Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Admin Milano

Quali gioielli indossa la sposa?

Francesca, il 3 Agosto 2022 alle 15:21 Pubblicato in Moda nozze 0 16

Eleganti e discreti: così devono essere i gioielli della sposa secondo il galateo.

Per completare il look non possiamo dimenticarci di qualche punto luce regalato da collane, bracciali, anelli e orecchini.

Quali gioielli indossa la sposa? 1

📸 Studio Progresso Photography

Ma quali sono le regole principali riguardanti gli accessori preziosi da indossare il grande giorno?

❗️ Piccoli e non molto vistosi: eleganza è la parola chiave.

❗️ Pochi e abbinati tra di loro: secondo la scelta dell'outfit e dello stile. Meglio non esagerare e non appesantirsi, less is more!

❗️ No alla bigiotteria: solo gioielli veri fatti di perle, diamanti e oro.

Quali gioielli indossa la sposa? 2

📸 Gioia Mingrino

Come scegliere allora i gioielli da sposa?

💎 In linea con lo stile delle nozze: tutto deve essere perfettamente coordinato, se avrete un matrimonio boho chic per esempio, potrete puntare su gioielli fatti a mano.

💎 Attenzione all'ora in cui direte Sì: se vi giurerete amore eterno di giorno i gioielli minimal come collana e orecchini punto luce saranno perfetti, mentre se il matrimonio sarà la sera potrete osare con qualcosa di più vistoso.

💎 Modello dell'abito da sposa: scollature e colore sono fondamentali per la scelta dei gioielli.

Se il vestito ha una scollatura sulla schiena, potrete impreziosirla con una collana pendente, oppure indossare un punto luce se il tessuto è già ricco di decori e ricami.

Quali gioielli indossa la sposa? 3

📸 Upho Studio

💎 La vostra personalità è importante: anche i bridal jewels devono essere accessori con i quali sentirsi a proprio agio. Create armonia e restate sempre fedeli al vostro stile.

💎 La forma del viso è fondamentale per gli orecchini: i pendenti sono perfetti su un viso rotondo, a cerchio o a bottone nascondono invece zigomi e punti spigolosi, a goccia si adattano bene a un viso a cuore, mentre chi ha una forma ovale può sbizzarrirsi con qualsiasi tipologia di earrings.

💎 Ricordatevi di non distogliere l’attenzione dalla fede nuziale: quindi sì a un unico bracciale possibilmente tennis e no agli anelli.

Secondo il bon ton, l'unico motivo per il quale una sposa può indossare anelli è se sono un regalo della madre/suocera o gioielli di famiglia.

Quali gioielli indossa la sposa? 4

📸 Charlotte Monde

Avete già scelto i gioielli per le vostre nozze? 👇

16 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 4 Agosto 2022 alle 09:30
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ancora non ho scelto i gioielli da indossare ma so per certo che non seguirò la regola degli anelli, nella mano destra avrò l'anello di fidanzamento 😍
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto… sono linee guida, niente di più. Ti danno un indirizzo e una contestualizzazione, ma poi insomma, sarai ben libero di fare quello che gradisci di più e che ti rappresenta?? 🙄
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso come te, a forza di seguire troppe tradizioni restiamo chiusi, tipo mammine pancine 🥲
    Okay avere un galateo come linea guida (tipo il bianco solo alla sposa, non farsi attendere troppo), ma poi si esagera.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Amen! Stessa cosa che ho detto io!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto! Non c’è niente che viene ordinato dal dottore o delle leggi scritte, e mi dispiace e mi infastidisce che molte spose rinuncino a ciò che vorrebbero fare/indossare solo per seguire pedissequamente i manuali della tradizione, come se fosse la sola scelta giusta e possibile, perché lo dice il galateo o la nonna o “perché si è sempre fatto così”. Li vogliamo svecchiare un po’ questi matrimoni o no???
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    D'accordissimo con te! Anche io orecchini di bigiotteria e nient'altro, sono l'ultima cosa che mi ha lasciato mia nonna. E anche io voglio tenere l'anello di fidanzamento!
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo degli orecchini punto luce e un bracciale tennis🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò orecchini piccoli a forma di cuore, un bracciale sottile a sinistra, un altro bracciale piccolo a destra e basta
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono d'accordo, ci sono gioielli molto ricchi ma elegantissimi, dipende da tanti fattori e anche dal gusto della sposa, tutta questa attenzione al "galateo" fa un po' perdere di vista le cose sostanziali.
    Portare o non portare i gioielli è una scelta personale e trovo veramente noioso questo timore nei confronti di presunte "regole", poi la gente pensa davvero di essere obbligata a fare determinate scelte.
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo orecchini,anello di fidanzamento allaano destra e un piccolo anellino in ricordo di uno zio che non c'è più ,era come averlo con me 🥰
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Molto interessante! io non ho ancora deciso ma ne stavo parlando con le mie amiche...decisione difficile! Smiley smile

    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2023 Arezzo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso metterò quello che mi piace a prescindere che sia bigiotteria o oro😂🙈
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho indossato una collana con un’acquamarina che mi ha regalato il mio fm, e degli orecchini di Swarovski regalati dai miei testimoni… semplicemente stupendi 😍😍😍 e l’anello di fidanzamento nella mano destra ☺️
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo degli orecchini di buona bigiotteria (in barba al galateo e le sue regole) e sono stati una scelta perfetta perchè leggermente pendenti e molto luminosi. Essendo il mio abito molto semplice e senza fronzoli potevo permettermi un orecchino un po’ più vistoso Quali gioielli indossa la sposa? 5
    E poi si, ho tenuto su l’anello di fidanzamento, che ho passato nella destra quando ho indossato l’abito.
    E avevo la mia forchetta, un bracciale rigido che porto da sempre, è una questione affettiva. L’ha fatto mio zio quando ero bambina e anche mia mamma ne ha uno uguale.
    Va bene il galateo, ma io eviterei di dargli così importanza su determinate cose: il matrimonio è personale e se c’è qualcosa che si desidera indossare/fare per un qualsiasi proprio motivo è giusto farlo e chissene frega, con tutto il rispetto!
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterò un ciondolo regalato dal mio maschio secoli fa. È in argento che ho lucidato... Non è oro e diamanti ma ha un significato importantissimo. Metterò poi gli orecchini ma sceglierò più in là quali in base all'acconciatura. Potrei scegliere addirittura il giorno stesso del matrimonio. Sono entrambi pendenti, uno più elaborato che richiama il ciondolo, l'altro più semplice e più pendente. Entrambi regalo di mia suocera. Uno è anche costato molto poco ma è proprio bello.
    Sulle mani e sulle braccia niente.
    Mia sorella mi vuole prestare la cavigliera con del blu (sempre per quelle tradizioni a cui gli altri tengono e a me no ma lo faccio per provare ad accontentarli)
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Niente gioielli

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione