Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fanny
Sposa VIP Settembre 2017 Torino

Qual è il periodo peggiore?

Fanny, il 2 Agosto 2022 alle 14:44 Pubblicato in Future mamme 1 24
Salvato
Ciao mamme, oggi vorrei un confronto soprattutto con chi ha bimbi un po' più grandi...
Mio figlio ha 10 mesi, come tutti i bimbi è molto impegnativo, e da quando è nato mi ripeto che il primo periodo è il più duro e poi man mano le cose miglioreranno. Beh, finora no! Ovviamente le esigenze cambiano, ma il carico non si allevia, anzi! In questo periodo sto sempre a corrergli dietro mentre gattona in giro, a cercare di farlo dormire, a cucinare per lui, a giocare eccetera eccetera, nei pochi momenti liberi cerco di mettere su una lavastoviglie o una lavatrice e fine, non c'è un momento per me, ci sono giorni che nemmeno mangio finché torna mio marito.
Ho mia mamma che mi dà una mano nei giorni in cui devo lavorare in smart working, ma in quei giorni ovviamente devo anche lavorare, per cui cambia poco. Nei mesi precedenti c'erano le poppate ogni ora e mezza, i vestitini da smacchiare, i pisolini a contatto... Insomma finora non ho ancora respirato!
Per cui la mia domanda è: sto attraversando il periodo peggiore, o c'è di peggio? Con le opzioni arrivo solo fino a 3 anni, ma se per respirare un attimo devo aspettare la maggiore età ditemelo, almeno mi metto l'anima in pace! 😅

Da 0 a 1 anno

34%

52 voti

Da 1 a 2 anni

27%

41 voti

Da 2 a 3 anni

38%

58 voti

24 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 5 Ottobre 2022 alle 21:38
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ,io ho messo 1/2 anni perché tra poco il mio bimbo compirà 3 anni e per mia esperienza il periodo che è andato dall'anno fino a qualche mese fa è stato pesante 😂😂😂 a 1 anno ha iniziato ad esplorare camminando ed era un guaio ,apriva tutti i mobili tirava fuori tutto , ha fatto tante cadute e non stava mai fermo, a 2 anni ha iniziato con il periodo del no categorico su tutto e capricci per ogni cosa , adesso sembra si sia calmato , è molto più autonomo i capricci sono quasi spariti e se ne fa uno o due al giorno sono molto più gestibili. Spero che questa fase sia finita 😂😂 vedremo cosa ci aspetterà
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha compiuto 3 anni a maggio!!da quel giorno è diventato quasi ingestibile..capricci, pianti.. vuol comandare! Si impone!!! Testardo..sta tirando fuori il carattere..a 2 anni era un pasticcino..altro che terribili 2...io direi terribili 3!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me 2/3 anni, però considera che mio figlio ha 3 anni e quindi non so cosa mi aspetta. Il periodo più complesso in assoluto è quello della fase adolescenziale. Io insegno nelle scuole superiori e devo dire che alcuni ragazzi danno parecchi problemi ai genitori, l’importante però è che rimangano problemi risolvibili e si passa anche quella fase. Il periodo più critico invece per il momento nel mio caso sono stati i due anni 😱 l’anno scorso mio figlio era ingestibile, quando uscivamo non stava nel passeggino e se camminava non dava la manina, ora è più ragionevole ma ci sono dei momenti in cui non ascolta proprio: quando andiamo al mare sta tutto il tempo in movimento anche quando mangia, infatti io e mio marito ci rilassiamo solo se fa un sonnellino 😂😂 Per il resto mio figlio è stato da sempre un bimbo che ha dormito e questo è un aspetto molto positivo 😂😂 al nido nonostante abbia mostrato la sua vivacità, non ha mai creato problemi seri nè con altri compagnetti nè con le educatrici, tra un mese iniziamo l’avventura dell’infanzia, speriamo bene 😉
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho messo da 0 a 1 anno perché ho allattato al seno x 19mesi, la mia piccola peste voleva stare sempre in braccio e nn ha dormito x i primi 16 mesi ero distrutta🤣. Adesso ha 28mesi chiacchera tantissimo è super vivace ma è bellissimo passare le giornate con lei😍 giochiamo,disegnano, balliamo, cantiamo e guardiamo i cartoni.
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂 ottimo!
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🥺🥺 quella è un'altra fase di cui ho tanta paura...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    15 anni non vale come risposta ma ebbene sì, rimpiango tanto i bei vecchi tempi......

    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente ogni bambino è a sé, per me fino ai 9 mesi è stata una pacchia, mia figlia ha dormito 12 ore per notte dai 2 e mezzo ai 9 mesi. Poi ha iniziato a gattonare e lì sono dolori. 😅 adesso ha 21 mesi, cammina corre canta tutto il giorno, ma è una fatica immane. In questo periodo non sta andando al nido, ricomincia a settembre, e starle dietro è un lavoro a tempo pieno. Per dirti stasera stavamo facendo una valigia per il weekend e mentre io la riempivo lei la svuotava. 😆 e a quest’età tirano fuori la personalità, che è bellissimo ma anche ricco di momenti difficili… insomma resisti che andrà peggio. 😆
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ops scusami ho visto ora che il sondaggio era relativo al momento peggiore. Sorry!!! Momento peggiore comunque 2/3 anni😏
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho votato 2/3 ma solo perché non c'era la fascia 5/6😅Ho due bambini molto impegnativi: una di 6 anni che va alle elementari, non sta ferma un attimo, è una grande chiacchierona e uno di 3 anni che va all'asilo, testone e iperattivo. Con la prima ho avuto dei grossi momenti di sconforto quando è nata in quanto era sempre attaccata a me o al seno. Trascorrevo giornate intere con lei addosso a me sul divano o in fascia. Passeggino mai usato. La mia indipendenza minata da questo esserino minuscolo che mi guardava con degli occhietti furbi...ho sfiorato un esaurimento!!! La notte però per fortuna ha sempre dormito,nel lettone e con accanto la sua amata tetta ma non mi posso lamentare. Crescendo poi è andata sempre meglio ed ora a 6 anni posso dire che se devo farmi la mia oretta di pilates lei sta tranquilla per i cavoli suoi, riesco a respirare quando non c'è il fratello. Quando lui è presente invece è un problema perché litiga spesso con la sorella, è dispettoso, non vuole mai dormire di pomeriggio nonostante dorma solo 9 ore a notte... Insomma stargli dietro è abbastanza complicato ma so che presto andrà meglio per cui resisto e tengo duro😀😀😀coraggio, abbi tanta pazienza e vedrai che anche tu presto potrai tornare a fare una doccia in santa pace, o quasi😅
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho passato intere giornate ad annullarmi completamente perché lei mi voleva lì anche se poi non mi faceva giocare insieme, perché mi toglieva le cose dalle mani. Mi ero totalmente esaurira, santo asilo nido!!! Io penso che veramente in quella fascia è meglio che il grosso del tempo lo trascorrano a sfogarsi al nido giocando con i coetanei. Ora che la mia ha 3 anni è tutta un'altra storia, anche se quando si fissa a ripetere come un disco rotto quello che vuole è dura tenere i nervi saldi 😆😆😂😂
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordissimo!! Poi ci sono i pro e i contro in ogni fascia d'età, ma da quando cominciano a camminare o cmq muoversi in modo autonomo fino ai due anni e mezzo è un incubo🤦🏻‍♀️ non puoi mai perderli di vista, non giocano da soli neanche 5 minuti, toccano tutto e si arrampicano dovunque!! Dai 3/4 anni migliora decisamente!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Maggio 2019 Reggio Emilia
    Franci94 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato 1/2 perché ora mio figlio ha 21 mesi, e devo dire che ci da parecchio filo da torcere rispetto ad 0/1. Spero migliori dopo i 2 anni 🥸
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O meglio non c'è un periodo migliore e uno peggiore. Un modo di dire descrive bene la situazione:" Figli piccoli problemi piccoli bimbi grandi problemi grandi".
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Al momento vado in ufficio un giorno a settimana (scherzosamente, ma nemmeno troppo, è il mio "giorno di libertà! 😁) ed altri 2 lavoro da casa e viene mia mamma a darmi una mano, poi nel weekend c'è mio marito, quindi in realtà sono da sola con il bimbo solo 2 giorni a settimana. Ma quando siamo in 2 sfinisce entrambi eh, è tranquillo ma è un impegno continuo, sempre in movimento, com'è giusto che sia del resto 🙂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ora sei sempre a casa con lui (non lavori)? Se è così è normale essere sfinite, io sono stata in casa con la bimba fino ai suoi 18 mesi. Arrivata all'anno e mezzo ero distrutta, da quando sono tornata al lavoro paradossalmente sono più riposata
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nooooo che cosa mi hai ricordato 😅😅 che "brutto periodo" quello del dover rimettere continuamente a posto tutto e dover bloccare tutti i cassetti della cucina anche 🤣🤣 Ti posso assicurare che il nido aiuterà tantissimo sia te che lui. Io la sto mandando dalle 8 alle 17 tutti i giorni e il più delle volte torna a casa sfinita, mi sento molto meno esaurita e ci passo il tempo insieme più volentieri, però poi se sta 2-3 giorni a casa perché sta male si annoia e inizia ad incasinare tutto. Ormai che ha 3 anni io la lascio fare, anche quando gioca con l'acqua, poi a fine giornata i giochi se li rimette a posto da sola e se c'è da dare una passata per pulire lo faccio quella sola volta, perché sinceramente chi me lo fa fare, prima ripetevo la stessa azione 10-15 volte al giorno e stavo impazzendo. Dai stringi i denti che ottobre arriva alla svelta😊😊
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lui andrà al nido da ottobre, e spero tanto che questo ci aiuti perché ormai anche il nostro rapporto va a risentire della mia stanchezza, ho sempre meno pazienza! E il mio è uno di quei bimbi "facili", piange poco, di notte si sveglia una o due volta max, mangia volentieri, è socievole... E questo, neanche a dirlo, mi fa stare ancora peggio perché, oggettivamente, lui per l'età che ha non potrebbe fare meglio, eppure mi sfinisce! Adesso che gattona e si alza in piedi passo veramente tutto il tempo a corrergli dietro e rimettere a posto tutto quello che tira giù dai mobili... Tutto nella norma ma... Aiuto! 😅
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho abbastanza esperienza per valutare in modo completo, il mio bimbo ha due anni e per me il primo anno è stato molto peggio proprio per i motivi che hai detto tu, adesso è vero che è più vivace e intraprendente però è anche più autonomo, mangia e beve da solo, sta imparando a svestirsi e a mettersi i sandali, parla... insomma: comunichiamo! Se andiamo fuori insieme cammina...per me è tutto molto più semplice, anche se adesso si contratta decisamente di più!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con la lucidità di adesso, guardandomi indietro ti dico che per me il periodo peggiore e più impegnativo è stato quello dei 12-24 mesi, cioè da quando si è iniziata ad alzare in piedi fino a quando non ha imparato ad esprimersi e farsi capire. Il 1° anno avrei potuto cavarmela bene se non avessi avuto io problemi con gli attacchi di ansia e la depressione post parto, perché lei mangiava e dormiva continuamente. L' ho allattata con l'artificiale e di giorno lo prendeva ogni 3 ore, poi la notte ha sempre dormito tra le 10 e le 12 ore di fila senza risvegli, ancora adesso è cosi. Va un po' a fortuna a seconda di come è il bambino. Nel complesso comunque un po' tutte le mamme hanno difficoltà a trovare del tempo per sé, per un riposino o per una doccia in tranquillità, a meno che non c'è modo di mandarli al nido, da lì sì che ho ricominciato a rifiatare 🙂😅😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato a caso 1-2 perché non saprei cosa votare. Nel mio caso il periodo più facile è stato 0-1 (a parte la mancanza di sonno e i primi tre mesi orribili di allattamento ma ho già rimosso tutto il negativo), mia figlia si intratteneva anche da sola nella culla 🤣 faceva pisolini varie volte ecc
    Ora ha 2 anni e mezzo (quasi) e bisogna starle sempre dietro, non sta ferma neanche mezzo secondo... per me è fisicamente più stancante. Poi da piccolina la portavo in giro quando uscivo con le amiche e lei stava tranquilla nel passeggino, da quando ha iniziato a camminare (a 16 mesi) non ci vuole stare neanche 2 secondi. Nei negozi, per strada ecc è un pericolo pubblico. Scatti di rabbia molto forti da buttarsi in terra ecc ne ha avuti pochissimi, quindi in questo senso per ora non noto molto i terrible two. Più che altro non sta mai ferma, quindi in questo senso (per me) è meno stancante un bebè
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ho sbagliato a votare, volevo dire dai 2 ai 3... che in realtà sarebbe dall'anno e mezzo ai 3 più o meno. Mio figlio fa 2 anni tra 21 giorni e io sono all'ottavo mese di gravidanza 😅 sta diventando impossibile gestirlo😅 non sta mai fermo, ha sempre voglia di giocare o sperimentare...spesso non mancano i capricci e soprattutto è anche impegnativo proprio come gestione fisica, perché nonostante abbia una padronanza ottima dei movimenti, è spericolato e se ne inventa una al momento
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai primi voti al sondaggio direi che hai ragione... Del resto sono i "terribili 2"! 😅
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmm mah mio figlio ha 21 mesi e il periodo difficile sta arrivando direi😅


    Secondo me diventa FORSE piú semplice superati i 3 anni...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione