Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Curiosa Giugno 2024 Milano

Quanto si regala ad un matrimonio?

Sposagiugno, il 25 Aprile 2023 alle 14:30 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 115
Ciao a tutte! Sono un po’ confusa, ho letto diverse opinioni a riguardo qui sulla community.
Molte risposte parlano di cifre come 150/200€ a testa. Dunque in coppia sarebbero 3/400 euro😳?!? io e il mio fidanzato dovremmo andare a due matrimoni a breve. Siamo benestanti direi, ma molto attenti al risparmio, quindi avremmo pensato di mettere 100 nel primo caso (lui non conosce gli sposi e io conosco solo la sposa) e 250 nel secondo (ns amici) Che ne pensate? Non vorrei giocarmi interi stipendi 😅 il nostro primo obiettivo è mettere via un tot di soldi all’anno sempre, mica di elargire soldi a chicchessia anche perché dobbiamo sposarci anche noi🤣

115 Risposte

Ultime attività da Elena, il 27 Aprile 2023 alle 17:43
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma uno quando riceve un invito il regalo lo fa lo stesso anche se non va al matrimonio! Almeno io ho sempre fatto così 🤣 se metterebbe 50€ andandoci, se non ci va che fa.. 20€? Manco alle feste di compleanno dei bambini con i tramezzini dai! Qualche anno fa si sposò una mia amica, avevamo tutto un gruppo di allenamento, e la maggior parte erano ragazzi tra i 20/25 anni mai stati a un matrimonio, studiavano e volevano presentarsi con 30€... Si sono pure offesi quando ho fatto notare loro che almeno 100€ andavano messi (mi avevano chiesto loro consiglio essendo la "grande" della comitiva) alla fine credo abbiano messo 50€, ma mi faceva sorridere sapere che le ragazze (di buona famiglia) si difendevano con "non posso spendere così tanto ", salvo poi comprare abito nuovo, andare dall'estetista e a fare acconciatura dal parrucchiere per l'evento. 😅
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io onestamente non credo ci sia una regola su quanto dare o non dare.... Chi ti invita, lo fa per la tua presenza non per i tuoi soldi. Solitamente è buon uso dare una cifra intorto ai 100-120 euro a testa per far si che magari il posto sia pagato ma non esiste nessuna regola che imponga questo, quindi secondo me devi mettere quanto ti senti Smiley smile

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo sempre 250€ a meno che siano amici molto stretti. Facciamo in modo che almeno il pranzo riusciamo a ripagarcelo e poi qualcosa in più. Poi appunto dipende un po' dove si va a fare il ricevimento
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Agosto 2019 Torino
    Ella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo sempre messo almeno 300 euro a coppia, poi dipende dal rapporto che avete con gli sposi.. ovvio che quando capiterà a mia sorella o mia cugina o ad un'amica a cui sono particolarmente legata metterò molto di più... per ora siamo stati solo a matrimoni di amici di università che vediamo qualche volta all'anno quindi 150 a testa ci sembrava un'opzione buona.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un matrimonio costa, purtroppo, credo che emotivamente bisogna pensare: metto quanto ritengo opportuno mettere, senza troppi pensieri, senza troppi giramenti di testa e riflessioni. Sarebbe molto carino se fosse così! Purtroppo credo che la verità sia un'altra! Quando poi tocca a te sposarti, vivi esattamente la parte opposta. (É il nostro caso, non quello di tutti ovviamente). Molte volte si ha una base economica da cui partire ma non si ha tutta la disponibilità per pagarlo tutto un matrimonio. Certo, uno direbbe: che ti sposi a fare se non puoi pagarlo tutto? É vero, però c'è anche da dire che spesso con le buste si riesce a coprire gran parte delle spese. Pertanto, noi andiamo in base a quanto è arrivato a costare un pranzo quindi si parte da un minimo di 200€/250€ a persona in busta.


    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra l'altro benestante in Italia cosa significa? Ereditieri con proprietà, stipendi superiori ai 100k annuali 😊
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Catania
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A prescindere dall'essere benestanti o meno, sono del parere che se le cose si fanno allora si devono far bene e presentarsi in 2 ad un matrimonio con 100€ non è assolutamente il caso..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Novembre 2022 Udine
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non sono benestante. Però se non ho la possibilità di mettere una cifra adeguata (e quindi non 50 euro a persona) ringrazio e declino l'invito, a maggior ragione se di un semplice conoscente.

    Se mi ritengo benestante e ho la possibilità di mettere più di 50 euro e non lo faccio...eh...si chiamano braccini...

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Novembre 2022 Udine
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    ...però ricambiare con la stessa moneta non è propriamente da "superiori"...

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sposagiugno,

    ti consiglio di utilizzare la nostra tool Quanto regalare ad un matrimonio? Scoprilo con la Calcolatrice di Matrimonio.com!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi sono capitati invitati che hanno messo €50 a testa. Noi non abbiamo detto nulla, siamo superiori però ricambieremo con la stessa moneta quando ci sarà l'occasione. 😉
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2023 Ferrara
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposandovi anche voi, sapete le cifre che si spendono per un matrimonio oggi. Secondo me almeno 100/150€ a testa se poi sono particolari amici e uno ha le possibilità dà di più
    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio parere, benestanti o non, meno di 100€ a testa non si mette mai.
    Non è questione di essere generose, ma è questione di buon senso ed educazione.
    Nel caso in cui non si abbia la possibilità di mettere almeno 100€ a persona, si dovrebbe gentilmente declinare l’invito, in questo caso a maggior ragione, visto che sei la prima che dice di non avere nemmeno un gran rapporto con la coppia…Nessuno ti obbliga a fare nessun regalo, ma quando decidi di accettare l’invito è buona educazione fare un regalo di almeno pari valore del pasto offerto.Io ed il mio fidanzato, personalmente, meno di 150€ a testa non mettiamo mai. Se proprio sei in ristrettezza 100€ a testa.fossi in te, prima di fare una pessima figura, a questo punto mi inventerei una scusa e declinerei l’invito.Mettere 100€ in due pare veramente una presa in giro.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2022 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il post è partito con il piede sbagliato per quel definirsi "benestante" e poi dire che si è pensato di mettere €50 a testa. Lungi da me fare i conti in tasca alle gente o pensare che ci sia una cifra minima per un regalo, sono la prima a dire che ognuno mette quello che può, però se vuoi risparmiare quei €100 e degli sposi non ti interessa fai prima a non andare perché se davvero sei benestante €100 in due sono proprio pochi!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non avrei saputo dirlo meglio
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Abituale Luglio 2024 Bari
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, però a maggior ragione che è una conoscente, questa sposa ha dimostrato una grande considerazione verso di te per invitarti a tutto l'evento, e mi comporterei di conseguenza... decidi con il cuore comunque ❤
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devo essere scema forte allora perché quando ho fatto regali monetari alla gente era per piacere mio di dare una mano ed è stato di cuore... Bah...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Agosto 2023 Parma
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partendo dal presupposto che ognuno è libero di fare come vuole e che il regalo è appunto un dono e va fatto liberamente, trattandosi di matrimonio, quindi di una festa in primis emozionante, quindi per partecipare bisogna essere coinvolti affettivamente e in secondo luogo, generalmente molto costosa, se non hai legami personali con gli sposi il mio consiglio è di stare a casa. Manda una bella pianta e un biglietto e stop. Presentarsi a un pranzo o una cena con 100 euro in due, o si è davvero indigenti( e gli sposi insistono perché il legame è stretto) o si fa davvero una magra figura...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Milano
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh mamma 😅😅 un salasso
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu ti lamenti dei risparmi, a noi l'ultimo matrimonio ci è costato 1500€ e il prossimo almeno 1200€, perché tra voli, pernottamento e regalo se ne vanno quei soldi 🤣 quando non potevamo abbiamo fatto 100 a testa, quando potevamo 150 a testa, ma in ogni caso ad ogni matrimonio avevo spese di viaggio e vestito come minimo, in alcuni casi l'alloggio l'avevo da parenti. Nei casi attuali siamo costretti a prenotare 1 settimana di vacanza altrimenti non ne vale la pena, e tanto vale al dovere mettiamo il piacere
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Milano
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari lo sono proprio perché non spendo molto in generale? Così per dire.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Milano
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille condivido in pieno
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora proprio perché è una conoscente io non andrei proprio, ma perché personalmente non investirei ne il mio tempo e neanche il mio denaro per una persona che non considero vicina a me. Comunque agli sposi costate tanto quanto gli altri. Anche perché il matrimonio non è solo la busta, ma trucco, parrucchiere, eventuali permessi a lavoro. Io spenderei tutto questo per una sera con il mio lui o per i miei hobby, non per un conoscente. Poi per carità, sono punti di vista e ognuno fa ciò che desidera e ritiene giusto
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Milano
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La persona di cui parlo è una conoscente. L’amica è tutt’altra cosa e su quello, come ho già detto, non discuto
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Milano
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sta assolutamente.
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤗
    Noi siamo stati invitati a 9 matrimonio quest’anno e 2 l’anno prossimo. Dato che per me fare le vacanze è importante abbiamo scelto che andremo solo a 2 matrimonio più il nostro 🤗
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Milano
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche questa è una giusta osservazione
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente, mi hanno insegnato che si va ad un matrimonio se si hanno le disponibilità economiche.. oppure si sta a casa, a meno che è un caro amico e gli si spiega la situazione.
    Noi mettiamo 150€ e ti spiego il perché, il pasto in media costa 130€ per cui mettendo 150€ riesci a pagargli il pasto e fare un piccolo regalo!
    I matrimoni costano, per tutti.. per questo credo che nessuno ci dovrebbe mai rimanere male per dei no!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nessuno ha piacere, però per me è brutto definire amici come se fossero estranei. Altrimenti davvero, non è obbligatorio andare ai matrimoni. Se non ci tieni non andare. Se leggessi i tuoi messaggi da una mia amica ci rimarrei molto male. Preferisco non ricevere niente, ma che almeno le persone vicine a me siano entusiaste di condividere quel giorno con me.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Milano
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma si era per dire che non tutti hanno piacere a regalare soldi a palate ecco
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Milano
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non me ne fregherebbe nulla perché non chiedo soldi a nessuno
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Milano
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione! Grazie
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione