Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Sposa Master Ottobre 2015 Napoli

Quante prove si fanno per l'abito?

Antonella, il 3 Aprile 2015 alle 11:29 Pubblicato in Moda nozze 0 106

Ciao a tutte Sposine,

la mia prima prova è ben lontana dato che mi sposo a ottobre. Leggo però sempre in giro "prima prova", "seconda prova" , "penultima prova".... ma c'è una regola? Quante prove si fanno in genere?

E quanto tempo prima? Quando ho chiesto in Atelier la risposta è stata: "eehhhh è presto!!! Ti chiamiamo noi!"

106 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 28 Maggio 2015 alle 15:04
  • Valentina
    Sposa Saggia Luglio 2015 Lucca
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto: la prima per la scelta...poi 1 con la parrucchiera/truccatrice,3 con le sarte per la sistemazione a misura..prima stringono il corpetto in base alla tua forma e dopo la lunghezza

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille cara della tua testimonianza e del tuo caldo suggerimento!

Hai ragione, paghiamo tanto ed è giusto quanto meno che mi dicano come funziona e quando mi chiameranno!

:*

• Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Abituale Maggio 2015 Torino
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo sabato e venerdì mattina faccio l'ultima prova..
    Purtroppo Lho provato mesi fa e nn m s chiudeva quindi ora vado il gg prima cosi sono sicura
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Principiante Luglio 2016 Bari
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Antonella, io ti consiglio di abbondare con le prove fino a quando non sarai completamente certa che tutto sia perfetto!!! Ho una mia amica che ha avuto PURTROPPO un'esperienza disastrosa.... ha ritirato l'abito qualche giorno prima del matrimonio senza misurarlo in quanto durante l'ultimo appuntamento era tutto perfetto, bisognava solo apporre un fioccone dietro la schiena e quindi ha pensato che tutto fosse ok .... ma.... il giorno del suo matrimonio, mancavano circa 3 cm di stoffa per chiudere il bustier dietro la schiena!!! Si è recata in chiesa con un altro abito elegante preso dal suo guardaroba e dopo la funzione la sarta (che è stata chiamata e picchiata verbalmente) è corsa a casa sua per porre rimedio con una stola cucita come un drappeggio (il risultato non era per niente male anzi... davvero carino)!!!

Immagina i pianti della poverina....

TI CONSIGLIO VIVAMENTE DI ROMPERE LE SCATOLE SU TUTTO QUELLO CHE NON TI CONVINCE, QUANTE VOLTE VUOI.

Dopo tutto, noi non lo abbiamo gratis, è un servizio che paghiamo e anche abbondantemente.

• Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Aprile 2015 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è un numero prestabilito, io ne ho fatte cinque, compreso un cambio d'abito, e sono state sempre disponibilissime quindi dipende molto anche dall'atelier dove acquisto l'abito
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Settembre 2015 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao antonella, di solito sono 2, ma se nel periodo che va dalla scelta dell'abito alla prima prova si prende peso o al contrario lo si perde bisogna fare anche una terza prova.... almeno così è successo a una mia amica..

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Oristano
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella, io mi sposo tra 24 giorni e ne ho fatto una marzo, una ad aprile e ne farò due a giugno!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Candida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Claudia anche per me è cosi... 2 stabilite

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa VIP Giugno 2015 Bergamo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Antonella, io ho scelto l'abito ad ottobre e mi sposo a giugno (2015).

ad ora ho fatto, a parte la scelta dell'abito, una prova il giorno 9 aprile e ne farò un'altra il giorno 8 giugno.

in quest'ultima (8 giugno) vediamo se le modifiche che hanno apportato all'abito sono giuste, in caso se ne dovessero fare altre, avrò ancora una prova pochi giorni prima della fine del mese, quando mi sposo Smiley winking

• Rispondi
  • Annina84
    Sposa Precisa Giugno 2015 Savona
    Annina84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende da le atelier e da diversi fattori come ad esempio l'aumento o la perdita di peso.I

• Rispondi
  • Vincenza
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Cosenza
    Vincenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti anche io mi sposo in ottobre dalle 3alle 4prove ma credo anche da atelier ad atelier e poi magari ad esigenza
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Agosto 2015 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo il 30 agosto e ho fatto la prima e la seconda prova 11 e il 19 maggio faro la 3 e ultima prova il 24 agosto prima del matrimonio nn ce una regola mq penso che siano 3 le prove
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2015 Rieti
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposo a luglio, ho fatto la prima la scorsa settimana e la prossima a metà giugno. Se a giugno sarà tutto ok credo che lo proverò solo al ritiro
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Ottobre 2015 Cuneo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io mi sposo ad ottobre, l'abito l'ho scelto a marzo e la prima prova c'è l'ho a luglio, credo poi ne farò ancora una o al massimo due prima del matrimonio ma nn di più.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Torino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per ora ne ho fatte due...ora avrò la terza il 20 giugno per provarlo con le modifiche che avevamo fatto!!e se tutto va bene poi lo ritiro!!
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2015 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In linea di massima sono tre prove..

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Giugno 2015 Catania
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non c'è una regola. Io mi sposo l'11 giugno e il vestito l'ho prenotato a novembre, a febbraio ho fatto la prima prova, la scorsa settimana ho fatto la seconda e una settimana prima del matrimonio farò l'ultima
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Giugno 2015 Genova
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io mi sposo il 19 giugno, la prima prova ovvero quella in cui ho scelto l'abito l'ho fatta il 6 ottobre quindi 8 mesi prima, poi la prima prova sartoriale il 7 aprile, la seconda prova due giorni fa. Il 15 giugno andrò a provarlo per l'ultima volta e a ritirarlo. Smiley smile

• Rispondi
  • L
    Caserta
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    AhahahahahSmiley laugh speriamo
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Saggia Luglio 2015 Palermo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti alla fine a loro non costava nulla farmene fare un' altra ma siccome gliel ho chiesto 2volte e mi sembravano abbastanza sicuri di quello che mi dicevano
    Ed insistere diventa poi maleducazione ho preferito dire:"ok facciamo come dicono loro "
    Che mi hanno rassicurato che se qualcosa al momento della prova non dovesse andare alla perfezione la faranno proprio al momento perchè loro consegnano tutto perfetto ...speriamo per loro che sia davvero cosi perchè altrimenti quel giorno potrebbero smettere di esistere ahahahha
    • Rispondi
  • Kattia
    Sposa Precisa Agosto 2015 Bolzano
    Kattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto già la mia seconda prova e mi sposo il 01 agosto. Penso che ci sarà ancora un altra. Ma e troppo bello avere indossato il vestito
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2014 Padova
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto! anche io ne ho fatte 3!

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Ottobre 2015 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalle eventuali modifiche. Il mio era praticamente perfetto addosso. Anch'io mi sposo a ottobre e la mia prima prova sarà a fine agosto.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Giugno 2015 Bologna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende un po dall atelier io ne faccio 3
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne farò 2....speriamo bene!
    • Rispondi
  • Romy
    Sposa Saggia Maggio 2015 Genova
    Romy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho fatte 4 e la prossima settimana ho l'ultima il giorno che ritiro l'abito! Quindi 5 in tutto!
    • Rispondi
  • L
    Caserta
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avranno anche esperienza ma tranquillizzare la sposa e farle fare una prova in piu non c è niente di male anzi farebbero piu bella figura!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Agosto 2015 Pisa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Solitamente le prove sono tre, alla prima si prende le misure, circa 6 mesi prima. alla seconda si controlla che vada tutto bene circa due mesi prima. l'ultima si fa una settimana prima

• Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh siSmiley smilesempre più
    • Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gliel 'ho detto!figurati che li ho fatti anche chiamare da mia mamma*_*ma la
    Risposta era sempre quella ,che il mio abito era praticamente perfetto e non c'erano da fare altre prove
    Inoltre parlando anche con altre sposine che l'hanno preso li(non tutte ,dipende da quello che dovevano fare )mi hanno risposto che anche con loro si sono comportati cosi...siccome è un atelier che ha davvero esperienza trentennale mi fido alla fine
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Luglio 2015 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata una volta 20 gg fa a riprendere le misure poi ho la prova l'11 ( un mese esatto dal matrimonio) poi una prova intermedia se necessaria e l'ultima 3/5 gg prima delle nozze
    • Rispondi
  • L
    Caserta
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu dovevi rispondere che ti senti piu tranquilla a farne una in piu.ma scherziamo??? Ma che razza di atelier!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Marina
    Marina Mi sposo a Giugno 2025 Isernia
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Elena
    Elena Mi sposo a Maggio 2025 Milano
  • De Double
    De Double Mi sposo a Settembre 2025 Lecco
  • Jen
    Jen Mi sposo a Agosto 2025 Novara

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa