Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

AZAZIE
Sposa Abituale Ottobre 2025 Milano

Qual è la fase più difficile nella pianificazione del matrimonio?

AZAZIE, il 18 Giugno 2025 alle 12:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 16
Salvato

Organizzare un matrimonio è un’avventura bellissima ma anche impegnativa!

Quale di queste fasi ti è sembrata la più difficile da affrontare?

Definire il budget

16%

14 voti

Scegliere la location

14%

12 voti

Trovare l’abito perfetto

8%

7 voti

Lista invitati

33%

29 voti

Coordinare fornitori

15%

13 voti

Tutto

13%

11 voti

16 Risposte

Ultime attività da V., il 20 Giugno 2025 alle 13:34
  • V.
    Sposa VIP Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho scelto definire il budget, perchè quando ci siamo approcciati non avevamo idea del fatto che ci sarebbe costato così tanto!

• Rispondi
  • Veronica Berta
    Sposa Precisa Aprile 2025 Asti
    Veronica Berta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io, essendoci già passata, direi che sia un po’ tutto difficile da organizzare
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2025 Oristano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lista invitati senza dubbio
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che sia tutto un po difficile ma sicuramente quelli più difficili sono la lista invitati e scegliere/coordinare i fornitori

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato lista invitati perchè ero indecisa se invitare o meno alcune persone, mi avrebbe fatto piacere avere tutti, ma dovendo necessariamente scegliere avevo paura che qualcuno ci rimanesse male
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il budget é stata la prima cosa che abbiamo deciso fin da subito e abbiamo sforato di 200€ quindi mi dico brava.
    Il problema principale é stata la location, dopo 4 mesi stavo per perdere le speranze poi finalmente eccola!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo più fornitori, alla fine quella è stata probabilmente la parte più impegnativa. Al secondo posto la Scelta Della Location perché avevamo tante esigenze da tenere insieme e poche location le soddisfavano tutte
    • Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli invitati sono stati ler noi la larte più difficile con non poche interferenze (da parte dei miei suoceri). Poi invitiamo lui e non loro? +1? Se si su quale base scremiamo? E la cosa peggiore è stata poi all’ultimo rincorrerli per le conferme…
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Votato a caso. In realtà organizzare un matrimonio è facilissimo, se si hanno le idee chiare. Penso comunque che la cosa più complessa sia definire il budget, proprio perché è in questo modo che ci si chiariscono le idee
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato a caso perché alla fine non ho trovato difficoltà, vero anche che abbiamo la wedding planner quindi ci siamo goduti i preparativi senza stress, l'unica cosa che mi preoccupa sarà organizzare i tavoli anche perché manca solo quello dato che manco tre settimane
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà secondo me va molto da persona a persona. Per noi è stato il budget che alla fine non è stata ben definito, ma tra le varie opzioni abbiamo scelto quella che rispecchiava di più la nostra possibilità avendo comprato casa lo scorso anno e avendo speso gran parte dei risparmi in quella.

Per gli invitati avevamo idee ben chiare fin da subito. Mia mamma mi ha solo chiesto di invitare anche un suo caro zio sapendo che si sarebbe offeso (perchè ho tra gli invitati anche gli altri zii di mia mamma con cui ho un bellissimo rapporto) ma sinceramente per uno in più non mi sono fatta problemi. Sul coordinamento dei fornitori ti sapranno rispondere meglio quelle che si sono già sposate o lo faranno a breve, perchè io non ora li abbiamo scelti ma saranno le settimane prima del matrimonio quelle in cui dovremmo far combaciare il lavoro di tutti, ma spero che essendo professionisti, sappiano organizzarsi tra di loro!

• Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La lista degli invitati sicuramente, un incubo fino alla fine
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il budget è quella cosa che mi preoccupa di più e cercare di stare dentro a tutte le spese ma purtroppo non è facile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me assolutamente la lista degli invitati. O meglio, gestire le critiche per le scelte fatte.
    • Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente la difficoltà esce fuori quando trovi persone maleducate e fornitori incompetenti ma anche l indecisione non è d aiuto
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato a caso, in realtà non ho trovato grosse difficoltà, forse l’unica è stata fare i tavoli ma anche quella alla fine si è risolta nel migliore dei modi🤗
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione