Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Etnikat
Sposa VIP Luglio 2015 Catania

Quanto è difficile vivere insieme?

Etnikat, il 16 Dicembre 2014 alle 23:51

Pubblicato in Vita di coppia 94

Care sposine conviventi, io ed il mio fm andremo a vivere insieme dopo il matrimonio e la cosa mi emoziona molto, non vedo l'ora. Non vedo l'ora di svegliarmi ogni giorno con lui, di poterlo guardare negli occhi in qualunque momento, di potergli lasciare un bigliettino sotto il cuscino... Ma so bene...

Care sposine conviventi, io ed il mio fm andremo a vivere insieme dopo il matrimonio e la cosa mi emoziona molto, non vedo l'ora. Non vedo l'ora di svegliarmi ogni giorno con lui, di poterlo guardare negli occhi in qualunque momento, di potergli lasciare un bigliettino sotto il cuscino...

Ma so bene che non sarà una passeggiata, proprio per questo vorrei sapere da voi, qual è stato l'aspetto più difficile da superare all'inizio della vostra convivenza e come lo avete risolto, se lo avete risolto..grazie mille!!

94 Risposte

• Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho vissuto "sola" per tre anni e poi sono andata a convivere, fm è militare quindi abituato a farsi le cose da solo (non proprio tutto Smiley tongue ) quindi dal punto di vista pratico ci aiutiamo molto! Noi siamo entrambi disordinati ma io sono per l'iperpulizia lui per niente Smiley xd Non che sia sporco ma il minimo sindacale quindi certe volte mi fa diventare matta!! Le cose più "difficili" gli spazi in meno di 60 mq con due stanze non è che ci sia molta scelta ma ci siamo aggiustati! Ma il nostro punto critico è il sonno ahahaha dormiamo poco tutti e due ma a lui piace avere un sottofondo di solito un film sul portatile io invece adoro il silenzio ahahaha una tragedia (ma già lo sapevamo prima!) Quindi se dorme prima lui io spengo tutto se invece dormo prima io nel sono gli dico "amore dai abbassa il volume" oppure "è altooooo!' e magari lui si è già messo le cuffie Smiley winking diciamo che tutto perfetto o quasi ma è meraviglioso vivere con lui!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Maggio 2015 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Era la sola cosa che faceva in casa, l'immondizia. Adesso con la differenziata nemmeno quella. Vi racconto un aneddoto. Avevo in cucina 2 sacchetti. Gli faccio:"l'umido buttalo nel cestino marrone, il sacchetto di plastica nell'indifferenziata",ripetendo 2 volte. Lui mi fa:"ho capito amore, che sono scemo?". Scende giù e sento suonare alla porta: " amore dove dovevo buttare i sacchetti?". Lo ammazzo.
    Comunque vivere insieme dopo un periodo di assestamento e un equilibrio raggiunto, e' bello. Io nn sono tipo da biglietti sotto il cuscino... Credo che quello passi. È il condividere che rimane
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Agosto 2015 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahaha la parte sull' immondizia mi ha fatto morire dal ridere!!!mio fm faceva sempre finta di scordarsi, ora abbiamo la raccolta porta a porta e penso sia felicissimo di questo cambiamento!!!

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2015 Firenze
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me, che già vivevo da sola, la cosa più difficile è stata la condivisione dello spazio fisico.
    Anche adesso, dopo 20 anni ogni tanto io ho necessità fisica di stare assolutamente sola.
    In casa abbiamo trovato il nostro equilibrio, il problema si presenta in vacanza, ma ormai mio marito mi conosce e mi lascia un po' da sola!!
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2015 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ce ne sono di momenti... Dal primo mega litigio che ti fa dire " chi me lo ha fatto fare a stare con questo" a trovare un compromesso per risolvere ina situazione... Io e il mio fm e da due anni che conviviamo e le prime volte facevamo fatica a trovare compromessi a negoziare... Ci sono difetti che scopri solo vivendo assieme e che forse farete fatica ad accettare e a migliorare... Ma ci sono anche gli aspetti belli... Soprattutto quelli...
    • Rispondi
  • VALENTINA
    Sposa Abituale Settembre 2015 Bologna
    VALENTINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! il mio fm ed io stiamo insieme da 3 anni e conviviamo da 8 mesi...
    Bisogna armarsi di pazienza, perché le abitudini sono diverse, bisogna imparare a conoscersi nella vita quotidiana, non bastano due settimane di ferie in hotel!
    Devo dire che lui è abbastanza bravo mi aiuta sempre tutte le volte che può!
    Ho notato che se gli chiedo PUOI gettare l'immondizia lui concettualmente fa fatica a dire si (accetta con riluttanza) se invece gli chiedo VORRESTI è già sulla porta col sacchetto in mano! Mah!!!
    Consiglio: bisticciare è un attimo, lascia correre sulle piccole cose...calzini al contrario, tubetto dentifricio schiacciato a metà ecc... con noi ha funzionato!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Agosto 2014 Brindisi
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero camilla!!!!! Smiley smile sempre in salita,ma con tante belle conquiste giorno per giorno! Smiley smile
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Giugno 2015 Alessandria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi viviamo insiema da 3 anni e ci sposeremo a giugno 2015...di difficile direi niente.certo a volte capita di avere delle discussioni ma niente di serio.a livello pratico collaboriamo tutti e 2 per la casa, la spesa, le pulizie.fm viveva da solo per cui sà stirare, cucinare (meglio di me!) e fare tutte le faccende domestiche.

• Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2014 Chieti
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sposati e conviventi da 5 mesi.un giorno è bellissimo, un altro meno. La cosa strana é che quando si bisticcia poi si deve x forza stare insieme e non come prima ognuno a casa sua.questo però aiuta anche a fare la pace in minor tempo. La cosa importante per noi è ritagliarci un memento della giornata in cui stare insieme per parlare x per le coccole.è fondamentale in mezzo alla routine quotidiana.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2014 Mantova
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido in pieno il tuo post, Caterina. La condivisione di uno spazio, della quotidianità è il sapersi accettare in tutto e per tutto, difetti (soprattutto) compresi. Ci sono delle sere dove torni a casa e non vorresti parlare con nessuno, ma c'è lui e quindi l'obbiettivo cambia. Diciamo che è un percorso SEMPRE in salita, mai mollare la presa, nemmeno per un giorno! anzi, con il matrimonio non si arriva, ma si inizia una vita!

• Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Agosto 2014 Brindisi
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Difficile imparare l'arte del compromesso, perchè non tutto può essere come lo vuole lui o come lo voglio io... 8 anni di convivenza messi su mattoncino dopo mattoncino accettando limiti e sorridendo dei difetti...afesso siamo sposati da 3 mesi e abbiamo sorriso rendendoci conto che eravamo sposati pure prima Smiley smile bello e intetessante, bisogna però mettersi in gioco in due... :*
    • Rispondi
  • Annaantonio
    Sposa VIP Agosto 2015 Benevento
    Annaantonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oggi è andato a firmare il contratto x la nostra casa in affitto non ti dico già non vedo l'ora di andarci a vivere ma dobbiamo asp agosto!!!!xo vi devo dire la verità mi ha fatto una sensazione stranissima qnd il mio fm mi ha detto amore xo prima di pitturare si deve pulire xke è un pochino sporca!!!che strano effetto mammamia!!!!!!!!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2015 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo insieme da luglio ma ho già una convivenza durata un anno alle spalle andata a finire male.. Secondo me l'aspetto più difficile è non avere più molto tempo tra cucinare lavare etc dopo il lavoro.. Abbiamo comprato subito il bimby infatti ed il folletto che aspira e lava insieme (e lo fa il mio fm).. E non avere più un tuo spazio o una tua camera per stare da sola tranquilla.. Magari scegliere insieme i programmi TV anziché scegliere x conto tuo (è una cavolata lo so).. Ma andare a dormire insieme e svegliarsi insieme abbracciati è davvero un sogno che si avvera.. Tornare a casa sapendo che starete insieme è davvero una sensazione stupenda.. Noi x fortuna abbiamo gusti simili e adoriamo stare sul divano abbracciati a guardare le serie TV.. Non abbiamo mai litigato su nulla al momento ed è avvenuto tutto in modo naturale.. Ho capito subito che era la mia anima gemella! Vedrai che sarà tutto splendido.. Basterà poco per trovare i vostri ritmi ed abitudini!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Gennaio 2015 La Spezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi gia conviviamo comunque csmbia di niente la vita tra lavoro casa direi perfetta tante coccole cenette pranzetti spese divano tv le liti ci sono ma si fa anche pace è una bella esperienza sono contenta di averla fatta prima del matrimonio
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Settembre 2015 Firenze
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dell pensiero che La famiglia del mulino bianco non esiste!! Tutto perfetto non è!! Io convivo da 8 anni e all inizio non è stato facile per niente perche la maggior parte degli uomini italiani non sanno fare niente in casa grazie alle mammine iperprotettiva!! Mi ci è voluto.tanta pazienza. E dedizione alla inizio è bello pensare a tutto ma poi diventa stancante quindi io ho instradato.il.mio compagno a fare tutto quello che faccio io.sennò vai di fuori!! Poi con una bimba piccola altro che ne hai super bisogno di un.aiuto presente in tutti i sensi!! Vi auguro che vi vada tutto.liscio !!
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2015 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ce ne sono...nel nostro caso tutto come hai descritto tu...svegliarsi al suo fianco, bigluettini, colazionj pronte al risveglio ( pet entrambi), cenette romantoche, film abbracciati....tutto semplicemente perfetto Smiley heart
    • Rispondi
  • Etnikat
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhhh bellissimo...io non credo avrò mai questo problema..trovo la Tv mortalmente noiosa...lui avrà il telecomando ed io leggerò un bel libro..
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa VIP Giugno 2015 Bergamo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah, di difficile non c'è nulla, se c'è l'amore.

da noi la cosa più "fastidiosa" della convivenza, è la lotta per il telecomando della tv in camera da letto ogni santa sera!! Smiley laugh

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per noi non è stato difficile, certo bisogna abituarsi ai tempi dell'altro ma niente di difficile... io dico sempre che vivo molto meglio ora con lui che prima con mia madre! Smiley winking

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Aprile 2015 Varese
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono felicissima di vivere con lui, mi sento molto più felice, completa e serena da quando viviamo insieme.

Però la difficoltà maggiore è rappresentata dalla gestione della casa, per me...un sacco di impegni in più! E' bello ma anche stancante

• Rispondi
  • Etnikat
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissima la tua storia, grazie per averla condivisa e tantissimi auguri...

• Rispondi
  • Etnikat
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La situazione ideale direi......niente di più bello!!

• Rispondi
  • Etnikat
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Effettivamente la comunicazione è fondamentale, ma non quella fine a se stessa (ammesso che esista), piuttosto quella volta alla reale ed interessata comprensione di ciò che l'altro è e dei suoi bisogni..

• Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo sposati da 6 mesi quasi ed è stato tutto molto naturale, senza grossi disagi anche perchè mio marito fortunatamente collabora, se ha bisogno di una camicia ma non ancora è stirata non chiama me ma lo fa da solo, mi aiuta a lavare per terra, ogni tanto cucina la sera quando rientra prima di me.. Penso che abbiamo un buon equilibrio, siamo sempre positivi e poi è importante comunicare.

Il grado di comunicazione è forse la prima cosa da considerare prima ancora di sposarsi.

Poi ti consiglio di non fasciarti la testa prima di romperla, pensa sempre in positivo e vedrai che quello che verrà, la facilità in cui avverranno le cose, ti sorprenderà. Sicuramente non è semplice ma non è neppure difficile!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono problemi specifici e regole per risolverli, si cresce insieme ogni giorno, nel rispetto e nella comprensione, perché anche l'amore non è gratuito, va coltivato
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito dopo un annetto scarso di conoscenza siamo andati a vivere insieme e sinceramente non ho incontrato nessun tipo di problema di adattamento alla vita di coppia...per l'organizzazione di casa ci dividiamo i compiti, chi ha un attimo di tempo fa quello che vede da sistemare senza grossi problemi. Per noi è stato Quakcosa di assolutamente naturale, nessuno sforzo di adattamento l'uno all'altro! Spero che sia così anche per voi! Un bacio cara! Smiley smile
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2015 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho risolto acquistando un Bimby e un roomba! :-)
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2015 Roma
    Gemellina88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi già viviamo insieme da 4 anni...ci sposeremo che saranno già 5 sotto lo stesso tetto...beh di problemi ne abbiamo avuti mille e di ogni tipo (che ti auguro di non provare sulla tua pelle!) però ricorda che il segreto è pazienza e dedizione! Costruire un rapporto è difficile all'inizio perché non si parla sempre la stessa lingua, bisogna mettersi d'accordo e rispettarsi ogni giorno. Ma non dimenticare mai... Mettici TANTA PAZIENZA e fate squadra! Parlate e confrontatevi tanto, su tutto! Il resto verrà da sé. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Morena
    Super Sposa Maggio 2014 Varese
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di sposarci abbiamo convissuto due anni..non è rosa e fiori sempre ci sono state delle incomprensioni..è difficile abituarsi uno all'altro e non avere degli spazi propri ma poi si impara come tutto del resto! E si impara anche a chiedere scusa e ad abbassare la testa ogni tanto..
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Etnikat! Io non ho mai avuto fidanzati ne uomini ne storie sentimentali prima di incontrare mio fm.. Dato che lui e' separato, non abbiamo potuto sposarci prima ma abbiamo iniziato a convivere.. Siamo insieme da 8 anni e finalmente a fine maggio 2015 ci sposeremo, coronando il ns sogno d'amore.. Per me e' stato naturale e spontaneo adeguarmi alla vita insieme ( nonostante vivessi da sola da anni ) perché fin da piccola desideravo la mia famiglia, mio marito , i ns figli insieme.. Siamo ovviamente diversi su alcune cose ma riusciamo sempre a dialogare e ritrovarci anche nei momenti di disaccordo e incomprensione ... Ammetto e riconosco che x amore diop fm mi sono molto "trasformata" ed ho abbandonato alcuni miei percorsi personali.. Ma anche mio fm ha rinunciato a diverse cose x stare con me.. Siamo veramente felici!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione