Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Precisa Settembre 2021 Padova

Quando è forte il desiderio di diventare madri

Matilde, il 22 Maggio 2020 alle 00:18

Pubblicato in Future mamme 109

Ciao a tutte! Io non sono una futura mamma, purtroppo, e non so neppure perché mi ritrovo a scrivere questo post. Forse ho solo bisogno di sfogarmi un pò dopo una giornata difficile. Ho 28 anni e da un paio d'anni inizio a sentire in me pian piano crescere il desiderio di diventare madre. Forse è...

Ciao a tutte! Io non sono una futura mamma, purtroppo, e non so neppure perché mi ritrovo a scrivere questo post. Forse ho solo bisogno di sfogarmi un pò dopo una giornata difficile. Ho 28 anni e da un paio d'anni inizio a sentire in me pian piano crescere il desiderio di diventare madre. Forse è l'età, forse il fatto di vedere amici e conoscenti che iniziano ad avere bambini, forse la primavera o la quarantena chissà... ma questo desiderio si fa sempre più forte. Oggi è stata una giornata strana. Ho saputo che una mia amica è in dolce attesa e io sono felicissima, lo dico dal più profondo del cuore, è una persona splendida e si merita il meglio dalla vita. Ma devo ammettere, ahimè, che provo anche un pizzico di gelosia e m vergogno molto ad ammetterlo. Sto con il mio compagno da 6 anni e anche lui vuole figli, ma continua a dire di aspettare. È la storia di mille coppie per cui non è mai il momento giusto: aspetta di laurearti, aspetta di avere un lavoro, eh ma il lavoro non è stabile, aspetta l'indeterminato, non vorrai mica avere un figlio appena assunta... Insomma, non sarà mai il momento giusto. E non è neppure detto che arrivi subito il pargoletto, potrebbero volerci mesi se non anni. Oggi, dopo aver saputo della gravidanza della mia amica, oltretutto arrivata al primo tentativo, mi chiedo quando arriverà il mio turno. Capisco il mio compagno, davvero, lo capisco davvero. Lui è una persona molto razionale e con i piedi per terra, vuole avere la certezza di potercelo anche "permettere" il figlio (quanto è brutto da dire) e preferisce aspettare. Ma quando? Io non voglio mettergli pressione, non sono una di quelle che da l'ultimatum. Sono una persona generalmente organizzatissima e calcolatrice, ma su questa circostanza mi sento impulsiva. Penso "dai facciamolo, poi in corsa capiamo come fare con tutto il resto". Non sono sprovveduta, lo dico perché ho un minimo di base dietro, ma non so, oggi sono un pò così. Giù di morale, semplicemente questo, e stasera mi sono ritrovata a piangere dal nulla. Scusate per il post lungo e per lo sfogo forse senza senso.

109 Risposte

• Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partendo dal presupposto che sei giovane e quindi hai tempo..ma Avete parlato del fatto che potrebbe non venire subito? Capiscimi non sto gufando..è solo una costatazione..io lo.dicevo a mio marito anni fa e poi caso vuole purtroppo si è avverato..e lui diceva vedrai che ci rimarrai al primo colpo.. col senno di poi ha detto che a saperlo ci avrebbe provato prima..l'avrei strozzato😂
    • Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati 😉 intendo 20 kg..ma non ne ho persi e sono rimasta incinta lo stesso.. con questo non voglio dire che va bene..assolutamente. .anche perché non è stata facile la gravidanza con tanti chili in più..fiatone e anche diabete gestazionale che ho dovuto curare con dieta e insulina e ti assicuro che non è una passeggiata..per cui più riesci a perdere e meglio è.. in bocca al lupo 😉
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara grazie per aver condiviso la tua storia.. quando parli della perdita di peso..cosa intendi ? Io sono pure un pochino sovrappeso ma mi sto impegnando con la dieta...
    • Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre desiderato un figlio..anzi nei miei sogni 2..fin dall'età di 20 anni..credevo di averlo intorno ai 25..invece non sai mai cosa ti riserva la vita..ho conosciuto mio marito "tardi"..28 anni..ovviamente prima dovevo vedere come andava..se era la persona giusta..dopo 2 anni inizio a parlargliene..ma anche x lui era presto..passa il tempo..perdo il lavoro..quindi non è il momento giusto.. improvvisamente anche in lui si accende il desiderio..forse perché si avvicina ai 40 anni o perché tutti i suoi amici avevano figli.. inizia a parlarne tantissimo..fantastica..iniziamo a provarci ma niente..passa un anno e iniziamo i controlli..io ho una ciste e lui spermatozoi lenti..iniziamo una cura..nel frattempo passa un altro anno..io sono super scoraggiata..in piú mi dicono che se non avessi perso peso non ci sarei rimasta..e di non pensarci altrimenti non arriva..ma come fa una donna a non pensarci se è da una vita che lo desidera?? comincio a pensare di intraprendere un'altra strada.. il 28 aprire dell'anno scorso non mi rinnovano il contratto..di nuovo sconforto.. a giugno scopriamo che mia mamma ha un tumore..non vi dico..inizia un periodo di stress assurdo..mi divido tra ospedale e accudire la nonna che non sta bene..ad agosto mio marito va a trovare i suoi genitori che non vede da un anno..io non posso..devo stare vicino alla mamma.. dopo ferragosto ritorna e nello sfare la valigia, nella taschina esterna spunta un test di gravidanza che sicuramente avrò comprato in uno dei nostri weekend dell'anno prima..lo faccio per un di più. .perché in questi anni ne ho fatti una valanga..nessuna aspettativa..e invece..da non crederci..era positivo😀 e ho scoperto che abbiamo concepito il 18 maggio..quindi ero già di 3 mesi..senza nessuna dieta..io 35 anni e lui 40..io ero felicissima ma preoccupata perché senza lavoro.. mio marito non stava nella pelle.. scusa il post lungo ma è per farti capire che non esiste il momento giusto..gli anni passano e come puoi vedere non è detto che vengano al primo colpo.. se uno dei 2 lavora ed ha un minimo di base si deve buttare..altrimenti se si aspetta il momento giusto si arriva alla menopausa..in bocca al lupo 😉
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le informazioni!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo! Pensa che ho fatto un test di nascosto pensando “così mi tranquillizzo e arrivano” ecco, mentre mio marito mi faceva il caffè ho urlato “amore vieni subito...sono incinta 😳” e li un mix di emozioni: felicità, paura, adrenalina, paranoie... durate 9 mesi prima di vederla e durano tuttora che ha 15 mesi
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco benissimo la tua "ansia". Io ho incontrato mio marito tardi, mi sono sposata a luglio 2016, a quasi 32 anni. Ne compirò 36 a settembre ed ho ben 3 figli! Ho avuto un aborto, un primo figlio che ha quasi 3 anni, un altro aborto, e due gemelli che hanno 4 mesi! Dal mio punto di vista, ti posso dire che non è vero che avanti con l'età si hanno problemi di concepimento 🤣 ne ho fatti addirittura due in una botta, ho avuto una doppia ovulazione e non è ereditario perché sono l'unica con gemelli in tutta la famiglia! È chiaro che più sei giovane più hai energie e tempo per farne più di uno se questo è il tuo desiderio! Però non pensare che tra 2 anni sarai vecchia né che potresti avere problemi, le cose vanno affrontate con calma e non è il caso di fasciarsi la testa prima di iniziare! Parlane con in tuo compagno, fagli capire come ti senti, il tuo desiderio di maternità! Non c'è mai un momento giusto per fare figli, le difficoltà ci saranno sempre. Guarda ora.. quante persone stavano bene economicamente e magari si sono trovate senza lavoro per questo cavolo di covid?! Apri il tuo cuore al tuo compagno e sono sicura che ti capirà e prenderete la decisione giusta!
    • Rispondi
  • Ellie
    Super Sposa Agosto 2020 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potrei averlo scritto io questo post. Ti capisco e ti abbraccio forte ❤️

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Matilde.... condivido ogni tua parola...
    Il desiderio anche per me, ma adesso anche per lui, è molto forte! Molto!
    Noi siamo "sistemati" se così si può dire .. lavoriamo entrambi. Lui è statale io sono educatrice in un asilo nido e al momento sono ferma. Ma non è questo il problema! Siamo sposati da quasi 3 anni ma stiamo insieme da 15 anni.. abbiamo 31 anni.. abbiamo tutte le carte in regola per realizzare il nostro sogno! Io piano piano mi sto impegnando a perdere qualche chilo perché sono un pochino sovrappeso.. ma ogni mese che passa sento un pochino di angoscia..non so, vorrei già buttarmi in questa avventura! Vedremo come vanno questi ultimi mesi..dopo di che ci metteremo al lavoro! Se ti va teniamoci in contatto perché sento molto la mia storia e le mie sensazioni nelle tue! Un bacio
    • Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si concordo, hai perfettamente ragione. Il rischio c'è sempre, infatti mi riferivo alle statistiche. Spero di non averti offesa con i messaggi precedenti, non era assolutamente mia intenzione. Alla fine la cosa più importante è fare quello che ci rende più serene.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente, ci mancherebbe e se è quello che desideri, ti auguro di realizzarlo presto!
    I problemi ci possono essere a qualsiasi età, a 35 anni si hanno più probabilità, è solo una statistica! Se invece parli di bambini con dei problemi, purtroppo (perché ogni genitore vorrebbe un figlio normo dotato) il rischio lo si corre sempre quando si decide di diventare madri! ❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto, lavori per la gloria ahahah!! 😂
    • Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono contenta per te Laura, hai avuto quel che volevi nel modo che volevi. Hai tutta la mia stima davvero, ma come hai scritto tu prima ognuno è libero di fare ciò che più lo aggrada nei tempi che ritiene opportuni. Io preferirei diventare madre, e mi auguro di tutto cuore di non avere problemi, intorno ai 30 anni perché è ben risaputo che intorno ai 35 anni potrebbero esserci problemi. Tutto qui. E come ho scritto prima, non è assolutamente un'offesa a chi decide di diventare madre a 35 anni. Ognuno fa quel che si sente.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho 35 anni fatti a marzo, ho partorito mia figlia a 34 anni. Nel 2017 avrei potuto fare un figlio, ma ho preferito cambiare lavoro perché volevo di più ed ho accettato un tempo determinato lasciando un lavoro sicuro e stabile dopo 10 anni, il 16 giugno 2018 mi sono sposata (a gennaio 2018 mi hanno concesso l’indeterminato), a dicembre 2018 ho ufficializzato la mia gravidanza ed il 5 giugno 2019 è nata Vittoria. Tutt’ora lavoro nell’azienda in cui sono entrata nel gennaio 2017!
    Non sapevo se avremmo mai potuto avere bambini, non ho mai indagato!
    A 35 anni mi sento ancora di poter diventare madre almeno per altre due volte!
    • Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Del tipo con i famosi stage non retribuiti. Che miserie. Va beh, ridiamoci su ahaha

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo, ci sta, è giusto fare la gavetta e fare le proprie esperienze, l’importante è non farsi sfruttare o almeno nei limiti della decenza! 😂😂😂
    • Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo credo anche io, con il tempo tutto riesce a sistemarsi in un modo o nell'altro. Cerco sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno altrimenti c'è da farsi venire le ansie. Che bel momento che deve essere stato quando hai scoperto il positivo!

• Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Valeria, lui sa quel che penso in merito ai figli e anche io so quel che pensa lui. Ne vuole, anche più di me ad essere sinceri, ma preferisce aspettare di avere una stabilità un pò più sicura. Ho aperto questo topic anche per leggere le esperienze delle altre donne, siamo più di quel che pensiamo a porci i dubbi su questo fantomatico e inesistente momento giusto. Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura, sono concorde con te, ci vuole razionalità perché un figlio non è certo come prendersi un paio di scarpe. Un minimo di stabilità è imprescindibile. Penso però che la razionalità debba andare di pari passo con un pizzico di incoscienza, anche se forse non è proprio il termine adatto. Se ci affidassimo solo alla razionalità, ed è sicuramente il punto di partenza non lo nego perché il figlio lo devi pur far mangiare, allora penso che davvero in pochi ne metterebbero al mondo uno, e sarebbero coppie con un bel pò di esperienza lavorativa alle spalle. Non vorrei rischiare di arrivare magari a 35 anni con un lavoro stabile, una casa pagata negli anni e non riuscire ad averne, perché l'incognita è anche questa. Non è detto che al primo tentativo riesca. Ci sono così tante incognite che trovare l'inesistente momento giusto è proprio un dilemma. Non è assolutamente una critica per chi fa un figlio a 35 anni non mi fraintendere, però io lo vorrei un pò prima perché ne vorrei più di uno. Poi chissà, vedremo come si evolverà la vita.

• Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aaaah avrei voluto essere una mosca per vedere la faccia di queste due zitelle quando gli hai detto che avevi già accettato da un'altra parte! Alla faccia loro, ben gli sta! A volte la spavalderia ripaga. Io sono alle prime esperienze lavorative e, onestamente, come dici tu sono disposta ad accettare bene o male tutto. Mi pongo dei paletti ma sono abbastanza flessibili.

• Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah cara Serena, ti capisco benissimo. Anche io mi sento responsabile per l'attesa perché mi sono laureata con un bel ritardo rispetto al normale e di conseguenza ho iniziato molto tardi a lavorare. Sono convinta che se io mi fossi laureata per tempo saremo riusciti ad avere quella stabilità che oggi non abbiamo completamente, ma il mio compagno dice che sono assurdità. Ognuno ci mette i suoi tempi a fare le cose, l'importante è darsi da fare e avere la forza di superare i momenti difficili. Noi abbiamo entrambi lavori non stabili, ma per lui si è prospettata la possibilità concreta di un contratto a tempo indeterminato da gennaio e sembra che la cosa possa andare in porto. Non sarà uno stipendio tanto più alto di ora immagino, ma spero che questa stabilità possa darci la serenità di cominciare la ricerca di un figlio l'anno prossimo. Ahimè ci sono così tante variabili che a volte mi viene da piangere senza un apparente motivo, perché sono stanca che il momento giusto per cominciare ad allargare la famiglia dipenda da altri. È proprio vero che il momento giusto ad un certo punto bisogna crearselo da soli.

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci ho messo molto, tre mesi.. diciamo che non me l’aspettavo perché tra le mie paure c’era quella di non riuscirci avendo problemi alle ovaie... quindi quando il test è risultato positivo e quei 10 giorni non erano un ritardo mi sono liberata di un grosso peso. Ora la mia bimba ha 15 mesi.. comunque ti stravolgono la vita, un po’ di stabilità certamente serve o è meglio comunque ma le cose man mano arrivano
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2019 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono una di quelle che la speranza non la perde mai credimi! Anche in questo momento.. tanto alle salite ci siamo ormai abituati 😅 non voleva essere un post malinconico ma volevo far capire che il momento giusto non ci sarà.. e non è giusto che debba esser così!ma se si ha una certezza nella coppia in qualche modo si farà.. volevo dirti che i figli hanno bisogno di amore passione e serenità.. se sai di poter dar loro questo parla apertamente con il tuo compagno!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matilde! Ho letto un po’ i commenti sotto al tuo post e più o meno sono tutti “carpe diem”.
    Non sono propriamente concorde che il fare un figlio debba essere una decisione presa di pancia: ci vuole razionalità (un figlio è per sempre!).
    Il lato economico incide fortemente, perché i bonus che oggi ci sono domani potrebbero non esserci più, quindi non puoi fare affidamento su future eventuali entrate (che a mio avviso non coprono le spese di un neonato, sopratutto quando hanno bisogno di cure private e nessuno ti garantirà che non ce ne sia bisogno). Se l’allattamento al seno non dovesse andare come speravi e dovessi ricorre all’artificiale, beh quello sarebbe un bel costo (parlo per esperienza personale). È vero sì, le situazioni possono mutare in qualunque momento (mancato rinnovo contratto, fallimento della ditta, ecc...), ma sapere che oggi la situazione è stabile, sicuramente ha un valore aggiunto. L’altra cosa da non sottovalutare è la tua soddisfazione personale, che molte volte ci salva come donne. Detto ciò, ognuno è libero di fare ciò che più lo aggrada nei tempi che ritiene opportuni.
    • Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Valeria, mi dispiace tantissimo per quello che hai passato, ti sono davvero vicina. A volte ci sono momenti della vita che sembra che tutto ci remi contro. È proprio perché il momento giusto lo gestisce la società, come dici tu, che penso che il momento giusto non ci sarà mai. Forse ha ragione un'altra ragazza che poco qui sotto diceva che per mettere al mondo un figlio ci vuole anche un pò di incoscienza, buttarsi e in qualche modo si farà.

Coraggio, non perdete la speranza perché credo che persa quella sia davvero impossibile ripartire. Ti auguro ogni bene, con tutto il cuore.

• Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace molto, deve essere dura dopo aver atteso tanto. Spero che i problemi si riescano a risolvere e che anche tu riesca a realizzare questo desiderio. Non mollare, tieni sempre alto il morale anche quando sembra impossibile! Anche se le riflessioni da me fatte in questo topic non sono paragonabili al tuo problema, mi ha dato tanta serenità parlarne.

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahai diciamo che quando sei magari alle prime esperienze lavorative forse accetti un po’ tutto, io ero più per il dobbiamo piacerci a vicenda e queste sono le mie condizioni.... e a fare la spavalda è andata bene (in realtà avevo una paura!! 😱😱)... poi va beh a un colloquio fatto tra l’altro da due donne quando hanno sentito della bambina una è saltata dalla sedia e ha cambiato totalmente atteggiamento... io ho fatto finta di niente e ho continuato il colloquio come se nulla fosse (altro non potevo fare ma la voglia di prenderla per i capelli era tanta!!!), quando sono uscita mi sono detta “sicuramente è andata male!”... un paio di settimane dopo che avevo accettato nell’altro posto mi hanno richiamato ste due zitelle per farmi una proposta e visto come ero stata trattata le ho semplicemente detto che non ero più disponibile e auguravo loro buona fortuna per la ricerca..... non sai quanto sono rimaste male!!! 😂😂
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2018 Brindisi
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao MatildeSmiley smile Faccio qualche piccola premessa così da farti capire più o meno come sono: l'ottimismo ha sempre fatto parte della mia vita( anche quando il bicchiere è chiaramente quasi vuoto io do importanza al millilitro di acqua che c'e, ritenendolo più concreto dell'aria che c'e nella parte vuota); sono una ragazza solare e, sebbene anche io avessi i miei momenti no(come tutti) cerco sempre di non scaricarli sugli altri perché penso che anche loro avranno impicci a cui pensare. Per la serie "l'allegria viene rallegrando"... sono razionale certo, ma anche empatica e adoro i bambini. Mio marito idem.. stiamo insieme dal 3 liceo e siamo sposati da settembre 2018. Abbiamo acquistato e ristrutturato la nostra casa grazie al suo stipendio e all'aiuto dei nostri genitori nel limite di ciò che possono fare. Siamo entrambi laureati ma lavora solo lui( e grazie a Dio non possiamo lamentarci della sua posizione. Lavora da 8 anni, ha un contratto a tempo indeterminato e un ruolo di tutto rispetto che ci ha permesso di ottenere un mutuo, cosa non scontata con i tempi che corrono). Io... beh, io ho lavorato in banca per 4 mesi con un contratto di stage ed è finita lì... ci sono tante spese da affrontare ogni mese e siamo tendenti ad aspettare che tutto si assesti prima di allargare la famiglia. Si sa che all'inizio è un turbine di spese e cose da finire (che con una casa credo non finiranno mai) ma la cosa che attendiamo più di tutte è che io possa trovare un lavoro del quale, ancora, non c'è traccia... ora, posto il fatto che sia io che mio marito, pur adorando i bambini e avendo una voglia matta di diventare genitori, pensiamo di dover attendere tempi "migliori"( anche in termini di serenità e maggiore forza economica perché credo che un figlio porti anche degli impegni materiali a cui ovviamente bisogna poter far fronte nel migliore dei modi), ultimamente capita che mi senta responsabile del fatto di dover aspettare un po. Se avessi un lavoro io avremmo già iniziato la ricerca quindi a volte mi colpevolizzo, con la conseguente perdita di razionalità che ci contraddistingue e desiderio di provarci a prescindere da questo fattore. So che non è colpa mia ma succede mi senta così e non prendiamo comunque il discorso perché, ripeto, siamo sempre stati del parere di aspettare un pochino, goderci quanto basta della vita matrimoniale anche per prendere tutte le nostre abitudini e poi avere un figlio. Ma so anche che non possiamo aspettare un lavoro mio in eterno( abbiamo 30 anni) quindi boh, è un periodo un po' cosi anche per me. Dico tutto e il contrario di tutto: penso una cosa e un istante dopo penso il contrario. Cerco di convincermi che arriverà l'attimo migliore che ci farà pensare "ok, è il momento" ma penso anche che ci sarà sempre qualcosa nella vita a cui pensare fonda risolvere perciò non so alla fine cosa pensare.... intanto, quando sono sola, capita che mi metta davanti allo specchio per capire con un cuscino, come potrei apparire con un pancione.... vedi tu 🤪
    • Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che per mettere al mondo un figlio un pizzico di incoscienza ci serva sempre, altrimenti come dici tu il momento giusto non ci sarà mai, in ogni momento la vita può essere stravolta, ma penso anche che in qualche modo ce la si possa fare. Perché poi c'è anche l'incognita del "chissà quando arriverà". Magari sei anche stata fortunata ed è arrivato al primo tentativo Smiley smile

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    💪❤coraggio
    • Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, lo spero tanto anche io!

• Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2019 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A volte "il momento giusto" non esiste.. ci saranno sempre mille se e mille ma.. forse la decisione di mettere al mondo figlio non dovrebbe essere così "pesante"... mi spiego.. ormai per molti non esiste la certezza lavorativa ed io sono una di quelle che i figli per farli bisogna essere in grado do mantenerli.. io ho sempre desiderato dei figli.. ma una relazione andata male ha fatto di che io mi chiedessi all' amore.. sono stata sola quasi 10 anni no volevo proprio saperne ed il tempo è passato.. ho incontrato poi l'Amore della mia vita.. ci siamo sposati un anno fa.. anche se io nel mentre del fidanzamento mi sono ammalata ed abbiamo passato le pene dell'inferno.. ho dovuto lasciare il lavoro perché fisicamente non reggevo.. lui di era finalmente sistemato un bel contratto con il suo lavoro io mi sono dedicata a me ed ho ripreso a cercare lavoro con scarsi risultati.. poi è arrivato il covid.. mio marito ha perso il lavoro.. io ho fatto un colloquio ma si sono ben guardati dal chiedermi se avessi in progetto un eventuale gravidanza.. perché sa...
    Quindi il momento lo gestisce la società ed è assurdo.. non può essere giusto!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione