Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Curiosa Ottobre 2025 Bolzano

Promesse

Anna, il 27 Novembre 2024 alle 13:24 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 19

Ciao a tutti, ho qualche problema a scrivere le mie promesse

Sono timida, non mi piace parlare in pubblico e non riesco ad esternare a parole quello che provo, che si fa? Smiley xd
Qualcuno ha un sito da consigliarmi per prendere spunto?

19 Risposte

Ultime attività da Patty, il 29 Novembre 2024 alle 12:50
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho lo stesso problema..
    A me si aggiunge il fatto che quando mi emoziono mi mangio le parole
    😔😔
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ho accettato Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sai che potrebbe essere una buona idea? Potrei agganciarmi a qualche strofa di una canzone effettivamente

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ho inviato una richiesta per entrare in contatto, una volta che accetti potrò scriverti in privato.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vorrei apparire troppo sbrigativa, ma se per te è faticoso e imbarazzante parlare in pubblico, perché costringerti a leggere delle "promesse"? Potete benissimo non farle, mica è obbligatorio. Magari scegliete insieme una bella poesia da far leggere al celebrante. Anch'io non me la sarei sentita di leggere cose talmente personali davanti a tutti
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai uno sguardo alla pagina istagram "promesse di matrimonio uniche".
    Scrivono promesse personalizzate per matrimoni civili e simbolici, discorsi per matrimoni e lettere di ringraziamento personalizzate
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi farebbe tanto piacere averti dato una mano in qualche modo 😊
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente non mi sono mai fermata a pensare a tutto questo, mi hai dato un grande aiuto ♥️
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Saresti gentilissima ♥️
    • Rispondi
  • Patty
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto.
    Pensa a lui e ai vostri bellissimi momenti insieme ❤️
    Io così farò Penserò al mio uomo , a ciò che mi da ecc
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido al 100% con Patty, la tua promessa sarà rivolta al tuo futuro marito che avrai davanti e vedrai che, nonostante la timidezza, in quel momento esisterete solo voi due e non baderete ai presenti Smiley heart

Intanto non credo tu debba sentirti obbligata a creare la tua promessa in mezz'ora, quindi fai un bel respiro e riordina le idee... prova a darti dei punti chiave per scrivere il tuo discorso a cuore aperto seguendoli e vedrai che dopo un paio di prove la tua promessa uscirà fuori bellissima e sincera!

• Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, fossi in te me ne andrei in un posto tranquillo e rifletterei tra me e me su quello che è stato e vorrei che fosse il mio cammino con lui e quello che lui rappresenta per me. Scrivi quello che ti viene in mente di getto, poi rileggi e riordina in modo scorrevole e soprattutto che possa raggiungere il tuo obbiettivo.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scritto la mia già da tempo, ho solo un dubbio sulla chiusura ma la scrittura in verità è una delle poche cose in cui riesco. Lui invece mi prende in giro dicendomi "ah per me farà tutto l'intelligenza artificiale!" 😅 (mente spudoratamente perché devo dire che anche lui ama la scrittura nonostante non preferisca molto esternare i propri sentimenti).
    Penso che tu debba fare un po' di chiarezza, ricavarti un momento solo per te con una bella tazza di tè e scrivere buttando un po' giù tutto quello che ti viene in mente sul vostro rapporto; dalle emozioni agli episodi banali o epici, senza distinzioni o nessi di ogni sorta. Dopo aver fatto questa sorta di auto brainstorming, pensa: questo enorme bagaglio è la mia storia, la nostra storia, che cosa gli voglio dire? Cosa trovo fondamentale e indispensabile comunicargli? Dopo aver scelto il tuo focus, vai a selezionare in quello che hai scritto prima tutto ciò che può tornarti utile per comunicare effettivamente quello che vuoi.
    Se proprio non ti venisse nulla in mente meglio lasciar stare perché le promesse non sono obbligatorie.
    • Rispondi
  • Patty
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiudi gli occhi e parla con il.cuore...
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se vuoi te le condivido in privato così ti fai un'idea.

• Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per le belle parole, breve riassunto in che senso? tipo tappe?
    sto cercando qualcosa proprio da cui iniziare

• Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sìì stessa cosa, mi sembra di tornare a quando dovevo fare il saggio di fine anno

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me non piace esternare troppo le mie emozioni davanti alla gente, ma ti dirò, per le promesse è stato diverso, soprattutto il momento in cui le ho pronunciate. In quel momento, il resto del mondo è scomparso, mi sono concentrata sui suoi occhi ed è stato come fossimo noi due da soli. Quello che mi sento di consigliarti è: segui il tuo cuore. Le promesse devono rispecchiare chi sei tu, non seguire delle "regole". Nel periodo della preparazione io cercavo spunti online e mi sono resa conto che ognuno di noi le imposta diversamente, c'è chi le rende divertenti, chi un concentrato di emozioni, chi scrive 2 righe e chi un papiro. È tutto molto soggettivo. Io, alla fine, ho fatto un brevissimo riassunto della nostra storia, ho detto le ragioni per cui lo sposo e cosa gli prometto.

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa Precisa Luglio 2025 Arezzo
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io stessa barca, quando inizierò a scriverle penso che morirò e avrò mille paranoie sulla lunghezza, parole ecc ma più che mai a leggerle davanti a tutti 🤣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione