Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Sposa Master Ottobre 2015 Napoli

Quante prove si fanno per l'abito?

Antonella, il 3 Aprile 2015 alle 11:29

Pubblicato in Moda nozze 106

Ciao a tutte Sposine, la mia prima prova è ben lontana dato che mi sposo a ottobre. Leggo però sempre in giro "prima prova", "seconda prova" , "penultima prova".... ma c'è una regola? Quante prove si fanno in genere? E quanto tempo prima? Quando ho chiesto in Atelier la risposta è stata: "eehhhh è...

Ciao a tutte Sposine,

la mia prima prova è ben lontana dato che mi sposo a ottobre. Leggo però sempre in giro "prima prova", "seconda prova" , "penultima prova".... ma c'è una regola? Quante prove si fanno in genere?

E quanto tempo prima? Quando ho chiesto in Atelier la risposta è stata: "eehhhh è presto!!! Ti chiamiamo noi!"

106 Risposte

• Debora
    Sposa Saggia Luglio 2015 Palermo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo!sicuramente sarò molto "puntigliosa"deve essere impeccabile
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando te lo consegneranno l' abito deve essere impeccabile e deve essere già stirato. Io andai con mia madre che da buona perfezionista richiese un ulteriore stiratina in una piega di cui non era soddisfatta. Problema risolto immediatamente.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Saggia Luglio 2015 Palermo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo l'11Luglio ,oggi ho fatto la prima prova con abito e intimo ,devono solo stringere un po i lati,aggiungere i copri omeri e le coppe e accorciarlo,quidi alla fine piccole modifiche ,infatti mi hanno detto che l'ultima prova con eventuale ritiro sarà il6Luglio,cioè 5gg prima delle nozze ,non ho dovuto fare molte modifiche.L'abito è St Patrick e aveva le manichette quando l'ho provato la prima volta ,l'azienda l'ha già mandato senza manichette!
    Avrei preferito fare una seconda prova intermedia ,ad esempio a Giugno,ma mi hanno detto che per le poche modifiche che devono fare non serve.
    Ps ma quando te lo consegnano ,te lo fanno stirato o glielo devi chiedere tu ?
    • Rispondi
  • Laila
    Sposa VIP Luglio 2015 Firenze
    Laila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma io ho fatto solo una prova in realtà perché mi è subito piaciuto. Sono tornata una 2a volta x farlo vedere a mia sorella. La prox volta di sicuro dovrò tornare per la prova con l'abito fatto secondo le misure prese.

• Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte =)

• Rispondi
  • Mariaelena
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Firenze
    Mariaelena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposo ad ottobre...e per una serie di imprevisti devo ancora scegliere l' abito! Comunque quando ci ho parlato per avere informazioni mi hanno detto un paio di prove più l' ultima il giorno della consegna (15 circa prima della data(
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si già preso tutto, perché lo fanno su misura e mi hanno detto che ci vogliono almeno 4 mesi, quindi prima di luglio non se ne parla Smiley smile Smiley smile
    • Rispondi
  • Juliana
    Super Sposa Maggio 2015 Firenze
    Juliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho ordinato novembre scorso e soltanto settimana scorsa ho fatto la prima prova. Visto che c'erano tante cose che non mi piacevano, penso di fare almeno altre due prima della famosa ultima prova!
    Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Ottobre 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a ottobre e quando ho scelto il vestito a febbraio mi hanno preso le misure, poi a marzo poco più di un mese dopo ho fatto la prima prova, ma ho provato solo la "tela" e ho scelto le scarpe. A giugno ho la seconda prova e spero di vedere il vestito a buon punto visto che lo stanno creando Smiley smile
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella, anch' io ho avuto la tua stessa sorpresa quando provai solo due volte il mio abito, ma credo dipenda dalle modifiche che richiede, per esempio il mio sembrava fosse stato cucitomi addosso quindi non ha necessitato quasi modifiche e la seconda volta che lo provai con intimo e scarpe lo portai via con me. Quindi stai tranquilla.
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si subito la prima volta...poi quando andrò a luglio dovrò portare intimo e scarpe cosi prenderanno l.orlo perfetto!!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Varese
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente! Ci manca anche che me lo fanno.. anche perché non ho chiesto modifiche e il vestito è praticamente della mia taglia quindi a fare un orlo ci vuole davvero poco! Se non me lo imbastiscono e basta tiro giù un macello Smiley angry Anche perché ad aprile non sono tenuta già ad avere le scarpe. Poi le voglio di un colore particolare quindi ahahahah

• Rispondi
  • Isabella
    Sposa Saggia Luglio 2016 Padova
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora no, ma so già cosa penso che prenderò!! Sono molto esperta nel campo abiti da sposa scarpe sartoria ecc!!
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti hanno preso le misure? A me non ancora, mi hanno detto che è presto.

• Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie =)

Tu lo hai già preso?

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io mi sposo a ottobre e mi hanno detto ti chiamiamo noi e di sicuro verso luglio, poi puoi fare tutte le prove che vuoi..ma sinceramente pure io non so quante saranno... Smiley winking
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Giugno 2015 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io Ho preso l abito a fine settembre..ho fatto la prima prova il 27 marzo..La prossima e il 29 maggio e poi l ultima a ridosso del 27 giugno dove mi consegnano l abito :-)
    • Rispondi
  • Milu
    Sposa Master Agosto 2015 Napoli
    Milu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo tra due mesi e la prima prova ce lo tra due settimane
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Saggia Luglio 2016 Padova
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le prove dipendono da diversi fattori: se alla prima prova (circa un paio di mesi prima) l'abito ti è perfetto allora farai meno prove, una o due, sennò se ne fanno 3 o 4, dipende anche dall'atelier come lavora. Poi bisogna vedere se devono ordinarlo quanto tempo ci vuole, spesso i tempi di riordine sono lunghi...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pero se nn hai le scarpe imputati e nn farti prendere l orlo perche sarebbe inutile! Io preso un vestito già in atelier.. ho fatto una prova per valutare orlo e per decidere piccoli ritocchu, poi un altra con l imbastitura per vedere se andava bene e stop! Oggi l ho ritirato ma nn l.ho provato!
    • Rispondi
  • Noandre
    Sposa VIP Aprile 2016 Varese
    Noandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho preso due giorni fa e mi sposo ad aprile 2016 . Prima prova a novembre poi se sarà già giusto un'altra prova poco prima del matrimonio ..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Principiante Luglio 2015 Como
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio una prova sola un mese prima del matrimonio perché ho preso l'abito a 300km da casa e siccome mi hanno assicurato che ne basta una ho deciso di nn farne altre. Vado la mattina vedono le modifiche da fare torno nel pomeriggio per controllare che sia tutto ok e basta.. L'ho scelto a ottobre nn vedo l'ora di indossarlo!!;-)
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok grazie Smiley smile

Quindi a te hanno già preso le misure?

A me non ancora. Non penso di avere grosse modifiche da fare, nel senso che non voglio modificarlo, giusto per la chiusura dietro, che non si chiudeva Smiley smile

• Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che ne avrò minimo 3, ma forse anche 4.

Mi sposo a settembre ma la prima prova è il 23 aprile. Andava stretto di 3 misure e poi ci sono delle modifiche sostanziali da fare. Quindi alla prima prova vedremo se la prima imbastitura vada bene. Poi se non avrò ancora trovato le scarpe dovrò tornarci per l'orlo. Poi un'altra volta (o insieme per l'orlo) andrò a provare le modifiche che concorderemo alla prova del 23, e poi poco prima della data per vedere se sono dimagrita, ingrassata o robe simili....
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non dirlo a me Smiley angry sono stata al telefono con la tizia dell'atelier mezz'ora ma nulla, per gli abiti che hanno già lì fanno le prove ora e chissenefrega di quando ti sposi. Alla fine ho dovuto cedere, altrimenti me la faceva a Settembre e il tempo era troppo poco. Non mi è piaciuto come ragionamento ma il vestito mi piace e quindi...

• Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembra veramente esagerato farla ora Smiley surprise

Magari già più verso maggio...

• Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me dietro non si chiudeva Smiley sad

Era l'unico di tutti quelli provati che non si chiudeva.

Quindi immagino che sia andata più o meno come a te, hanno capito la misura da ordinare e poi mi chiameranno x le misure e poi x la prima prova Smiley smile

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me la cosa è stata contestuale, alla prima prova me l'hanno stretto addosso con gli spilli e abbiamo provato a vedere le modifiche.

Non avevamo preso prima le misure, solo visto più o meno qual'era la taglia giusta da ordinare.

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono nel panico per questo.. a me la fanno domani la prima prova.. e mi sposo a ottobre! Poi mi hanno detto che me ne faranno comunque una poco prima ma ho stra paura che poi ci sia poco tempo..Ho chiesto di spostarla ma non se ne parla, il mio è un abito che avevano già in negozio quindi per questo tipo di abiti da loro funziona così..domani pretenderò che non mi facciano nulla di definitivo tipo orlo o altro anche xk ho l'intimo ma non le scarpe.
    Comunque a parte la mia esperienza (assurda perché non mi aspettavo una cosa del genere..) secondo me 2/3 mesi prima è perfetto! Smiley smile
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti hanno già preso le misure? a me no

• Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a settembre..preso il vestito il 30 novembre e la prima prova è ol 2 luglio e poi a settembre prima del ritiro...
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'ho preso a febbraio ma non mi hanno preso le misure. Hanno detto che è presto.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione