Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Sposa Saggia Settembre 2021 Pordenone

Pubblicazioni

Lucia, il 5 Maggio 2021 alle 22:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Ciao a tutte/i vi scrivo per chiedervi una cosa, la prossima settimana andrò in comune per le pubblicazioni e volevo chiedervi, come mai su questo sito chi va a fare le pubblicazioni ha sempre in mano dei mazzi di fiori o robe del genere? Non è solo uno step obbligatorio che precedono il matrimonio che poi si svolgerà in chiesa? Cosa ha di speciale questo momento? Scusate l’ignoranza ma approfitto di voi, grazie

18 Risposte

Ultime attività da Laura, il 6 Maggio 2021 alle 10:52
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2021 Padova
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi firmeremo in tuta alle 9 in comune

    la cerimonia viene ripetuta in location alle 16:30

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi nulla di tutto ciò.
    Probabilmente andremo a firmare e torneremo al lavoro 😂😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, come ho appreso anche io tramite questo forum, per molte città/regioni/paesi, ecc, la firma delle promesse sono praticamente un piccolo "evento", tipo pre-matrimonio.

    Qui a Roma non è assolutamente considerato come un evento importante, non viene festeggiato; quel giorno infatti andremo ad eseguire le firme in jeans e maglietta, niente fiori, niente confettate, niente pranzi. Firme e si torna al lavoro, come una qualsiasi giornata.

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Agosto 2021 Foggia
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, vivo al nord da qualche anno ma sono pugliese. E' una tradizione che è più presente nelle regioni del sud Italia, è senz'altro un semplice adempimento burocratico ma da tradizione viene considerato come un primo passo ufficiale verso il matrimonio ed è visto come un momento di festa.

    Noi abbiamo onorato la tradizione anche se viviamo al nord (senza bouquet di fiori) ma l'abbiamo vissuta anche come un momento per stare insieme alle nostre famiglie, e non ci vedo nulla di male, è una giornata di gioia per tutti, è visto come una ufficializzazione della volontà di sposarsi.

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia, specialmente nel sud Italia si festeggia questo traguardo; noi per esempio siamo andati da soli, in tuta e in due minuti eravamo fuori e siamo tornati a casa senza feste né nulla 😁😁
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo hanno spiegato anche a me! Alcuno fanno se non ho capito specie al sud un rinfresco con torta e confetti dopo la " promessa"! Da me non si usa infatti noi ci siamo incontrati in comune appena staccato da lavoro 😅
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Cagliari
    Anyres ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui da me non si fa nulla, ma ho scoperto qui che molti fanno festa 😊
    • Rispondi
  • Claudiosimona
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Claudiosimona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro perché è la promessa di matrimonio. Io sono andata al comune con bouquet bianco decorato da un nastro verde (colore utilizzato appunto per la promessa come buon augurio)
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La richiesta delle pubblicazioni non ha nulla di speciale, è solo un adempimento burocratico necessario per potersi sposare, sia che ci si sposi con rito civile o con rito concordatario. Però in alcune parti d'Italia viene considerata una "promessa di matrimonio" da festeggiare in modo particolare. Credo che molti ancora confondano la richiesta delle pubblicazioni col matrimonio civile, che ovviamente è una cosa diversa. Dove abito io se qualcuna si presentasse col bouquet per fare la richiesta delle pubblicazioni credo che la considererebbero un po' strana.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Luglio 2021
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono calabrese ed abito da diversi anni al nord comunque in generale la mia famiglia non ha mai festeggiato le promesse di matrimonio.
    Noi ci sposiamo a luglio ed abbiamo fatto la promessa a marzo.... Una semplice firma e siamo tornati a casa!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una volta una volta che si andava in comune/corcoscrizione per la procedura da quel giorno si era già ufficialmente sposati e da lì è nata l’esigenza di festeggiare, poi sono cambiate le procedure ed è diventato concordatario per cui ci si promette di sposarsi ma ufficialmente non si è ancora sposati tuttavia la tradizione è comunque restata per chi vuole ancora festeggiare lo stesso
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché è tradizione, in prevalenza al sud, di festeggiare la promessa di matrimonio 🥰
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Davvero? Allora non saprei, perché in Calabria è festa grande grande, così come so esserlo anche in Campania. Non sapevo che in Sicilia non si usasse Smiley smile

    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Luglio 2021 Vicenza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in realtà ci sono zone d’Italia specie il sud che festeggiano, hanno il mazzo di fiori, fanno un buffet, chi addirittura le bomboniere ecc ma in altre zone non fanno niente. Cioè per carità è una bella cosa un passo di più verso il matrimonio ma non è il matrimonio perciò noi in Veneto ad esempio la vediamo come una cosa normale, un passo normale da fare verso il matrimonio e non si festeggia
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Settembre 2021 Pordenone
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono siciliana e vivo in Friuli dal 2000 ma non ho mai sentito di tutti questi festeggiamenti...
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, penso la tua confusione sia normale 😆

    Io sono nata a Trieste, ma da papà calabrese e sto per sposare un calabrese.

    Al nord non si usa festeggiare la firma in comune in quanto è "una semplice firma". Quindi in molti vanno giusto al volo prima di tornare al lavoro, mentre altri danno le deleghe ad una terza persona, che possa firmare al posto degli sposi. Poi invece andiamo al sud, dove viene vissuto come un momento importantissimo e pertanto si fa festa grande: i parenti stretti vanno insieme agli sposi in comune, la sposa ha in mano il bouquet, si fanno le foto, si va al ristorante a festeggiare, si fa la torta a piani.. quasi come se fossero le prove del matrimonio, ma in piccolo 😆 Dipende un po' da dove vieni, ecco. Come ti dicevo prima, da me, a Trieste, non si usa fare niente, ma essendo cresciuta con molte tradizioni di giù e sposando un calabrese, abbiamo deciso insieme di andare a firmare solo io e lui (al massimo coi nostri genitori presenti) e poi di fare un piccolo rinfresco a casa nostra con pochi intimi (famiglia, testimoni di nozze, di stato libero e di cresima e qualche amico stretto stretto): pizza, vino, torta e prosecco Smiley love Semplicemente perché ci dispiaceva lasciar passare il momento in sordina.. ma non volevamo fare festa grande sia perché saremmo sembrati degli alieni qui a Trieste sia perché i soldi ci servono per il matrimonio Smiley xd

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il primo momento ufficiale in cui si chiara la propria intenzione a sposarsi e si portano i fiori per festeggiare questo momento. Comunque c’è una Wedding Planner (Roberta Patanè) che ha fatto un video su YouTube su come si vive questo momento nelle diverse zone di Italia. Pensa che alcuni fanno anche le bomboniere Smiley winking
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...ci sono alcune parti d Italia tipo il sud dove questo passo si festeggia...e quindi su usa che il fidanzato o la suocera regali il bouquet alla futura sposa...😍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione