Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Etnikat
Sposa VIP Luglio 2015 Catania

Quanto è difficile vivere insieme?

Etnikat, il 16 Dicembre 2014 alle 23:51

Pubblicato in Vita di coppia 94

Care sposine conviventi, io ed il mio fm andremo a vivere insieme dopo il matrimonio e la cosa mi emoziona molto, non vedo l'ora. Non vedo l'ora di svegliarmi ogni giorno con lui, di poterlo guardare negli occhi in qualunque momento, di potergli lasciare un bigliettino sotto il cuscino... Ma so bene...

Care sposine conviventi, io ed il mio fm andremo a vivere insieme dopo il matrimonio e la cosa mi emoziona molto, non vedo l'ora. Non vedo l'ora di svegliarmi ogni giorno con lui, di poterlo guardare negli occhi in qualunque momento, di potergli lasciare un bigliettino sotto il cuscino...

Ma so bene che non sarà una passeggiata, proprio per questo vorrei sapere da voi, qual è stato l'aspetto più difficile da superare all'inizio della vostra convivenza e come lo avete risolto, se lo avete risolto..grazie mille!!

94 Risposte

• Annalisa
    Sposa Saggia Settembre 2015 Bari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo!!!!noi conviviamo da2anni e a settembre ci sposiamo,devo dire che la scelta della convivenza prima del matrimonio non è una "prova",ma cmq un bisogno!!!e bisogna pensarci bene...non è difficile convivere con il proprio compagno,anche perché6consapevole che ti sarà accanto per tutta la vita,e ti aiuterà nel momento del bisogno,e viceversa..bisogna affrontare insieme buoni e brutti momenti!se state bene ora che tornate ognuno a casa propria,starete bene anche sotto lo stesso tetto!poi viene tutto naturale,vedrai,non bisogna ne privarsi e ne porre obblighi o limiti..vedrai che andrà tutto bene!!!baci
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2014 Piacenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da quanto ti conosci e come hai vissuto la tua storia fino a quel momento. Noi non abbiamo convissuto ma siamo stati insieme 6 anni, molte vacanze e una casa in montagna che ci ha insegnato il vivere casalingo.
    Nessuno dei due ne è uscito traumatizzato dalla convivenza matrimoniale e nessuno dei due ha scoperto che l'altro di notte si trasforma in orco. Insomma, niente di nuovo da quello che sapevamo già, solo il bello di svegliarsi insieme!
    Chiaro che se fino a quel momento uno vive a Roma e l'altro a Torino certe cose non le si conoscono, ma penso che ogni storia sia una cosa a se.
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2014 Piacenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi abbiamo fatto la scelta di iniziare la convivenza con il matrimonio. Devo dire però che, nonostante anche io fossi preoccupata dal vivere quotidiano, fino ad ora (sei mesi fatti l'altro ieri) non ci sono stati problemi o cose che non sopporto. È anche vero che ci conosciamo ormai da sei anni e abbiamo una casa in montagna che ci ha abituato al vivere casalingo.
    Cosa posso dire? Non amo quando si fa la barba nella doccia e mi ritrovo tutti i suoi pelini sul piatto doccia!!
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Giugno 2016 L'Aquila
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io odio il suo disordine cosa che nn riesco a tollerare ancora e neanche a cambiare. Però io con tutto il rispetto ( è una mia opinione personale ) preferisco prima la convivenza poi il matrimonio. Perché cn essa si scoprono cose diverse del proprio amore . Andare a vivere dopo il matrimonio lo reputo un rischio bello grosso
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vivere assieme prevede alti a bassi...ovvero certi giorni cammini a un metro da terra con gli occhi a forma di cuoricino, altri giorni vorresti lanciarlo dalla finestra!!!! Uhahaha
    In generale comunque è molto bello, specialmente se si vive nello stesso modo, io mi sono subito sentita a casa...specialmente quando ci mettiamo a tavola per cena mangiando qualche buon manicaretto cucinato generalmente da lui, una buona bottiglia di vino e mi sento in pace col mondo!!!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Agosto 2015 Udine
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata a convivere dopo appena due mesi che ci frequentavamo...non so se sia stato un bene (ci siamo potuto conoscere fin da subito) o un male( forse abbiamo bruciato un po le tappe) ma lo abbiamo dovuto fare per necessità!!ci siamo conosciuti a ravenna nell'esercito io sono di udine e lui di Palermo se la nostra storia la volevamo continuare non c'era altra soluzione ma ti posso dire che è andato tutto a gonfie vele!!!stiamo insieme da 7 anni abbiamo una bimba di due anni ed ora ad agosto ci sposiamo!!!non abbiamo mai avuto grossi litigi da dire prendo la mia roba e me ne vado....noi stiamo da Dio insieme ... Tutte queste vostre paure non le capisco!!!!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposo Preciso Luglio 2017 Taranto
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me l'aspetto più difficile é stato non sentirmi a casa mia.... Cambiando tutte le abitudini da un giorno all'altro mi sentivo ospite in casa nostra per il resto andiamo d'accordo quindi qnd si presenta un problema ne parliamo e proviamo a risollverlo....
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Agosto 2015 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Troppo gentile!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2015 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi conviviamo da due anni e mezzo e non nascondo che i primi sei mesi sono stati difficili. Abitavamo entrambi per conto nostro, lontani dalle famiglie, ognuno con il suo modo di fare, con i propri ritmi e le proprie priorità. Il consiglio che posso darti è: non ti abbattere. Arriveranno momenti difficili, l'importante è ricordarsi sempre le cose belle e non farsi sopraffare da quelle negative.

P.S. Dopo i primi sei mesi è filato tutto liscio, ogni giorno è più bello del precedente Smiley laugh

• Rispondi
  • Etnikat
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto equilibrati! Bravissimi...
    • Rispondi
  • Etnikat
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Troppo tenero..grazie per aver condiviso la tua esperienza...
    • Rispondi
  • Etnikat
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo...
    • Rispondi
  • Pillo89
    Sposa Abituale Giugno 2015 Roma
    Pillo89 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando abbiamo comprato casa e dovevano consegnarcela non vedevo l'ora quando siamo andati a prendere ufficialmente le chiavi ero super emozionata poi siamo entrati lo stesso giorno esattamente il "21" ci siamo appoggiati sul letto e ho detto accompagnami a casa mia... Amo follemente i miei e non è stato semplice andare via ma per fortuna abito a 6 km di distanza il 27 alla fine siamo entrati lui non mi ha fatto sentire lo stacco sempre attento e premuroso nei miei confronti e da quel giorno un anno fa mi sono resa conto di quanto posso amarlo... ancora di più ...la sensazione più unica al mondo svegliarmi e vedere il il suo sorriso è dirmi buongiorno amore mio...
    • Rispondi
  • Terra e Leo
    Super Sposa Maggio 2015 Firenze
    Terra e Leo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da un paio d'anni e davvero credimi non c'è stata cosa più semplice. Probabilmente perché io a casa dai miei non stavo molto bene, diciamo che tutt'ora sono la valvola di sfogo di ogni problema, e lui vivendo solo da quando è ragazzino ha sempre avuto un grande desiderio e una grande stima per il concetto di famiglia. È stato tutto facilissimo. Dall'inizio. Smiley smile Ha fatto circa 8 mesi a portarmi la colazione a letto ogni mattina ahahahahah Io sono brava in cucina e con l'orto, lui è il re delle pulizie e del bucato. Io cambio lampadine lui butta l'immondizia. E la spesa la si fa sempre insieme Smiley smile È sempre gentile e non manchiamo mai di farci "pensierini". L'unica difficoltà che ho trovato forse è non farmi rubare le lenzuola Smiley winking
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Maggio 2015 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono uomini... Non possiamo pretendere troppo. Ovviamente scherzo. Comunque non credo sia così difficile vivere con la persona che hai scelto per tutta la vita...
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Agosto 2015 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 10 anni e abbiamo una figlia di 7. La nostra ricetta è:
    essere grandi amici: siamo complici, ci sentiamo anche 6 volte al giorno solo per raccontarci una cosa buffa che ci é successa;
    ridere: ci divertiamo come matti, e ridere per me è fondamentale;
    rispetto: non cerchiamo di cambiarci a vicenda, alcuni aspetti del carattere si smussano da soli nel confronto quotidiano; rispettiamo gli spazi dell'altro, anche le uscite con gli amici perchè, e arriviamo al 4 punto, ci vuol fiducia.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposo VIP Giugno 2022 Ascoli Piceno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, in genere dire caratteri si smussano prima di convivere, le convivenze così precoci(come la nostra) portano a bistecci frequenti, l'importante è non andare mai a presto senza far piace Smiley winking
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Settembre 2015 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da un anno e mezzo e non è mai stato eccessivamente difficile...il dialogo è sempre stato la chiave di svolta! Ad esempio, quando abbiamo iniziato a convivere ho scoperto quanto per me fosse importante mangiare INSIEME, con la tovaglia e gli stessi alimenti..per lui invece,che viveva da solo da 7 anni, il concetto di "convivialità" si era un po' perso! Se aveva voglia mangiava,altrimenti no..e si sedeva a guardarmi! se non aveva voglia, ad esempio, della pasta non la mangiava e mi toccava buttarla via (inconcepibile per me..ti sforzi e la mangi,o meglio,me lo dici prima che io prepari così cambio piatto!!!)..ma gliene ho parlato,spiegandogli perché per me sia COSÌ importante (problemi familiari coi miei genitori,ecc) e lui ha capito..ora ci veniamo incontro: decidiamo insieme cosa abbiamo voglia di mangiare; mentre lui, per non sbagliarsi, la tovaglia non la toglie mai dal tavolo!
    • Rispondi
  • Gaetana
    Sposa Saggia Luglio 2017 Avellino
    Gaetana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa piú bella/brutta è che il mio fm suona la chitarra ..premetto che amo quando suona ma lo odio quando gli faccio amo dai aiutami asciuga le pentole o magari altre faccende molto facili e lui cammina x la stanza suonando e cantando le canzoni magari che mi ha dedicato solo x non aiutarmi haha ..poi fare la spesa oh madonna x scegliere anche il succo di frutta litighiamo e stiamo 367436ore in un supetmercato xD oltre questo litighiamo x la tv ma sono stupidate Smiley smile la vita insieme é fantsticaaaSmiley laugh
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Novella Giugno 2016 Bari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio compagno viviamo insieme da circa 4 anni e prossimo anno convoleremo a nozze. ..non è facile vivere una persona nella quotidianità capire i ritmi le abitudini non è cosa da poco...credo che ognuna di noi deve trovare la formula giusta anche in base alla persona che ha al suo fianco...io dato il lavoro stressante del mio fidanzato cerco di non essere pesante sulle cose di non appesantirlo con sciocchezze...insomma cerco di fargli trovare un atmosfera serena e gioiosa...in bocca al lupo a tutte voi...è poi tanta tanta pazienza :-);-)
    • Rispondi
  • Etnikat
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio tantissimo per i consigli preziosi..
    • Rispondi
  • Etnikat
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo...certo che gli uomini non si smentiscono mai, ahhhhh
    • Rispondi
  • Etnikat
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehhh quello del dormire in modalità rumorosa per me sarebbe un bel problema...
    • Rispondi
  • Etnikat
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo...alla fine basta mettersi d'accordo senza giudicare l'altro perché diverso da noi...brava!!
    • Rispondi
  • Etnikat
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Elysa per aver condiviso questa tua esperienza...

• Rispondi
  • Etnikat
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, verissimo!!
    • Rispondi
  • Etnikat
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio..effettivamente l'essere diversi è normale ma ciò che davvero fa la differenza è il volersi sinceramente venire incontro...
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Far collimare le abitudini. Però piano piano i ritmi si aggiustano. Poi si deve imparare a dividersi i compiti vedi spesa pulizia della casa ecc.
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa VIP Maggio 2015 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo andati a convivere praticamente da subito, dopo solo 5 mesi che ci frequentavamo....è stata molto dura, due abitudini diverse, due modi di fare completamente diversi, due modi di pensare e gestire la vita in maniera diversa, siamo stati sul punto di lasciarci più volte, poi abbiamo affrontato tutto con calma, ci sono voluti anni per passare da due persone completamente singole a un'entità quasi indistinguibile, pur conservando le nostre identità...sono grata di aver affrontato prima del matrimonio tutto, scoprirlo dopo per me sarebbe stato come aprire un kinder sorpresa, e sinceramente non sarebbe stato bello. Sono felice di aver esperito la convivenza prima del Sì, ne sono felice! Smiley flower

In bocca al lupo!!!

• Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna avere tanta tanta pazienza!!!
    Ad esempio io ho vissuto da sola per 5 anni e lui da quando ha iniziato l'università a 19 anni, per cui ognuno si ritrova ad avere le sue abitudini che si scontrano con quelle dell'altro!!!
    Ad esempio io mi innervosisco quando lui ripassa quello che ho fatto io, tipo ieri ho sistemato i nuovi piatti che abbiamo comprato nelle credenza, lui quando è tornato dalla palestra ha dovuto controllare e ovviamente modificare la disposizione!!!
    Ma non è che una delle 2 disposizioni è migliore, semplicemente ognuno dei 2 agisce come avrebbe agito vivendo da solo, è normale!!! ;-)
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, è un bel cambiamento la convivenza! Non è solo cuore e amore come si sogna, ci sono molti lati che dovrai imparare a capire e sopportare! Io per esempio ho fatto molta fatica perché fm era troppo "libero" nel senso che se usciva non avvisava se tardava non avvisava se non cenava a casa idem perché è stato abituato così per 32 anni, poi uno stile di vita opposto io molto semplice lui con amici "altolocati" e più festaioli, io che quando mi svegliavo la mattina facevo colazione con mio fratello e si chiacchierava adesso la faccio sola perché lui beve un caffè al volo! Saranno le piccole cose a farvi un attimo "arrabbiare" ma una volta trovato il giusto feeling e il ritmo di vita più perpendicolare tutto gira nel verso giusto! In bocca al lupo cara!!
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2015 Pavia
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'aspetto più difficile è stato fare combaciare due stili diversi di vita,e soprattutto rendersi conto che se prima il tempo che passavo con lui era tutto passeggiate coccole e bacini, nel momento in cui sono andata a convivere ci sono più cose da fare e quindi al rientro a casa si ci abbracciamo e baciamo e stiamo li cosi per un po',ma poi lui ha la palestra,io le lavatrici,la cena,i cani...insomma ci sono tante cose che bisogna fare e che ovviamente e tempo che non puoi dedicare a vicenda... Inizialmente mi sentivo trascurata,ma alla fine non è cosi...perché poi stiamo insieme,il tempo ce l'abbiamo...tante cose le facciamo insieme... È tutta una questione di abitudine e organizzazione! Spesso quando torna a casa io ho già fatto tutto e ci dedichiamo più tempo. Io sto davvero bene,non mi manca nulla... Ora che lui è in ferie cerco di dedicargli ancora più tempo,puliamo la casa,insieme cosi siamo più liberi...cuciniamo insieme,siamo inseparabili!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione