Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Terry
Sposa Saggia Giugno 2025 Reggio Calabria

Promessa in comune

Terry, il 7 Febbraio 2025 alle 07:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Buongiorno ragazze, mi sposo il 28 giugno e ho portato al comune tutti i documenti per organizzare la promessa civile. Quanto tempo dovrò aspettare? Sono passatec2 settimane e nessuno si è fatto vivo x farci scegliere la data..... uff

12 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 10 Febbraio 2025 alle 17:04
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Terry!
    Dipende soprattutto se siete nati in Comuni diversi da quelli di residenza/matrimonio, perché per recuperare gli Atti di Nascita devono confrontarsi con gli altri Comuni e potrebbero metterci un po' (nel mio caso hanno impiegato 1 mese e mezzo!)!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo dipenda dal comune, noi non abbiamo portato nessun documento, mi hanno detto che faranno tutto loro.
    Io i documenti li ho dovuti portare al parroco per la ‘promessa’ in chiesa. Sono andata al comune, ho compilato il foglio per la richiesta di pubblicazioni con i nostri dati e loro mi hanno dato la data della promessa che sarà tra un mese e mezzo. Il giorno delle pubblicazioni andremo con il foglio che ci rilascerà il prete e le marche da bollo. 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensò dipenda anche un po' dal comune. Noi abbiamo consegnato i documenti e dopo un mese li ho chiamati io per avere un appuntamento per la promessa. Tieni presente che per noi ci voleva un po' di tempo perché avendo la residenza in due comuni diversi, il mio comune aveva tempo un mese per mandare i documenti all'altro.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Fermo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho la fortuna di abitare in un piccolo Comune e ho fatto ieri la richiesta per le pubblicazioni (tutto tramite mail), già oggi mi hanno dato appuntamento per domani Smiley smile mi sposo il 21 giugno e da noi non si festeggiano le "promesse" quindi andremo semplicemente in comune a firmare le scartoffie ahah

• Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Saggia Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma quali carte hai portato? In teoria prima si chiama in Comune per prendere appuntamento, loro ti danno la data per le Promesse, e prima delle promesse vai dal prete che ti da lui le carte da portare

• Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo chiamato nel nostro comune e mi ha detto che devo richiamare a giugno per fissare la data delle pubblicazioni, noi ci sposeremo a settembre.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Agosto 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi siamo stati ieri al nostro municipio di residenza a Roma per fissare la data delle pubblicazioni. Ieri hanno preso i nostri dati e ci hanno fissato l'appuntamento per la pratica delle pubblicazioni per il giorno 3 aprile, quindi circa 2 mesi dopo, in quanto devono reperire dal nostro comune di nascita tutti i documenti che servono. Poi ci hanno spiegato che per quanto riguarda il comune di Roma le pubblicazioni sono visibili per 8 + 3 giorni e quindi dal 12esimo giorno possiamo prendere il nulla osta da portare al comune in cui ci sposeremo (faremo rito civile). Io proverei a chiamare e a chiedere informazioni sulla data Smiley smile

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo ancora molto indietro... aspettiamo il parroco che ci faccia i documenti!

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi in 2 settimane hanno dato l appuntamento...però ho richiamato io
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende, noi i documenti li abbiamo consegnati 6 mesi prima ma per prendere l'appuntamento ci hanno detto di chiamare 2/3 mesi prima (anche io mi sposo il 28 giugno)
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi dissero di passare appunto dopo due settimane a chiedere se avessimo ricevuto nessuna chiamata e così facemmo essendo vicino casa, in alternativa provatela chiamare
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei andata per fare le pubblicazioni??Mi pare debbano stare 10 giorni minimo... altrimenti Io chiamerei...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione