Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Etnikat
Sposa VIP Luglio 2015 Catania

Quanto è difficile vivere insieme?

Etnikat, il 16 Dicembre 2014 alle 23:51 Pubblicato in Vita di coppia 0 94

Care sposine conviventi, io ed il mio fm andremo a vivere insieme dopo il matrimonio e la cosa mi emoziona molto, non vedo l'ora. Non vedo l'ora di svegliarmi ogni giorno con lui, di poterlo guardare negli occhi in qualunque momento, di potergli lasciare un bigliettino sotto il cuscino...

Ma so bene che non sarà una passeggiata, proprio per questo vorrei sapere da voi, qual è stato l'aspetto più difficile da superare all'inizio della vostra convivenza e come lo avete risolto, se lo avete risolto..grazie mille!!

94 Risposte

Ultime attività da Etnikat, il 20 Gennaio 2015 alle 22:57
  • Etnikat
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissimi...è proprio vero che l'amore può veramente cambiare tutto...
    • Rispondi
  • Marialisa
    Sposa Abituale Giugno 2015 L'Aquila
    Marialisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ormai siamo quasi equilibrati, ma nn è stato facile! Lui figlio unico, abituato in una grande casa coccolato da mamma, papà e nonna, io indipendente e vivevo completamente sola da 8 anni... Ma con Amore e pazienza ci siamo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2015 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna abituarsi alle diverse abitudini dell altro però devo dire x me è stata abbastanza semplice fino ad ora...speriamo che continui sempre così e lo auguro anche a te Smiley catface
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Luglio 2015 Prato
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi conviviamo da 6 anni e a pensare ai primi tempi non mi viene in mente niente di particolarmente difficile. .ci siamo adattati subito l'uno all'altro senza troppe difficoltà. Spero che sarà così anche per voi!!!
    • Rispondi
  • Etnikat
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perfettamente, per me condividere gli spazi vitali non è sempre facile però lo faccio risalire all'aver vissuto da sola per tanti anni. Pian piano ci si abitua
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Maggio 2015 Firenze
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All'inizio è tutto rosa e fiori ma noi per esempio, una volta presa casa insieme visto che prima dormivo un po da lui o viceversa, è iniziata la lotta per il territorio. In altre parole, forse al contrario di tutti gli altri, noi abbiamo litigato un bel po, perché ognuno aveva bisogno di creare i propri spazi, di "lottare" per mettere le cose come eravamo abituati a casa propria, e così via. Penso sia una cosa normale comunque, perché bisogna iniziare a convivere venendosi incontro, perché anche quei piatti di troppo possono dare fastidio (dannati piatti, che bisticciSmiley laugh). Noi abbiamo bisticciato tipo un mese e mezzo e poi senza dirci niente un giorno siamo tornati a casa ad orari diversi e ognuno di noi aveva fatto qualcosa che l'altro voleva.. Un segno per dire abbasso le armi e ti vengo incontro. A parte questo nel giorno dopo giorno ci sono momenti belli e momenti brutti, ma questa è la vita. L'importante è sempre quel contatto la notte prima di dormire, come un bacino su una spalla mentre sei girata da una parte e scocciata o viceversa, succeda quello che succeda, che ti fa andare a letto con il pensiero che quello che vuoi vedere quando vai a letto e quando ti risvegli siete sempre voi due.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La convivenza serve prima del matrimonio, ognuno di noi ha delle abitudini, io convivo cn il mio fm da quasi un anno, a giugno ci sposeremo. All'inizio della convivenza é stato tutto bellissimo, svegliarti e trovarlo di fianco, pranzare insieme, cucinare x lui, sistemare i suoi vestiti... a un certo punto sono iniziati i litigi, io non avevo il mio svago lui nn aveva il suo, piano piano parlandone abbiamo risolto, mi aiuta in casa come puo e ogni tanto si ritaglia un angolino x lui ed io x me(x me é difficilissimo visto che abbiamo un bimbo di 5 mesi) ed ora va molto meglio. Vale la pena convivere bisogna trovare un giusto equilibrio.
    • Rispondi
  • Marialisa
    Sposa Abituale Giugno 2015 L'Aquila
    Marialisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io abituata a vivere da sola, ho duvuto limitare i miei spazi e riorganizzare anche la mia vita e le mie abitudini per adattarle all'altro.... Quando sei abituata a fare ciò che vuoi senza doverti preoccupare cosa cucinerai per cena , cosa manca in frigo, se il tuo lui ha camice pulite e stirate... E se in tutto questo devi comunque trovare il tempo per continuare a coltivare le tue passioni senza annullarti per lui. All'inizio nn è' stato facile!! Ma se capisce che la convivenza è' fatta di collaborazione sara tutto risolto , ma è dura farglielo capire... Dopo è' stato tutta una passeggiata. Ora abbiamo ottimi equilibri....ma alla sera sono distrutta
    • Rispondi
  • Etnikat
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si...speriamo bene...
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Ragusa
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da 4 anni e sono d'accordo con chi dice che prima delle nozze si docrebbe convivere...e vero che non tutte le coppie hanno gli stessi problemi ma è anche vero che i problemi ci sono in tutte le coppie e non sempre purtroppo si riescono ad affrontare quindi per me la convivenza è servita a farmi capire la solidità delle coppia...poi voglio dirvi anche una cosa quando sono andata a convivere una coppia di amici ci ha tanto criticati perché noi eravamo fidanzati da soli 2 anni mentre loro da 13 anni nn ci pensavano proprio a convivere, si sono sposati a luglio e a novembre delle stesso anno hanno divorziato!!! Quindi nn sepre la convivenza e negativa ovviamente parlo x me x le mie idee e x le mie esperienze per il resto in bocca al lupo a tutte voi! !!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E vedrai quando tu dirai di si e lui di no, o viceversa :-P
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E vedrai quando tu dirai di si e lui di no, o viceversa :-P
    • Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le abitudini, alcuni gusti e modi di fare...
    • Rispondi
  • Etnikat
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d'accordo con te, se c'è dialogo e rispetto le cose si superano sempre!
    • Rispondi
  • Etnikat
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto liberamente di non andare a convivere pur avendone tutte le possibilità dato che ho 35 anni e vivo da sola. È stata proprio una scelta e chiaramente mi assumo le responsabilità di ciò. Ma sono molto fiduciosa perché le cose veramente importanti non tardano a mostrarsi, nemmeno nel fidanzamento. Le altre relative al disordine, all'organizzazione, se c'è rispetto e dialogo si superano...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo and a convivere dopo 6 mesi l uscivamo e di solito le prime difficoltà sono nell abituarsi l uno all'altro. Ognuno ha le proprie abitudini e nn sempre é facile, l importante é k parliate e vedrai k nel giro di un paio di mesi vi incastrerete a vicenda. Per esempio io sono sempre stata molto indipendente e nn avevo orari..(pranzavo anche alle 14 se ero in giro alla mattina),.. Mente lui essendo prima stato sposato e poi dopo essersi separato e tornato a casa da sua Mamma, era abituato k a 12 si mangiava...ed a essere servito e riverito in tutto.
    Io gli ho detto che avrebbe dovuto darmi una mano..e a parte x cucinare e stirare..ora anche lui prende una scopa in mano, mette su la lavatrice, la lavastoviglie e sistema i piatti, etc.... Forse adesso é anche più bravo di me....
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Agosto 2015 Udine
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda sarà che ne ho visti talmente tanti questi post che mi sono un po sfogata...come detto all'inizio del topic questa ragazza non vede l'ora di andare a convivere e secondo me deve pensare solo a quello e non ai problemi che ci potrebbero essere perché cm dici tu non siamo tutti uguali quindi potrebbero esserci cm non esserci questi problemi...io sono a favore della convivenza prima del matrimonio perché impari a conoscere la sua persona nel suo tutto e poi fai il grande passo ma questo è solo un mio pensiero è so che non tutti ne hanno le possibilità !!!
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sto assieme al mio fm da 7 anni e conviviamo già da 4! Io ti dico che è' una cosa stupenda! i pochi problemi che avevamo prima si sono risolti con la convivenza, bisogna imparare ad adattarsi l uno all altra.. A costruire nuove abitudini insieme, ma per noi è' stata una passeggiata e vivere insieme si e' rivelata la cosa più naturale del mondo!
    • Rispondi
  • Etnikat
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sabrina, più che paure mi sa che ognuna racconta la propria esperienza. Io andrò a convivere solo dopo il matrimonio e la paura non mi sfiora nemmeno un po', però non siamo tutte uguali..un abbraccio
    • Rispondi
  • Etnikat
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, concordo pienamente...oltretutto noi essendo soggette a sbalzi ormonali continui, normalmente tutto ciò che oggi amiamo domani può trasformarsi nel nostro peggiore nemico...basta saperlo..
    • Rispondi
  • Etnikat
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimo....il disordine è insopportabile, anche se so che c'è di peggio!!! Quando entro a casa del mio fm mi viene da urlare, allora poi lui sistema tutto....ahhhhhh
    • Rispondi
  • Etnikat
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo elenco è molto condivisibile, pensando al mio rapporto e conoscendo me stessa, la cosa per cui ci potrebbero essere i litigi peggiori con mio fm è l'educazione dei figli...quando tu insegni ai tuoi figli a stare seduti in modo composto e in quello stesso momento tuo marito mangia con i gomiti sulla tavola, ahhhhhhhh
    • Rispondi
  • Etnikat
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non so se davvero è difficile per tutte, ci sono coppie che letteralmente si trovano, altre che fanno piú fatica ma, come nel tuo caso, poi trovano la strada giusta. Quelle di cui diffido, in genere, sono le persone che dalla loro esperienza traggono una regola generale. Penso che per molte convivere si sia rivelato difficile, ma per altre no. Come in tutto dipende dai casi..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I primi tempi sono stati un delirio di litigate. Io vivevo da sola già da anni e iniziare a vivere la vita con un'altra persona è stato uno shock. I primi giorni è stato tipo luna di miele ma solo i primi giorni. Poi litigate e discussioni per l'impostazione della vita insieme. Io estremamente libera lui che pensava di aver solo cambiato casa ma con una "mamma" disponibile. Le discussioni non si contavano e vi confesso che quando al mattino si alzava per andare a lavoro io ero felicissima di riavere per qualche ora il letto per me, la casa per me. Tutto per me. Soffrivo la mancanza di libertà e lui soffriva la mancanza della mamma! Piano piano abbiamo impostato la vita insieme. Messo le basi per il rispetto delle vite reciproche. Della convivenza vera e propria. Ora viviamo insieme da più di 5 anni. Siamo sereni e sappiano rispettarci e affrontare la vita. Diffidate di chi vi dice che è tutto bellissimo. Non lo è. Ma ne vale la pena. (E comunque se fossi stata sposata mi sarei sentita talmente soffocata che l'avrei sicuramente lasciato. La convivenza serve come il pane)
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Giugno 2016 L'Aquila
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutta questa ironia non la colgo.
    Comunque io la penso così. Tu la pensi diversamente. Stop. Ho convissuto tre anni e mi sposo l anno prossimo. Se scrivo è perché l ho provato e non di certo per un semplice pensiero. Poi ripeto ognuno è diverso non siamo tutti uguali ( credevo di averlo scritto ahe prima?!?)
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2014 Piacenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedo che l'ironia è un mondo lontano. Io ti dico: è esattamente come stare in vacanza in una casa in affitto, se lo affronti con lo spirito giusto.
    Io l'ho provato ed è quel che penso, se tu ci devi ancora passare ti auguro tutto il meglio, anche con la prova della convienza.
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    .....ahahahaha Valentina hai ragione. Noi di figli ne abbiamo tre e ormai nn litighiamo più neanche per tutti gli aspetti che hai elencato se nn proprio per la loro educazione...ebbene si io sono quella un po più buona e dolce...lui e quello più severo!!!!
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Maggio 2015 Sassari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me nn è x niente facile.. x qyanto ami tuo marito o il tuo comoagno.. quando si vive insieme e ogni giorno si convivono tt i momenti insieme devi veramente trovare tanti punti d'incontro ke vadano bene a entrambi.. e wuesto nn è facile.. ogniuno d noi ha mille abitudini diverse, a tante priorita ke magari sn completamente diverse da quelle d tuo marito.. bisogna secondo me trovare un buon modo di dialogare e dividere bene tt i momenti..
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che nn si tratta di trasformarsi in orchi mostri alieni o cos altro. Ma semplicemente vivendo insieme ci sn i problemi di vita quotidiana. E non è la stessa cosa di stare 24ore su 24 in vacanza insieme, oppure momentaneamente in una casa in montagna . Poi magari uno non riscontra grossi problemi quando si va a vivere insieme oppure c'è chi li riscontra.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che nn si tratta di trasformarsi in orchi mostri alieni o cos altro. Ma semplicemente vivendo insieme ci sn i problemi di vita quotidiana. E non è che stando 24ore su 24 in vacanza insieme, oppure stando momentaneamente in una casa in montagna . Poi magari uno non riscontra grossi problemi quando si va a vivere insieme oppure c'è chi li riscontra.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo aspetto l ho vissuto anche io, sarà pure la casa scelta da noi, arredata da noi in ogni dettaglio, tanto desiderata, eppure ogni ragazza con cui parlo mi dice che i primi periodi ti senti un pò orfana, ti mancheranno i tuoi e la tua casa (io ho ancora le chiavi dei miei e la chiamo ancora casa mia dopo 4 anni, sarà sempre casa mia Smiley heart )
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che nel caso mio e di fm il grande cambiamento è stato l arrivo di nostro figlio.. quando la casa era pronta io avevo appena scoperto di essere incinta e fino all arrivo del bimbo è stato tutto un idillio ma la situazione era anche "surreale" diciamo.
    ho fatto la maternità anticipata per cui avete solo la nostra casina a cui pensare.. in poco tempo la situazione si è ribalta,
    cmq per farla breve i tesi motivi di litigi seri secondo me riguardano:
    rinunce per arrivare a fine mese
    educazione dei figli
    saper tenere genitori e suoceri al loro posto
    divisione dei compiti domestici
    il tempo "libero"
    Secondo la mia esperienza se non si litiga per questi motivi tutto il resto è solo un bisticcio passeggero.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione