Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Milano

Quanto regalare a un matrimonio se non si partecipa?

Giulia, il 6 Maggio 2022 alle 17:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12

Può capitare di essere invitati a un matrimonio e, per svariati motivi, di non potervi partecipare. È un peccato, però si può far sentire la propria presenza e il proprio affetto in vari modi. 😊

Sicuramente, fare comunque il regalo agli sposi per mostrare loro vicinanza, ringraziarli per l'invito e felicitarsi è uno di questi! 🎁 💌

Pensa al matrimonio come a una festa di compleanno. Se non potessi partecipare alla festa, faresti comunque il regalo al/alla festeggiato/a, giusto? Ecco, lo stesso vale, a maggior ragione, per il regalo di matrimonio!

Quanto regalare a un matrimonio se non si partecipa? 1

📸 Andrea Materia

Se sei d'accordo su questo punto ti starai chiedendo allora: ma quanto regalare a un matrimonio se non si partecipa?

La risposta è che dipende da vari fattori, ma soprattutto da due varianti, una più pratica e l'altra più legata alla sfera dei sentimenti.

Quanto regalare a un matrimonio se non si partecipa? 2

📸 Foto Mossi

Da un lato la grandezza del regalo dipende dalla tua disponibilità economica e dell'altro da quanto è forte il vincolo che ti unisce alla coppia che si sposa.

Vediamo di entrare più nel dettaglio e di darti delle indicazioni chiare per capire quanto regalare a un matrimonio, se non si partecipa. 👇

Quanto regalare a un matrimonio se non si partecipa? 3

📸 Giusidea Graphic & Event Designer

💛 Nel caso di conoscenti o parenti lontani, persone, insomma con cui c'è poca familitarità e intimità, un buon compromesso è di mettere nella busta/fare un regalo che si aggiri tra i 70 e i 100 euro.

💛💛 Se gli sposi, invece, sono degli amici, persone a cui vuoi bene, con cui hai un vincolo forte, solitamente si fa un regalo tra i 150 e i 300 euro, sempre a seconda delle tue possibilità e del grado di amicizia che vi unisce.

💛💛💛 Mettiamo invece che gli sposi siano dei parenti stretti e che per qualche motivo tu non possa esserci alle nozze. In questo caso, il regalo sarà più cospicuo e generoso, sempre se possibile. Normalmente si va dai 300 euro in sù, sino ad arrivare a 1000 e oltre, in certi casi.

Quanto regalare a un matrimonio se non si partecipa? 4

Riassumendo, quanto regalare a un matrimonio se non si partecipa varia di norma dai 70 sino ai 1000 euro. ⚖️

Ma cosa regalare ad un matrimonio a cui non si partecipa?

Il regalo agli sposi spesso è un grattacapo. Se non vuoi regalare la busta, affidati alla lista nozze della coppia in cui sono espressi i loro desideri, oppure sorprendili con la tua originalità!

Le esperienze spesso valgono più delle cose, per questo potresti regalare agli sposi una fuga romantica scegliendo uno di questi cofanetti!

Quanto regalare a un matrimonio se non si partecipa? 5

❤️ Il Cofanetto Emozioni: 1 notte con cena, 2 notti o 1 notte + attività benessere o 1 notte in città d'arte

❤️ Il Cofanetto Passioni: 1 notte + cena/degustazione + attività benessere o 2 notti + cena o 2 notti in città

❤️ Il Cofanetto Sogni: 2 notti + 2 cene esclusive

Tu che cosa ne pensi? 🤗

Come ti comporteresti in un caso del genere?

12 Risposte

Ultime attività da Karina, il 8 Maggio 2022 alle 10:41
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Manderei comunque il regalo agli sposi
    • Rispondi
  • Florinda
    Super Sposa Settembre 2022 Frosinone
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi solo ad un matrimonio non abbiamo partecipato e abbiamo dato 150€
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Personalmente non mi aspetto un regalo del genere da chi non viene, a malapena da chi parteciperà!!
    Penso che un amico che non viene al matrimonio possa anche solo fare un pensiero: una cornice, un accessorio per la casa, qualcosa legato alla nostra personalità, ma anche solo 20-30€ per contribuire se vuole...
    In questo periodo di crisi penso che molti potrebbero sentirsi in difficoltà e se da un lato ho apprezzato un amico che mi ha chiamata per dirmi che non potrà fare un grande regalo, dall'altro lato non vorrei nemmeno che qualcuno si sentisse in difficoltà sentendosi in dovere di farlo...

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso sempre che in primis dipende dalle possibilità economiche. Per esempio se sono invitata ad un matrimonio e avevo intenzione di mettere 100 metto lo stesso quella cifra anche se non sono riuscita ad andarci. Poi si sa che in generale la gente non segue queste regole. Anzi a volte si presentano addirittura a mani vuote figuriamoci. Io comunque penso che se qualcuno non vuole venire al matrimonio anche se può di certo non fa il regalo. Molti rifiutano proprio per questo. Certo che comunque il regalo deve essere fatto con il cuore non per obbligo o per paura di fare brutta figura. Inoltre puoi sempre vedere persone che pur avendo difficoltà economiche fanno lo stesso un regalo generoso perché ci tengono agli sposi mentre vedi persone che pur non avendo difficoltà economiche sono tirchi. Io non voglio giudicare per carità e non sto dicendo che chi sta bene economicamente deve per forza mettere tanti soldi nella busta sia chiaro. Basterebbe secondo me un pò di buon senso che a molti manca

• Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi all'unico matrimonio a cui non abbiamo partecipato erano amici e abbiamo dato la stessa cifra che avremmo dato da invitati partecipanti (150 euro a testa per un totale di 300)
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le petsonr che non vengono ma fanno il regalo stanno mettendo in media 100 euro per il nostro viaggio di nozze già in 6 hanno fatto così. Ma immagino che il più degli assenti non metterà nulla e poi ci sono amici di famiglia e parenti che non volendo/potendo viaggiare hanno comunque mesdo grosse cifre che non ci saremmo aspetrati dagli assenti.
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vado non metto niente e se sono persone a cui tengo vado sicuramente a meno di impedimento proprio inevitabile. In quel caso darei stessa cifra che darei se fossi invitata
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Siena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dipende. Onestamente ricordo solo un matrimonio al quale non andai e non ricordo se feci il regalo perché è passata un'eternità...

Al nostro matrimonio non verranno, per ora, una ventina di persone ma non ce la prenderemo se non ci faranno il regalo. Ci dispiace che non possano venire ma di certo non ce la prenderemo se non ci faranno il regalo. Certo, se non dovesse venire un parente stretto o un amico molto stretto allora sì, mi aspetterei il regalo ma in caso di amici meno stretti o parenti alla lontana non mi permetterei mai di pretendere qualcosa...

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterei dai €50 ai €100, dipende dal rapporto.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono convinta che in molti rifiutano l’invito proprio perché non possono/vogliono fare il regalo.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah..io ho sempre fatto un “pensiero” in base alla possibilità del momento..non piu di 50 euro..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è capitato di non poter andare ad un matrimonio a cui tenevo ed ho messo 350....ma lo stesso non è valso quando è toccato a me....tranne in 5 gli altri che non so o venuti non hanno dato ne motivazione ne fatto regalo....quindi credo che non valga per tutti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione