Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Master Giugno 2024 Napoli

Quanti testimoni avete?

Alessandra, il 12 Febbraio 2022 alle 22:14

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 91

Salve sposi vorrei un consiglio. I miei testimoni saranno la sorella del mio fidanzato e suo marito, però ammetto che suo marito non mi va tanto a genio quindi avrei preferito fare diversamente. Avrei voluto avere mio zio per me (mi ha cresciuta) e mia cognata per il mio fidanzato, però quando l'ho...
Salve sposi vorrei un consiglio. I miei testimoni saranno la sorella del mio fidanzato e suo marito, però ammetto che suo marito non mi va tanto a genio quindi avrei preferito fare diversamente. Avrei voluto avere mio zio per me (mi ha cresciuta) e mia cognata per il mio fidanzato, però quando l'ho fatto presente a mia cognata si è offesa perché vuole suo marito al suo fianco. Io sinceramente non so come comportarmi. 4 testimoni sono troppi? Così da fare i miei zii per me e poi mia cognata e suo marito per il mio fidanzato. Voi quanti testimoni avete?

91 Risposte

  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dell’idea che il testimone debba essere una persona a te cara, una persona che ti è stata accanto durante il tuo percorso di vita e che sia testimone anche dell’amore che ti lega al tuo fm. Io avrò due testimoni: mio fratello e la mia migliore amica. Il mio fm avrà anche lui due testimoni: la sorella e il suo migliore amico. Nessuno ci ha imposto o messo nella condizione di dover scegliere la consorte. Anche perché per esperienza personale ti dico che i miei scelsero mariti/mogli del loro testimone prescelto solo per non fare il torto a loro.. il risultato è stato che entrambe le coppie si sono lasciate poco dopo e dei coniugi che avevano accompagnato i loro amici/testimoni non hanno avuto più notizie. Ora non voglio dire che accadrà la stessa cosa con loro, per carità 😅 però questo per dirti che secondo me dovresti scegliere chi vuoi realmente al tuo fianco quel giorno, chi ha un perché per stare lì e quel perché non deve essere perche tua cognata ci rimane male 🤷🏻‍♀️ Però si, potresti ovviare al problema semplicemente scegliendo 4 testimoni, due per uno 😊
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne abbiamo avuto uno a testa, con il rito civile.
    Se ti sposi con rito religioso ne puoi avere due tu e due il tuo fm.
    Per il tuo dubbio, sinceramente penso che ognuno di voi deve avere le proprie motivazioni nella scelta del testimone ma soprattutto non deve essere influenzato da nessuno, meno che mai da uno dei testimoni!!!!!Un testimone deve poterti aiutare e sostenere nei momenti meno facili della vostra nuova vita di coppia e se , invece, fa ostruzionismo prima ancora del matrimonio … allora forse il ruolo di testimone non fa per lei/lui!!!!! Sono certa che tuo zio sarà felice e totalmente capace di testimoniare il vostro amore 🥰
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ne avremo due a testa ☺️
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Giugno 2023 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    2 per me e 2 per il mio fm
    • Rispondi
  • Giuli
    Sposo Saggio Settembre 2022 Sondrio
    Giuli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    4 assolutamente io addirittura ne volevo 6 per averne io 3
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Abituale Giugno 2024 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è ancora sicuro, ma molto probabilmente 4
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Luglio 2023 Caserta
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne avremo 3 io e 3 il mio fidanzato
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In chiesa puoi averne a che 8 🤣🤣 Dipende poi anche se il prete accetta. Comunque normalmente se ne fatto 4..2 a testa..noi faremo cosi..una mia amica invece ne ha scelti 3 solo per le e 2 suo marito..a me non piace l idea che sia un numero dispari ma tutto è possibile..basta chiedere al prete! io comunque preferire scegliere anche i miei testimoni..quindi parlane con il tuo FM se il tuo desiderio è avere al tuo fianco i tuoi zii😉
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ho votato due perché io ne avrò due e fm due quindi 4 totali ma in chiesa c’è anche chi ne ha avuti tre e tre
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora a parte il fatto che i testimoni li scelgono gli sposi e non i testimoni, quindi se te vuoi lei ma non il marito questo sarebbe più che sufficiente perché lui non lo faccia, poi se te preferisci avere una persona a cui giustamente, sei più legata e vuoi che sia il tuo testimone ancora di più, poi deve stare in chiesa un ora senza il maritona fianco che sarà due sedie più in là, vedrai che resisterà... Se poi ti sposi in comune, 20 minuti e fatto!
    Quanto al numero, in chiesa 2 testimoni per parte e firmano tutti e quattro, in comune uno per parte e firmano solo loro due.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La questione è chi firma. Rito religioso sono due per parte a firmare, rito civile uno per parte. Poi puoi averne anche 6 e 6, ma sempre 2 o 1 per parte firmano
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne avremo due perché faremo cerimonia civile, però se ti sposi in chiesa, sei liberissima di averne 4 in totale ☺️
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Master Giugno 2022 Catania
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale, noi ne avremo 2 ciascuno… io le mie 2 migliori amiche e lui sua sorella e il suo migliore amico… secondo me dovresti scegliere solamente tu i tuoi testimoni, che a mio parere devono essere delle persone che hanno una grande importanza nella tua vita e di cui potrai sempre fidarti… io purtroppo non ho potuto dirlo a mia sorella perchè ancora minorenne e non avrebbe potuto firmare, infatti lei sarà la mia damigella d’onore 🥰
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Pavia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo scelto le due persone più significative per noi
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io 2 il mio fidanzato 3
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah non devono essere in numero uguale per entrambi?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono assolutamente d'accordo! Infatti per quanto mi faccia piacere avere mia cognata mi dispiace che si comporti così
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì infatti non mi sento obbligata a scegliere mia cognata, anzi sono felice soprattutto perché lei in passato ha salvato la vita del fratello. Il problema è che suo marito proprio non mi scende... Allora a questo punto sceglierò anche i miei zii
    • Rispondi
  • Viola
    Sposa VIP Giugno 2022 Pesaro - Urbino
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne avremo due a testa, da me mio fratello e una cara amica d’infanzia, il mio fidanzato avrà un amico e un’amica, a parte mio fratello tutto gli altri sono sposati ma fortunatamente nessuno dei mariti o mogli ha avuto da ridire, anche perché credo che quella del testimone sia una scelta importante che non va imposta 😊
    • Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi metterne anche due per tuo marito e uno per te
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il rito civile e ne avremo uno a testa, il fratello del compagno e sua moglie.
    Penso che devi essere tu a scegliere il testimone, quando suo fratello si è sposato il mio compagno gli ha fatto da testimone ed io ero seduta assieme agli altri invitati nessuno ha chiesto che anche io avessi un ruolo.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo con te
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo scelto mia sorella e mio cognato per me e per mio marito sua sorella e suo marito. Ma è stata una scelta personale e credo che sia giusto che ognuno scelga il proprio testimone. Non è una scelta che spetta ad altri, possono rifiutare se non vogliono partecipare, ma la scelta deve essere fatta con il cuore
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Davvero? A me dicono sempre che 4 sono troppi se no si fa l'allegra brigata 😅😅😅
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    2 io e 2 il mio compagno.4(totali)di solito è il numero che ho sempre visto per i testimoni...
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne abbiamo avuti 2 per me e 2 per mio marito
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito civile 2
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione