Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Master Giugno 2024 Napoli

Quanti testimoni avete?

Alessandra, il 12 Febbraio 2022 alle 22:14

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 91

Salve sposi vorrei un consiglio. I miei testimoni saranno la sorella del mio fidanzato e suo marito, però ammetto che suo marito non mi va tanto a genio quindi avrei preferito fare diversamente. Avrei voluto avere mio zio per me (mi ha cresciuta) e mia cognata per il mio fidanzato, però quando l'ho...
Salve sposi vorrei un consiglio. I miei testimoni saranno la sorella del mio fidanzato e suo marito, però ammetto che suo marito non mi va tanto a genio quindi avrei preferito fare diversamente. Avrei voluto avere mio zio per me (mi ha cresciuta) e mia cognata per il mio fidanzato, però quando l'ho fatto presente a mia cognata si è offesa perché vuole suo marito al suo fianco. Io sinceramente non so come comportarmi. 4 testimoni sono troppi? Così da fare i miei zii per me e poi mia cognata e suo marito per il mio fidanzato. Voi quanti testimoni avete?

91 Risposte

  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello mai 🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Settembre 2024 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia sorella e il suo fidanzato ❤️
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so se dipende dalle varie zone d'Italia ma qui è cosi😉
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cavolo mi dispiace tanto ma non ti arrendere
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Agosto 2022 Prato
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposiamo in comune e ne bastano due
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se potessi al 100% lo farei! Ma tra mia madre e la famiglia del mio fidanzato... È tutto più complicato
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Agosto 2022 Pavia
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si c'è il limite di due per la firma il 3 ovviamente è solo figurativo
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono dell’idea che ti devi impuntare e fare quello che volete voi
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dicevo non è facile!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sfpero di riuscirci, ma mi mettono sempre i bastoni fra le ruote in qualche modo 😅 ho la fortuna di avere un fidanzato che mi appoggia in tutto ma non e
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si cresce e si migliora, quindi dato che è il tuo matrimonio fai quello che rende felice te
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah sai io penso di essere debolissima invece, perché dovrei fregarmene di tutto invece poi ci rimango sempre male 😅 ci passo sopra però dentro di me mi dispiace. Purtroppo sono cresciuta dovendo sempre accontentare tutti quindi è diventata un'abitudine che sto cercando di togliere piano piano
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia mi fai una tenerezza, ho letto altri tuoi post e devi essere tanto forte! Per favore non farti mettere i piedi in testa!! È il tuo matrimonio fai come più ti piace!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vero anch'io non lo trovo giusto ma pazienza
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai 4, anche se non sarebbe giusto che tua cognata scelga per te
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io pensavo ci fosse il limite di 2 e che fosse raro averne di più! Buono a sapersi!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Luglio 2023 Bari
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo quattro testimoni: due da parte mia ( mia sorella e una mia amica) e due da parte sua ( suo cugino e il suo fratellastro, cioè il figlio del compagno della mamma)
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Agosto 2022 Pavia
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho 5 😅 tre per me e due per il mio fm
    Io avrò i miei due fratelli e la mia amica
    Lui suo fratello e sua cognata per lo stesso motivo della tua
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Giugno 2023 Catanzaro
    Francesca&Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale, noi avremo due testimoni. Uno per me (la mia migliore amica) e uno per lui (sua sorella)... Abbiamo deciso così perché lui ha un gruppo di amici che si porta da quando era piccolo e non vorrebbe far rimanere male nessuno quindi non darà il compito di testimone a nessuno almeno non si presentano problemi del tipo "perché lui si e io no"
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A chi lo dici 😅 considera che tre anni fa ho avuto un importante lutto, è venuta a mancare la mamma della mia più grande amica per mano di un marito violento. Io non sono uscita per due mesi di casa, era come se fosse venuta a mancare mia madre.. ho vissuto la cosa molto da vicino e in quell’occasione mi sono sentita dire, dagli “amici” con cui uscivo, frasi del tipo: “sei stata esagerata”, “non era tua madre”, “potevi uscire a divertirti con noi” e tante altre.. quello è stato il momento in cui ho detto basta! È rimasto un rapporto civile, se ci incontriamo ciao ciao, ma li ho completamente allontanati dalla mia vita (e ti parlo di circa 20 persone). Un’altro episodio in cui ho allontanato delle persone dalla mia vita è stato più o meno nello stesso periodo, quando in seguito ad una grande crisi con il mio fm ci siamo allontanati per un po’ di tempo, e la moglie del suo testimone di nozze ha avuto a che ridire e non si è comportata bene nei miei confronti. Da allora il loro rapporto è rimasto invariato, ma io per scelta mi sono fatta da parte. Nonostante ciò sono felice che il mio fm abbia il suo amico al suo fianco, perché ne hanno passate tante insieme e sono amici da 25 anni e sopratutto lui non ha preso mai parte dei teatrini della moglie, che ahimè è una persona frustrata! Ti dico l’ultima e chiudo, il mio fm parlò dell’idea di sposarci ad un suo amico storico, quando un altro po non lo sapevano ancora i nostri genitori, e lui dopo essersi mostrato un po rammaricato perché a 40 anni avrebbe voluto vivere anche lui questo momento (single da quando si è lasciato, dopo una relazione di 6/7 anni) ha gioito con il mio fm e hanno addirittura fatto un brindisi insieme. In altre occasioni questa persona ripeteva la sua felicità verso questa notizia, fino a quando circa una settimana fa lo chiama e gli dice guarda al matrimonio non ci sarò perché si sposa mio cugino che sta a Siena o ad Arezzo non mi ricordo bene, però sai devo andarci bla bla bla. Il mio fm ci è rimasto malissimo perché il fatto che lui non sappia nemmeno di dove sia il cugino dimostra che un altro po nemmeno lo conosce e quindi l’abbiamo vista un po’ come una scusa. Questo per dirti che sono gli eventi importanti della vita a farti capire chi hai realmente accanto! 😊😌😌
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È vero anch'io 😊
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È la cosa migliore, io non avrei mai pensato che l'avrei chiesto alla mia futura cognata invece ne sono felice😄
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono assolutamente d'accordo io se penso a quanta scrematura ho fatto dall'inizio della pandemia mi dico ma come ho fatto? 😅😅 L'importante come hai detto è avere affianco chi ci ama ❤️
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di questo mi dispiace.. ma tranquilla, ne stavamo parlando proprio ieri con una coppia di amici, noi ci stiamo rendendo conto, proprio in questo momento particolare ed importante della nostra vita, che molte persone si stanno rivelando e di conseguenza ci stanno deludendo! Questo nostro amico, più maturo di noi anagraficamente parlando, ci ha detto: sai quanta scrematura dovrete ancora fare nella vostra vita? Siete solo all’inizio! E credo che forse abbia ragione!! Però sono contenta che alla fine anche tu potrai avere vicino le tue persone importanti 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh sì diciamo... Da come si è comportato negli ultimi mesi mi è scaduto tantissimo ma pazienza. E come dici tu ho sempre i miei zii! Grazie del consiglio ❤️
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai considerando che potete averne due a testa a questo punto ci sta.. in fondo al di là della scelta “forzata” di avere anche lui al vostro fianco, credo sia comunque una persona a cui voi volete bene, no? quindi l’importante è sapere che anche tu potrai avere i tuoi zii al tuo fianco.. 😌
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo però mi sa che mio cognato dovrà esserci comunque, perché il mio fidanzato non vuole deludere la sorella 😅
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo assolutamente.. anche io avrò mia cognata come damigella d’onore, perché ci tenevo avesse anche lei un ruolo importante! Quindi ti capisco perfettamente.. il mio discorso era solo per dirti di non sentirti obbligata a dover scegliere per te tuo cognato quando c’è la possibilità di avere due testimoni a testa e quando invece vorresti i tuoi zii per i motivi che hai elencato 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La scelta di mia cognata è una scelta "scontata" nel senso che è importante perché ha salvato la vita del mio fidanzato in passato, quindi per me è scontato che ci sia. Però se posso fare anche per me... Allora scelgo i. Miei zii!
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Giugno 2023 Napoli
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quanto hai scritto questi sarebbero i 2 testimoni del tuo fa quindi sentiti libera di scegliere i tuoi 2 testimoni. Anche noi ne avremo 4
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi 4 in tutto. Il parroco si é raccomandato che i testimoni sono 4 non di più. C'è stata gente che si é presentata con 8 testimoni 🤦‍♀️ comunque io ne avrei voluto 1 e 1 ma mio FM ha insistito per coinvolgere la sorella e mio fratello. Perché a me la prima scelta é una mia compagna di banco e per lui il suo capo. Ma gli sembrava male non mettere in mezzo i fratelli 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in totale avevamo 3+3 testimoni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione