Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Precisa Settembre 2021 Padova

Quando è forte il desiderio di diventare madri

Matilde, il 22 Maggio 2020 alle 00:18 Pubblicato in Future mamme 1 109

Ciao a tutte! Io non sono una futura mamma, purtroppo, e non so neppure perché mi ritrovo a scrivere questo post. Forse ho solo bisogno di sfogarmi un pò dopo una giornata difficile. Ho 28 anni e da un paio d'anni inizio a sentire in me pian piano crescere il desiderio di diventare madre. Forse è l'età, forse il fatto di vedere amici e conoscenti che iniziano ad avere bambini, forse la primavera o la quarantena chissà... ma questo desiderio si fa sempre più forte. Oggi è stata una giornata strana. Ho saputo che una mia amica è in dolce attesa e io sono felicissima, lo dico dal più profondo del cuore, è una persona splendida e si merita il meglio dalla vita. Ma devo ammettere, ahimè, che provo anche un pizzico di gelosia e m vergogno molto ad ammetterlo. Sto con il mio compagno da 6 anni e anche lui vuole figli, ma continua a dire di aspettare. È la storia di mille coppie per cui non è mai il momento giusto: aspetta di laurearti, aspetta di avere un lavoro, eh ma il lavoro non è stabile, aspetta l'indeterminato, non vorrai mica avere un figlio appena assunta... Insomma, non sarà mai il momento giusto. E non è neppure detto che arrivi subito il pargoletto, potrebbero volerci mesi se non anni. Oggi, dopo aver saputo della gravidanza della mia amica, oltretutto arrivata al primo tentativo, mi chiedo quando arriverà il mio turno. Capisco il mio compagno, davvero, lo capisco davvero. Lui è una persona molto razionale e con i piedi per terra, vuole avere la certezza di potercelo anche "permettere" il figlio (quanto è brutto da dire) e preferisce aspettare. Ma quando? Io non voglio mettergli pressione, non sono una di quelle che da l'ultimatum. Sono una persona generalmente organizzatissima e calcolatrice, ma su questa circostanza mi sento impulsiva. Penso "dai facciamolo, poi in corsa capiamo come fare con tutto il resto". Non sono sprovveduta, lo dico perché ho un minimo di base dietro, ma non so, oggi sono un pò così. Giù di morale, semplicemente questo, e stasera mi sono ritrovata a piangere dal nulla. Scusate per il post lungo e per lo sfogo forse senza senso.

109 Risposte

Ultime attività da Matilde, il 25 Maggio 2020 alle 10:29
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Federica, purtroppo bisogna sentirsi pronti in due, non c'è nulla da fare. Hai provato a parlare con onestà a tuo marito? Spiegagli quello che provi, cercando di fargli capire che rispetti il suo punto di vista, ma che tu ne hai uno diverso. Almeno così riuscirai a capire quel che davvero pensa, e chissà, magari parlandone tra voi potrebbe trovare un pò di tranquillità maggiore sulla questione. In ogni caso devi cercare per quanto possibile di viverla serenamente, capisco le paure del tipo "Se non arriva subito? Se ci mettiamo anni?", le capisco davvero perché anche io faccio questi pensieri. Però poi penso anche "Il pupo può arrivare anche al primo tentativo, perché a me non potrebbe andare così?". Ci vuole tanta forza e bisogna cercare di non farlo diventare un tarlo fisso altrimenti avrai un effetto opposto. Ti mando un grande abbraccio.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che bella storia a lieto fine la tua! Grazie per avermi raccontato la tua esperienza. Speriamo di poter iniziare anche noi la ricerca il prossimo anno, quando avremo un pò più di stabilità lavorativa.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2019 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matilde, non sai quanto ti capisco...vivo una situazione analoga alla tua con l’unica differenza che mio marito preferisce aspettare non per questioni economiche ma non si sente ancora pronto. Siamo stati fidanzati 17 anni (mi sono fidanzata che ero ancora una bimba, avevo 12 anni) e ci siamo sposati lo scorso giugno ed io ho già da qualche anno un desiderio di maternità assurdo. Il mio più grande sogno era quello di provare ad avere un bimbo già la prima notte di nozze, ma non è stato così...speravo nel viaggio di nozze e anche lì nulla...sono passati 11 mesi e lui ancora dice di aspettare un pochino ed io mi sento morire dentro...ho troppa paura che lui non sappia capire quando “si sente pronto” , vivo nel terrore che non riusciamo subito ad avere un bimbo.....piango ogni giorno, adoro mio marito lo amo alla follia...ma a volte questo desiderio “bloccato” mi porta quasi a considerarlo un nemico, a considerarlo la causa di tutte le mie sofferenze. Poi mi riprendo e cerco di cambiare atteggiamento riavvicinandomi a lui, ma poi ricrollo....mi sento davvero giù
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Matilde..si é stato ancora più bello perché inaspettato 😊 é proprio vero..la vita a volte è strana..ti faccio i miei migliori auguri affinché anche tu possa esaudire il tuo desiderio
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per ora è piena di pianti e pannolini, ma tra un anno e mezzo sicuramente andrà meglio 🤣🤣 ho sempre desiderato una famiglia numerosa e direi che non mi posso lamentare!
    Io non ce la farei mai a smettere e cominciare di nuovo!! Ogni età ha i suoi problemi, preferisco affrontarli tutti in una volta sola visto che i bimbi sono molto vicini di età! C'è anche chi la pensa all'opposto però!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara sicuramente quando meno te l aspetterei arriverà ank per te la maternità. Ti confesso che leggendo il tuo post mi sono rispecchiata... Ti racconto un po' la mia esperienza ci siamo sposati nel 2017 mio marito disoccupato, nn gli avevano rinnovato il contratto 15 giorni prima del matrimonio, io lavoravo e prendevo 500 euro al mese ma grazie a Dio e grazie all aiuto dei nostri genitori abbiamo potuto fare tutto(abk se molti c dicono k siamo stati pazzi) dopo 4 mesi circa mio marito viene assunto in un azienda con contratto d stagista, io k ho sempre avuto il desiderio d diventare subito mamma, nn era il momento giusto con un contratto da stagista cosa possiamo offrire ad un pargoletto? Dopo qualche mese viene assunto in un altra azienda più importante con contratto determinato, e cavolo nn è sicuro k li c rimanga... Credimi m sentivo proprio come te, ma un giorno parlai chiaramente a mio marito(forse li che capì che il mio desiderio era cosi forte) a luglio del 2018 abbiamo iniziato a provarci e ad ottobre2018 ero incinta,a dicembre 2018 mio marito ha avuto un contratto indeterminato vincendo un concorso.. E giugno 2019 è nata la nostra principessa... Se senti così forte questo desiderio parla con il tuo compagno.. Io credo k il momento giusto nn c sarà mai, ma se almeno avete entrambi un lavoro si può fare...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo la vita a volte prende delle pieghe inaspettate e il momento giusto non arriverà mai. Però hai ragione, bisogna essere pronti entrambi per un passo così importante, non bisogna mettere pressioni. Coraggio Selene, sei giovane e la maternità arriverà anche per te. Vedrai, non perdere la speranza. Ti auguro tutto il meglio di questo mondo Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Un abbraccio anche a te! Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì anche io vorrei avere figli ravvicinati, proprio per non interrompere la routine dei pannolini e delle pappette... Se comincio e poi smetto, non so quanta voglia potrei avere di riprendere Smiley xd

    Comunque hai tutta la mia stima, altro che wonder woman! Non avevo mai pensato a tutto l'impegno di dover uscire di casa da sola con tre pupi. Ho sempre pensato al fatto che uno piange, poi inizia l'altro, smette il primo e inizia il terzo. Aaaah ci vuole una forza incredibile! Ma la casa sarà piena di risate e di allegria, le famiglie numerose sono meravigliose Smiley heart

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2024 Vicenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoooo! Carissima ho letto il tuoi post e ti capisco a pieno !!! Un abbraccio grande
    • Rispondi
  • Selene
    Sposa Novella Settembre 2019 Genova
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, ti capisco perfettamente, io ho 35 anni e desiderio di maternità già da una decina d’anni. In quel periodo purtroppo non stavo con la persona giusta, poi a 27 anni ho conosciuto mio marito che però ha 6 anni meno di me e ovviamente ho dovuto aspettarlo perché stava ancora studiando mentre io avevo già un lavoro stabile da 3 anni. Dopo un anno siamo andati a convivere ma lui giustamente a 22 anni ancora non si sentiva pronto per una paternità. Poi altre vicissitudini, lutti in famiglia, casini lavorativi, insomma siamo riusciti a sposarci lo scorso Settembre e adesso stiamo provando a cercare la cicogna. Non ti nascondo che in tutti questi anni la frustrazione è stata tanta anche se ho sempre cercato di non farglielo pesare perché ovviamente le cose si decidono in due e adesso che potrei godermi questa ricerca sono assalita da mille ansie perché ho paura di non riuscirci data la mia età...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si, parlate parlate e parlate. Forse è anche un bene aspettare che finisca questo periodaccio così da poterti godere meglio la gravidanza!
    Ahahah!! Abbiamo messo il turbo causa età, insomma, non volevo andare oltre i 40 anni e comunque non volevo "scordarmi" dei pannolini e delle nottate per poi ricominciare tutto da capo! I gemelli... ti devo dire, c'è un sacco di lavoro da fare, non stai mai ferma, ma più impegnativo per ora è quello di quasi 3 anni, perché ha energie da vendere! Mio marito è a casa solo nel week end quindi io sto sempre sola con tutti e 3 ed ancora sono viva, più o meno 🤣 Purtoppo anche senza quarantena da sola non riesco ad uscire.. abito al quinto piano e ci vogliono 1 o 2 persone per aiutarmi: sicuramente una che resti a casa con i pupi mentre io porto giù il passeggino gemellare. Poi tornata su devo prendere i gemelli in braccio e mi serve ovviamente qualcuno che porti l'altro bimbo, mi apra le porte e mi aiuti a metterli nel passeggino.. uno stress enorme! Poi una volta uscita, non riesco a guidare il passeggino e a tenere per mano il grande 🤦‍♀️ insomma, le uscite coinvolgono mezza famiglia 😂😂
    Quando ho saputo che erano gemelli ho solo pensato che mi spettavano di diritto visto che avevo avuto due aborti, mi sono ripresa in un colpo solo i bimbi persi! Sarò stata incosciente ma non mi è preso un colpo.. certo gestirli è tutta un'altra cosa. Se restassi incinta di nuovo e mi dicessero che sono gemelli penso che mi ci vorrebbe il rianimatore!!!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo...ormai Fai passare questo periodo, così poi sarete carichi x il prossimo anno 🥰
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie sei gentilissima, me lo auguro anche io! Ecco non sarà nei prossimi mesi, in quanto alcune questioni dovrebbero essere un pò più stabili, ma spero nel 2021 di poterlo annunciare. Intanto ci godiamo questi primi mesi di convivenza.

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me ha spronato molto la nascita di mia nipote .mia cognata 16 anni, mio fratello 22..lui aveva un bel lavoro ma ormai dobbiamo mettere in conto che il posto fisso nn esiste più...lo perdi che nemmeno te ne accorgi..non avevano altro..lei studiava..hanno vissuto un anno e mezzo tra casa della madre e casa dei miei..nel frattempo hanno comprato casa e hanno costruito la loro famiglia...mi sono decisa e tra visite e controlli preconcepimento, abbiamo potuto avviare la ricerca a gennaio...sono felice del mio percorso..ma se avessi ascoltato la testa, il piccolo nn sarebbe dentro di me...ti auguro tutta la felicità del mondo ♥️ e che presto scriverai x darci questa bella notizia 😘😘
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Congratulazioni Giorgia! Hai ragione il momento giusto non esiste, a volte serve anche un pò di incoscienza e buttarsi. Spero che a gennaio il mio compagno riesca ad ottenere l'indeterminato, perché penso che allora si sentirà un pò più tranquillo e sereno nell'iniziare la ricerca. Io non vedo l'ora di allargare la famiglia. Sono attorniata da nipoti! Smiley smile

    In bocca al lupo per l'arrivo del tuo piccolo!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concorso con te Amida, inoltre io cerco sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno e penso che in qualche modo si possa fare. Una certa stabilità deve esserci assolutamente, ma poi ci vuole anche un pizzico di incoscienza e buttarsi. Sperando che arrivi senza troppi tormenti.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Jennifer! Mi dispiace tanto per quello che hai passato, deve essere stata molto dura e ti sono vicina. Sono molto contenta che alla fine sia arrivata anche per te la realizzazione di questo miracolo, sarà stato bellissimo scoprire il positivo quando le aspettative erano nulle Smiley smile Un pò mi viene in mente una amica di famiglia che ha provato ad avere figli per 7 anni. Cioè, 7 anni è assurdo. Non arrivava, non arrivava... Finché si sono messi l'anima in pace. Dicevano "si vede che non è destino". Si sono presi un cane e dopo due mesi è rimasta incinta. La vita a volte è davvero strana.

    In ogni caso sono d'accordo con te, il momento giusto non esiste e se dall'anno prossimo il mio compagno riesce ad ottenere il contratto indeterminato come pare, vorrei tanto iniziare la ricerca anche io. Sarebbe meraviglioso!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Aaaah incredibile!! Altro che "così mi tranquillizzo" Smiley laugh

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Caspita avete messo il turbo!! Complimentissimi. Poi dovrai dirmi il segreto di come gestire i gemelli, perchè io sono ad alto rischio ahahah Smiley smile Se non sono troppo indiscreta, cosa hai pensato quando ti hanno detto che erano gemelli, avendo già un altro bimbo? A me tutto sommato piacerebbe.

    Sì anche io penso che non ci siano problemi di concepimento dopo i 35 anni, non mi riferivo a questo infatti, ma più che altro alla più alta probabilità di problematiche cromosomiche. Sono giovane e ho tempo sono d'accordo con te, ma ultimamente sento questo desiderio sempre più forte e mi ha fatto piacere confrontarmi qui con molte donne che provano le mie stesse emozioni o che mi hanno raccontato le loro esperienze.

    Grazie per i tuoi consigli. Io e il mio compagno ne abbiamo già un pò parlato, scherzosamente in realtà, ma io so cosa pensa lui e lui sa cosa penso io. Lui preferisce aspettare che arrivi l'indeterminato a gennaio, e lo capisco e rispetto. Staremo a vedere come si evolvono i prossimi mesi, ma sicuramente con il nuovo anno ci aspetta una chiacchierata importante.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    L'abbraccio è reciproco. E siamo più di quel che pensavo. Coraggio Smiley heart

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Roberta! Direi che avete tutte le carte in regola per questo bellissimo miracolo! Perché dici di sentire un pochino di angoscia? Ti auguro davvero di farcela senza alcun problema Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io vado per i 36, ho 3 figli, e penso al quarto!! Sarò matta?! 🤣 hanno uno quasi 3 anni ed i gemelli 4 mesi, ma tra 3 o 4 anni vorrei riprovare! Se è quello che volete 40 anni per un secondo figlio non sono troppi secondo me!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara...io ho vissuto un periodo simile...ma io ero quella razionale..prima il matrimonio, prima il lavoro .ma appena scoperto che mia cognata aspettava un bambino, mi è venuta una gelosia allucinante...xké avrei voluto essere meno razionale...sono passati 3 anni...mio marito premeva x un figlio xké kmq lui ha 46 anni..io ne ho 31...ma lui senza indeterminato e io precaria...alla fine mi sono stancata e mi sono detta: ce la fanno tutti e ce la farò anche io...con tante paure, mille pensieri..lui ora lavora e io no..ma siamo in attesa al terzo mese .e siamo super felici...se stiamo ad aspettare la vita perfetta, non sarà mai il momento giusto...in bocca al lupo 😘😘😘

    • Rispondi
  • Cris
    Sposa Master Giugno 2016 Treviso
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certo...dico solo che se uno non è convinto non è il caso di affidarsi "al tanto non arriva subito" perché così non è sempre. Poi se si lancia anche lui ben venga. Ma quando si prova non ci si può "affidare" alla possibilità che c'è ancora tempo😊
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah e aggiungiamoci 2 visite per le anche privatamente perché con questo coronavirus in ospedale non le facevano fare..c'è sempre qualche spesa imprevista
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per me e sottolineo x me Dipende da quanto lo desideri, dall'età che si ha e da quanti figli si vuole avere.. io erano tanti anni che lo desideravo ma ho dovuto rispettare anche il pensiero di mio marito anche se non ero d'accordo.. e poi quando si è deciso non è arrivato subito..e ho partorito a 35 anni e considerando che ne avrei voluti 2 a distanza di 4-5 anni, non credo che lo farò a 40 anni e quindi mi fermerò a 1..ma non è quello che desideravo.
    Certo lei è giovane..ha tutto il tempo..ma bisogna tenere conto anche degli imprevisti
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia ginecologa lavora sia privatamente che in ospedale ma gli appuntamenti per le visite me li ha dati sempre in studio..ce l'ho da diversi anni e non poteva cambiarla x la gravidanza. .per il latte sicuramente non sono stata seguita adeguatamente..ma non è raro come caso e quindi bisogna mettere in conto di dover spendere un bel po' x il latte..
    Il mio post era per far capire che fare un figlio non è sempre alla portata di tutti..bisogna che dietro ci sia un minimo di sicurezza altrimenti se poi ti capita come a me, non si sa come fare.tutto qui
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Jennifer su alcune cose hai ragione sono stata fortunata, premesso che anche io quando parlo di regali mi riferisco più che altro ai vestiti, per quanto riguarda la ginecologa è una scelta quella di andare privatamente e pagare (anche io l’ho fatta) ma se non ce lo si può permettere ci sono tutti i mezzi per fare visite ottime e gratuite ed essere seguite bene!
    Per il latte mi dispiace, io ho avuto la fortuna di avere un sostegno immenso dalle ostetriche dello spazio allattamento del consultorio (gratuito) e credo che non esistano mamme con poco latte, ma mamme non adeguatamente aiutate! Anche il mio percorso di allattamento non è stato facile e sono sicura che senza l’aiuto adeguato non ce l’avrei fatta!
    Ovviamente non dico che un bambino non costi del tutto, ma non costa così tanto come ci vogliono far credere!
    • Rispondi
  • Cris
    Sposa Master Giugno 2016 Treviso
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa se mi insinuo nel tuo commento però anche se è vero che ci potrebbe volere tempo questo non è un motivo per affrettare i tempi se lui per ora non se la sente per vari motivi. Perché se è vero che ci vuole tempo e vero che potrebbe anche non essere così. Io con il primo ci ho messo 3 mesi e con il secondo abbiamo iniziato un pò prima di quello che avevamo pensato ed è arrivato il primo mese😊mia cugina con il primo ci ha messo 3 anni la seconda è arrivata il primo mese e mai avrebbero pensato. Se si ha intenzione di aspettare per qualche motivo non è il caso di affrettare perché ci potrebbe volere tempo perché a volte non è proprio cosi
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine il lato economico è sempre un punto interrogativo. Con l'allattamento al seno molte spese si riducono e poi, senza girarci intorno, un bambino sano all'inizio ha bisogno solo della sua mamma! La maggior parte delle cose sono solamente per semplificare/velocizzare la vita della mamma. I negozi di usato sono pieni di cose quasi nuove. Io ne ho viste tante di ragazze con pochi soldi alla fine cavarsela egregiamente! Se ti fai un giro sul Forum troverai tante idee alternative e utili Smiley laugh
    E poi hai detto bene, non sai quanto tempo ci vorrà. È molto importante tuttavia che la decisione sia presa da entrambi.
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei stata molto fortunata che le spese sono state pari a 0 ma non è sempre così e bisogna metterlo in conto.
    La mia bimba ha quasi 4 mesi e ti assicuro che stiamo spendendo tantissimo..anzi sta spendendo mio marito perché io non ho un lavoro..gia solo in gravidanza 90 euro tutti i mesi dalla ginecologa..poi esami..amniocentesi..regali pochissimi e non le cose più costose tipo trio, lettino, fasciatoio. ..ma parliamo di lenzuola, detergenti...vestiti comprati tutti noi e ne servono molti perché crescono a vista d'occhio..pannolini a sfare..e se poi sei sfigata come me che ho poco latte, 30 euro di artificiale ogni 8 gg..quindi ne servono di soldi eccome..se non lavorasse nemmeno mio marito sarebbe stato impensabile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione