Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Patty
Sposa VIP Dicembre 2025 Bari

Proposta di matrimonio che non arriva

Patty, il 11 Aprile 2023 alle 09:20 Pubblicato in Prima delle nozze 2 266
Salve a tutte..
Non so cosa pensare ... ormai io e il mio compagno stiamo insieme da 3 anni ,abbiamo preso casa insieme ma si ferma tutto qui...
Abbiamo sempre parlato di voler sia figli e sia del matrimonio e naturalmente abbiamo aspettato per vari motivi..ma ora mi sento incompleta.Io in varie occasioni importanti dove mi aspettavo l'anello sono rimasta male anche perché in alcune situazioni siamo andati in gioiellerie e mi ha chiesto quale anello mi piacesse ...Io gli ho risposto che semplice , piccolo e non deve spendere tantissimo perché io starei con l'ansia di perderlo e lui ok amore mo me la vedo io ..Immaginate come ero emozionata al solo pensiero,però nel frattempo sono passate alcune vacanze ma niente...Pure gli amici più cari gli dicono quando l'anello e io gli dico ormai chiedete a lui perché si vede dal mio viso che ci spero ..Alla fine non chiedo di sposarci subito però gia la proposta è l'inizio...Ora ha organizzato un viaggio a Torino per 5 giorni ma non penso che me la farà anche perché sinceramente ci ho perso un po la speranza..Secondo voi che devo fare ? Me la devo aspettare?

266 Risposte

Ultime attività da Fiore, il 13 Luglio 2023 alle 23:24
  • F
    Mantova
    Fiore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A scusami allora auguri infiniti e sinceri per tutto, io speravo anche io , ma ormai credo che ci voglia solo un miracolo, un grande saluto
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace per la tua situazione..
    Io e il mio lui abbiamo chiarito infatti ci sposiamo nel 2025
    • Rispondi
  • F
    Mantova
    Fiore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cosa dovrei dire siamo insieme da 11 anni , io sto passando un periodo davvero difficile, dice di amarmi , di volermi sposare, dice ma non fa, non vuole la convivenza, non so perché, ne abbiamo parlato assieme , si apertamente senza litigare ma lui non arriva a una decisione , non ho insistito perché non mi piace assolate troppo, però io ho 38 anni, ora scritto così è davvero triste , ma quando ami una persona per così tanto tempo e speri di passare tutta la vita assieme e lui non si decide si sta veramente male non so più come fare , sto riflettendo seriamente di mollare , scusate se ho scritto qui ma sto passando un periodo davvero difficile, un saluto e auguro si possa risolvere la tua situazione
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Principiante Giugno 2023 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono sposata la settimana scorsa dopo 17 anni, 2 figlie, un mutuo, un cane e 4 gatti.😂
    La proposta non è mai arrivata, l’anno scorso sul divano mentre guardavamo la tv ho detto “certo che potremmo anche sposarci eh” lui mi ha guardato, la guardato il calendario sul cellulare e mi ha risposto “il 17 giugno (il nostro anniversario) viene di sabato l’anno prossimo, sposiamoci” e così è stato. Non sarà romantico ma è molto da noi.😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me proprio perché te lo aspetti, lui sta aspettando il momento per sorprenderti. Se ti fa domande, ti ha chiesto dell’anello, sicuramente ce l’ha in programma. Pazienta un altro po’, arriverà la proposta al momento giusto 😊
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Novella Luglio 2024 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro credimi arriva quando meno te l’aspetti e sarà la cosa più bella che ci sia, a me la fece a Natale immaginate un pó😍😍😍
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Luglio 2023 Scotland North
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tesoro, stiamo insieme da 17 anni e ci sposiamo solo mese prossimo... ho sempre voluto la proposta che non arrivava, ma con il tempo ho visto che la nostra vita di coppia andava avanti, abbiamo acquistato casa, ci siamo trasferiti all'estero, programmiamo di metter su famiglia, e tutto questo prima di decidere di sposarci (che è arrivata poi da se). Siamo arrivati anche alla consapevolezza che lo avremmo fatto pure prima, ma alla fine non abbiamo avuto questa urgenza appunto perchè la vita di coppia va benissimo avanti comunque. Il matrimonio molte volte viene tanto sopravvalutato a mio parere, si ok è un passo importante, che lega ancora di più, ma alla fine solo davanti alla legge e ti da solo più tutele, nulla più. Noi ci siamo sentiti sempre come sposati, non abbiamo mai sentito qualcosa in meno rispetto le coppie sposate, se devo essere onesta... non focalizzarti su questo perdendoti i momenti migliori e spontanei, prima o poi arriverà, la vita intanto va avanti ugualmente. Ah. in questi 17 anni abbiamo sempre convissuto, prima con i suoi, poi da soli, poi ci siamo trasferiti all'estero, convissuto ancora, poi comprato casa... insomma, matrimonio o non matrimonio, abbiamo fatto niente di meno di qualsiasi coppia sposata, cosa cambia alla fine? Prima o poi fidati verrà da se.

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il motivo per cui quando lui ha parlato di convivenza io ho storto il naso dicendogli che ci avrei pensato era proprio questo. Sapevo che con la convivenza lui si sarebbe sentito sistemato e non avrebbe mai più fatto quel passo. E sapevo che io mi sarei sentita incompleta, sia perchè credo nel matrimonio sia perchè non voglio figlia prima di questo passo. Alla fine non siamo più andati a convivere, abbiamo aspettato 2 anni ma tra 19 giorni ci sposeremo in chiesa. Sinceramente non so cosa consigliarti, ma meglio non illuderti. Per il semplice fatto che se non accadrà ci rimarrai ancora più male.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Aprile 2024 Bari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa a tutto ciò di bello che ti stia capitando, la proposta verrà da sé . 🥰
    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Giugno 2024 Teramo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo fatto le cose al contrario in realtà, abbiamo deciso prima la data del matrimonio e preparato già tutto ma la proposta non è stata fatta per mancanza di denaro , ossia che lui non ha i soldi per comprare l' anello sta aspettando una vendita di una casa e credo che poi la farà .
    A me in realtà sarebbe bastato anche un fiore di campo raccolto , non sono una materialista e mi dispiace anche che spenda dei soldi per questo .
    Mi dice che mi vuole sposare tutti i giorni e non vede l'ora che io sia sua moglie a tutti gli effetti e vedi a me tutto questo riempie il cuore di gioia e la proposta in se per quanto emozionante dura un attimo queste parole tutti i giorni .Amalo per quello che è, e rispetta i suoi tempi nel frattempo apprezza ogni singolo momento che ti dona 🌹
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2023 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    .. perchè se metto la foto cambia qualcosa?...sei un po' ridicola eh.

    ciao ciao

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2027 Lucca
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlane con lui, esponigli il tuo disagio e se proprio non capisce, chiediglielo tu!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Novembre 2023 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bhe per on metterci la faccia visto che sei nascosta non sei sicuramente adatta a criticare o consigliare.
    Baci senza occhi 😘
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2023 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma mica ti ho detto che non si decide in due mesi.

    Io non deciderei mai in due mesi, perchè ho esperienza che anche dopo un anno non è sufficiente.

    Poi ogni storia è a sè, e magari sei fortunata, anche perchè a 50 anni forse ti conosci di più, ma io non consigliere mai e poi mai a nessuna di alcuna età di sposarsi dopo due mesi. mai.

    • Rispondi
  • Lorenzo
    Sposo Abituale Settembre 2023 Brescia
    Lorenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno insegnato che le cose belle arrivano quando meno te lo aspetti.. sarà una frase fatta però nel mio caso è andata proprio così! Il consiglio che ti do è non aspettarti la proposta ora, parlane con lui magari, tiragli qualche frecciatina, su battuta e vedi come reagisce! Poi se vuole fare il passo in più, lo capisce e quando meno te lo aspetti, arriverà la proposta! E vedrai che emozione!! Se invece stai sempre lì con l'ansia che non arrivi rischi di non goderti neanche il momento! 😊
    • Rispondi
  • J
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Como
    Jihane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io penso che alcuni uomini abbiano bisogno di una spinta! Parlane con lui tranquillamente.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Piacenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chapeu per l’argomentazione, non fa una piega cara davvero!!!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Novembre 2023 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ogni storia è a se e se permetti non sei mia madre per dire che non si decide in due mesi.
    Ogni storia a sé.
    Tempi e modi convivo da 4 mesi.Mi spiace per il tuo divorzio.
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In riferimento alle testuali parole "ho detto che se dopo 6 anni non arriva una proposta forse bisogna mettere dei punti" osservo che il mancato arrivo della "proposta" non sia un elemento che decorsi 6 anni di relazione debba essere indice della necessità "di mettere dei punti". Mettere dei punti in una relazione è necessario fin dall'inizio. Sui tempi non mi risulta né ritengo ci sia uno scadenziario: la relazione si sviluppa nel tempo, evoleve giorno dopo giorno e consente il progressivo costituirsi di una duratura e significativa comunanza di vita e affetti (cassazione in tema di risarcimento del danno per morte del "fidanzato" non convivente) e il fidanzamento è un tempo privilegiato per crescere nella reciproca conoscenza, nella stima profonda e nell'amore sincero (benedizione cattolica dei fidanzati) e ciò accade per ogni coppia in tempi e modi differenti per doverse causa quali età, condizioni economiche, contesto esterno, situazione di studio o lavorativa e 1000 altre. Ricordo, poi, che il nostro ordinamento civile così come quello ecclesiastico non prevedono una propsta ma una promessa (richiesta di pubblicazione e benedizione dei fidanzati) e mi permetto sommessamente di segnalare che la propsta Non appartine nemmeno alla nostra tradizione (secondo la quale semmai che la mano era chiesta al padre della sposa dal futuro marito), piuttosto la stessa costituisce un mito moderno di derivazione Hollywoodiana e che quindi la sua sussitenza nonché i tempi e i modi della stessa non possono essere in linea generale essere assunti come indici della necessità di "mettere dei punti".
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Caserta
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è arrivata durante il cenone di fine anno!!Bellissimo!!!!!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Novembre 2023 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma io non ho mai detto o scritto che se la proposta non arriva entro 3 mesi c'è qualcosa che non va forse non legge bene l'italiano ho raccontato la mia storia e ho detto che se dopo 6 anni non arriva una proposta forse bisogna mettere dei punti non ho scritto che qualcosa non va italiano è molto chiaro così come in Parlamento si dice che la legge non ammette ignoranza le parole vanno pesate ponderate e le parole hanno tutte un significato mai scritto quello che lei dice sopra rilega bene il mio messaggio a presto.


    • Rispondi
  • Maria
    Sposo Abituale Giugno 2023 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente, nessun risentimento, ma io ho cercato di rasserenare una ragazza che sta aspettando la proposta dopo anni, lei invece che intenzione aveva dicendo che se la proposta non arriva dopo 3 mesi allora qualcosa non va?
    Per me no, ci troviamo davanti a due periodi di vita differenti lei ha 50 anni io 26, sinceramente 6 anni fa non ero pronta a sposarmi, ma probabilmente tuttora se fossi single non accetterei una proposta di matrimonio dopo soli 3 mesi, e con questo rafforzo il mio pensiero che dipende dalla personalità di una persona.
    Io con mio marito nel frattempo ho avuto una bellissima bambina, abbiamo superato un mio incidente e mi ha dimostrato tanto.
    Poi le ricordo che lei ha deciso di rispondere proprio al mio commento, quando altri hanno aspettato la proposta per 10/20 anni, e questo non lo capisco
    Comunque grazie mille per l’augurio
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2023 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Va bene non aspettare cent'anni, ma manco in due mesi decidere un matrimonio.

    o almeno, per me non esiste proprio.

    e parlo per esperienza, mi sono sposata dopo un anno e mezzo che ho conosciuto il mio ex marito..e ho ben scoperto che forse non eravamo proprio ben assortiti..o almeno non era l'amore vero per sostenere un matrimonio.

    il tempo serve per conoscersi bene, la convivenza ancora di più.

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Novembre 2023 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non era una critica un mio umile pensiero.

    se te la prendi a mio parere come mi hanno educata vuol dire che un fondo di verità forse c è.

    io ho espresso la mia storia un mio parere.

    e dopo 6 anni non c entra spavaldo o senza paura, che a mio parere spavaldo per quel che mi riguarda è un aggettivo fuori luogo.

    buon matrimonio

    • Rispondi
  • Maria
    Sposo Abituale Giugno 2023 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo a 50, ma a qualsiasi età bisogna tenere conto che anche l’altra persona ha sentimenti emozioni e stati d’animo, c’è chi è spavaldo e senza paura e c’è chi ha bisogno di tempo, nei nostri 6 anni abbiamo vissuto di tutto e nei successivi 2 anche di più e io sono contenta della mia storia… il fatto che passino anni fini alla proposta non vuol dire che si è stati fermi nel mezzo.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Novembre 2023 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ci siamo conosciuti a dicembre 2022
    E a febbraio 2023 mi ha chiesto di sposarlo
    A 50anni dai quello che vuoi e io credo che se dopo 6 anni si è ancora fermi allora forse dei punti vadano messi.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposo Abituale Giugno 2023 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so come abbaiate vissuto la vostra relazione ma mio marito mi ha fatto la proposta dopo 6 anni, ed ha confessato che quel giorno prima di inginocchiarsi non era sicuro che sarebbe riuscito a trovare il coraggio, credo che anche se sia in progetto per loro non sia un semplice gesto, ma è carico di emozioni e che emotivamente parlando la cosa abbia bisogno di tempo
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Giugno 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho aspettato 5 anni si convivenza. I figli purtroppo non sono venuti e quindi gli ho detto che volevo yn progetto tutto nostro altrimenti io mi deprimevo e quindi abbiamo deciso insieme di sposarci senza aspettare anelli
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Maggio 2024 Cremona
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tre anni?tesor io ne ho aspettati 19 😂
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non usa gemelli...
    Non gli piacciono
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2023 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non la farei, sinceramente sarò anche old style, ma trovo che la deve fare l'uomo e non la donna.

    Noi, se siamo interessate al matrimonio, lo facciamo capire e anche bene e mi pare che ne avete già parlato e parlato.... se lui non ti fa la proposta, o ci ha ripensato e tentenna, oppure sta progettando la cosa per quando meno te lo aspetti.

    Aspetta e non esporti, prima di prendere uno schiaffo morale...

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io proverei a parlarne con lui... ma sono anche molto favorevole alla proposta fatta da donne Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione