Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Curiosa Giugno 2024 Milano

Quanto si regala ad un matrimonio?

Sposagiugno, il 25 Aprile 2023 alle 14:30

Pubblicato in Ricevimento di nozze 115

Ciao a tutte! Sono un po’ confusa, ho letto diverse opinioni a riguardo qui sulla community. Molte risposte parlano di cifre come 150/200€ a testa. Dunque in coppia sarebbero 3/400 euro😳?!? io e il mio fidanzato dovremmo andare a due matrimoni a breve. Siamo benestanti direi, ma molto attenti al...
Ciao a tutte! Sono un po’ confusa, ho letto diverse opinioni a riguardo qui sulla community.
Molte risposte parlano di cifre come 150/200€ a testa. Dunque in coppia sarebbero 3/400 euro😳?!? io e il mio fidanzato dovremmo andare a due matrimoni a breve. Siamo benestanti direi, ma molto attenti al risparmio, quindi avremmo pensato di mettere 100 nel primo caso (lui non conosce gli sposi e io conosco solo la sposa) e 250 nel secondo (ns amici) Che ne pensate? Non vorrei giocarmi interi stipendi 😅 il nostro primo obiettivo è mettere via un tot di soldi all’anno sempre, mica di elargire soldi a chicchessia anche perché dobbiamo sposarci anche noi🤣

115 Risposte

• Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se chiedi un parere spassionato ti consiglierei di fare così.
    50 euro a testa è davvero una cifra non accettabile se si viene invitati ad un pranzo di matrimonio.
    Minimo sindacale a testa, proprio tirando... 100 euro.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Proprio per questo io fossi in te, se non volete spendere soldi, eviterei proprio di andare o andrei da sola.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma regalate quello che vi sentite! Questa "regola non scritta" che ci si dovrebbe pagare il pranzo la trovo una cosa assurda, e non mi sarei mai aspettata che i miei invitati si pagassero la quota pasto come se fosse una gita sociale. Mi sono sposata due volte e non ho mai pensato che il costo del ricevimento dovesse essere a carico degli invitati 😂 diciamo però che di solito, nel nord Italia, la somma che si regala per un matrimonio è sui 100 euro a testa.
    • Rispondi
  • S
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dici? Non abbiamo granché di esperienza quindi è per questo che ho chiesto info. Comunque che costi assurdi tra tutto🙈
    • Rispondi
  • S
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono possiamo eccome però insomma i costi sono alti. E meno male che i vestiti li abbiamo già da precedenti matrimoni!
    Noi stiamo organizzando il nostro matrimonio ma non faremo addii vari (che costano per gli invitati) e non ci aspettiamo di certo che le persone paghino con le buste le nostre scelte
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    100 euro in due sinceramente non andrei proprio al matrimonio.
    Avviserei per tempo, adducendo motivazioni familiari, e farei comunque un piccolo pensiero di appunto 100 euro totali.
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi abbiamo cucina interna alla location ma spendiamo quanto un matrimonio con catering 😉 quindi con 100€/150 cad. ci torniamo appena in pari😅

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi se proprio non possiamo permettercelo non andiamo, almeno risparmiamo sia noi che gli sposi.

• Rispondi
  • S
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si pensavo di sì, da quando ho letto qui sul forum Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavoli allora abbiamo sbagliato i conti. Comunque noi siamo molto attenti con la contabilità domestica quindi faremo bene le nostre previsioni e daremo quello che potremo. Il risparmio mensile non può essere sacrificato se non per urgenze improrogabili o imprevedibili
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

50 euro a testa io li metterei per un compleanno per un matrimonio mi sembra una cifra decisamente troppo bassa. Se proprio non volete spendere troppo e sei solo tu a conoscere la sposa ti direi di andare da sola e mettere 100 euro.

p.s. Anche noi abbiamo la cucina interna e stiamo spendendo 160 euro ad invitato, perché pensi che la cucina interna costi meno del catering?

• Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bisognerebbe coprire almeno la spesa che gli sposi sosterranno per invitarvi. Almeno 100 €/150€ cad.🙂

• Rispondi
  • S
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    50€ a testa cioè 100 in due. Hanno location con cucina interna quindi non spenderanno moltissimo
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Marzo 2023 Milano
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora mi sa che devi alzare un po’ perché 50 euro a testa è pochissimo…
    • Rispondi
  • S
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono abbiamo già dato adesione per due non posso cambiare e comunque non andrei senza di lui
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

100 euro a testa o 100 euro in due? perché 50 euro a testa mi sembra decisamente poco per un matrimonio ma 200 euro la coppia ci può stare se davvero siete solo degli invitati di cortesia.

• Rispondi
  • S
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ecco a testa viene un po’ tanto, perché sarebbero 300 euro totali… credo sia tanto soprattutto se non c’è un gran legame con gli sposi. Grazie comunque
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Marzo 2023 Milano
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Minimo 100 a persona secondo me, ed è già un po’ poco. Io non ho mai dato meno di 150 a persona, e parlandone anche con amiche che si sono sposate hanno sempre ricevuto in media 150 euro a testa, 200 a testa da parenti più stressi e amici stretti. Andare ai matrimoni si sa che purtroppo costa, se posso darti un consiglio, a quello dove conosci solo tu la sposa non portarti il fidanzato, e allora 100 possono anche andare bene.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Regola non scritta vorrebbe che a testa si regali almeno quanto speso per il pranzo quindi minimo 120/150 euro a testa... Totale a coppia almeno 250/300 euro.
    Poi in realtà ognuno mette quanto vuole e quanto puó.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione