Beatrice
Super Sposa Giugno 2021 Viterbo

Promessa matrimonio

Beatrice, il 10 Marzo 2021 alle 11:14 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Salvato
Rispondi
Scusate ma la "promessa" di matrimonio in comune si fa davanti al Sindaco o un impiegato?

25 Risposte

Ultime attività da Barbara, il 10 Marzo 2021 alle 16:34
  • Barbara
    Sposa Precisa Luglio 2021 Milano
    Barbara ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Grazie molte
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Mantova
    Giulia ·
    • Segnala

Ciao! Noi ci sposiamo (spero) il 12 giugno con rito civile in location. Io avevo chiamato verso settembre 2020 ma mi avevano detto che era troppo presto e di chiamare con l'anno nuovo. Ho chiamato a metà gennaio 2021, mi hanno mandato dei moduli via mail da firmare e poi mi hanno detto che ci avrebbero richiamato per le pubblicazioni quando avrebbero avuto i certificati di nascita. Ci hanno chiamato a metà febbraio e abbiamo fissato per il 6 marzo. Tieni conto però che noi ci sposiamo nel comune in cui abbiamo la residenza (viviamo insieme) e questo sicuramente accelera i tempi.. Ti consiglio di chiamare o mandare una mail anche se forse con i tempi ci siamo visto che voi vi sposate 1 mese dopo di noi.. ma chiamare non costa nulla

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Luglio 2021 Milano
    Barbara ·
    • Segnala
    Ciao! Posso chiedervi quando vi sposerete? Rito religioso? Grazie. Io ho inviato la richiesta al mio Cimone di residenza a Dicembre, matrimonio a Luglio (speriamo!!) Ma.... Ancora nessuna news!!! Abbiamo già fatto il corso prematrimoniale ed il prete ha detto di lasciare che il comune fissi la data per le pubblicazioni e poi lui si adegua ... 😅. È andata così anche a te? Grazie
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    Impiegato.. ho letto che in molte parti d’Italia si festeggia come fosse un matrimonio, ho visto foto di torte, bomboniere e bouquet.. qui da noi la signora del comune ci ha letto l’atto seduta alla sua scrivania e a separarci un plexiglas anticovid e due sportelli di fianco avevamo altri cittadini che contemporaneamente facevano altre pratiche.. 😅 e sinceramente confrontandomi con altre amiche già sposate non ho trovato differenze.. tranne per lo scafandro in plastica aggiunto nell’ultimo anno 🤣 non so da voi come funziona🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Mantova
    Giulia ·
    • Segnala

Ciao! Noi l'abbiamo fatta sabato davanti a un impiegato, 10 min e via..

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    Ahahahhah 😂
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    Ciao Beatrice 🌺🌺🌺 promessa/publicazioni si fa d'avvanti ad un impiegato nel ufficio matrimoni, praticamente firmate la richiesta per sposarvi con i dati, durata 10 min
    tenor.gif

• Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    Davanti ad un ufficiale di stato civile. In genere nelle grandi realtà è lo stesso che poi celebra il matrimonio civile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    Con un impiegato!
    • Rispondi
  • Ruffo
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Cosenza
    Ruffo ·
    • Segnala
    Non credo,ci sara qualcuno che si occupi di questo
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Agosto 2021 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    Noi le dobbiamo ancora fare, ma ho letto (devo ancora informarmi bene) che si possono anche fare online da quest'anno... Ho vinto il premio pigiama e divano 😂
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Febbraio 2021 Livorno
    Veronica ·
    • Segnala
    Si fa con l'impiegato dell'anagrafe..
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    Scusami non avevo letto che parlavi della promessa,pensavo del matrimonio. In questo caso le promesse sono davanti a chi si occupa di queste cose allo stato civile
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    Di solito c'è il sindaco,ma se il sindaco non può delega al vice sindaco o a un assessore
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Luglio 2021 Padova
    Sofia ·
    • Segnala
    Noi eravamo in tuta 😂 10 minuti per compilare le pratiche in ufficio anagrafe e via, nessun tipo di "cerimonia" o rito
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala

Di solito è l'impiegato dell'anagrafe.
    Difficilmente può essere il sindaco, come ha giustamente detto Elisabetta. Nel mio piccolo comune, da 3000 anime, è sempre e solo il personale dell'anagrafe a fare la lettura delle pubblicazioni... quindi sarà sicuramente così anche per i comuni più grossi.
    Per come vestirti: se abiti in una zona che di solito si usa festeggiare puoi osare un pò di più.... ma se non si fa vestiti sì elegante, ma non esagerare

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala

Dipende dalle dimensioni del comune. Magari in un comune molto piccolo potrà anche esserci il sindaco, ma nei comuni più grandi è un impiegato dell'anagrafe o dell'ufficio matrimoni. Il sindaco ha altro da fare.

• Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala

Dipende dalle regioni e dal significato che uno vuole dare... Da noi è una vera festa perché se a 180 giorni dalle nozze e senza quella firma non va avanti l'iter burocratico e non ti sposi... Bhe inizia il vero e proprio conto alla rovescia dopo di che si celebra il matrimonio è si è marito e moglie... Da noi si festeggia.... Ma se nn lo si faceva lo avrei fatto visto che sposarsi con una pandemia in corso è davvero tosta per cui ogni passo è un briciolo di gioia.... 😘😘😘😘

• Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala

Un impiegato, durata media 2 minuti!

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2021 Napoli
    Dolores ·
    • Segnala

Un funzionario

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    Infatti ho scritto apposta x evitare figuracce 😂😂😂
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa VIP Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala

😅 a me vedendo tanti topic e look di altre spose mi era venuto lo stesso dubbio. Fortunatamente ci sono andata vestita normale... da noi in Romagna non è usanza, ma un po’ mi è dispiaciuto perchè comunque è il primo passo per il matrimonio

• Rispondi
  • Vali
    Sposa VIP Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    Un impiegato comunale, almeno nel nostro caso. Da noi le pubblicazioni non hanno un gran valore sentimentale, non si festeggia e non ci si veste da cerimonia.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala

Aaaa allora nemmeno a vestirmi bene 😂

• Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa VIP Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala