Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Patty
Sposa VIP Dicembre 2025 Bari

Proposta di matrimonio che non arriva

Patty, il 11 Aprile 2023 alle 09:20

Pubblicato in Prima delle nozze 266

Salve a tutte.. Non so cosa pensare ... ormai io e il mio compagno stiamo insieme da 3 anni ,abbiamo preso casa insieme ma si ferma tutto qui... Abbiamo sempre parlato di voler sia figli e sia del matrimonio e naturalmente abbiamo aspettato per vari motivi..ma ora mi sento incompleta.Io in varie...
Salve a tutte..
Non so cosa pensare ... ormai io e il mio compagno stiamo insieme da 3 anni ,abbiamo preso casa insieme ma si ferma tutto qui...
Abbiamo sempre parlato di voler sia figli e sia del matrimonio e naturalmente abbiamo aspettato per vari motivi..ma ora mi sento incompleta.Io in varie occasioni importanti dove mi aspettavo l'anello sono rimasta male anche perché in alcune situazioni siamo andati in gioiellerie e mi ha chiesto quale anello mi piacesse ...Io gli ho risposto che semplice , piccolo e non deve spendere tantissimo perché io starei con l'ansia di perderlo e lui ok amore mo me la vedo io ..Immaginate come ero emozionata al solo pensiero,però nel frattempo sono passate alcune vacanze ma niente...Pure gli amici più cari gli dicono quando l'anello e io gli dico ormai chiedete a lui perché si vede dal mio viso che ci spero ..Alla fine non chiedo di sposarci subito però gia la proposta è l'inizio...Ora ha organizzato un viaggio a Torino per 5 giorni ma non penso che me la farà anche perché sinceramente ci ho perso un po la speranza..Secondo voi che devo fare ? Me la devo aspettare?

266 Risposte

  • Elisa
    Sposa Principiante Ottobre 2023 Brescia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non devi vivere le vacanze ed i momenti in attesa della proposta, sperarci è bello, ma le aspettative ti fanno poi rimanere male se non è il momento e non è bello né per te né per la coppia. Magari sta organizzando o sta solo aspettando il momento giusto.
    Il mio futuro marito mi ha fatto la proposta in un weekend a Torino, la cosa che ho amato è stata proprio la sorpresa, ha fatto le cose in un modo e in un momento che non mi sarei mai aspettata (abbiamo 23 e 25 anni e non conviviamo).
    Quindi cerca di non avere aspettative, se ne parlate ed è un sogno di entrambi tranquilla che arriverà.
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vero ma basta far passare qualche anno (o quanto serve) tra proposta e matrimonio. Per quanto mi riguarda, la proposta dà il via concreto al progetto
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Specialmente per noi che, Tranne il mio abito da sposa, stiamo pagando tutto al 100% noi.
    Nessun aiuto da familiari e sappiamo che purtroppo anche come buste se arriveremo a 1000 euro su 70 invitati è veramente un miracolo.
    Ma preferisco così piuttosto che sapere di persone a cui voglio bene c'è si indebitano per venire alla nostra giornata.Va fatto con consapevolezza, è un passo importante, non solo per il legarsi per la vita
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tra l'altro ho notato che si parte con un idea di budget e ogni cosa, specialmente ora causa covid e guerra, è maggiorata.
    Io se tornassi indietro sposterei la data di un anno.
    Perché bonifici da 2300 euro quando hai mutuo e 700 euro di asilo nido non sono proprio una passeggiata
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Finalmente una che ha citato il lato economico. Non è da tutti ragazzi sganciare 20k da un giorno all'altro.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Trovo un po' assurdo che tu debba aspettarti una proposta da lui nei modi e soprattutto nei tempi che vuoi tu...

    Se proprio non vuoi aspettare perchè non sei tu a fare la proposta a lui?

    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Milano
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se non hai voglia di aspettare chiediglielo tu... noi donne abbiamo una visione dell'amore romantico con principe azzurro, proposta con anello spaziale, fuochi d'artificio ecc, ma i tempi sono cambiati. Gli uomini sono sempre molto indecisi. Sposarsi costa molto. Se tu senti questo desiderio non aspettare, parlatene insieme e digli che tu ci tieni, qui ed ora non a data da definirsi. e vedi come lui la pensa.

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Principiante Maggio 2024 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me e arrivata dopo 13 anni con 3 figli
    Quando meno me l'aspettavo infatti l ho presa a ridere e ci e rimasto pure male 😅
    Talmente che nn ci speravo ne credevo che andò in chiesa da solo a fissare la dataProprio ora stiamo andando a vedere un ristorante Il 23 dicembre ci sposiamo 😍
    • Rispondi
  • Silla
    Super Sposa Maggio 2024 Verona
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Da come ne hai parlato mi sembra che anche lui voglia sposarsi, altrimenti non si interesserebbe così tanto all'anello. Magari sta aspettando il momento giusto, sia a livello affettivo che economico per farti la proposta. Tu prova a vivertela serena che vedrai che succederà quando meno te lo aspetti.
    E in caso puoi sempre fargliela tu 💃🏼
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il discorso è solo uno: tu quanto sei disposta ad aspettare? Ti sei data un limite di tempo? Ok che non ci sono tempistiche per queste cose però è giusto sapere se volete la stessa cosa onde evitare illusioni e di aspettare inutilmente perdendo tempo come ho fatto io in passato.
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Genova
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho aspettato 10 anni per la proposta, siamo andati a convivere quando stavamo insieme da 5 anni, ho aspettato altri 5 😂 quando meno me l’aspettavo è arrivata!!
    Ora siamo sposati da quasi 3 anni 💞
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Dicembre 2023 Oristano
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che non ci siano tempistiche o schemi da seguire per forza. Io ho 28 anni, dopo 12 di fidanzamento e 5 anni di convivenza mi sposo. Nessuna proposta ufficiale con l'anello, solo la voglia reciproca di fare il grande passo. Magari poi in attesa del matrimonio arriverà così come no..ci ho scherzato su diverse volte, se arriverà sarà solo un valore aggiunto altrimenti non toglierà nulla a tutto ciò che di bello stiamo costruendo. A volte pensiamo che un gesto così simbolico debba per forza sancire un'unione ma credo che la vera differenza la faccia la spontaneità per cui stai tranquilla, sei giovanissima ❤️ sono certa che arriverà la sorpresa e se anche non dovesse, ti auguro lo stesso di vivere la tua favola. ❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque non c’è un giusto o un sbagliato, sono desideri.
    Anche io ho sempre sperato e desiderato di sposarmi entro i 30 anni, non c’è niente di male. Ognuno ha le proprie ambizioni e la propria visione
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Pistoia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me la proposta è arrivata dopo 25 anni e 3 figli come regalo di natale.... Non ci pensavo neanche più..
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Luglio 2024 Palermo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    3 anni non sono tanti, vedrai arriverà

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Giugno 2024 Brindisi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me la proposta è arrivata dopo 10 anni.. e conviviamo solo da 6.. pazienta mia cara è dura, e credimi, io lo so bene, ma tempo al tempo
    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Settembre 2023 Varese
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sbagliato darsi scadenza così giovane
    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Settembre 2023 Varese
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanti anni hai?
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so la vostra età, ma 3 anni insieme non sono proprio tantissimi.
    Io ho 30 anni e dopo 12 anni, una casa e un figlio ci sposiamo.
    Ora ovviamente non ti dico che è giusto aspettare 12 anni 😅 ma se anche sono 5 ci sta.Il matrimonio è per la vita, meglio qualche anno in più ma con maggior consapevolezza piuttosto che ""farlo perché deve essere fatto "", anche perché mediamente un matrimonio costa sui 23/25.000€...da tirar fuori in poco tempo non è facile
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti può consolare io ho aspettato 17 anni e dopo 3 figli è arrivata la proposta...vuoi sapere come? Natale 2021 perché non sapeva cosa potermi regalare e quindi ha fatto un video con tutte le nostre foto e alla fine si è inginocchiato e ha tirato fuori la scatolina attesa per anni....
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me e’ sciocco ossessionarsi. Risultato: sorpresa rovinata. In aggiunta non saprai mai se era un desiderio del suo cuore o una cosa dettata dalla tua insistenza. Dopo soli 3 anni e alla vostra eta’ poi…vivi tranquilla.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto ora che hai 23 anni! Tesoro sei giovanissima!!! Forse lui non ha intenzione di farti la proposta ADESSO ma arriverà più avanti! Ti consiglio di parlarne con lui per vivere più serena, ma credo che non ci sia assolutamente bisogno di avere fretta, goditi la tua bella relazione come vedi qui nei commenti ci si sposa anche dopo 10 anni di fidanzamento! Se lui ti parla di anello, matrimonio e tutto vuol dire che la proposta arriverà, stai tranquilla e goditi la gita a Torino!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara...ho avuto una situazione simile, otto anni di relazione, cinque/ sei di convivenza, e discorsi vari sul matrimonio da parte sua, inteso anche come cosa da fare nel 2023 (visto che a settembre mi trasferirò nella sua regione) ma niente sta proposta non arrivava mai. Al mio compleanno ad ottobre mi regala altro dicendo "so che ti aspettavi una cosa più luccicante, ma arriverà"... E invece niente, occasioni su occasioni in cui ci rimanevo male. A na certa ho preso in mano la situazione e gli ho parlato papale papale "eri tu che parlavi di matrimonio per il 2023, che dovemo fa??" Dicendogli anche che per me l'anello non era assolutamente fondamentale, ma che eravamo già tardi coi tempi per organizzare quest'anno, e che visto che i figli li vuole più lui di me a 34 anni forse era il caso di darsi na mossa... Lui ha insistito che farmi la proposta con anello e tutto era una cosa importante per lui che sapeva che lo era anche per me ma che effettivamente "non aveva avuto tempo". Stava lavorando tanto e ok ma diciamo che è bravo a procrastinare. In sostanza poi l'anello è arrivato con proposta semplice, un po' comica e buffa. A volte sono solo un po' rincoglioniti.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho sempre sognato di sposarmi entro 26anni
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'età incide molto sui tempi credo ☺
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh certo. 😊 Io ne ho 40, lui 45.
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende dall'età: noi dopo un mese non avremmo pottuto nemmeno farlo. Uno di noi due non aveva neppure l'età per essere minore emancipato 😂
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rivedo molto di noi nelle tue parole, anche noi stiamo assieme da quando eravamo bambini (nemmeno 18enni😅) e siamo stati insieme sempre davanti a tutto (anche se non eravamo onnipresenti nelle reciproche vite: feste, viaggi, uscite... Soprattutto da piccoli) mi è piaciuta molto l'espressione del "vivere la strafottenza di due giovani che vogliono solo divertirsi" e le sensazioni uniche, spensierate, i baci in strada, i 10km di statale a piedi x un gelato, le cazzate, i dolori, le facoltà lunghe (perfortuna non abbiamo avuto lutti, ma lui un brutto infortunio e io una lunga malattia). E sono felice di tutto. Quando qualche mese fa abbiamo detto NELLA GIOIA E NEL DOLORE, NELLA SALUTE E NELLA MALATTIA, sapevamo di cosa stessimo parlando e di ciò a cui desideriamo andare incontro. E per la cronaca non c'è stata nessuna proposta. Era un progetto condiviso. Se ne parlava da tempo, avevamo messo delle condizioni (lavoro, acquisti casa, ristrutturazione...) appena si sono verificate/stavano finendo di verificarsi siamo andati dall'orafa abbiamo comprato le fedine, siamo andati in chiesa, abbiamo ricevuto la benedizione e fissato la data. Ogni storia ha la sua strada, bisogna solo vivere sulla strada della propria coppia e non di standard altrui
    • Rispondi
  • Federico Caretta
    Sposa Principiante Settembre 2023 Vicenza
    Federico Caretta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non avere fretta, se state bene assieme la proposta prima o poi arriva!! Io l'ho ricevuta dopo dieci anni di relazione, otto di convivenza e due figli 😅😅 però alla fine è arrivata 🥰
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Agosto 2023 Torino
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati dopo due figli, due mutui, due cani, un gatto e 15 anni di convivenza...
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io parlo per una mia esperienza personale: all epoca ero fidanzata da 4 anni quando pensavo mi stesse facendo la proposta e invece mi stava lasciando perché mi tradiva con un amica con cui uscivamo in comune 😳 (all epoca avevo 24 anni)
    Perciò ecco meglio così
    Ora, dopo 10 anni e 3 anni di relazione con il mio fm le cose son ben diverse: L amore è maturo, vero. E ci sposeremo dopo il nostro 4 anniversario di fidanzamento Non avere fretta, L unica cosa che posso consigliarti di fare ☺️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Principiante Maggio 2026 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Viviti tranquilla la gita a Torino.... rilassati e non pensare..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione