Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Caterina
Sposa Saggia Giugno 2022 Ravenna

Quanti rapporti quando si cerca una gravidanza?

Caterina, il 26 Luglio 2024 alle 14:51 Pubblicato in Future mamme 0 26
Ciao a tutte, faccio questo post un po' per curiosità, un po' per capire se siamo noi che sbagliamo o ché.... voi quante volte facevate l'amore durante la ricerca di una gravidanza? Perché noi stiamo cercando da un po' di tempo, il fatto è che tra il lavoro e tutto difficilmente superiamo le 2 volte a settimana, se non quando siamo in vacanza. Inoltre già arrivare a 2 a volte sembra che per mio marito sia una sofferenza.... Raccontatemi un po' le vostre esperienze! 😊

26 Risposte

Ultime attività da Sara, il 23 Agosto 2024 alle 15:48
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per l'ultima gravidanza l'abbiamo fatto quasi ogni giorno, magari un giorno mattina e il giorno dopo di sera, quindi passavano quasi 48 ore oppure a giorni alterni. Per la prima gravidanza (eravamo in vacanza e senza figli) più a giorni alterni che ogni giorno, ma comunque senza stare troppo a farci caso, così come veniva nei giorni di possibile ovulazione. Entrambe le volte positivo al primo mese di tentativi.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque farlo tutti i giorni non è la soluzione migliore perché lo sperma non dev'essere troppo vecchio ma neanche troppo fresco l'ideale sarebbe un giorno si uno/due no..poi ovviamente se ci si sente di farlo per carità ben venga..ma farlo ogni giorno non è la strategia migliore
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo sempre fatto tutti i giorni, anche prima di cercare una gravidanza....non lo so, non ci siamo mai posti il problema di come fare. Fare l'amore ci rilassa, ci fa sentire vicini e siamo entrambi molto tattili, quindi per noi l'amore passa molto per il corpo.
    Io ho smesso di fare gli stick, mi stressavano, e facciamo l'amore per fare l'amore. Se arriva bene, altrimenti riproviamo!
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ovaio multifollicolare, gli stick con me funzionano, almeno credo, anche perché ho notato una regolarità nell'irregolarità 🤣 ma come fate tutti i giorni? Mio marito non ce la fa, non ne ha voglia, non riesce proprio... al massimo 3 volte a settimana, in vacanza. Ma normalmente ogni 5 giorni. Ci abbiamo provato ad aumentare nei periodi buoni, ma è controproducente, è solo peggio. Non riesce, punto! Quindi alla fine preferiamo farlo quando ne abbiamo voglia, io faccio gli stick e quando rilevo il picco il giorno stesso o il giorno dopo lo facciamo, per il resto quando ci va.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci proviamo tutti i giorni, anche perché io ho l'ovaio policistico e non posso fidarmi degli stick di ovulazione. Possiamo solo andare a tentativi.
    Inoltre almeno qualcosa di bello nella ricerca ahah
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh noi da sempre l'abbiamo fatto 1/2 volte a settimana, forse perché abitavamo a 50km di distanza e quindi ci vedevamo solo nel week-end e a metà settimana, inoltre ci è sempre piaciuto fare tante cose insieme, non siamo mai stati chiusi in camera giorni e giorni.... quindi forse ci siamo un po' abituati così. Io a volte lo farei anche più spesso, ma lui purtroppo è stanco... c'è anche da dire che io ho 30 anni e lui 46 🤣 può essere anche questo! Ahahah
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2022 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono felice che state trovando un equilibrio 💗
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti dopo 2 anni di ricerca ansiosa ed esami per cercare un colpevole adesso mi sono stancata, perché purtroppo ho visto che la mia ansia non fa altro che irregolarizzare i miei cicli, solo a questo serve. Per cui adesso abbiamo deciso di dedicarci a noi due, curiamo la nostra casina appena comprata, riprendiamo a fare qualche viaggio, facciamo l'amore quando ci va e a ottobre cominciamo il percorso per l'adozione 😊
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2022 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze nel mio caso avevo preso questa ricerca con l'ansia sin dall'inizio con la pura credenza che al primo tentativo sarei rimasta incinta ( non chiedetemi perché).
    Ovviamente così non è stato e siamo dovuti ricorrere alla pma .
    L'ho presa inizialmente con rabbia e vedere mio marito depresso all'annuncio di questo percorso ha inclinato il matrimonio. Il sapere di avere cmq una soluzione ci ha aiutato a rialzarci ; ho perso 10 kg col benestare del ginecologo prima di intraprendere questo percorso; l'ho vissuta realmente con serenità e se avessi saputo che giusto un anno dopo l'inizio del percorso avrei stretto tra le braccia questa meraviglia di mia figlia l'avrei vissuta diversamente.Quante lacrime ho bevuto sia io che mio marito; eppure alla fine la vita è trascorsa e la gioia è arrivata . Questo x dire che anche se difficile bisogna concentrarsi al momento su quello che si ha ( il matrimonio, la convivenza) e cercare di ritagliarsi momenti di coppia e di spensieratezza altrimenti si impazzisce . Non sapremo mai la vita dove ci porta e questo non solo nella fertilità ma in generale. Tanto vale viverla col sorriso!!!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, noi di media prima dell’arrivo del bimbo lo facevamo 4/5 volte a settimana, ma non per cercare una gravidanza, a prescindere.. però non è vera la credenza che si deve fare ogni giorno mille volte, anzi! Non dai il tempo agli spermatozoi di rifarsi! Quindi 2/3 volte a settimana va bene. Anche perché se lo si vive con l’ansia matematica (quante volte l’ho fatto, in che giorni ero, la posizione era giusta ecc), sì fa molta più fatica.. poi chiaro se dopo un anno ancora niente, è il caso di fare qualche controllino.
    Ecco, che già farlo due volte a settimana sia una sofferenza per uno dei due.. non è che sia proprio una bella cosa 😅
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, io sono stata molto male psicologicamente nella prima ricerca e ho cercato aiuto, abbiamo preso un cagnolino, abbiamo iniziato a fare anche cose solo per noi. Quindi fate anche quello che vi fa stare bene mentalmente.
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo vogliamo sì, però sinceramente mi sono stancata di tutti questi esami, monitoraggi e integratori che non fanno altro che peggiorare la situazione. Alla fine sentendo anche da un'altra ginecologa ho scoperto di avere le ovaie ad aspetto multifollicolare e non policistiche, e tutti gli esami vanno bene. Per cui basta, non ne posso più....voglio prenderla con gioia questa ricerca e non con ossessione
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ho letto che cercate una gravidanza da due anni e che probabilmente sei policistica quindi probabilmente hai bisogno di un aiuto in più per individuare l'ovulazione oltre che avere rapporti regolari. Nel nostro caso entrambe le gravidanze sono arrivate facendo l'amore quando ci andava nella settimana fertile, senza fare conti o Stick. La prima gravidanza è arrivata dopo due anni e io comunque abbiamo indagato perché non arrivasse nonostante i rapporti e io ho dovuto fare un intervento, avevamo fatto anche tutte le analisi per iniziare la pma il mese successivo ed è arrivato il positivo. Quindi ti direi che se il vostro sogno è provare ad avere un bambino cercate un ginecologo esperto che vi possa aiutare.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho un'amica ke ci ha messo due anni! Senza ansie però, quando ne avevano voglia, senza accanimento... C'è riuscita dopo due anni! 💪 Forza
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi sono già due anni che ci proviamo, tutti gli esami vanno bene e le abbiamo provate tutte. Quindi ora basta, facciamo l'amore quando ne abbiamo voglia e se viene bene altrimenti siamo già in lista per il percorso di adozione. Volevo solo capire, perché i ginecologi dicono che devi avere rapporti a giorni alterni, ma per noi è assolutamente impossibile. Per cui adesso faremo come ci viene, senza ansie
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda in realtà non bisogna eccedere con i rapporti, due volte a settimana è l'ideale ( detto dal ginecologo) però bisognerebbe farli mirati nei giorni in cui sei fertile, se hai un ciclo regolare ok altrimenti dovresti usare test di ovulazione o misurazione temperatura basale oppure un osservazione ecografica dell'ovulazione in modo tale da andare a colpo sicuro.
    Comunque prima di un anno di tentativi non bisogna preoccuparsi
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è una regola fissa....fatelo quando ne avete voglia soprattutto nella settimana fertile. Poi la natura deciderà quando sarà il momento giusto 🥰 in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo cercato attivamente la gravidanza e quindi abbiamo fatto il possibile per metterci nelle condizioni favorevoli, ovvero usare stick di ovulazione e comunque avere rapporti frequenti (a giorni alterni o uno si e due no) orientativamente dal decimo giorno di ciclo al ventesimo, come suggerito da un’ostetrica.
    Poi sono rimasta incinta dopo tanto tempo di ricerca nell’unico mese in cui non avevo fatto niente di tutto ciò 😅
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi la ginecologa ha detto un rapporto ogni 2-3 giorni
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ci andava, solitamente molto meno di 2 volte a settimana. Abbiamo due bimbi, il secondo nemmeno cercato 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi quando abbiamo iniziato a cercare la prima gravidanza lo facevamo quando ci andava sostanzialmente ma ai tempi e senza figli era quasi una volta al giorno… 😂 la seconda è arrivata che neanche ci ricordiamo quando è stata l’ultima volta che lo abbiamo fatto da tanto tempo è passato 😂😂😂
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A giorni alterni e stick ovulazione
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi ha sempre funzionato farlo tutti i giorni a ridosso dell’ovulazione (quindi massimo si trattava di 4 giorni di fila)
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo mi rincuora 🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    3 rapporti in un mese per il primo figlio, mezzo rapporto per la seconda 🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Caterina! Non c’è una regola fissa! Ci sono coppie a cui bastano pochi rapporti mirati nel periodo fertile e tac rimangono incinta ed altre coppie a cui serve coprire tutto il mese. Con la prima bimba, è bastato poco ed ero subito incinta, con la seconda in arrivo qui ad agosto abbiamo faticato di più, più tempo e copertura del mese. Avevo provato anche gli stick di ovulazione, ma il mese che sono rimasta incinta avevo buttato via tutto ed avevamo almeno 3 rapporti a settimana dalla fine delle mestruazioni al ciclo successivo, che poi non è arrivato!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione