Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Patty
Sposa VIP Dicembre 2025 Bari

Proposta di matrimonio che non arriva

Patty, il 11 Aprile 2023 alle 09:20

Pubblicato in Prima delle nozze 266

Salve a tutte.. Non so cosa pensare ... ormai io e il mio compagno stiamo insieme da 3 anni ,abbiamo preso casa insieme ma si ferma tutto qui... Abbiamo sempre parlato di voler sia figli e sia del matrimonio e naturalmente abbiamo aspettato per vari motivi..ma ora mi sento incompleta.Io in varie...
Salve a tutte..
Non so cosa pensare ... ormai io e il mio compagno stiamo insieme da 3 anni ,abbiamo preso casa insieme ma si ferma tutto qui...
Abbiamo sempre parlato di voler sia figli e sia del matrimonio e naturalmente abbiamo aspettato per vari motivi..ma ora mi sento incompleta.Io in varie occasioni importanti dove mi aspettavo l'anello sono rimasta male anche perché in alcune situazioni siamo andati in gioiellerie e mi ha chiesto quale anello mi piacesse ...Io gli ho risposto che semplice , piccolo e non deve spendere tantissimo perché io starei con l'ansia di perderlo e lui ok amore mo me la vedo io ..Immaginate come ero emozionata al solo pensiero,però nel frattempo sono passate alcune vacanze ma niente...Pure gli amici più cari gli dicono quando l'anello e io gli dico ormai chiedete a lui perché si vede dal mio viso che ci spero ..Alla fine non chiedo di sposarci subito però gia la proposta è l'inizio...Ora ha organizzato un viaggio a Torino per 5 giorni ma non penso che me la farà anche perché sinceramente ci ho perso un po la speranza..Secondo voi che devo fare ? Me la devo aspettare?

266 Risposte

  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non glielo chiedi tu?♥️
    Sono sicura che ti direbbe di sì!
    Compra dei bei gemelli e fagli la proposta! Io sono favorevole alla proposta fatta dalla donna!!Io, fossi in te, la butterei sul ridere: “amore, se aspettavo te venivamo vecchi! Ti amo, Mi vuoi sposare? “♥️
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Aprile 2024 Prato
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non compri dei gemelli o un orologio e glielo proponi tu?
    L'anello poi verrà da sé!
    • Rispondi
  • Matilde
    Sposa Saggia Giugno 2022 Pistoia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho aspettato 16 anni prima di ricevere la proposta.... Eravamo. Ragazzini e siamo cresciuti insieme.... Adesso siamo. Una bella famiglia.ci siamo sposati nel 2022... Ti giuro. Che io. La. Proposta nn me. L. Aspettavo proprio quel 24 dicembre 2018!!!! Avevo perso le speranze!!!!poi tra che la sorpresa più bella gliel ho fatta io pochi giorni dopo Xk ero incinta....abbiamo rimandato tanto il matrimonio x via della gravidanza e soprattutto il Covid!!!!Ricordati la Speranza è L' ultima a morire.... Non ti arrendere!!!!! Sono con te 🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀
    • Rispondi
  • Whitebride
    Super Sposa Ottobre 2027 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, faremo tutto noi! Ci tengo ☺️ voglio un matrimonio molto semplice ed elegante!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certoo che andrà bene !!! Pensate di prendere una wedding Planner o farete tutto voi ? 😊😊
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Agosto 2023 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho aspettato 10 anni per ricevere la proposta, ma ogni relazione è differente! Principalmente i motivi prima erano legati alla nostra stabilità economica. Io ti consiglierei di provare a parlarne con lui, capire se i suoi piani sono cambiati o se sta semplicemente aspettando il momento giusto. Buona fortuna.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Maggio 2023 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me la miglior cosa è parlarne chiaramente con il tuo lui, porgli proprio le domande che ti premono, e poi, perché no, potresti fargliela anche tu 😉❤️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunicagli il tuo desiderio e parlatene apertamente, nel caso puoi sempre farla tu la proposta.
    Se non comunicate nemmeno su cose così importanti come potete pretendere di sposarvi
    • Rispondi
  • R
    Sposa Principiante Settembre 2024 Roma
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se il tuo compagno si preoccupa della casa, credo sia seriamente intenzionato a sposarsi, altrimenti non ci penserebbe proprio a sistemare la casa!

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Giugno 2023 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fantastico! 🙌💪😬
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Giugno 2023 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io era nella stessa situazione. Alla fine... Ho fatto io la proposta! E ha detto sì.. Inoltre aveva già l'anello ma aspettava il momento giusto. Non è da tutti voler fare la proposta, ma se pensi di essere sulla stessa strada magari fallo tu. Smiley smile Oppure fatti aiudagli amici più stretti. Se chiede qualcun'altro senza te vicino magari scoprirai come si sente a riguardo.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Maggio 2024 Agrigento
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ,io e il mio ragazzo stiamo insieme da quasi 8 anni quindi pensa a quante volte ho pensato che mi facesse la proposta di matrimonio , ma niente. L'anno scorso abbiamo preso casa e automaticamente abbiamo iniziato a parlare di matrimonio fino a quando un giorno mi ha chiesto scegliamo un giorni e andiamo a prenotare e così abbiamo fatto ... ma niente anello. Abbiamo prenotato e abbiamo deciso di fare una sorpresa alle nostre famiglie, il giorno che glielo abbiamo comunicato mi ha regalato l'anello. Quindi non proprio una proposta tradizionale ma a modo suo. Magari il tuo compagno sta aspettando il momento giusto per lui. Stai tranquilla arriverà
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dopo 14 anni insieme e 5 di convivenza gli ho detto io allora ci sposiamo ?😅 ma noi venete siamo molto dirette 😂
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Novella Dicembre 2023 Lecce
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lascia fare al tempo...io credo che sia nell'aria, semplicemente forse si sta organizzando perché il matrimonio comporta una spesa non indifferente...magari anche lui vuole che sia una proposta perfetta, in ogni caso, non fasciarti la testa e lascia che sia lui a fare la prima mossa.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Principiante Agosto 2024 Lecco
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sta scritto da nessuna parte che dopo tot anni ci vuole la proposta e nemmeno che sia lui a farla. Onestamente credo tu ti stia facendo il sangue amaro e rovinando tante esperienze per niente.
    Visto che per te è una cosa molto importante cambia le carte in tavola e falla tu a lui.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Giugno 2023 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io e il mio compagno ci siamo conosciuti 6mesi dopo convivevamo, dopo2 anni bimbo e ora ci sposiamo. Quanti anni sono passati?7. 7anni in cui ormai manco ci pensavamo piu. Perché alla fine il matrimonio di per sé cos'è?ufficializza solo una cosa già esistente. Ora lo facciamo perché abbiamo un bimbo e 40 anni ambedue e abbiamo partecipato ad un matrimonio, ci siamo guardati e abbiamo detto ora o mai più. Quindi cerimonia civile di settimana con due testimoni. Settimana dopo cena di ricevimento con 60 invitati e stop. Costo? Tutto low. E on line. Solo tu però sai in quale relazione vivi. Bilancia bene tutto cara


    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Settembre 2021 Rovigo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patty sinceramente non capisco la tua preoccupazione. State insieme da soli tre anni...non è tantissimo. Io prima di sposarmi sono stata fidanzata x dieci anni e abbiamo convissuto x 6. Adesso siamo sposati e abbiamo una splendida bambina. Un consiglio che ti dò non forzare la mano potresti ottenere l'effetto contrario. Rispetta i suoi tempi altrimenti rischi di rimanere con il dubbio che magari non era pronto e la proposta te la fa solo perché pressato da te
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Abituale Giugno 2024 Bologna
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo insieme da 14 anni, una casa, una figlia, un cane, un mutuo e la proposta niente...gliel'ho fatta io 🤣 Chi ha detto che deve essere l'uomo a farla? E ci sposiamo l'anno prossimo!
    • Rispondi
  • MARINA
    Sposa Precisa Maggio 2024 Reggio Emilia
    MARINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la proposta di matrimonio ho aspettato 7 anni, due figli, un cane, due pesci… non ci speravo più poi il 24/12/2022 è arrivata❤️ bisogna sentirsi pronti e non sempre la persona accanto a noi ha i nostri stessi tempi. Quando sarà pronto te la farà.. non stressarlo troppo, alla fine si è famiglia se c’è amore, un progetto di vita, una casa… il matrimonio è il coronamento di questo. Arriverà quando sarà pronto, gli uomini ci mettono di più a prendere decisioni importanti 😂
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Settembre 2024 Brescia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patty! In un certo senso ero un po' nella tua stessa situazione poco tempo fa... la prima volta che mi ha chiesto di sposarlo non stavamo assieme nemmeno da sei mesi, si è inginocchiato in spiaggia durante una vacanza al mare. All' epoca purtroppo dovetti dirgli di no sia perchè eravamo troppo giovani sia perchè ci conoscevamo davvero da poco tempo; ricordo che ci rimase un po' male ma capì. A distanza di anni abbiamo cominciato a parlarne genericamente qua e là, e c'è stato perfino un periodo in cui mi sarei aspettata di ricevere l'anello con la fatidica proposta. Siamo partiti a ottobre dell anno scorso in Islanda, dopo un periodo che continuava a domandarmi che genere di anello mi piace, come fai a sapere la misura giusta delle mani a una donna e domande cosi....e niente sotto il cielo con l'aurora boreale non è arrivato nulla. Nel frattempo abbiamo è passato il natale, abbiamo fatto altri viaggi e altri mesi nei quali un po' la speranza da parte mia si era affievolita. Mi stavo un po' arrendendo all'idea che forse saremmo rimasti così, eterni fidanzatini, pensavo che magari non si sentisse pronto come mi sento io...e ti dirò, in fondo lo amo così tanto che mi importa di più lo stare assieme del come. Invece il 9 marzo, dopo giorni di rimando in cui aveva usato la scusa che il mio regalo di compleanno non era arrivato in tempo, mentre siamo a letto a chiacchierare, va in salotto fruga un po' e torna con una scatolina. Quando con voce tremante mi ha finalmente chiesto di sposarlo mi ha anche spiegato che erano mesi in cui ce l'aveva fra le mani ma continuava a rimandare per paura/ per l'emozione. Con il senno di poi, il consiglio che mi sento di darti è parlargliene ma non da affrontarlo, piuttosto da capire che idee ha in generale sul matrimonio. Una conversazione scialla per capire se come idee in generale siete sulla stessa onda. Se ti dice che è un passo che vorrebbe fare ma non sa quando, aspetterei perché magari ha solo bisogno di più tempo per convincersi e lanciarsi in questa avventura. Cercar di mettergli fretta , dare una scadenza o parlargliene apertamente perchè non vuoi aspettare una vita non mi sembrano grandi idee perché qualunque uomo preso così finisce per sentirsi spalle al muro e voler rimandare/scappare dalla situazione. Per il resto cerca di fare come scrive Diana, divertiti cerca di non pensarci e goderti la vostra coppia e il vostro amore così com'è. Se deve arrivare, arriverà! 😄
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2023 Pavia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io e il mio compagno stiamo insieme da 11 anni e conviviamo da 8 e ci sposiamo quest’anno.
    Ti assicuro che con la convivenza cambia molto il rapporto tra le persone, alcune affrontano piccole o grosse crisi, altre so avvicinano ancora di più. Sicuramente 3 anni non sono tanti e se avrai pazienza sicuramente la proposta arriverà se dovrà succedere. Se però sento davvero questa necessità, devi parlarne con il tuo compagno per non creare false aspettative.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Piacenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Emanuela… dopo aver letto il tuo messaggio giuro, sembra di aver letto la storia tra me ed il mio fm😂😂 scherzi a parte: io sono nello step in cui non ho fatto nessun anello, nulla, ma semplicemente mi sono sentita in dovere di parlarne apertamente con lui, senza stare “ad aspettare” proposte che, come ha detto qualcun’altra nei commenti, temo possano solo creare aspettative in persone romantiche che possano aspettarsele e dissapori in persone più razionali ed asettiche per cui non è una proposta a fare il matrimonio. Morale della favola: il mio lui resta del suo punto, ovvero che per lui il matrimonio non ha un enorme valore spirituale aggiunto (non è credente), ma comprende che invece per me lo abbia… come? Parlandone assieme, davanti ad un hamburger a cena ed un bicchiere di Coca Cola!


    Rispondendo a Patty; penso che ogni coppia sia fatta per essere vista ed analizzata a suo modo. Non sentirti meno sbagliata se il tuo lui “non avanza nessuna proposta”. Non sentirti più inadatta di altre se il tuo lui sembra rimandare continuamente… mi sembra di aver capito che comunque siate nel bel mezzo di aver comprato casa. Penso sia un passo eccezionale per una coppia questo! E per come parla lui.. penso sia solo questione di prioritizzazione delle cose: un passo alla volta, arriverà anche il vostro momento 😊 che sia perché ci sarà una proposta… o che sia perché ne parlerete assieme davanti ad un hamburger ed un bicchiere di Coca Cola 😉😘 stai serena, ti mando un grossissimo abbraccio!
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Saggia Maggio 2023 Foggia
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io credo che stando insieme da tre anni non è tantissimo tempo quindi magari lui vuole aspettare un po'...metterli sotto pressione perché si vuole la proposta non mi sembra rispettoso però magari parlarne può fare bene a te e può aiutare lui a capire
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché non tiri fuori l'argomento tu? Se ci tieni tanto è giusto parlarne almeno sai cosa ne pensa veramente
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patty.. Sono in accordo con Federica. Perché, se è una cosa a cui tieni molto, non gli fai tu la proposta??
    Ti racconto la mia: io e Marco (mio marito) siamo persone con vissuti molto differenti.. Io la classica romantica che pensava al classico conosco una persona-me ne innamoro-mi fa la proposta dopo qualche anno e quindi mi fidanzo-matrimonio-figli; lui persona molto pragmatica che non crede nel matrimonio come istituzione, poco romantico, e una serie di cose opposte a quello che voglio io.
    Dopo qualche anno di fidanzamento, comincio a sentire che mancava qualcosa (tipo un anello al dito 😂) lui propone di andare a convivere, passano altri due anni, io sempre con questa mancanza addosso comincio ad avvisarlo che vorrei il matrimonio, lui comincia a pensarci, ma prima dice: compriamo casa.. E io gli dico: si ok, ma solo se sai che vorrai sposarmi.. Quindi compriamo casa, passa un altro anno e questo anello non arriva.. Per cui, dopo tante occasioni in circa 6 anni, dove pensavo che forse poteva "dichiararsi" e dove venivo puntualmente disattesa, ho preso in mano la situazione e gli ho fatto un anello (così cominciava ad abituarsi ad averlo al dito 😂😂) e la proposta.. 19 mesi dopo (e una bambina nel frattempo) siamo diventati marito e moglie.
    Morale della storia?? A volte basta solo dargli tempo, ricordadogli ogni tanto quali sono i nostri desideri.. Non fissarti sull'anello che sennò ti perdi il bello delle altre cose.. Siete insieme da solo 3 anni, avete preso casa insieme, è gia un bel traguardo..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patty!
    Posso osare con un: “chiediglielo tu”?. So che non rispetta la tradizione, ma se per te è così importante potresti pensare a questo passo. In generale spesso si parla di matrimonio dimenticandosi cosa c'è alla base e cioè il voler essere complici, compagni di viaggio, di avventure e sventure, amanti, per tutta la vita. Se c'è questa volontà comune allora provare ansia o litigare per una proposta che non arriva è un peccato. Se ci pensi il matrimonio suggella semplicemente una promessa... è un giorno, una firma, importantissimi per carità (forse i più importanti della vita) però non fanno l'amore, né una vita insieme (che è un lavoro decisamente duro).
    Ci sono coppie che dimenticano tutto questo, pensano solo all'aspettativa sociale, alle apparenze che ci vogliono necessariamente sposati e alla fine smettono di amarsi, perdono la complicità, si allontanano (lo dico da figlia di genitori separati). Per farti un esempio: i miei zii sono stati insieme tutta la vita, si sono amati profondamente, eppure non si sono mai sposati.Sono certa che la proposta arriverà, nel frattempo pensate a ciò che è davvero importante: coltivate il vostro amore. Buona fortuna per tutto Smiley smile
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla😉 auguroni per il fidanzamento e buoni preparativi
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Novembre 2023 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho fatto tutto con meno di €9000 la mia location si trova a Novara Ma io abito a Legnano ovvio ho fatto delle scelte e ho fatto dei tagli ma ci sono tanti fornitori che con lo stesso tipo di richiesta che ho fatto mi hanno dato preventivi diversi a volte duplicati se non triplicati e il mio menù è fatto di isole due primi un secondo Buffetti dolci e carrello di formaggi mi sposo in comune quindi lì risparmio sicuramente Tutto sta a quello che vuoi quindi se uno vuole risparmiare il modo lo trova il vestito l'ho preso in un outlet in un negozio avrei speso sette volte tanto.
    Manu
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente neanche il mio voleva essere un attacco, volevo semplicemente dire il mio punto di vista sulla questione invitati. Sono d’accordo che è importante sentire tante campane e se non avesse voluto sentire pareri diversi dai suoi non avrebbe scritto un post. Forse alcuni un po’ ‘forti’, non mi riferisco al tuo ovviamente. Volevo semplicemente dare il mio parere sulla questione economica che anche quella purtroppo o per fortuna non è uguale per tutti. Purtroppo tutte le chiese qui a Napoli chiedono un prezzo fisso, non un’offerta libera. Concordo Comuqnue con il resto e mi dispiace se si è percepito del nervosismo o altro, era semplicemente per dare una mia opinione 🥰
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2023 Cagliari
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che sicuramente siamo tutti diversi e viviamo le cose diversamente. Ma hai 23 anni e tutta la vita davanti, mi godrei questa bella storia d’amore senza troppe pressioni e celebrerei il fatto che già andare a vivere insieme è un grossissimo passo. Un matrimonio è un bel costo e un grosso impegno organizzativo quindi capisco il ragionamento del tuo ragazzo che prima di imbarcarsi in un nuovo progetto (come l’organizzazione di un matrimonio) vuol sistemare la casa. Ho quasi 37 anni e posso solo dirti che dai 23 anni a oggi sono cambiata tantissimo e la mia vita si è capovolta un sacco di volte. Se vi sentite entrambi di fare questo passo va bene, ma forse non gli metterei troppe pressioni rischi solo di rovinare il rapporto, se è solo l’impegno che cerchi mi sembra che lui stia facendo un bel passo con te. Forse cercherei di vivere i vent'anni nella maniera più spensierata che puoi… fidati volano!
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti dico mi spiace, non era mia intenzione sono cose così soggettive che non esoste un giusto o sbagliato. A lei ho risposto sulla proposta con un primo commento, dicendo la mia sul tema specifico, poi, siccome venivano espresse da altre persone perplessità economiche mi sono sentita di dare un' opinione diversa, può sempre essere utile. Per quanto concerne la chiesa a noi il parroco non ha chiesto nulla, abbiamo lasciato un'offerta come facciamo per tutte le messe 'a richiesta' ad esempio per i defunti a noi cari, per il fidanzamento... questo credo dipenda tanto dalla parrocchia. Non penso che nessuno faccia a gara qui, ma penso sia importante sentire tante campane perché magari ci mettono in luce degli aspetti diversi e stimolano una riflessione. Ripeto io ho espresso una mia opinione: mi pare lo scopo del forum, ho un'amica carissima che conviveva da anni e si è sposata facendo un festone megagalattico (lei e suo marito erano tra i 22 per capirci quanto bene le voglia r come non giudichi chi la pensa diversamente) la festa è stata fantastica e lei è stata felicissima del suo matrimonio, come io lo sono stata al mio. Davvero penso sia proprio questo il bello del matrimonio che ogni coppia lo vive a modo suo. Ripeto era solo la mia visione queste cose sono ingiudicabili, scrivendo magari si perdono le sfumature. Davvero con il cuore: nessun giudizio ❤
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente, semplicemente la frase ‘ concepiamo il matrimonio come qualcosa di molto intimo, non come un evento pubblico.’ fa intendere che chi fa diversamente non lo concepisce come intimo, quando non è così. Chi è credente e vuole il sacramento del matrimonio non può spendere quei 16 euro, perché la chiesa chiede comunque 400-500 euro. Ovviamente sono desideri, se vuoi solo firma al comune si, bastano 16 euro. In ogni modo, 9000 o 20000 sono scelte, entrambi rispettabilissime, ma comunque superflue a questo punto. La ragazza del post non ha comunque fatto problemi di soldi, non ha detto che non si sposano per problemi economici, per questo non trovo il senso della ‘gara’ tra chi spende di meno. Il tuo matrimonio l’avrai scelto solo perché a voi faceva felice, come a qualcun altro può far felice scegliere diversamente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione