Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Novella Settembre 2027 Brescia

Proposta di matrimonio

Martina, il 22 Febbraio 2026 alle 14:43 Pubblicato in Prima delle nozze 0 20
Buongiorno a tutte,
Qualcuna di voi ha organizzato il proprio matrimonio senza aver ricevuto la proposta “ufficiale” ?
Mi spiego meglio, io ed il mio compagno ci siamo resi conto che avremmo voluto fare questo passo, ne abbiamo parlato, fantasticato e abbiamo iniziato ad organizzare il tutto perché il desiderio cresceva in entrambi, abbiamo deciso periodo , budget e confermato la location ma.. senza proposta ufficiale che, a detta del mio fidanzato, ovviamente arriverà ✨Qualcuna di voi si è mossa allo stesso modo? Per me è bellissimo anche così perché noi parliamo molto e sono stata contenta, in modo molto maturo, di aver dato vita al nostro desiderio condiviso!Grazie a chi mi risponderà 🥰

20 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 9 Marzo 2026 alle 15:18
  • Lucia
    Sposa Novella Luglio 2026 Pavia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la proposta subacquea. Sia io che il mio compagno facciamo immersioni ed è stato bellissimo fargli questa proposta
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Novella Settembre 2027 Agrigento
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi abbiamo deciso di sposarci senza nessuna proposta. La trovo una cosa ormai fatta solo per moda, quando ci sono progetti e tanta voglia di stare insieme la proposta diventa solo superflua.
    • Rispondi
  • Fulvia
    Sposa Saggia Luglio 2025 Pistoia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche noi ci siamo sposati senza una proposta ufficiale... dopo quasi 12 anni insieme, 10 di convivenza e una bambina di 7 anni, secondo me la proposta non era essenziale...

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi stiamo insieme da tanti anni, il matrimonio non è mai stato la nostra priorità! Abbiamo iniziato a parlarne e abbiamo prenotato chiesa e location nel giro di pochissimo tempo, la proposta è arrivata subito dopo! Diciamo che è stata una formalità ma è stata bellissima e, nonostante tutto, inaspettata!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi l'abbiamo deciso e basta, la proposta non c'è stata, ci eravamo già regalati le fedine di fidanzamento... semplicemente era un po' che ne parlavamo e abbiamo deciso di stabilire una data

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Più o meno noi. Nel senso, la proposta c'è stata, ma sapevamo comunque che era un progetto che avremmo voluto per quest'anno e ci eravamo già confrontati su cosa voleva o meno. Abbiamo poi iniziato a contattare i fornitori e imbastire il tutto solo una volta ufficializzata la proposta ma più per formalità che altro

• Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, è ormai cosa normale, stai tranquilla e serena, ciò che conta siete voi e il vostro amore. 🥰 Io ho avuto una prima proposta senza anello ma bellissima lo stesso, proposta che ci ha spinto nella ricerca della location. Dopo averla trovata, ho avuto la proposta ufficiale tutta organizzata e da sogno ed è allora che abbiamo bloccato location, chiesa ed è iniziata la nostra avventura. Ma è stato tutto naturale…quindi goditi questi bei momenti e quelli che verranno, sono sicura che ben presto avrai una bella sorpresa. 💍❤️
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao e successo anche noi, praticamente abbiamo iniziato ad organizzare il matrimonio senza proposta eravamo distanti lui italia io estero.....io skerzavo sempre gli dicevo non ti sposo xké non mi hai fatto la proposta 🤣🤣diciamo ke io non ci tenevo a questa cosa ,.....poi dopo un anno prima del matrimonio arriva la proposta con l'anello a Verona non me l'aspettavo proprio fu davvero una sorpresa.....probabilmente arriverà anke a te🥰
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che la proposta non è indispensabile… Negli ultimi anni con i social si tende a spettacolizzare ogni momento di vita privata… Detto questo, io l’ho ricevuta, molto emozionante perché del tutto inaspettata… Il matrimonio non era un nostro progetto… Tuttavia non ha senso una proposta a matrimonio già organizzata… Almeno questo è il mio pensiero… Ti chiedo di sposarmi ma in realtà lo stiamo già facendo…
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2026 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi ne parlavamo da un po', poi è arrivata la proposta ufficiale e subito dopo abbiamo iniziato ad organizzare
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Febbraio 2025 Vicenza
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina!
    Anche noi ne parlavamo e ci siamo detti "prima o poi ci sposeremo" ma senza pressioni. Quando è nato il nostro bambino l'anello è arrivato in ospedale con un mega panino allo speck 😋😋 ma senza proposta ufficiale, come fosse una promessa tra di noi. Nel giro di poco invece abbiamo cominciato a sentire la location, scelto i testimoni e via via il resto.. e ci siamo sposati un anno fa, ieri il nostro primo anniversario 🥰🥰
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scoperto che esistono ancora le "proposte ufficiali" leggendo questo forum, e mi sono sposata due volte 🤣 ero convinta che questo tipo di "proposte" risalissero al 1950. Di sicuro voi non siete gli unici ☺️
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Girando qui nel forum ne ho visti di post di future spose che iniziavano i preparativi prima della proposta ufficiale Smiley catface

Noi ne parlavamo già da parecchio, ma per iniziare concretamente a organizzare tutto ho voluto tassativamente aspettare la proposta

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi erano due anni che ne parlavamo seriamente, anche se ci saremmo voluti sposare anni prima ma per una sfilza di sfortuna non è stato possibile, una vera e propria proposta non c'è stata ma anche lui ci tiene tantissimo a farmela, anche perché ho chiesto io a lui di sposarmi dopo l'ultimo momentaccio brutto che abbiamo dovuto affrontare e li lui mi ha detto che me la stava organizzando anche lui ma sostanzialmente sono arrivata prima io
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Maggio 2027 Crotone
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... è successo lo stesso anche a me. Lui ha iniziato a parlare di matrimonio e dato che era anche un mio desiderio abbiamo iniziato ad organizzare. Non ho ricevuto nessuna proposta ufficiale. Ma siamo felici entrambi così.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Settembre 2028 Venezia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiii successo uguale anche a me 😁
    L’idea è stata sua ma nessuna proposta ufficiale ecco….io sono contenta ugualmente alla fine ciò che conta è il valore che si dà a quel momento.

• Rispondi
  • Camilla
    Sposa Curiosa Aprile 2027 Caserta
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho cominciato ad organizzare nulla finchè non ho avuto la proposta ufficiale. Per me era importante che ci fosse questa tradizione.

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi già dopo 6 mesi di relazione sapevamo che ci saremmo sposati! Ne abbiamo parlato prima "così tanto per", ma poi era chiaro che era quello che volevamo entrambi! Abbiamo anche seguito un corso per fidanzati (con i frati di Assisi, molto intenso e interessante) quasi 8 mesi prima della proposta ufficiale!
    Però no, i preparativi sono partiti dopo.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi da anni parlavamo di matrimonio, e non c'è stata né una proposta, né un anello, semplicemente tanta voglia di farlo dopo anni di sacrifici! Aspettavamo solo il momento adatto a noi. Anche io la trovo una cosa molto matura e "moderna", anche perché io odierei stare al centro dell'attenzione per una proposta, siamo una coppia molto riservata!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo che sia un modo molto maturo di procedere 😊 e un buon segno che siete in sintonia! Nel nostro caso siamo partiti ad organizzare dopo la proposta ma ci eravamo già detti che volevamo sposarci nell'anno successivo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione