Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gaia
Sposo TOP 0000 Udine

Qual è l'età migliore per diventare mamma?

Gaia , il 5 Ottobre 2012 alle 10:47 Pubblicato in Future mamme 0 36

Buongiorno donzelline/i,

l'età media in cui si diventava mamma all'epoca delle nostre madri era molto + bassa rispetto ad ora.

Oggigiorno si hanno molte + ambizioni: lo studio, i viaggi, il godersi la vita (anche di coppia!)... e in questi ultimi anni è arrivata anche la crisi economica. Sono tutti fattori per cui non si vuole o è poco fattibile diventare madre in giovane età...

Presto vi sposerete o vi siete appena sposate, l'età è un fattore molto rilevante nel decidere quando fare un figlio o non ci state pensando? Qual è secondo voi l'età giusta?

Qual è l'età migliore per diventare mamma? 1

36 Risposte

Ultime attività da Camilla, il 24 Novembre 2014 alle 21:53
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è l'età giusta. C'è l'età consigliata per motivi anagrafici. Ma la Vita spesso sceglie per te. Fallo quando vi sentite pronti. Anche se pronti, pronti non si è mai Smiley tongue
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2015 Padova
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    È la stessa cosa che ho sempre pensato anch'io!

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2015 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'età giusta è quando uno se la sente.. Non c'è un'età specifica! Ovvio che a 40 anni si potrebbe incorrere in problemi.. Io mi sposo a settembre a 29 anni ma dopo il matrimonio vorrei stare un po' tranquilla anche perché siamo andati a vivere insieme 4 mesi fa e abbiamo subito deciso di sposarci.. Dopo ci godiamo un po' la vita e faremo dei viaggetti poi nel giro di uno due anni vedremo Smiley smile
    • Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Master Settembre 2015 Palermo
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non penso ci sia un età giusta e una sbagliata per diventare mamma...basta essere una brava mamma..e lo si può essere a 16 anni come a 40...

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non c'è un tempo prestabilito anche perchè dipende tutto dalla maturità delle persone.. si può essere maturi e abbastanza adatti per un figlio a 30 come a 20.. Anche se direi di primo impatto 25 anni credo sia il tempo migliore..

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è' età bisogna essere pronti e' un impegno importante! Io sono nata con l'istinto materno l'avrei fatto prima ma non avevo l'uomo giusto ho incontrato fm a 25 anni quando ne avevo 26 abbiamo deciso di diventare genitori per problemi miei c'è' voluto un po e dopo poco aver compiuto i 27 anni abbiamo scoperto di aver coronato il nostro sogno!!! I nostri bimbi sono nati 2 mesi prima dei miei 28 anni!!! A 31 mi sposo!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Agosto 2015 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo l'anno prossimo ho 25 anni e ho l idea di diventare genitore subito lo avrei fatto anche adesso ma mi godo prima i preparativi del matrimonio dopo diamo il via libera! Ho sempre avuto la concezione di fare i figli giovani almeno entro i 30 anni non piu su...voglio godermeli e vedere che fra 20 anni io ne avrò 46/47 e loro 20 mi piacerebbe essere una mamma giovane Smiley laugh
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Dicembre 2014 Bergamo
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me non c'è un'età precisa... bisogna sentirselo e desiderarlo Smiley winking anke se sono sostenitrice delle mamme giovani munite di buon senso Smiley winking

    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Giugno 2015 Torino
    Fedefuturasposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Spero non + tardi di 30 anni

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Settembre 2013 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho sempre pensato che una mamma giovane avesse una marcia in più. Per giovane intendo intorno ai 25/26 anni. E questo per un milione di motivi, primo fra tutti, perchè si ha ancora quella spensieratezza e quella voglia di giocare che andando avanti con gli anni un po' si perde.

    Io ho sempre sognato di diventare mamma giovane, purtroppo però questo non è potuto succedere perchè quando mi sposerò l'anno prossimo avrò "già" 30 anni! E dai 20 ai 30 cambia. Non dico assolutamente che a 30 anni si è già vecchie (ci mancherebbe altro!!! Io sono nel fiore degli anni!!!!!), ma è l'atteggiamento, i pensieri, le responsabilità... tante cose! Più sei giovane e più prendi la vita con spensieratezza! Così è come la vedo io...

    Poi ho sempre pensato che una buona madre sia una compagna di giochi del proprio figlio. Mi sono sempre state antipatiche quelle mamme che sono barbose, che pretendono che il proprio figlio stia fermo e zitto, oppure che lo mettono davanti alla tv per imbambolarlo un po' ed evitare quindi di continuare a giocare con lui! io con i bambini mi ci diverto un sacco, perchè ho ancora voglia di giocare! Ho paura che con l'età questa voglia di giocare venga sostituita con altri pensieri e preoccupazioni. Non dico che una mamma giovane è anche sventata o non sia resposabile. E' che più si è giovani e più si affronta la vita in un modo differente!

    Quindi W le mamme giovani!!!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non credo esista un'età giusta, piuttosto io penso al momento giusto. A rigor di logica fare figli da giovani (meno di trent'anni, ovviamente qui si parla da un punto di vista biologico) è più sensato: si ha più energia, il corpo reagisce meglio, si cresce insieme ai figli. Ma oggi sono più i fattori culturali e sociali a condizionare questo tipo di scelta.

    Io ho conosciuto il mio fidanzato a 25 anni, mi stavo per laureare e non avevo nulla. A distanza di tre anni molte cose sono cambiate, l'anno prossimo ci sposeremo, io ne avrò 29 e lui 35 quindi forse non aspetteremo ancora tantissimo. Nel nostro caso probabilmente il momento giusto conciderà con quella che per molti è anche l'età giusta.

    Per me comunque rimane sempre una questione soggettiva: ci sono giovani mamme poco più che ventenni che sono felicissime e 35enni che non si sentono pronte! Forse l'età giusta non esiste....

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando trovi l'uomo giusto, indipendentemente dal fatto che i bambini mi piacciano (e tanto) , come ti senti pronta a sposarti e a condividere la vita con un'altra persona arriva anche la consapevolezza(parlo per me) di voler creare con lui qualcosa di più. E' vero che economicamente un bambino ora sarebbe meglio non farlo più che altro perchè mi chiedo ' ma lui che futuro avrà con i tempi che corrono' ma se ci penso bene allora nessuno dovrebbe più fare figli in questo momento orrendo.. Comunque se avremo la fortuna di avere un bambino, io spero tra 2/3 anni Smiley smile ,adesso ne ho 23,anche se il mio fm lo vorrebbe subito dopo sposati Smiley laugh (ci sposiamo a giugno '13)

    io vorrei arrivare ad avere un figlio quando saremo entrambi consapevoli di potergli dare tutto ciò di cui avrà bisogno.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Dicembre 2014 Bergamo
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Francamente io ho sempre desiderato, e lo penso tutt'ora, che diventare mamme presto,ossia intorno 24-26 anni max, fosse una delle cose più belle che potesse capitarmi...

    Sfortuna vuole che "ritrovai" il mio FM a 24 anni, dopo una relazione di più di 6 anni che non aveva più senso perchè si viaggiava in direzioni opposte, per intenderci più io andavo avanti, più lui tornava indietro: io proiettata verso una famiglia e un futuro insieme, lui orientato verso gli amici e lo sbando... e ritrovare Dany è stato non solo una ventata di aria fresca, ma una rinascita dato che abbiamo la stessa testa, gli stessi desideri e anke lui vuolm diventare papino presto! ^.^

    cmq prole a seguito per i 28 si spera! ;D

    • Rispondi
  • To Much Love
    Sposa Precisa Agosto 2013 Cosenza
    To Much Love ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho 21 anni,l avrei fatto anche a 18 anni perchè amo i bambini,l anno prossimo ci sposeremo,vorrei godermi la mia vita matrimoniale 1/2 anni e poi fare dei bimbi,perchè i figli ti rivoluzionano la vita,soprattutto quella di coppia...

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2012 Milano
    Mare ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Essere mamma giovane,avere solo20/25 anni di differenza con tuo figlio sarebbe fantastico...ma,per quanto mi riguarda l'ammorrre vero èarrivato ai 30 e quindi già la mia premessa non sarà più possibile che avvenga...inoltre,ammetto che tra lo studio,poi il lavoro e poi i divertimenti ecc non avevo il desiderio,sebbene i bambini mi siano sempre piaciuti....Quando diventero FM sarà over 30 Smiley kiss

    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Precisa Agosto 2013 Zürich
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io compio i 21 anni fra un mese e mi sposero' ad agosto .. potete immaginare come reagisce la gente; sei cosi' giovane, goditi la vita...

    Secondo me nn esista nessun'età sia per sposarsi che per avere figli... Anche perché ogni persona ha delle esigenze diverse.. Cosa significa godersi la vita? Viaggiare, studiare, andare ogni weekend in disco o appunto sposarsi, avere figli ecc...

    L'unico fattore importante per queste decisioni della vita é: TROVARE LA PERSONA GIUSTA. Smiley heart

    Il resto nn importa!

    Cosi la penso io Smiley smile

    Buona serata :*

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2012 Torino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2012 Torino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Giugno 2015 Torino
    Fedefuturasposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non più di 30 x il primo figlio!Speriamo!Smiley smile

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Giugno 2013 Como
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora... Vi racconto la nostra storia... 23 anni io e 24 lui... Rimango incinta nel mese di gennaio (ma lo scoprirò poi a febbraio)... A fine gennaio mi lasciano a casa dal lavoro per la crisi ed ero assunta a tempo indeterminato..

    Non prendo nè disoccupazione nè maternità... Nulla.

    Poi nasce il bimbo e faccio richiesta per l'assegno del Comune.. circa 1200 euro.

    Il mio lui con l'assegno mensile del bimbo raggiunge **** euro di stipendio.. Abbiamo un affitto di 500...

    Beh... Il resto va nei pannolini, nelle pappe, nel latte....Poi veniamo noi.

    tante cose ce le hanno regalate amici e parenti.. Pannolini e vestiti.. Poi compriamo noi..

    Facciamo delle rinunce, forse la cosa che mi manca di più è viaggiare, fare shopping.. Ma cmq sono senza lavoro quindi non potrei!!!! Smiley sad

    Ma se dovessi tornare indietro certamente lo rifarei! E il FM ora richiede la femminuccia...

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non penso che ci sia un'età giusta, così come non penso che ci sarà mai un momento giusto.

    Io e mio marito abbiamo stabilito che età e momento giusto sarà quando ci sentiremo moralmente pronti. Il contorno sarà studiato di conseguenza...

    Per ora il nostro pensiero è: stare un anno da marito e moglie, fare l'ultimo grande viaggia da famiglia in 2 e poi... Quindi speriamo di avere circa 27 (lui) -28 (io) anni!

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2012 Messina
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono molto indecisa se avere subito un figlio o aspettare un pò, infatti ancora non abbiamo affrontato l'argomato, nel mio cuore vorrei tantissimo avere un bambino, oerò razionalmente penso che forse sarebbe meglio godersi per un pò il matrimonio, anche perchè non penso che potrei lavorare più, anche se prendo solo € 300. Non so mi sento indecisa, appena ne avrò il coraggio affronterò l'argomento con mio marito.

    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non esiste un'età giusta, c'è chi diventa mamma a 20 anni chi a 30 chi a 40 .. Io ho 20 anni e mi sposerò l'anno prossimo,avere un figlio è l'ultimo dei miei pensieri,per adesso voglio godermi mio marito, viaggiare,mettere un gruzzoletto da parte e poi si vedrà..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Giugno 2012 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me nn c'è un'età giusta...io ho 28 anni e tra un po' sarò mamma...diciamo che mi sarebbe piaciuto avere dei figli in pochino prima perché con ma madre abbiamo 22 anni di differenza e il rapporto è bellissimo...ma razionalmente io e mio marito abbiamo sempre voluto avere prima una stabilità nostra per poterla donare poi alla nostra creatura...abbiamo aspettato un lavoro certo e stabile,abbiamo comprato la nostra casa e poi ci siamo sposati e messi all'opera!fortunatamente èarrivato subito!
    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io speravo di averne prima dei 25 , xò ora ne ho 24 e mi sposo a luglio e ne avrò 25, quindi incrociamo le dita x i 26:-)

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Caltanissetta
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nn c'è un'età ben precisa...ma è una cosa che si dve sentore e volere dentro!!!

    cmq io spero prima dei 27

    • Rispondi
  • Nanna
    Sposa Abituale Giugno 2013 Caserta
    Nanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ops, anni scusate....

    • Rispondi
  • Nanna
    Sposa Abituale Giugno 2013 Caserta
    Nanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io conto di avere figli prima dei trent'aani, secondo me è l'ideale.....

    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2011 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho sempre pensato che sarei diventata mamma presto, perchè la mia mamma mi ha avuta a 33 anni e la differenza l'ho sentita molto. Poi alla fine io diventerò mamma a 36 anni. Noto però che sono veramente poche le ragazze che vogliono avere un bambino presto. Anche al corso preparto siamo tutte dai 35 in su.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non c'è un'età giusta...

    ma c'è un percorso dove, raggiunta una certa maturità, una consapevolezza del grande dono che può essere un figlio, ma anche della grande responsabilità che esso comporta, fatte determinate esperienze di vita..e avendo anche una situazione economica e di coppia stabile, ci si senta pronte per avere un bimbo...

    Sarò dura, ma non mi garba nè l'idea di una ragazzina che diventa mamma quasi forzatamente, senza aver fatto nemmeno determinate esperienze di vita..

    ma nemmeno l'idea di una donna in carriera che dedica interamente la sua vita ad altro, relegando un figlio all'ultimo posto, e decidendo di metterlo al mondo in età più che avanzata...

    è un'idea personalissima, condivisibile o meno...

    ma io sono per l'equilibrio, equilibrio d'età, di maturità, di coppia, economico e soprattutto personale,perchè, non dimentichiamolo mai, un figlio è un evento che ti stravolge l'esistenza..

    e se già personalmente hai problemi, insoddisfazioni con te stessa, cose irrisolte anche dentro di te..un figlio non le farà sparire di colpo..non è una bacchetta magica, ma un completamento dolce e purissimo di una persona già di per sè "sana" e che abbia solo da trasmettere positività...

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Maggio 2012 L'Aquila
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho 32 anni. a 24 avevo davvero un enorme desiderio di avere un bambino...ma forse il desiderio era dato dall'impossibilità della cosa...oggi, a 32, sono spaventata. ho paura di tante cose...soprattutto per le spese...perfchè non vorrei privarlo di nulla...in ogni caso mio marito lo desidera tanto...abbiamo deciso di aspttare inizio anno...io nel frattempo cerco di tranquillizzarmi...

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io un figlio lo avrei fatto anche a 20 anni, ma il mio fidanzato di allora non era d'accordo!ora a 28 anni sono incinta e mi sembra una buona età, al mare ho incontrato una donna di 45 anni incinta del primo figlio, forse 45 anni sono un po' troppi!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione