Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Patty
Sposa VIP Dicembre 2025 Bari

Proposta di matrimonio che non arriva

Patty, il 11 Aprile 2023 alle 09:20

Pubblicato in Prima delle nozze 266

Salve a tutte.. Non so cosa pensare ... ormai io e il mio compagno stiamo insieme da 3 anni ,abbiamo preso casa insieme ma si ferma tutto qui... Abbiamo sempre parlato di voler sia figli e sia del matrimonio e naturalmente abbiamo aspettato per vari motivi..ma ora mi sento incompleta.Io in varie...
Salve a tutte..
Non so cosa pensare ... ormai io e il mio compagno stiamo insieme da 3 anni ,abbiamo preso casa insieme ma si ferma tutto qui...
Abbiamo sempre parlato di voler sia figli e sia del matrimonio e naturalmente abbiamo aspettato per vari motivi..ma ora mi sento incompleta.Io in varie occasioni importanti dove mi aspettavo l'anello sono rimasta male anche perché in alcune situazioni siamo andati in gioiellerie e mi ha chiesto quale anello mi piacesse ...Io gli ho risposto che semplice , piccolo e non deve spendere tantissimo perché io starei con l'ansia di perderlo e lui ok amore mo me la vedo io ..Immaginate come ero emozionata al solo pensiero,però nel frattempo sono passate alcune vacanze ma niente...Pure gli amici più cari gli dicono quando l'anello e io gli dico ormai chiedete a lui perché si vede dal mio viso che ci spero ..Alla fine non chiedo di sposarci subito però gia la proposta è l'inizio...Ora ha organizzato un viaggio a Torino per 5 giorni ma non penso che me la farà anche perché sinceramente ci ho perso un po la speranza..Secondo voi che devo fare ? Me la devo aspettare?

266 Risposte

  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma dove sta scritto che bisogna per forza ricevere la proposta e/o sposarsi? Non è un certificato di matrimonio che cambia la vostra relazione o il vostro sentimento reciproco. Noi stiamo insieme da quasi 7 anni e conviviamo da 6. Abbiamo sempre fantasticato sul matrimonio, ma sapevamo non fosse una priorità. Abbiamo costruito tante cose insieme. Abbiamo avuto un bimbo e poi, così, all'improvviso, mi ha chiesto di sposarlo. E malgrado la proposta, abbiamo tardato l'organizzazione perchè avevamo altre priorità. Il matrimonio non è tutto, e se davvero ci tieni, come ti hanno consigliato già altre, falla tu la proposta e rendi la cosa più originale Smiley winking

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora da questa risposta è molto probabile che vuole essere sicuro di aver sistemato tutto quello che riguarda la casa..vedrai che prima o poi arriverà🥰
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Trapani
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patty, io to direi di non stare troppo a pensare e a ripensare a quando arriverà la proposta..se ne avete già parlato, e lui ti ha fatto intendere di volersi sposare e avere figli, almeno puoi stare serena che volete le stesse cose 😊
    Capisco perfettamente il tuo stato d’animo, perché io e il mio FM stiamo insieme da quasi 12 anni, è solo quest’anno è arrivata la proposta, dopo un anno di convivenza..e anche io come te mi aspettavo la proposta in determinati momenti, rimanendoci male quando non è arrivata..poi però mi sono imposta di tranquillizzarmi, e ho pensato solo al fatto che entrambi avevamo la stessa idea di futuro, ovvero matrimonio e figli, e che quindi prima o poi sarebbe arrivato il momento tanto atteso..e devo dirti che quando è arrivato è stato bellissimo! 🥹 un po’ ci speravo è vero, ma comunque vivevo il momento senza pensarci..ed è stata una grande emozione!
    Da come scrivi mi sembra di capire che per te sia una cosa molto importante, e quindi ti direi: Perché non fai tu la proposta a lui?? 😁Bisogna sfatare il mito che solo l’uomo può proporsi!Però se ci tieni alla proposta classica fatta dal tuo lui, sonda il terreno e attendi il tuo momento godendoti ogni istante fino ad allora!Arriverà, vedrai 💪🏻😘
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Aprile 2023 San Marino
    Aiko ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti fargliela tu, la proposta! Smiley smile io e il mio fidanzato stiamo insieme da 7 anni, l'anno scorso gli ho chiesto se voleva sposarmi e tra 4 giorni ci sposiamo Smiley smile io non sono una persona tradizionalista e non condivido l'idea che in certe cose debba essere l'uomo a farsi avanti per cui non ho avuto problemi.
    Ci possono essere mille motivi per cui ancora non te l'abbia chiesto, non per forza che non voglia sposarsi. Vedrai che avrete il vostro lieto fine/inizio!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me tutto sta a capire se lui vuole sposarsi o no. Questo mi pare il primo punto. Spesso può succedere che uno convivendo "stia bene così" e non cerchi altro. Ecco secondo me chiaritevi su questo punto per capire se avete la stessa prospettiva.
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se per te è così importante perché non fai tu la proposta? 😊


    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2023 Livorno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dimentica la promessa...non chiedergli niente e fai come se non ci speri più. Nel momento in cui meno te lo aspetti, arriverà!

    Fidati...io ho ricevuto la promessa dopo 18 anni di fidanzamento ahahah e non ti dico, la pressione che gli avevo fatto dopo 4/5 anni di convivenza, e le incalzanti domande di amici (quando l'anello?). Alla fine, quando ormai ci avevo rinunciato, è arrivata nel più inaspettato dei modi, romantica, speciale e intima.

    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Principiante Maggio 2024 Messina
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fagliela tu la proposta. Dove sta scritto che noi donne dobbiamo solo riceverla? 🙃
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora da quando abbiamo iniziato a parlare di matrimonio abbiamo sempre detto che la data sarebbe stata il 31 dicembre ma non si sa mai l'anno ...
    La data è stata detta a tutti gli amici durante una cena (lui ha cominciato)
    Io un giorno tanto tempo fa per scherzo gli ho detto amo mi sposi e lui ha detto si amo ma te la devo fare io per bene e io aspetto ..
    Naturalmente per me non cambia perché me la può fare pure davanti a un panino del mc senza anello e accetterei..Da quando ho scaricato questa app così,vedo location ecc e quando gli dico amo guarda che bella ecc.. lui dice si amo conserva il nome così poi andiamo ..Io su questo sono felice però cambia sempre anno e non so se per scherzo o veramente..Perché anche se dico amo andiamo al comune per informarci lui dice ok amo quando c'è tempo ecc..e poi si rimanda mille volte..bhooo
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi prima della proposta ne abbiamo parlato diverse volte, abbiamo convissuto per 3 anni, prima in affitto, poi abbiamo preso casa nostra, abbiamo fatto una ristrutturazione, preso un cane ed eravamo fidanzati da 5 anni quando è arrivata, nonostante fossimo andati a vedere gli anelli 2 anni prima.

    Dagli il suo tempo, se avete fatto tutte queste cose, significa che lui ha intenzioni molto serie, quindi aspetta e se non sarà stavolta, sarà per la prossima!

    Non logorarti!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le aspettative sono il male assoluto.
    Puoi controllare te stessa e ció che provi, non potrai mai controllare ció che pensano e provano gli altri per cui, aspattarsi che una persona si comporterà in un certo modo solo perchè noi lo vogliamo è inutile e ingiusto.
    Il solo consiglio che posso darti èSmiley tonguearlare parlare parlare, condividere, confrontarsi.

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2023 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto le varie risposte e non ci ho capito nulla. Glielo hai chiesto e avete stabilito pure una data, quindi il matrimonio è in prospettiva, o no? Tu per cosa è che stai male? Perché non si è messo in ginocchi con un anello e ti ha chiesto "sposami"? Bho io posso dirti che sto con la stessa persona da 25 anni, non si è mai messo in ginocchio, semplicemente un giorno come l'altro siamo andati in chiesa per informarci su cosa dovevamo fare e alla prima data comoda e disponibile per noi abbiamo l'abbiamo confermata. Siamo andati a fine gennaio per sposarci a fine luglio. Vedi un pò te.
    • Rispondi
  • Cosetta
    Sposa Novella Settembre 2023 Udine
    Cosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il consiglio che ti posso dare è che arriverà sicuramente il momento giusto, attendere ne vale sempre la pena. Io sto insieme al mio compagno da 12 anni.. ne abbiamo parlato un sacco di volte e tutte le volte che a mio parere si era creata l’occasione giusta, la proposta non arrivava. Ci stavo puntualmente male. Ma poi, inaspettatamente e nel modo meno pensabile possibile la proposta è arrivata. È stata un’emozione unica. Ne è valsa davvero la pena aspettare.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente dovrete essere d'accordo con il budget perché il classico matrimonio porta via parecchi soldi. Però magari siete concordi entrambi su un matrimonio più semplice.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci devo provare...
    Io lo capisco perché il matrimonio costa.pero anche semplice va bene
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gli uomini sono così. Io ho organizzato tutto da sola. Gli facevo vedere le cose e lui diceva si o no. Ora che manca un mese e mezzo si è reso conto e mi sta dando una mano.
    Prendi un appuntamento in una location e lo porti a visitarla così vedrai anche la sua reazione.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma solo la data ...
    Non si mette a dire amo vediamo inviti ecc...
    Io ho pure paura di dire amo guarda che bello questo invito ecc
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2023 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiediglielo tu, no? Molto semplicemente "ci sposiamo?".
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami ma nervoso per cosa? Ti ha detto che la data scelta vabene, cosa vuoi di più? Perché devi costringerlo a fare una proposta di matrimonio che lui non si sente di fare. A me non piacerebbe avere la proposta solo perché è stato forzato a farla.
    Il fatto che ti abbiamo detto sì alla data scelta vale più di 100 proposte.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok capisco.. vedi se si riesce a ripartire da zero.. inizia tu a dirgli, chiaro, che in attesa della sua proposta vuoi iniziare a guardarti in giro per scegliere la location e i primi fornitori.. con FM è andata così, la proposta è arrivata dopo 8 mesi!
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Novella Settembre 2024 Lucca
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aspetta😄. Sono 17 anni che aspetto e ancora nulla
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La data che avevo messo all inizio era 2024 è lui ha detto ok amore.. io ora lo cambiata per nervoso anche
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A parte che, dove sta scritto che lui ti debba per forza fare la proposta. Ci si può sposare anche senza proposta. Aspettarsela crea delusione. Se proprio ci tieni fagliela tu, oppure vai sul discorso matrimonio e gli dici che vorresti sposarlo, fine.

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti stavo per suggerire di iniziare a organizzare ma poi ho visto 31 dicembre 2026!!! Ok allora no, al massimo fate un giro per chiese/location ma è presto per organizzare.. solo una cosa: sei sicura che lui voglia e non ti ha dato una data lontana solo per temporeggiare? Comunque non fare i tavoli da ora che mancano più di 3 anni, anche solo per divertimento poi nella tua testa la cosa si fa sempre più vera e se dall altra parte non c’è la stessa voglia rischi solo di starvi più male
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci ho provato
    Era per scherzo ma ha detto si ..ma la sua risposta è stata anche te la devi fare io per ben
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao patty, perché aspettare l’anello ? Se avete intenzione entrambi non bisogna per forza aspettare la proposta l’anello può arrivare anche dopo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se la proposta gliela facessi tu?ci hai mai pensato? sai gli uomini sono un po più concreti,magari lui pensa prima a non avere problemi con la spese della casa..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partiamo dal principio che non sei obbligata ad aspettare che lui ti faccia la proposta.
    1) puoi farla tu, siamo nel 2023, siamo donne grandi, emancipate e aspettare che l'uomo si decida è un po' troppo machista;
    2) siediti con lui e digli "il 31 dicembre 2024 ti voglio sposare , sei d'accordo?" Sicuramente ti dirà di sì, la vedrà meno dura che una proposta in grande stile e non c'è bisogno di aspettare la proposta "ufficiale" per cominciare ad organizzare.
    Insomma, girl, prendi la tua vita in mano e smetti di aspettare che Mr si decida a fare qualcosa che probabilmente sta a cuore più a te che a lui!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho avuto nessuna proposta. Non è detto che debba esserci per forza... Noi abbiamo parlato di matrimonio dopo 13 anni di fidanzamento e un figlio. Abbiamo deciso la data e abbiamo organizzato tutto.
    Magari non è il tipo da fare proposte di matrimonio (come il mio ragazzo). Se ci tieni tanto fagliela tu, non è detto che debba esser l'uomo a farla.
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ha senso anche quello che dice lui, un passo alla volta. Comunque se ti sposi in comune ora quando ti sposerai in chiesa non potrai usufruire del congedo matrimoniale, perché per lo stato conta solo quello che dà gli effetti civili (quindi se non è concordatario conta quello in comune), quindi dovrai scegliere un periodo attaccandolo a quando possono darti le ferie per fare il matrimonio con i festeggiamenti e viaggio di nozze (è vero che molte coppie partono dopo, ma deve essere approvato dai datori di lavoro! E non è detto che lo approvino... Io sono andata sul sicuro partendo dopo).
    Comunque la soluzione resta parlarne e parlarne col diretto interessato... Se state ristrutturando casa il matrimonio è comunque una spesa in più a tante altre.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La stessa cosa che penso io ..
    Ma è lui dice prima finiamo casa e poi si pensa al matrimonio..alla fine io gli ho detto pure spostiamoci al comune poi quando sarà in chiesa
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io ho ricevuto la proposta ufficiale dopo che già avevamo bloccato la chiesa. Se è nelle vostre intenzioni, non stare a guardare "eh ma l'anello!". Proponi, andate avanti.
    Tanto non vorresti comunque un anello costoso e vistoso, quindi anche se arriva dopo o non arriva, cambia davvero qualcosa? L'importante è essere d'accordo entrambi e partire con l'organizzazione.

    Che poi detto francamente: le proposte a Parigi, davanti a monumenti, al mare... Sono scontatissime e prive di personalità/originalità... Meglio ritagliarsi un momento solo per voi anche in casa ma renderlo speciale.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione