Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giovanna
Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso

Prosciutto crudo

Giovanna, il 17 Luglio 2022 alle 14:13 Pubblicato in Future mamme 0 72
Salvato
Ma a voi che hanno detto del prosciutto crudo in gravidanza per il rischio toxoplasmosi? Vietato oppure permesso? Io sapevo che fosse vietato, così come salami, speck e altri salumi crudi, però taluni dicono che sia permesso perché sta tot mesi tra gli 0 e i 4 gradi e poi la stagionatura oltre tot mesi è un ulteriore ostacolo alla toxo... però non so, non mi fido. Ammetto che qualche piccola fettina di crudo la sto mangiando...molto sporadicamente e con mille sensi di colpa, a voi che dicono?

Assolutamente vietato

81%

195 voti

È concesso

18%

44 voti

72 Risposte

Ultime attività da Sara, il 18 Gennaio 2025 alle 12:49
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto sarebbe comunque la cosa giusta da fare
    • Rispondi
  • Artemis
    Sposa Precisa Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per tagliare la testa al toro avevo evitato tutti i salumi, eccetto il prosciutto cotto già confezionato (che comunque avrò mangiato 3 o 4 volte in tutto) e il salamino in cottura sulla pizza..sapevo che diversamente non sarei stata tranquilla
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se crudo stagionato 24 mesi si può mangiare!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Pisa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me addirittura la ginecologa mi disse che me lo avrebbe vietato anche se fossi risultata positiva agli anticorpi della toxo, perché anche se in forma più lieve si può riprendere
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma mica è una scorciatoia, se c'è qualcosa che si può fare in sicurezza si fa, se di vuole.

Poi giustamente i medici per dare delle linee guida chiare tirano una linea netta, ma si può anche verificare meglio, se interessa. Tipo all'inizio mi dissero "no caffè e stop". Adesso è già "non più di uno"
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2025 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prosciutto crudo stagionato stagionato 36 mesi o 42 mesi si può mangiare. Certo, costa al kg quanto il filetto in macelleria quindi deve essere proprio una cosa di cui hai voglia.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me assolutamente vietato dalla ginecologa anche se mi ha detto che quelli molto stagionati non dovrebbero essere a rischio toxo ma comunque di evitare e sinceramente trovo sciocco cercare delle scorciatoie per mangiarlo perchè potrebbero esserci comunque dei rischi..per 9 mesi si può anche evitare..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari evita di mangiarlo magari se non è stato conservato bene, ma sennò quello in busta aperto e mangiato ci sta una volta ogni tanto
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Chiara, tu sì che puoi dire di avere qualcuno di fiducia che ti affetta il prosciutto!! 😃
    Sono andata a vedermi il sito anche del San Daniele e in effetti conferma che la toxo non può sopravvivere
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giovanna, se ti capita segui su instagram una mela per dietista è una diestista molto brava e parla anche di questo. io lo mangio stagionato 30 mesi, tagliato ad affettatrice pulita in negozio da Filippo appena lo taglia lo mangio e se per caso ne avanza il giorno dopo lo finisce lui.

il disciplinare di salatura e la stagionatura del crudo di Parma e san Daniele prevedono che la toxo muoia

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2021 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente vietato
    • Rispondi
  • J
    Sposa Principiante Aprile 2019 Como
    Jane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi di evitare, in fondo si tratta solo di 9 mesi di rinunce.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo devo dirti che chimicamente parlando il bicarbonato non disinfetta proprio nulla toglie solo le impurità, ed in realtà non sono del tutto efficaci contro la toxo nemmeno disinfettanti chimici tipo amuchina e simili. In sostanza con la verdura cruda sarebbe da fare estrema attenzione sempre non si è mai sicuri con quella😅 io onestamente all'inizio usavo tipo amuchina che almeno riduce il rischio, ma specie l'insalata prendeva un sapore pessimo, quindi ho semplicemente cominciato a consumare esclusivamente quella in sacchetto già lavata che è di solito già controllata e disinfettata, davo una sciacquata veloce in più per sicurezza e via, i pomodori ho continuato a lavarli anche con amuchina e li ho mangiati sempre.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2014 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi permetto di fare una precisazione.
    Ci sono fior fior di studi che dimostrano che l'assunzione regolare o massiccia di alcol in gravidanza fa male e porta alla sindrome fetale alcolica. Tuttavia per piccole quantità non è ancora stato possibile definire una soglia di sicurezza, anche perché gli studi sono difficili da fare anche per questioni etiche, e di conseguenza l'indicazione di sicurezza è l'astinenza da alcool.
    Ognuno fa come vuole ma secondo me per scegliere cosa fare è bene avere le informazioni complete!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna questa è solo passeggera, infatti già subito dopo la nascita della mia prima figlia mio marito mi ha portato panino con crudo 🤣

Però sì, in confronto ai millemila cambiamenti che arrivano con un figlio, il prosciutto è poca cosa
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo. Il prosciutto è solo la prima delle tante rinunce della maternità comunque.. Meglio abituarsi prima che arrivi il pupetto 😅😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che penso è che in gravidanza bisogna fare il meglio per loro ma che non diventi un peso esagerato per noi. Per ogni cosa c è un escamotage e quando qualcosa non la puoi proprio fare o mangiare ricordiamoci che sono 9 mesi non tutta la vita.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche io la birra bevo quella analcolica, superalcolici e amari non ne bevo perché hanno una gradazione troppo alta, vino un bicchierino ogni tanto.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No io intendo...in generale il fumo fa male...il vino no
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in gravidanza avevo un enorme voglia di birra.....e ahimè ogni tanto x togliermi la vogli ne bevevo una analcolica🙈 e in effetti nn era male anche se il sapore ovviamente non è uguale
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì infatti si potrebbe aprire un topic in merito ai consigli - ormai palesemente sbagliati- non richiesti...forse era anche stato aperto qualche tempo fa 😄
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa assurda è che ancora nel 2022 (nel mio caso era il 2020) c'è ancora gente che ti dice mille scemenze tipo: bisogna mangiare per due, lascialo piangere così si abitua, lascialo piangere così si fa i polmoni, si deve abituare al cucchiaio (a 5 mesi...) ... E via dicendo, ma anche persone giovani mica solo vecchi! Comunque andiamo off topic 😂😂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì infatti, è una cosa molto anni '80. A me non l'hanno mai detto per fortuna
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì è vero, ma la cosa che mi sembra assurda è che nel 2022 ancora c'è gente che dice che bere birra aumenta la produzione di latte...o che comunque a prescindere si permette di mettere bocca sull' allattamento altrui
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria in allattamento saltuariamente si potrebbe, quantità moderate e lasciando passare delle ore tra l'alcolico e la poppata (io però evito comunque). Invece in gravidanza si dovrebbe proprio evitare del tutto
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sta cosa la diranno molto anche durante l'allattamento infatti! A me è quello che dava più fastidio, quando chiedevo una bevanda analcolica e i baristi mi facevano storie dicendo che tanto una birra non mi avrebbe fatto male.... Ma sarà una scelta mia??
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahah fantastico! Se è per questo a me in allattamento dicevano (e dicono ancora) che potevo bere la birra, visto che si dice "faccia latte". Sì, come no 😅
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per chi ama le serie TV e ha visto Peaky Blinders, capivano che una donna era incinta perché passava dal bere gin o whisky alla birra😅 Comunque scherzi a parte io l'alcool proprio non lo berrei, sulle linee guida crea c'è scritto chiaramente però poi sono scelte davvero personali e non giudicanti. È vero che è la dose che fa il veleno ma su questo non rischierei proprio
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uffa mi è partito il messaggio, dicevo che per il resto sono d'accordo con te che è meglio affidarsi al proprio medico ginecologo/a e non dare retta a mille mila voci, ma non è semplice perché in gravidanza ognuna di noi cerca di fare il meglio per i piccoli
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se mi permetto ma rispondo al tuo "qualcuno ha la prova che il vino fa male?"
    Ci sono fior fior di studi in merito... Io stessa appoggio le labbra sui calici tanto per sentire il sapore, ma so per certo che bere alcolici in gravidanza, così come fumare, ma male

Per il resto sono d'
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ho capito... io mi sono fatta problemi anche sul prezzemolo in gravidanza e mi è rimasto questo dubbio, se fossi esagerata io o se davvero ci fosse pericolo in caso di contatto con altri cibi.
    Anche perché qui le analisi me le facevano ogni tre mesi, in italia credo sia una volta al mese (?)
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel dubbio io evito gli affettati. Non tocco salame e crudo da aprile almeno. Quello cotto ogni tanto lo mangio in qualche panino, ma non granché.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione