Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Patty
Sposa VIP Dicembre 2025 Bari

Proposta di matrimonio che non arriva

Patty, il 11 Aprile 2023 alle 09:20

Pubblicato in Prima delle nozze 266

Salve a tutte.. Non so cosa pensare ... ormai io e il mio compagno stiamo insieme da 3 anni ,abbiamo preso casa insieme ma si ferma tutto qui... Abbiamo sempre parlato di voler sia figli e sia del matrimonio e naturalmente abbiamo aspettato per vari motivi..ma ora mi sento incompleta.Io in varie...
Salve a tutte..
Non so cosa pensare ... ormai io e il mio compagno stiamo insieme da 3 anni ,abbiamo preso casa insieme ma si ferma tutto qui...
Abbiamo sempre parlato di voler sia figli e sia del matrimonio e naturalmente abbiamo aspettato per vari motivi..ma ora mi sento incompleta.Io in varie occasioni importanti dove mi aspettavo l'anello sono rimasta male anche perché in alcune situazioni siamo andati in gioiellerie e mi ha chiesto quale anello mi piacesse ...Io gli ho risposto che semplice , piccolo e non deve spendere tantissimo perché io starei con l'ansia di perderlo e lui ok amore mo me la vedo io ..Immaginate come ero emozionata al solo pensiero,però nel frattempo sono passate alcune vacanze ma niente...Pure gli amici più cari gli dicono quando l'anello e io gli dico ormai chiedete a lui perché si vede dal mio viso che ci spero ..Alla fine non chiedo di sposarci subito però gia la proposta è l'inizio...Ora ha organizzato un viaggio a Torino per 5 giorni ma non penso che me la farà anche perché sinceramente ci ho perso un po la speranza..Secondo voi che devo fare ? Me la devo aspettare?

266 Risposte

  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non voleva essere una critica, mi spiace se mi sono espressa malamente. Assolutamente non credo che il mio matrimonio sia stato migliore di altri, sono certa dia stato il più adatto a noi, come il tuo lo è per te e il tuo fm/marito. Volevo solo dire alla ragazza del post che se ci tiene a sposare il suo ragazzo, non servono più di 16 euro, perché l'essenza del matrimonio non può essere racchiusa in un commento, ma sarai d'accordo che è molto di più di una festa. La condivisione delle emozioni anche con 300 persone con cui c'è un rapporto intimo non implica nemmeno 1 cent (è il bello dei rapporti umani) perché possono tutti partecipare alla cerimonia (cilvile o relogiosa) che è il matrimonio vero e proprio e partecipare così della gioia degli sposi stando assieme.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E chi dice che non è quella l’essenza del matrimonio? Ciò che per te è importante non è detto che lo sia per gli altri e viceversa. Per me tutte le 40 persone sono importanti e le voglio al mio fianco quel giorno. Voglio condividere con loro questa gioia come abbiamo sempre condiviso tutto, in quanto siamo molto legati e non potrei rinunciare a nessuno di loro. E sinceramente non mi sento di fare un evento pubblico, ma qualcosa di intimo e fortemente sentito. Quindi come non si giudica la tua scelta di aver avuto 20 persone non bisogna giudicare chi ne ha di più. Io ho espressamente detto alla mia famiglia che non ci sarà nessuno solo perché ‘si offende’ o ‘è giusto invitarlo’. Ma solo chi ci vuole bene e quotidianamente ci frequenta. Non siamo tutti uguali e giudicare l’altro non fa del tuo evento migliore di nessun altro solo perché eravate in pochi.
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi prendendo solo nonni, zii e cugini di primo grado saremmo stati sui 50, con poi le madine e i padrini che chiamiamo "zii" e le loro famiglie saremmo stati 60. Esclusi gli amici. Ma abbiamo fortemente voluto che ci fossero solo le persone che hanno vissuto la nostra quotidianità nei 10 anni di fidanzamento e che ci sono state vicine nelle difficoltà che abbiamo avuto. Siamo due persone riservate e concepiamo il matrimonio come qualcosa di molto intimo, non come un evento pubblico. Certo che per una festa di 150 persone ci vogliono tanti soldi ma non è quella l'essenza del matrimonio proprio
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando hai così pochi invitati è diverso però, solo la mia famiglia siamo 40 persone, e parlo di parenti strettissimi con cui ho veramente rapporto. Contando anche i suoi siamo sui 90, quindi farlo in caso sarebbe anche impossibile. E qui a Napoli sotto i 150 a persona non trovi niente.. quindi se vuoi fare una festa purtroppo ci vogliono tanti soldi,, questo si sa
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo possibilità e volontà perché proprio a noi sembrava che fare un matrimonio "classici" sarebbe stato inadatto alla nostra coppis
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si va in base alle proprie possibilità economiche sicuramente
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo dipende da ciò che vuole la coppia. Noi abbiamo fatto pranzo a casa in 22, unico "fornitore" foto e video. Il costo dipende solo da quanto la coppia vuole/può investirci in base alle proprie priorità/possibilità e dal tipo di concezione che ha delle nozze. Bastano veramente 16€ sotto il profilo economico
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Veneto e Lombardia neanche nei tuoi sogni spendi così poco 😉. Solo di catering non trovi meno di 130-140eur a testa, fotografo circa 1500, fiori circa 1500 (e questo senza chiesa solo location). Fotografo 1300 (ed è anche sotto la media). Affitto villa location (venerdì 1500). Noleggio auto d'epoca 300, dj 700+siae


    E potrei andare oltre con bomboniere, allestimenti supplementari ahah
    • Rispondi
  • Molly
    Sposa Saggia Settembre 2021 Roma
    Molly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto arriva quando meno te L
    Aspetti … anch io gli dicevo ma ancora siamo così ma non convivevamo … un bel
    Giorno a Natale 2018 mi arriva la proposta con l’anello che non mi sarei ma aspettata . Per vari motivi famigliari e poi la pandemia dal 2019 ci siamo sposati nel 2021 e ora abbiamo un splendido bimbo di 2 mesi . È’ arrivato tutto insieme . Vivi la tua storia giorno per giorno .. convivere e’ già essere una famiglia .. e vedrai che tutto arriverà basta volere le stesse cose ( elemento fondamentale) in bocca al lupo ☺️❤️
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se posso espirimere un mio pensiero (forse distonico da quello prevalente nel forum) la proposta è qualcosa di assurdo. Il matrimonio non può essere oggetto di una donanda e di una risposta. È un progetto/obiettivo che si costruisce assieme di cui si definiscono le condizioni e di cui si erigono le fondamenta e che non si esaurisce nel giorno delle nozze, ma da lì si sviluppa. Il matrimonio è soprattutto un rapporto di durata, più che un atto/ un momento. Forse c'è un'eccessiva attenzione ai momenti prodromici alla giornata delle nozze come la "proposta" e i "preparativi" più che ai momenti veramente prodromici al matrimonio e alla vita matrimoniale della preparazione spirituale/personale (intensità del sentimento, maturità del rapporto, conoscenza reciproca, fede, per chi si sposa in chiesa, fedeltà, assistenza morale e materiale e declinazione delle stesse, collaborazione nell'interesse della coppia che poi sarà famiglia, l'accordo sull'indirizzo da dare alla vita familiare e sulla residenza della famiglia che si va a creare, le idee di base sull'educazione dei figli, per quanto, poi, su tutto questo ci deve essere un lavoro continuo) materiale (casa, stabilità economica, sede di lavoro...). Meno Hollywood e più amore vero e concreto, è davvero un consiglio per vivere più semplicemente e serenamente il tutto, ma allo stesso tempo più seriamente.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Principiante Luglio 2024 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    D’accordissimo con te !
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2023 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio futuro marito stiamo insieme da 5 anni ...senza conoscerci abbiamo preso in affitto una sala hobby e siamo andati a convivere...così senza sapere nulla ... Ad oggi ti dico che di matrimonio e figli ne abbiamo sempre parlato... Settembre scorso decidiamo ,chiacchierando un po', di sposarci ... Stiamo organizzando il matrimonio e a settembre di quest'anno ci sposeremo... Gli ho detto ridendo che avrebbe avuto un anno di tempo per farmi la proposta,ma intanto i preparativi continuavano ad andare avanti...beh il giorno prima di pasqua ,dopo una lunga giornata di lavoro ,torno a casa e trovo un semplice uovo di pasqua con un bigliettino ...conoscendo mio marito , è stata per me la proposta più bella di sempre ...non c'è bisogno di anelli...l'amore ha bisogno solo di amore e purezza... E poi chi ha detto che non può fare la proposta una donna!?!???
    Buona fortuna! 💞
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Giugno 2025 Napoli
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di certo è tra i sogni di una ragazza, ma non puoi vivertela in funzione di un anello . Vedrai che quando meno te lo aspetti, arriverà . Noi stiamo insieme da 4 anni , la proposta è arrivata 2 anni fa improvvisamente al mio onomastico ( lui manco li festeggia ) e tra due anni ci sposiamo . Abbiamo preferito così in modo da poter fare tutto senza problemi e con una maggiore stabilità economica
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti! Se ti vuoi sposare ti sposi anche solo in Comune con €16 di marca da bollo e 2 testimoni. Tutto il resto è contorno.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Novembre 2023 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh se puoi sposarti devi spendere €20.000 forse c'è qualcosa che non torna perché credimi io con 60 invitati non ho speso più di €9000
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Novembre 2023 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente se non c è obiettivo comune non c è nulla
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo! 😉 Non sono d'accordo con quelle che dicono: "Quando sarà pronto te lo chiederà". Se non è pronto adesso non lo sarà mai! Non c'entra niente "essere pronti" ma volere condividere la vita con il proprio partner.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Novembre 2023 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pienamente d'accordo con te 💖
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Novembre 2023 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente.... Se vivi la tua relazione in funzione di un arrivo di un anello per un matrimonio forse non è una vera relazione forse non è l'uomo giusto l'amore non è un anello posso capire che tu tenga al matrimonio ma il matrimonio è una cosa l'anello un'altra se ci sono problemi tra di voi questa è la prima cosa da risolvere e se non è l'uomo della tua vita non esiste un matrimonio perché non si deve mai elemosinare un anello ma soprattutto vivere nella speranza di un qualcosa che forse l'altra metà non vuole sperare non sei da sperare sei semplicemente da guardare negli occhi e dire ti amo vuoi diventare mia moglie e se lui non lo sa fare o non lo vuole fare chiudi la porta e apri un portone perché meriti di meglio.
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Ancona
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lascerei stare le aspettative sull’anello, mi spiego… vai e divertiti e smetti di pensare ogni volta all’anello, goditi la fortuna che già possiedi: un compagno che ti rende felice e che vuole averti con sé per la vita.
    L’anello arriverà quando sarà pronto e quando arriva facci sapere 😉

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non serve aspettare, serve parlare e chiarirsi con il partner e trovare un percorso comune. Uno non può fare Penelope e aspettare 20 anni il proprio compagno e l'altro non può snaturarsi e cedere per sfinimento per dare il contentino alla propria compagna. Se non avete valori, idee e obiettivi simili fatevi bene due conti insieme, soprattutto sui tempi e modi di realizzazione. Ci deve essere comunque un margine di compatibilità, non va bene che nella coppia una persona la debba sempre prendere persa e assecondare il partner. Si dovrebbe volere la felicità altrui ma mai a scapito della nostra. Non possiamo comprimerci troppo, scoppiamo prima o poi.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non fare il mio stesso errore. Aspettarti qualcosa ti farà solo dispiacere. State insieme da 3 anni d'altronde. Non spingerei troppo le cose. Se ha detto così si è fatto un idea, tu non parlargliene e non fasciarti la testa. Io ho aspettato tanti anni!!! Rimanevo sempre male e sai cosa? Non mi sono goduta le vacanze e i momenti belli solo perché mi aspettavo qualcosa. E dopo 6 anni mi ha chiesto di sposarlo, ora stiamo insieme da 7 e organizziamo il matrimonio e me lo ha chiesto quando meno me lo aspettavo!!!! Fidati di me! Stai serena! Niente paranoie❤️ un bacio e un abbraccio per il tuo presente.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Maggio 2023 Pavia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio compagno siamo insieme dal 2013
    Siamo andati a convivere nel 2017, nel 2018 è nato nostro figlio è la proposta è arrivata a novembre 2022. Anch’io avrei voluto sposarmi dopo la nascita di Federico, ma lui non ne aveva l’intenzione…. Io non ho mai fatto pressioni, anzi ormai mi ero rassegnata al no matrimonio, ma ero molto serena al riguardo…. Ma un bel giorno, non so perché, mi ha fatto la proposta è tra un mese ci sposiamo…. Non disperare e non rovinarti i momenti aspettando un qualcosa che per il momento non arriva…. Goditi il momento è divertiti… se anche lui è nell’idea di sposarti un giorno lo farà…magari anche lui ha l’ansia da prestazione e sta trovando il coraggio e il momento giusto per farlo!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Agosto 2022 Udine
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A me la proposta è arrivata dopo 10 anni di fidanzamento di cui 6 di convivenza, ormai non me lo aspettavo più! Vivi serena che tanto non sarà un anello che ti dimostra quanto ti vuole bene e prima o poi vedrai che arriverà anche quel momento quando meno te lo aspetti sennò che gusto c’è! 😉
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrebbe essere un atmosfera cinque giorni fuori ma io ti direi di goderti intanto la vacanza senza avere speranze poi magari ti sorprenderà! Facci sapere
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Aprile 2024 Bari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, quanto meno te lo aspetti arriva.. io ho aspettato 11 anni.. ❤️
    • Rispondi
  • Whitebride
    Super Sposa Ottobre 2027 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao!! Anche noi ci sposeremo dopo 10 anni di fidanzamento, almeno spero che vada tutto come previsto!! E abbiamo iniziato a parlarne lo scorso Natale! Ovviamente essendo giovani, non è possibile tutto e subito! Speriamo bene ☺️
    • Rispondi
  • Leggio
    Sposa Abituale Dicembre 2023 Palermo
    Leggio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo. Io non aspettato nessuna proposta, ne abbiamo parlato e abbiamo iniziato a prenotare. Poi due mesi dopo che avevamo iniziato i preparativi ha voluto farmi la proposta comunque, ma ovviamente non era necessaria.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patty ! Quando meno te l'aspetti arriverà...noi dopo quasi 8 anni e poi è arrivata la proposta, già che ne parlate è una buona cosa , significa che in un futuro lui ti vede come sua moglie , poi tempo al tempo !!
    Per quanto riguarda chi dice che a 23 anni sei una pazza posso dire che non sono d'accordo ! Io e il mio compagno stiamo insieme da 9 anni , e quando abbiamo deciso di sposarci dopo 5 anni di convivenza ne avevo 23 e lui 28 , la proposta vera e propria con l'anello è arrivata dopo ma già stavamo progettando il nostro matrimonio , ci sposeremo il prossimo anno (10 anni insieme 😍) dopo 2 anni e mezzo di preparativi perché comunque è innegabile che il matrimonio ha un costo e non tutti abbiamo la possibilità economica per poterci sposare con 1 anno ! Quindi vivi serena e prima o ppi arriverà ❤️
    • Rispondi
  • Valery
    Sposo Curioso Giugno 2024 Roma
    Valery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quindi non disperare. Se deve essere, sarà.
    Ti consiglio di restare sognante, perché è una cosa bella e non c'è nulla di male, ma pur restando sempre con i piedi per terra. Aldilà della speranza, che ti fa vedere le cose diversamente, in fondo si nota se chi si ha accanto è lanciato in un passo del genere o ancora no. Forse ha bisogno di più tempo.
    Goditi questo viaggio insieme a lui, altrimenti finirai per avere un brutto ricordo di ogni possibile occasione che pensi lui abbia sprecato.

    • Rispondi
  • Valery
    Sposo Curioso Giugno 2024 Roma
    Valery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, mi sento molto vicina a te e a questo post!
    Non voglio sconfortarti e nemmeno riempirti di speranza, perché anche io ho sperato per tanto tempo, in molte occasioni mi sono creata delle false aspettative e credo potrai capire che brutto è l'amaro in bocca che ti resta.
    Stiamo insieme da 6 anni e conviviamo da 5 e mezzo e dopo anni fra battutine sue e mio palesare questo desiderio ( e anche una finta proposta per "scherzo") ora abbiamo deciso insieme di sposarci l'anno prossimo. Ancora nessuna proposta, ma a quanto pare ha qualche piano perché ha detto spesso che ci tiene a farla.
    Per delle dinamiche di tempistiche e una location che ci piaceva molto, per paura di perderla sotto il naso, abbiamo già fermato pur non avendo ancora ricevuto una vera proposta.

    Ha sempre rimandato, preso tempo, dicendo che non era il momento e che altre cose avevano la priorità. E forse aveva ragione. Perché se lo avessimo fatto prima avremmo dovuto improvvisare tante cose, anche sotto l'aspetto economico magari.
    Mi sento di dirti che, nonostante il mio continuo rimanerci male, è vero che quando è davvero il momento lo si sente e ci si sente più pronti. Ora, come coppia, abbiamo una maturità tale da poter affrontare meglio questo passo insieme, con la gioia nel cuore di essere sicuri l'uno dell'altro.

    Ce lo siamo detti insieme ma è stato bellissimo lo stesso. Ora però lui mi ha chiesto di non rivelare ad amici e parenti l'ufficialità della cosa fino alla proposta. Lo so, sembra strano, ma ti dirò: questo suo tenerci tanto mi piace! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente non puoi mai sapere cosa ti accadrà, ma questo su tutto, allora non viviamo più? A volte ci si butta, si prova. In ogni modo ovviamente ognuno ha la propria idea, penso semplicemente che ci sono dei modi per esprimerla e se sei vulnerabile sentirti dare della psicopatica non è il massimo e di certo non ti aiuta, ma ripeto, ognuno la pensa a modo proprio🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione