Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Precisa Settembre 2021 Padova

Quando è forte il desiderio di diventare madri

Matilde, il 22 Maggio 2020 alle 00:18

Pubblicato in Future mamme 109

Ciao a tutte! Io non sono una futura mamma, purtroppo, e non so neppure perché mi ritrovo a scrivere questo post. Forse ho solo bisogno di sfogarmi un pò dopo una giornata difficile. Ho 28 anni e da un paio d'anni inizio a sentire in me pian piano crescere il desiderio di diventare madre. Forse è...

Ciao a tutte! Io non sono una futura mamma, purtroppo, e non so neppure perché mi ritrovo a scrivere questo post. Forse ho solo bisogno di sfogarmi un pò dopo una giornata difficile. Ho 28 anni e da un paio d'anni inizio a sentire in me pian piano crescere il desiderio di diventare madre. Forse è l'età, forse il fatto di vedere amici e conoscenti che iniziano ad avere bambini, forse la primavera o la quarantena chissà... ma questo desiderio si fa sempre più forte. Oggi è stata una giornata strana. Ho saputo che una mia amica è in dolce attesa e io sono felicissima, lo dico dal più profondo del cuore, è una persona splendida e si merita il meglio dalla vita. Ma devo ammettere, ahimè, che provo anche un pizzico di gelosia e m vergogno molto ad ammetterlo. Sto con il mio compagno da 6 anni e anche lui vuole figli, ma continua a dire di aspettare. È la storia di mille coppie per cui non è mai il momento giusto: aspetta di laurearti, aspetta di avere un lavoro, eh ma il lavoro non è stabile, aspetta l'indeterminato, non vorrai mica avere un figlio appena assunta... Insomma, non sarà mai il momento giusto. E non è neppure detto che arrivi subito il pargoletto, potrebbero volerci mesi se non anni. Oggi, dopo aver saputo della gravidanza della mia amica, oltretutto arrivata al primo tentativo, mi chiedo quando arriverà il mio turno. Capisco il mio compagno, davvero, lo capisco davvero. Lui è una persona molto razionale e con i piedi per terra, vuole avere la certezza di potercelo anche "permettere" il figlio (quanto è brutto da dire) e preferisce aspettare. Ma quando? Io non voglio mettergli pressione, non sono una di quelle che da l'ultimatum. Sono una persona generalmente organizzatissima e calcolatrice, ma su questa circostanza mi sento impulsiva. Penso "dai facciamolo, poi in corsa capiamo come fare con tutto il resto". Non sono sprovveduta, lo dico perché ho un minimo di base dietro, ma non so, oggi sono un pò così. Giù di morale, semplicemente questo, e stasera mi sono ritrovata a piangere dal nulla. Scusate per il post lungo e per lo sfogo forse senza senso.

109 Risposte

• July
    Milano
    July ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco .. io ero quella come il tuo compagno e mio marito era come te .. adesso me ne pento perché avrei risparmiato tempo ..tanto sono passati 9 mesi e L unica cosa che ho sono visite,esami e problemi scoperto .. L avessi fatto prima guarda 😔
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati Matilde! Ti auguro buona fortuna per tutto 🍀
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. per anni sono stata io nei panni del tuo compagno.. ad un certo punto mi sono resa conto che quel “momento giusto” che aspettavo non sarebbe mai arrivato. Noi abbiamo entrambi un lavoro indeterminato ma mio marito con p.iva quindi sempre sul “chissà come andrà” Con un pizzico di incoscienza ci siamo buttati in questa bella avventura.. Pensa continuavo, prima cambiamo casa poi ci pensiamo... prima indeterminato poi ci pensiamo... prima prima prima poi un giorno puff tutti i miei piani son stati stravolti da un “proviamoci tanto prima che arriva chissà quanto passa...”
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premesso che la mia bimba è nata nel 2019, quindi adesso nel 2020 saranno diversi (in meglio se non sbaglio), comunque:

- 800€ alla nascita (li puoi chiedere già dal 7 mese) senza limiti di reddito

- 80€ al mese per il primo anno (960€) con ISEE < 25.000 (adesso se non sbaglio è 120€ per lo stesso limite di reddito, arriva a 160€ per redditi più bassi)

- NIDO GRATIS (per ISEE < 20.000, entrambi lavoratori, nido nel proprio comune e se il comune aderisce all'iniziativa, parlo di Regione Lombardia) o comunque in alternativa Bonus Nido per pagare molto meno la retta (noi quest'anno che da settembre non l'avremo più gratis avremo diritto al massimo del bonus che prevede 3.000€ divisi per le 11 mensilità, quindi 270€ al mese per i mesi di nido effettivamente pagati)

- assegni familiari (in base al reddito della famiglia, nel nostro caso circa 35€ al mese)

- detrazioni figli a carico (divisi 50 e 50 tra me e mio marito)

Poi in questa situazione di Covid Regione Lombardia ha istituito un "pacchetto famiglia" per cui avendo un mutuo prima casa e un figlio minore di 14 anni in casa e avendo avuto una riduzione del reddito nei mesi di cassa ho potuto far domanda per un contributo una tantum di 600€, che non so ancora se prenderò perchè era fino ad esaurimento fondi, però avevo tutti i requisiti.

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefy, scusa se chiedo, quali sono stati i sussidi dello stato il primo anno?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, immagino, le preoccupazioni sono sempre tante...anche nelle migliori delle situazioni, ma voi partite da una base solida, spero che lui abbia il contratto così magari sarete più sereni e potrete dedicarvi a questo nuovo passo insieme 🥰
    • Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo entrambi contratti non stabili, però al mio compagno pare che da gennaio facciano il contratto indeterminato perché in ufficio di lavoro ce n'è tanto. Anche con il covid l'azienda è rimasta aperta, per dirti. Spero che il fatto di avere almeno uno dei due contratti stabili lo metta nella serenità di cominciare questa ricerca, anche perché noi siamo fortunatissimi e viviamo in una casa di proprietà in cui non paghiamo né mutuo né affitto, ed è un risparmio importantissimo! Io glielo dico sempre, ma capisco che lui voglia avere le spalle il più coperte possibili. Grazie per i tuoi consigli!

• Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah purtroppo l'attesa è la storia di mille coppie, l'ho capito anche leggendo i messaggi qui sotto che non sono l'unica a farmi mille problemi. Noi abbiamo entrambi lavori non stabili per il momento, ma da gennaio a lui pare che diano l'indeterminato perciò dovremo essere più sereni. Spero che a quel punto sia un pò più tranquillo e potremo iniziare la ricerca, anche perché purtroppo non è detto che sia immediata ahimè. Il momento giusto ad un certo punto bisogna crearselo da soli, in qualche modo si farà. Però capisco quando lui mi dice che non ci sono ancora le basi solide, lo capisco davvero, ma a volte è difficile mettere da parte un desiderio e lasciarsi guidare dalla razionalità.

• Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai perfettamente ragione, proprio per questo dico che il momento giusto non esiste. La vita può stravolgersi per una qualsiasi ragione, anche indipendente da noi. Poi sai, per un uomo penso che sia una questione di orgoglio riuscire a mantenere la propria famiglia. I tuoi messaggi mi hanno messo molta serenità, grazie! Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahah coraggiosa, ma hai fatto benissimo a mettere le cose in chiaro fin da subito a scanso di futuri equivoci. Hai anche trovato un'azienda che possa definirsi tale, a volte leggo su internet o sento storie in giro che fanno rabbrividire su come in sede di colloquio discriminino le donne che intendono avere figli o che li hanno già piccoli. Mi hai messo molta serenità!

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara, anche a te! Guarda io non so la vostra situazione, ma ti dico che se il tuo desiderio è così forte è giusto parlarne con il tuo compagno, per tranquillizzarlo, che la strada giusta si trova sempre, e il momento perfetto non arriverà mai❤ vi auguro di avere presto il vostro cucciolo
    • Rispondi
  • July
    Milano
    July ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo aspettato anni.. prima per avere comprato casa .. poi per sposarci .. poi per avere l’indeterminato entrambi con il cambio di lavoro entrambi .. passati da determinato a indeterminato a determinato ancora con il lavoro nuovo è ancora indeterminato .. ci si mette all opera e sono 9 mesi che ci proviamo .. io ho scoperto di avere le ovaie micropolicistiche quindi il tutto si complica ulteriormente .. spiega al tuo compagno che il momento giusto è quando lo si sente.. se ci sono le basi basta aspettare sempre il massimo dalla vita .. arriva comunque con figli o senza secondo me .. tornassi indietro guarda 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brava bisogna vedere il bicchiere mezzo pieno. Spero che ti rinnovino il contratto, ma in ogni caso un rimedio si trova. La famiglia viene sempre prima di tutto. Ti auguro davvero il meglio!

• Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Auguro ogni bene anche a voi!!!! ❤
    • Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Catia, mi dispiace tantissimo sia per il lavoro che per gli aborti, non oso immaginare cosa si possa provare. Ti sono molto vicina. Sono d'accordo con te, un modo per andare avanti nelle difficoltà si trova sempre, soprattutto se hai accanto una persona che ti ama e ti rispetta. A continuare a rimandare e rimandare si rimane con un niente. Vedrai che quando riusciremo a venire fuori da questa brutta situazione troverai anche un lavoro, ad alcune delle ragazze che hanno commentato questo topic è successo in passato, quando magari le aziende sono fallite, e mi ha dato tanta serenità leggere che ce l'hanno fatta. Coraggio, spero che i nostri desideri si realizzino!

• Rispondi
  • Stefy
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A volte il contratto indeterminato serve solo per "darci coraggio" e affrontare un cambiamento che per forza di cose a tutti fa paura, perchè si tratta di qualcosa di radicale e stravolgente!

Ma a dirla tutta se ci pensi ormai nulla è certo, guarda con il covid quante situazioni si sono ribaltate! Però forse al tuo compagno serve questa "apparente" certezza per sentirsi sereno ad iniziare la ricerca e sicuramente farà bene ad entrambi!

• Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspita Sara mi dispiace tantissimo per quello che hai passato, posso solo immaginare quanta gioia sia riuscita a portare vostra figlia nelle vostre vite in un momento così duro. Dovete essere fieri di voi, siete riusciti a superare un brutto momento e a costruire la vostra famiglia! Anche io penso che il momento giusto non esista, ad un certo punto bisogna crearselo. Noi ne abbiamo parlato, lui sa cosa penso io e io so cosa pensa lui. Il problema sta nel fatto che entrambi abbiamo contratti non stabili, ma per lui si prospetta la possibilità abbastanza concreta a gennaio di avere il contratto a tempo indeterminato. Spero che da quel momento si senta più sereno nell'iniziare a costruire la nostra famiglia. Anche lui vuole figli, ma vuole essere sicuro di "poterseli permettere" e condivido e rispetto la sua idea. Ho solo paura che tutto questo aspettare ci faccia andare troppo in là. Ma coraggio, come dici tu non deve essere un pensiero fisso.

• Rispondi
  • Stefy
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Catia, è proprio così! Sembra sempre che il figlio sia un lusso che non ci si possa permettere, mentre su altre spese che si potrebbero tagliare sembra che non ci si riesca a rinunciare. Con questo non sono di quelle persone radicali per cui mi ostino a minimizzare in tutto e per tutto i costi, le cose nuove le abbiamo comprate anche noi per la piccola, perchè potevamo farlo e non sempre magari abbiamo scelto i modelli più economici in favore di una maggior qualità o durabilità nel tempo, ma ripeto sempre perchè era nelle nostre possibilità, di certo si può fare tutto secondo le proprie tasche!

E per quelle spese irrinunciabili, basta tagliare sul superfluo!

Ah ecco senza contare che se non fosse stato per il covid che ha interrotto tutto la nostra bambina stava andando all'asilo nido comunale GRATIS perchè avevamo un'ISEE tale che abbiamo potuto partecipare al bando della regione che pagava per noi l'intera retta, non sarà così il prossimo anno, ma comunque avremo il bonus nido e la manderemo part-time perchè full time sarebbe una spesa maggiore a abbiamo comunque la fortuna di poter contare sui nonni, ma ripeto avremmo trovato altre soluzioni!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matilde, vedrai che anche quando lui sarà tranquillo con il lavoro allora già qualcosa cambierà! Quando facevo i colloqui comunque era la prima cosa che dicevo 😂 più che altro perché volevo mettere subito in chiaro la situazione e perché comunque avevo bisogno delle due ore di allattamento previste per legge! Ad alcuni colloqui mi hanno guardata come se fossi una marziana, dove sono stata poi assunta non hanno fatto una piega e quindi sono entrata già con le due ore di allattamento, ora a giugno che mia figlia farà un anno passerò all’orario normale! Era sicuramente una delle paure più grandi ma a un certo punto meglio mettere subito in chiaro le cose, la figlia ce l’ho mica la posso dare via 😂😂 poi se è un’azienda seria penso che guardino se una persona è valida e ci si viene incontro! Io mi ero proposta per un full time, loro mi hanno fatto il contratto a 6 ore così ora ne sto facendo 4, ad agosto che dovrebbero rinnovare il contratto gli ho già detto che lo vorrei full time e loro sono d’accordo!
    • Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Clair, avete creato le condizioni perfette per mettere al mondo un bimbo, siete stati davvero bravi, speriamo anche noi di raggiungere questi obiettivi! La razionalità che avete voi ce l'ha il mio compagno, è lui che a volte mi fa tornare con i piedi per terra. Io mi vedo ferma, mentre tutti gli altri vanno avanti. Per lui si prospetta il contratto a tempo indeterminato a gennaio, per me ancora non si sa, ma in ogni caso almeno uno dei due deve avere un lavoro stabile. Siamo molto fortunati perché viviamo in una casa di proprietà in cui non paghiamo né il mutuo né l'affitto, che è un risparmio incredibile! Spero da gennaio di poter cominciare anche io la ricerca di questo miracolo. Grazie per i tuoi consigli Smiley heart In bocca al lupo per il tuo pargoletto, ti auguro ogni bene!

• Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco, quando noi siamo andati a convivere questo gennaio mi si è aperto un mondo, mi sembrava quasi di vivere la vita di un'altra persona. Finalmente sotto lo stesso tetto! Grazie dei tuoi consigli Marta, anche a te auguro il meglio! Coraggio ce la faremo! Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brava Elisa, sei stata molto coraggiosa. Spero che sarà così a partire da gennaio, ci spero davvero tanto. Ora vorrei vedere come si evolve la situazione nei prossimi mesi e poi fare due chiacchiere con il mio compagno in tutta serenità e onestà. Anche io vorrei diventare mamma a 30 anni o anche prima. Grazie mille dei tuoi consigli!

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa è partito😅 stavo dicendo che la mia situazione è particolare perché essendo in somministrazione, posso essere rinnovata per un altro anno da ottobre di quest'anno...e non so se effettivamente mi rinnoveranno...in tal caso abbiamo pensato che cmq abbiamo l'anno di disoccupazione, visto che ho lavorato per 2 anni e con la scusa mi godo il mio piccolo fino all'anno e poi lo mando al nido...noi abbiamo i genitori lontani e che lavorano, quindi dovremmo per forza poi mandarlo all'asilo...pertanto non tutto il male vien per nuocere 😉😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, cara, si infatti è così, uno sceglie cosa fare e poi le conseguenze si affrontano. A lavoro la mia responsabile sembra felice, ora ovviamente visto il periodo mi sono messa in maternità anticipata, se non fosse scoppiata la pandemia avrei continuato a lavorare...la mia condizione pero
    • Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brava Stefy, sei tornata al lavoro con entusiasmo e ai datori di lavoro sicuramente ha fatto piacere! Le possibilità per risparmiare sono tante, basta pensare alle cene o agli aperitivi con gli amici, al vestiario che a volte si acquista senza pensarci... Penso che aspetterò di vedere se a gennaio fanno il contratto a tempo indeterminato al mio compagno, cosa che si spera ma che dovrebbe avvenire perché di lavoro ne ha molto in ufficio, e poi gli parlerò chiaramente, anche se già sa quali sono i miei pensieri. Avendo almeno un contratto stabile su due dovrebbe finalmente decidersi Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia, state costruendo la vostra famiglia ed è la cosa più importante di tutte. E non penso nemmeno io che siate sprovveduti, avete le condizioni per farcela. Coraggio, la tua è una di quelle storie che volevo sentire, grazie per averla condivisa Smiley smile

Se posso chiederti, al lavoro ti hanno detto qualcosa quando gli hai comunicato della gravidanza? Anche io un contratto determinato ma non vorrei essere invadente.

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aspetta.. Io per es ho dovuto allattare il mio artificialmente, con latte specifico antirigurgito.. 30 euro a scatola e ci facevano 3 o 4 gg.. Sussidi dallo stato quali? C'è il bonus da 800 euro alla nascita e 80 euro al mese.. Capirai. E il nido?? 325 euro al mese di nido x mandarlo fino alle 12.30 perché io sono rientrata subito al lavoro.. Regali praticamente mai visti e guardaroba rinnovato ogni paio di mesi perché cresce a vista d'occhio.. Insomma le. Spese ci sono e troppe cose nn ho annoverato..
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Precisa Agosto 2015 Avellino
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso dirti che come te anche io mi faccio mille paranoie, però vedo persone che anche senza lavoro mettono al mondo bambini, e non hanno le stesse preoccupazioni che ci facciamo noi su come affrontare le spese. Io sono una delle tante persone che a causa di questa emergenza è rimasta senza lavoro. Non ho ancora avuto figli perché ho avuto 3 aborti ed ho messo sempre il lavoro al primo posto nella mia vita. Adesso però mi sembra il momento giusto per riprovare ad avere un figlio. Un lavoro spero di trovarlo anche dopo, ma sai cosa, un modo per andare avanti lo si trova sempre.
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Precisa Agosto 2015 Avellino
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è piaciuto molto quello che hai scritto. A parte il desiderio di allargare la famiglia, il fattore economico è quello che più spaventa. Credo che tu sia la prima persona ad ammettere che effettivamente un bambino non è un dispendio economico, come dici tu appunto tra regali ricevuti e sussidi dallo stato. Certo che bisogna anche saper risparmiare su qualche lusso. Grazie davvero.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io e mio marito siamo come te ed il tuo compagno a ruoli invertiti io ero quella del aspettiamo il momento giusto lui quello più impulsivo insomma ho rimandato per un bel po' a causa del lavoro....io faccio l'allenatrice e lo stipendio non è altissimo mio marito per 4 anni ha sempre lavorato ma ha avuto lavori a tempo determinato,la ditta dove lavorava prima da dieci anni era fallita 😔....insomma ho rimandato per tanto tempo perchè volevo il momento fosse quello giusto che potessimo permetterci il figlio finchè un giorno mi sono stancata ed ho detto proviamoci in qualche modo se arriva faremo....anche perché vedevo intorno a me solo Pancioni o bambini e diventava pesante...il positivo è arrivato dopo 10 mesi di tentativi nel momento peggiore di tutti mio marito era senza lavoro mia nonna e mia mamma,che poi sono venute a mancare durante la gravidanza, si sono aggravate,entrambe erano ammalate.....adesso mia figlia ha quasi sette mesi....mio marito ha un lavoro a tempo indeterminato e con le due perdite che ho avuto lei è la cosa migliore che potesse esserci nei momenti giù miei e di mio papà 😊 quindì con la mia esperienza posso dirti che il momento giusto forse non ci sarà mai....però quando c'è il desiderio e l'amore tutto si sistema 🙂 però deve venire al tuo compagno l'impulso di buttarsi anche mio marito per quanto mi chiedesse un figlio finchè non ho messo io da parte le mie ansie non avrei mai cambiato idea...tu puoi parlargli ma fa in modo non diventi un pensiero troppo fisso altrimenti rischi l'effetto contrario....
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco molto bene. Noi abbiamo entrambi 29 anni, siamo sposati da quasi 2 anni e ora sono incinta a metà del 5° mese. Ma in realtà sono anni che avremmo voluto già diventare genitori! Stiamo insieme da 11 anni e abbiamo sempre avuto l'idea di crearci una famiglia tutta nostra...ma, come dici tu, abbiamo dovuto prima affrontare e completare il nostro percorso di studi, il trovare un lavoro, sistemarci la casa...più il tempo passava e più mi demoralizzavo perchè avrei voluto allargare la famiglia prima! Ma se all'inizio questa attesa mi pesava enormemente, ora invece mi sento "rilassata" perchè so che io e mio marito potremo garantire al piccolo in arrivo una stabilità che prima, nonostante lo desiderassimo già moltissimo, non avremmo potuto donargli. Forse è proprio questa lunga attesa piena di sacrifici che ci sta facendo amare ogni giorno di più il nascituro...sapere che tutti gli sforzi accademici e lavorativi fatti finora sono stati fatti anche per lui, per potergli donare un futuro migliore e più sereno. Conosco molte donne della mia zona, più o meno della nostra età, che magari sono già al secondo figlio ma vivono in condizioni abbastanza estreme poichè non hanno entrate o cmq non in maniera stabile e sono spesso costrette a chiedere sussidi al comune o altri enti. Ma che vita fanno fare ai loro piccoli?

I figli vanno amati innanzitutto, ma credo che sia necessaria anche una dose di razionalità per poterli mettere al mondo e farli crescere. Non devono essere un mero egoismo, meritano di vivere in contesti non solo pieni di amore ma che possano garantire loro un futuro sereno e stabile.

Non demoralizzarti, pensa che tutti gli sforzi che state facendo sono rivolti verso i figli che avrete! Smiley heart

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Luglio 2023 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi come voi siamo frenati da ciò che ci circonda, nel nostro caso non è il lavoro perché siamo riusciti ad ottenere l'indeterminato da poco ma io sono stata a casa per troppo tempo in cerca di lavoro e quindi siamo arrivati lunghi con i tempi x mettere da parte i soldi. Ma se Dio vole a Gennaio inizieremo a cercare casa, perché non vivere nemmeno insieme rende il tutto ancora più frustrante!! Bisogna essere positive e cercare di restare serene sennò ce ne facciamo una malattia e non è così che deve essere. Ti auguro tutto il bene di questo mondo 😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione