Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Patty
Sposa VIP Dicembre 2025 Bari

Proposta di matrimonio che non arriva

Patty, il 11 Aprile 2023 alle 09:20

Pubblicato in Prima delle nozze 266

Salve a tutte.. Non so cosa pensare ... ormai io e il mio compagno stiamo insieme da 3 anni ,abbiamo preso casa insieme ma si ferma tutto qui... Abbiamo sempre parlato di voler sia figli e sia del matrimonio e naturalmente abbiamo aspettato per vari motivi..ma ora mi sento incompleta.Io in varie...
Salve a tutte..
Non so cosa pensare ... ormai io e il mio compagno stiamo insieme da 3 anni ,abbiamo preso casa insieme ma si ferma tutto qui...
Abbiamo sempre parlato di voler sia figli e sia del matrimonio e naturalmente abbiamo aspettato per vari motivi..ma ora mi sento incompleta.Io in varie occasioni importanti dove mi aspettavo l'anello sono rimasta male anche perché in alcune situazioni siamo andati in gioiellerie e mi ha chiesto quale anello mi piacesse ...Io gli ho risposto che semplice , piccolo e non deve spendere tantissimo perché io starei con l'ansia di perderlo e lui ok amore mo me la vedo io ..Immaginate come ero emozionata al solo pensiero,però nel frattempo sono passate alcune vacanze ma niente...Pure gli amici più cari gli dicono quando l'anello e io gli dico ormai chiedete a lui perché si vede dal mio viso che ci spero ..Alla fine non chiedo di sposarci subito però gia la proposta è l'inizio...Ora ha organizzato un viaggio a Torino per 5 giorni ma non penso che me la farà anche perché sinceramente ci ho perso un po la speranza..Secondo voi che devo fare ? Me la devo aspettare?

266 Risposte

  • I
    Sposa Abituale Giugno 2024 Parma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Devi portare pazienza... Deve essere convinto lui e non deve essere una forzatura! Io sono stata nelle tue stesse condizioni... Amici e parenti che pressavano... Lui che non credeva nel matrimonio... Convivenza di 6 anni... Stiamo assieme da 10... Poi qualcosa in lui è cambiato. E quest'anno per Natale è arrivata la proposta! È stata veramente una sorpresa per tutti... Facendo commuovere me e la famiglia... Quindi deve essere una cosa maturata da lui... Senza nessuna pressione! Ma ti capisco...
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è un pezzo di carta che certifica l'autenticità dei sentimenti? Io e il mio compagno abbiamo convissuto per 4 anni e stiamo insieme da 6, abbiamo avuto un bimbo e l'anno scorso mi ha fatto la proposta, ma sinceramente non è mai stata la mia priorità eravamo già completi anche prima della proposta.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, un po’ ti capisco.
    Noi conviviamo già e ho sempre detto di desiderare il matrimonio. Dopo varie occasioni in cui, sono sincera, me lo aspettavo e non è arrivata il mio ‘malessere’ è aumentato. Così gliene ho parlato, lui mi ha dato una data. Mi ha detto ‘maggio o giugno 2025?’ Poi insieme abbiamo valutato la data esatta. Parlando mi ha confessato di aver paura di farmi rimanere male che la data fosse così lontana… solo dopo che io gli ho detto che non mi interessava fosse ORA, (abbiamo arredato casa per intero da soli) ma volevo che gli obiettivi fossero gli stessi, lui si è lasciato andare. Non ho avuto la proposta, gli ho detto ‘ormai lascia stare, abbiamo una data, importa quella’
    Lui insiste dicendomi che la vuole fare e che ha sempre immaginato di farla e basta. Quindi aspetto anche io😂 Dalla scelta della data non abbiamo ancora organizzato, sinceramente non so cosa stia aspettando 😩🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Patty, ho letto i commenti e mi sembra di capire che l'intenzione da parte sua c'è ma tende a rimandare l'anno.

    Hai provato a parlarne con lui sulle motivazioni che lo spingono a rimandare?

    Se avete appena preso casa lo capisco, le spese sono tante e meglio fare un passo alla volta.

    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si naturalmente...
    E un pensiero ..a me personalmente non mi piacerebbe averla in quel momento..ma se dovesse farla sarei lo stesso felice
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo...non perché ero incinta se no avrebbe potuto farlo anche col primo bambino
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A capito... quando sarà il momento giusto per lui, te lo chiederà...a me è piaciuto anche se ero incinta...
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non mi piace l'idea..
    Sento questa cosa come ora.. xhe lo dovrei obbligare..
    Mi Vuoi fare la proposta me la fai in qualsiasi momento ma non perché perché incinta..
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non per qualcosa ma semplicemente non mi piace a me l'idea...


    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché no?
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tanto può essere che arriva prima il.figlio che il matrimonio
    E spero xhe non si fa venire in mente di chiederlo mentre sono incinta
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che prima o poi arriva...io dopo due anni di convivenza e quasi due figli( ero incinta della seconda) me l ha chiesto...
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ci credo...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, a me é arrivata dopo 9, con 7,5 di convivenza... ma non finisce qui:

    - da 4 anni si parlava di matrimonio

    - ha avuto l´anello nascosto nell´armadio per due anni

    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io 23 anni tra un mese..lui invece 30 a settembre..


    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanti anni avete? Però già dopo tre anni casa insieme 🤗 sarà che noi ci siamo messi insieme da "giovani"
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aspetto mio compleanno e dopo ne parlerò con lui...


    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto. Rischi solo di perdere del tempo.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono i miei sogni...ma sembra che avverrà tutto quando casa sarà pronta...
    E io nel frattempo sento il bisogno e il desiderio che aumenta per entrambe cose
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sogni ma solide realtà! 😉 Serve concretezza nella vita, non chiacchiere!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio sogno era avere un bambino e sposarmi, il bimbo è arrivato, la proposta (che ormai non ci speravo più) è arrivata circa 2 mesi fa.
    Quest'anno ad agosto sono 10 anni, ma ci conoscevamo da prima, andati a convivere 5/6 anni fa, comprato casa e adesso a giugno 2025 ci sposiamo, cerca di avere pazienza, tantaaa 😅
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho vissuto una situazione simile, dopo anni insieme e la convivenza gli ho parlato apertamente e se ne è uscito dicendo che non si sentiva pronto per il matrimonio ma si per un figlio.. Assurdo a pensarci, ma chissà cosa passa nella mente di un maschio alla parola matrimonio. Dopo che è nata nostra figlia ho smesso di pensarci e assillarlo, anche perché io la vivevo male onestamente, e improvvisamente è arrivata la proposta. Avendo paura che lo facesse solo per nostra figlia gli ho detto di no, ne abbiamo parlato e dopo qualche mese l'ha fatta di nuovo, niente di eclatante ma mi ha detto che lo voleva davvero e altre cose belle.. Ed eccoci qui.. Tra due mesi esatti ci sposiamo!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2024 Como
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne abbiamo inizialmente parlato chiarendo ciò che era la priorità è ciò che volevamo entrambi. Bene o male le idee sono le stesse. Infatti dopo un po’ ho ricevuto la proposta. Se non si parla e non si chiarisce è inutile aspettarsi cose che magari non arrivano..poi deve essere un qualcosa che se arriva,arriva da se!
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglierei di cambiare prospettiva e chiederti cosa vuoi tu e cisa vuole lui che non deve essere per forza il solito schema: proposta- anello- organizzazione- fornitori- nozze standard. A noi interessava sposarci e così è stato senza proposta (solo benedizione dei fidanzati e scambio delle fedine) senza inviti e senza location e senza nulla di tutto ciò. Si parla e si capisce che cosa si vuole assieme. È così distante dalle necessità del singolo e della coppia il copione che non vale la pena starci male e attendere Hollywood
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho aspettato in tutto 17 anni, di cui 2 di convivenza 🤣...vabbe per me dopo la convivenza non era più una priorità il matrimonio, il mio obiettivo era vivere insieme. In ogni caso se x te sta diventando un problema parlane in modo esplicito con lui. Magari lui non dà la stessa importanza che dai tu al matrimonio e quindi aspettare per lui non è motivo di disagio. Quindi fossi in te glielo direi 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti solo parlare chiaro con lui...per vedere se effettivamente volete le stesse cose... Si può organizzare un matrimonio anche senza proposta purché entrambi lo vogliate
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2023 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Arriverà quando meno te l'aspetti fidati!
    Noi eravamo quasi gli ultimi di una numerosa fila di amici a non essere ancora sposati e ovviamente le battute tra amici piovevano come se non ci fosse un domani 🤣🤣🤣 io per fortuna anche ae contro ogni pensiero non ho mai avuto l'ansia di dovermi sposare o il pensiero di una proposta che non arrivava....forse io in realtà non avrei mai avuto il coraggio....che invece lui ha avuto alla fine ed è riuscito in una splendida sorpresa mai e poi mai immaginata minimamente
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Belluno
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non puoi obbligare una persona a fare niente di quello che ti aspetti, puoi parlarne con lui, ma non obbligarlo. L'unica cosa che puoi fare è agire di conseguenza alle sue azioni e valutare se sei felice in quella relazione a prescindere dalla proposta di matrimonio. Ognuno ha le sue tempistiche, non sempre coincidono, devi decidere se ti sta bene o meno.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Parla chiaro: io mi voglio sposare, tu mi vuoi sposare? Si? Bene, decidiamo una data con giorno mese e anno e iniziamo ad organizzarci.
    Non ha senso aspettare una proposta che è stata vagamente promessa, come non ha senso cercare di organizzare qualcosa se non ne avete parlato chiaramente, ti fai venire il mal di pancia e basta...
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non lo lascerei mai ..
    So benissimo che i nostri sogni sono uguali .
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho aspettato 11 anni con 4 di convivenza....io sono stata sempre sincera e gli ho Sempre detto che se non mi avrebbe fatto la proposta non mi sposavo....e finalmente a febbraio è arrivato l'anello🥰❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Patty. Ma perché non glielo dici che lo desideri? Così si dà una mossa. Io dopo 5 anni che un mio ex non voleva fare passi avanti, mi ero stancata e lo avevo lasciato. Non volevo perdere più tempo. Ed ho fatto bene perché se una persona vuole sposarti non impiega tanto tempo per chiedertelo. Adesso sono felicemente sposata con un marito meraviglioso al mio fianco che me lo ha chiesto dopo 1 anno di fidanzamento.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione