Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giovanna
Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso

Prosciutto crudo

Giovanna, il 17 Luglio 2022 alle 14:13

Pubblicato in Future mamme 73

Ma a voi che hanno detto del prosciutto crudo in gravidanza per il rischio toxoplasmosi? Vietato oppure permesso? Io sapevo che fosse vietato, così come salami, speck e altri salumi crudi, però taluni dicono che sia permesso perché sta tot mesi tra gli 0 e i 4 gradi e poi la stagionatura oltre tot...
Ma a voi che hanno detto del prosciutto crudo in gravidanza per il rischio toxoplasmosi? Vietato oppure permesso? Io sapevo che fosse vietato, così come salami, speck e altri salumi crudi, però taluni dicono che sia permesso perché sta tot mesi tra gli 0 e i 4 gradi e poi la stagionatura oltre tot mesi è un ulteriore ostacolo alla toxo... però non so, non mi fido. Ammetto che qualche piccola fettina di crudo la sto mangiando...molto sporadicamente e con mille sensi di colpa, a voi che dicono?

73 Risposte

• Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, premettendo che le cose crude vanno evitare.. io so che certi prosciutti crudi possono essere mangiati per esempio il San Daniele ha una filiera toxo free quindi tecnicamente si può serenamente mangiare! Il problema però è che si deve fare attenzione alla macchina che lo taglia, o la fai pulire prima che te lo taglino (regola che varrebbe con qualsiasi salume tagliato fresco, anche con uno cotto, ma immagino che la maggior parte dei salumieri non lo farebbero perché sarebbe una enorme perdita di tempo), oppure la soluzione è comprare il San Daniele confezionato che è sicura stato tagliato con la macchina pulita e che ha tagliato solo quel salume. Idem con l'uovo crudo, se acquisti quello in flacone già pastorizzato non serve rinunciare a Carbonara e tiramisù fatti in casa. Insomma tocca informarsi su tutto! Io del San Daniele l'ho scoperto solo dopo il parto se no qualche volta me lo sarei concessa, vivendo in Friuli è stata una tortura dover rinunciare 😅 Comunque come in tutte le cose ci vuole buonsenso, io per esempio qualche assaggio di birra e vino (ovviamente quantità infime) l'ho sempre fatto, il caffè, senza esagerare l'ho sempre bevuto tranne nel periodo in cui mi provocava nausea.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente stessa cosa detta a me!👍🏻
    • Rispondi
  • Ele
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già, le contaminazioni sono maledette, purtroppo non te ne accorgi. Hai rifatto le analisi per la toxo, dopo l'ultima volta che l'hai mangiato?
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avevo pensato al discorso dell'affettatrice...

Ero stata più brava la scorsa gravidanza, mai niente di niente.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo, il gine mi ha proprio specificato che solo in San Daniele e il Parma possono essere mangiati. Sono marchi dop, quindi soggetti ad una specifica procedura, tra cui la stagionatura per non ricordo quanti mesi e recenti studi hanno dimostrato che proprio questa lunga stagionatura impedisce alla toxo di svilupparsi
    • Rispondi
  • Ele
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me è stato detto così, specificando di poter mangiare solo il Parma o il San Daniele ed esclusivamente quelli imbustati, non presi al banco pe le contaminazioni con l'affettatrice, se prima hanno tagliato il salame ad esempio. Finora l'ho mangiato una sola volta, ma sono stata col pensiero finché non ho rifatto le analisi, mi è andata bene ecco. Però se poi si sta coi sensi di colpa, meglio evitare, infatti poi non l'ho più mangiato
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io in gravidanza ho patito da morire la mancanza del prosciutto crudo, più di ogni altro cibo. Mi sono documentata e ho anche chiesto alla ginecologa, e pare che il prosciutto crudo stagionato più di un tot di mesi (non ricordo quanti però) sia concesso perché considerato ragionevolmente sicuro. Io ti dico la verità, nonostante le mie “crisi da astinenza da prosciutto crudo” non l’ho mai mangiato, perché in gravidanza si è più suscettibili all’infezione di toxoplasmosi rispetto a quando non si è incinte e non me la sono proprio sentita di rischiare. Anche perché basta una fettina “contaminata” per prendere l’infezione e rischiate di passarsi la gravidanza col magone per un “peccato di gola” non lo avrei sostenuto. Quindi, con grande fatica, non l’ho mangiato e tornassi indietro rifarei lo stesso.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato vietato, ma perchè io in entrambe le gravidanze ho preferito evitare piuttosto che stare con il pensiero. Quindi il mio consiglio è di evitare.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Pisa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel dubbio lascia perdere, non mangiarlo..almeno questo è il consiglio che mi sento di darti....poi, per l'amor del cielo, c'è anche chi in gravidanza fuma e beve alcolici "sporadicamente"...sono scelte personali..l'importante è farle queste scelte con le giuste informazioni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione