Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo

Pubblicazioni di matrimonio civile

Andrea, il 12 Luglio 2024 alle 16:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34

Alla fine su questo sito si ottengono molte più informazioni che a chiedere e fare nei vari uffici....

Carissimi, diteci un pò come funzionano le pubblicazioni o meglio, dal momento in cui uno va in comune oppure fa la richiesta online di pubblicazioni, dopo come funziona?

Bisogna aspettare la chiamata dello stato civile d'accordo. E poi?

Si va insieme in comune a firmare da soli, con dei testimoni? Si mettono solo delle firme e bisogna aspettare i fatidici 10gg (mi pare di ricordare) di affissione e poi si ritorna in comune?

Come sono i vari step?

34 Risposte

Ultime attività da Andrea, il 16 Luglio 2024 alle 11:24
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Beati voi.

• Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non è così
    A noi danno dei documenti dove dobbiamo scrivere.la.data che vorremmo e che

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Patty, credimi dipende tutto da comune a comune. Quando presenti i documenti per fare la richiesta di pubblicazioni non in tutti i comuni puoi già prenotare il giorno in cui vorrai celebrare il rito civile. Dovrai aspettare che raccolgano tutta la documentazione prevista (con tempi che possono raggiungere anche i 5 mesi - vedi per esempio Torino), che ti convochino affinchè vengano affisse online le pubblicazioni e solo in quel momento ti diranno che la data scelta e l'orario è disponibile.

• Rispondi
  • Patty
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora oggi sta ..
    Noi quando abbiamo.portato.i documenti abbiamo bloccato data , sala ecc..
    Forse.e diverso perché nom sono.promesse mq matrimonio civile
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non lo so di preciso, devono essere di nazionalità italiana quello si lo ricordo; ma non so se devo anche risiedere in Italia; secondo me fai prima a chiedere direttamente al comune

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti ringraziamo.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non ce ne sono. Chi si sposa in chiesa deve portare l'attestato di avvenute pubblicazione al parroco, che svolge le funzioni di ufficiale di stato civile nei matrimoni concordatario. Chi si sposa civilmente non deve fare più nulla. Una volta che le pubblicazioni sono state effettuate è tutto a posto. Se ci si sposa nel comune che ha effettuato le pubblicazioni, queste vengono automaticamente acquisite fficiale di stato civile, se ci si sposa in un comune diverso la comunicazione di avvenute pubblicazioni viene fatta automaticamente dal comune che ha effettuato le pubblicazioni. Una volta accertato che le pubblicazioni compaiono sull'albo comunale online i futuri sposi non devono pensare più a nulla
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley smile ah okay!. Ciao.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Patrizia.

• Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni sono solo 2, c'è scritto "sei" ma è solo uno errore di scrittura. Ma alla fine i documenti dei 2 testemoni non sono stati richiesti dal mio comune, ma ho inviato direttamente al comune dove ci sposeremo
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo, ma se sono resistenti all'estero dovete presentare i loro documenti. La mia testimone è residente nel mio stesso comune quindi serviva solo nome, cognome e data di nascita poi facevano tutto loro. Il testimone di mio marito è di fuori regione ed ho dovuto mandare copia della carta d'identità (ma non il codice fiscale) per quelli credo possano essere anche residenti fuori confine 😁
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Erica.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessandra,?

chiediamo anche a te: ti risulta che i testimoni debbano essere residenti in Italia?

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti risulta che i testimoni debbano essere residenti in Italia?

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Patrizia, semplice, veloce e lineare.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Luana, scusa ma perchè così tanti testimoni?

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Stefania.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per quanti giorni è rimasta on line? Dopo di che vi hanno chiamati?

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisabetta, viene spiegata con molta chiarezza soltanto la prima parte. Dal momento in cui gli sposi vengono convocati per le firme e il giorno successivo partono le pubblicazioni, non sono molto chiari gli step successivi Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti ringraziamo Martina.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie ugualmente Chiara.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Chiara.

• Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo ricevuto un foglio dal prete da portare in comune per la richiesta di pubblicazione. Una volta consegnato, in comune, abbiamo aspettato la chiamata per fissare un appuntamento per le firme. Fissato l'appuntamento, ti presenti sono tu e il tuo fm, con le marche da bollo richieste (importanti).. vi leggono il foglio e firmate (esattamente 2 minuti), da li si aspettano i 10 giorni e poi vai a ritirare il foglio che rientra nella documentazione da consegnare al prete. Penso che per chi si sposa direttamente in comune salterà solo le parti del prete 😊

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti chiama il comune (circoscrizione se il tuo comune è molto grande come Roma) andate tu e fm, da soli senza testimoni; vi leggono e spiegano il documento, firmate e dopo 10 gg se non sopraggiungono impedimenti usciranno le pubblicazioni. Dal momento della firma avete 180gg per sposarvi o i documenti scadono e dovete rifarli

I nomi dei testimoni a noi sono stati chiesti il gg stesso delle nozze, questi hanno prodotto un documento di identità che li identificasse e stop sono stati i testimoni firmatari del matrimonio

• Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anzi, una settimana prima della data ho dovuto mandare i nomi ed i documenti dei testimoni
    • Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto richiesta, poi ci hanno chiamato, io sono andata con delega di mio marito ed ho firmato per entrambi, hanno fatto le pubblicazioni, mi hanno poi mandato una mail di conferma e basta...
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo nel comune diverso sa quello di residenza, quindi sono andata nel mio comune di residenza con fotocopia di documenti sei testimoni, la delega dello sposo con la fotocopia del suo documento e il documento che mi chiedevano per il fato che sono straniera. Arrivando lì o dovuto compilare un modulo i nostri dati, pagare la tassa del comune e dopo 15 gg dovrò mandare una mail a loro per ricevere il documento che loro stessi invieranno anche al comune dove sarà le nozze.
    La pubblicazione riuscivo a vedere nel giorno sucessivo online.
    Per me ha funzionato cosi
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a firmare dovete andare in due dopo la richiesta... appena avete conferma che tutti i documenti sono a posto potete prenotare per le pubblicazioni
    • Rispondi
  • Patty
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo firmato insieme ,portato documenti e la pubblicazione è uscita online il giorno dopo..

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi avevamo fatto richiesta a metà aprile (appena il parroco ci aveva rilasciato i documenti) via pec, e ci hanno risposto dopo qualche giorno, dandoci appuntamento a metà Maggio.
    La mattina delle pubblicazioni era richiesto fossimo entrambi, oppure almeno uno dei due con delega dell’altro: l’impiegata ci ha chiesto le generalità, ci ha riletto più volte il documento da affiggere per evitare errori, ci ha fatto firmare e fine.
    Fatto quello (ma noi onestamente ci siamo dimenticati) si può consultare il sito web del comune per vedere affisse le proprie pubblicazioni, che restano un totale di almeno 8 giorni. Una volta terminato il periodo sarà l’ufficio del comune a trasmettere le avvenute pubblicazioni al parroco (se vi sposate in chiesa, altrimenti penso dobbiate andare a prendervele) per procedere con l’iter
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Funziona che si fa la richiesta delle pubblicazioni, il comune a cui si è fatta la richiesta si procura i documenti necessari, quando ha tutta la documentazione pronta chiama i futuri sposi per firmare il documento (ma non è necessario che siano presenti tutti e due, può andare anche solo uno dei due con delega dell'altro, oppure possono entrambi delegare una terza persona che firma al loro posto). Non serve nessun testimone, e dopo la firma viene effettuata la pubblicazione sull'albo del comune online. Le pubblicazioni cartacee i comuni non le fanno più. Se il matrimonio avviene in un comune diverso da quello di residenza dei due futuri sposi, il comune in cui sono state effettuate le pubblicazioni comunica a quello in cui verrà celebrato il matrimonio che esse sono state effettuate, in quanto deve risultare nell'atto di matrimonio. Tutto qui. Ovviamente va tenuto conto delle dimensioni del comune, in quelli più piccoli la procedura è molto meno formalizzata, in quelli più grandi magari bisogna fissare gli appuntamenti online ecc, ma le tappe essenziali sono queste. In realtà, di solito nei siti dei comuni è tutto spiegato con molta chiarezza.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi sono accorta anche io leggendo qui in community che la procedura dipende un po' da comune a comune. A Milano ad esempio non si fa nessuna richiesta, bisogna presentarsi direttamente in comune, fare la fila con il numerino 😅 e si firma direttamente la richiesta di pubblicazioni civili. Noi siamo andati entrambi, ma sarebbe potuto andare anche solo uno di noi con delega dell'altro o un terzo con delega di entrambi. I testimoni non sono necessari, non servono in questa fase. Le pubblicazioni erano online sull'albo pretorio il giorno successivo e dopo 15 giorni ci hanno mandato il nulla osta via mail, non ci siamo dovuti ripresentare in comune a ritirare nulla 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione