ufficio, durata 5 minuti quindi appunto non penso che diano la possibilità del rinfresco
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal comune. Dalle mie parti nessuno festeggia le pubblicazioni e la pratica si fa in un normalissimo ufficio, dove ovviamente non si possono invitare persone né tanto meno portare dolci o aperitivi.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco fantastico! Nel nostro caso l'aperitivo era incluso
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo fatto nulla di festeggiamenti, però a telefono quando parlai con la responsabile senza che io chiedessi nulla fu categorica nel dirmi di andare solo noi sposi e non portare nessun altro spiegando appunto che era una formalità e sarebbe durata pochi minuti.
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia ! In effetti mi ha detto la funzionaria che bisogna pagare come abbiamo fatto per il rito civile che si terrà a settembre! Infatti mi ha detto che comunque quel giorno, potremo fare quello che vogliamo , dato che abbiamo pagato ed avremo la sala tutta per noi !
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Miriana ! Grazie , come sempre sei molto gentile ❤️
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Master Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Erika,

in realtà cambia da comune a comune, nel senso che è una cosa che dipende solo ed esclusivamente da loro .
    Conosco persone che il tutto si è svolto nel corridoio come se stessero firmando per la carta d'identità insieme ad altra gente che andava e veniva , quindi tutto molto asettico e senza alcuna emozione. Mentre in altri comuni , c'è una stanza dedicata e c'è la possibilità di portare dolci e confetti per augurio.
    Io non mi sono ancora informata, a breve dovrò andare a confermare e chiederò anche questa cosa 😊

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, da noi è possibile, tant'è che quando abbiamo pagato e riservato la sala abbiamo dovuto barrare la casella per indicare se ci interessava fare anche l'aperitivo oppure no.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla 🤍
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rebecca ! Ok grazie mille !! ☺️
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non interessava di festeggiare però ti dico che credo che non sia possibile noi il giorno delle pubblicazioni abbiamo firmato allo sportello in un corridoio con altra gente quindi non c'erano spazi disponibili per una cosa del genere
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia !! Ok grazie mille .. !
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, confermo, non è possibile fare un rinfresco ed è sempre stato così! Lì si fa solo il rito, i festeggiamenti si fanno altrove!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione