Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Curiosa Giugno 2024 Milano

Quanto si regala ad un matrimonio?

Sposagiugno, il 25 Aprile 2023 alle 14:30

Pubblicato in Ricevimento di nozze 115

Ciao a tutte! Sono un po’ confusa, ho letto diverse opinioni a riguardo qui sulla community. Molte risposte parlano di cifre come 150/200€ a testa. Dunque in coppia sarebbero 3/400 euro😳?!? io e il mio fidanzato dovremmo andare a due matrimoni a breve. Siamo benestanti direi, ma molto attenti al...
Ciao a tutte! Sono un po’ confusa, ho letto diverse opinioni a riguardo qui sulla community.
Molte risposte parlano di cifre come 150/200€ a testa. Dunque in coppia sarebbero 3/400 euro😳?!? io e il mio fidanzato dovremmo andare a due matrimoni a breve. Siamo benestanti direi, ma molto attenti al risparmio, quindi avremmo pensato di mettere 100 nel primo caso (lui non conosce gli sposi e io conosco solo la sposa) e 250 nel secondo (ns amici) Che ne pensate? Non vorrei giocarmi interi stipendi 😅 il nostro primo obiettivo è mettere via un tot di soldi all’anno sempre, mica di elargire soldi a chicchessia anche perché dobbiamo sposarci anche noi🤣

115 Risposte

• S
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci penso grazie mille!
    • Rispondi
  • S
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione ci rifletto Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta :-)
    • Rispondi
  • S
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la riflessione Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio per il parere. Sei sempre molto garbata e sensata nelle tue riflessioni. Non tutte sono cosi Smiley smile
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Maggio 2023 Parma
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente il matrimonio è un costo sia economico che affettivo, sia per gli invitati che per gli sposi. dare 100 euro in due sarebbe davvero poco, soprattuto in due. (soprattutto se benestanti, agli sposi sembrereste non interessati al loro matrimonio)

io sarei per due opzioni: non andarci o andarci da sola.

• Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami se mi permetto ma le tue risposte mi lasciano un po' basita.
    Essere invitati ad un matrimonio capita quasi raramente, ora se per un mese non metti da parte 300 euro non succede nulla. Tu stessa dici di essere benestante.
    Dato che non hai questo rapporto stretto con gli sposi non andare per niente, almeno loro risparmiano qualcosa...
    • Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo anche che quando siamo stati invitati in coppia e magari io o il mio compagno non conoscevamo gli sposi andava solo uno...
    • Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bha tu stessa dici che sei benestante... È buona norma, quantomeno per chi non ha difficoltà economiche, ripagarsi il pranzo. Quindi direi minimo 140 a testa. Io e mio FM anche nel periodo di difficoltà economica abbiamo regalato queste cifre magari rinunciando a qualche "sfizio" nostro.
    Poi ognuno si comporta come meglio crede...
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora siccome non hai tutti sti problemi economici come dici, metticeli 100€ in più!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quanto scrivi, io proprio non andrei.
    Se non avete molti rapporti e fondamentalmente, da come leggo, non vi frega molto di presenziare eviterei di essere un semplice costo per gli sposi.
    Facendo proprio un calcolo della serva un singolo ospite in totale, di media, costa agli sposi anche 300 euro ( la maggior parte di catering, poi confetti, bomboniera, musica, fotofrafo ecc). Se non ci andate almeno li fate risparmiare e non ci vanno in perdita. Potrete cmq regalare 100 euro e risparmierete tutti. Ribadisco, a fronte dei rapporti tra di voi che descrivi.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Ti dico la verità, non regalerei mai 50 o 100 euro a testa, ma non per la spesa degli sposi, ma perché per un matrimonio, non mi sentirei di regalare meno di almeno 200 euro a testa, ma questo è quello che faccio in genere io, non vuole chiaramente essere una critica!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio parere è giusto che ognuno regali quello che vuole/che si può permettere/che ritiene giusto a prescindere dal fatto che si è benestanti e anche a prescindere da quanto potrebbero aver speso gli sposi...gli sposi decidono quanto vogliono spendere e gli invitati non si possono fare carico di questa decisione.
    Non ti preoccupare, decidete come meglio credete senza farvi condizionare.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è questione di essere iper generose, tutti noi abbiamo le spese e vogliamo risparmiare. Credo a nessuno faccia piacere rimanere senza un centesimo. Semplicemente se non c’e rapporto io non andrei piuttosto che farmi pagare il pranzo (che sicuramente per me spenderanno più di 100 euro) e dare solo 50 euro. È proprio brutto. Si sa almeno un anno prima di un matrimonio, anche 10 euro al mese, 15 euro! Ma se ti sembrano soldi regalati per ‘pagare la festa alla gente’ fai capire come di queste persone a te non interessa, quindi perché ci vai? Io e il mio fidanzato siamo andati al matrimonio di due amici, abbiamo messo 500 euro, c’è un gran bene e non mi sono sentita di pagare la festa a loro, ma di aver contribuito nel mio ‘piccolo’ al loro momento e ne sono felice, lo rifarei altre mille volte.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente, anche se bisogna vedere cosa intende con benestante, se lo sei veramente non ti fai venire i dubbi
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo, proprio perché sottolinea che è benestante fa la figura della pezzente a presentarsi con 100 euro. Fa più bella figura a non andare a quel punto.
    Noi in condizione di NON POTERE abbiamo regalato 150 in due, ma mi rendo conto che è pochissimo. Però noi NON siamo benestanti, ecco.
    Scusate la schiettezza 😅Comunque 250 euro sono una cifra accettabile, diverse coppie mi hanno regalato questa cifra. A me non interessa di dovermi ripagare le cose però, interessa la presenza, e se sapessi che un mio invitato fa questo ragionamento gli direi che può tranquillamente stare a casa e non fare nulla.... Un conto è stare in ristrettezze economiche, un altro essere tirchi.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma qui nessuno impone il regalo è ovvio, diciamo che dalle mie parti si usa in questo modo, una sorta di regola non scritta. Noi avremo sicuramente un budget personale cui fare affidamento, ma gli invitati non si presenteranno con regali che non siano soldi. Ti faccio un esempio, c'è una location che a me piaceva tanto ma che non mi sarei potuta permettere in quanto il menu partiva da 170€. In quel caso non avrei MAI potuto pretendere che amici e parenti ci regalassero una cifra del genere, quindi l'ho esclusa. Per me 300€ a coppia è davvero il minimo per non fare brutta figura, a prescindere che sia un amico col quale non ho un gran legame o un amico stretto.
    • Rispondi
  • S
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai capito perfettamente. Evidentemente qui sono tutte iper generose 🤣 si risparmia per le cose che servono: acquistare una nuova casa, investire sulla propria formazione o dei propri figli, per curarsi laddove ve ne sia necessità, per eventuali imprevisti ecc non per pagare le feste alla gente
    • Rispondi
  • S
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema non si pone perché non chiederemo regali di alcun tipo, lasceremo gli invitati liberi di procedere come meglio crederanno. Anche nulla andrà bene lo stesso Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si scusa non volevo dire benestante come vanteria ma per dire che non abbiamo problemi dal lato economico. Non abbiamo mutui o finanziamenti abbiamo diverse entrate. Tutto qui. Per il matrimonio che avrò più avanti farò sicuramente di più perché c’è tutt’altro rapporto con gli sposi. Su questo non c’è dubbio alcuno. Era solo per capire come comportarmi con il primo Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però sinceramente c'è una cosa che non capisco e che hai ribadito più volte, che con una coppia di sposi non c'è un gran legame. Io credo che a prescindere dal legame il regalo vada fatto in maniera giusta e non per rapporto/affinità. In ogni caso come si dice a Napoli, il regalo è un cavallo di ritorno, al tuo matrimonio queste coppie si comporteranno di conseguenza...quindi regala quanto credi sia giusto.
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Dicembre 2022 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti 300 euro almeno in 2; proprio proprio 200 ma 100 fai una brutta figura.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti hanno già detto tutto le altre ragazze, aggiungo solo che al sud (ho conoscenze e amicizie in Sicilia e puglia) si regala ancora di più! Al di là del discorso pranzo, festa, spese degli sposi eccetera stiamo sempre parlando di un matrimonio quindi è normale fare un regalo importante! E anche se decidi di non andare il regalo va fatto lo stesso eh! 100€ a persona di solito è il minimo che si mette quando si lavora da poco o si studia ancora... 150€ (quindi 300€ in2) è il regalo standard di solito. Io qualche anno fa ho avuto tre matrimoni in un'estate di amici molto cari, avevo appena iniziato a lavorare, è stato un salasso ma l'ho fatto con piacere! Poi ovvio ognuno ha le sue possibilità ma se ti definisci benestante ti sconsiglio di presentarti con 100€ in due.
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia i prezzi dei menu variano da zona a zona. Ti posso dire che in Campania un menu non lo paghi meno di 100€ a persona (a meno che non festeggi in un ristorante semplice senza fronzoli). Sulla base di questo ti dico che io e il mio fm non abbiamo mai regalato meno di 400€ in due, perché comunque cerchiamo anche di regalare qualcosa agli sposi e di non pagarci solo il pranzo. Insomma noi abbiamo sempre saputo in anticipo dei matrimoni, quindi ti organizzi mettendo da parte qualcosa ogni mese.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora se non c'è un gran legame non andateci.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente. È stato proprio brutto leggere quella frase e rivolgersi agli amici con ‘chicchessia’, come se non si facesse con il cuore. Allora meglio risparmiare anche quei 100 euro. Io non andrei mai ad un matrimonio di gente che non mi interessa, non spenderei il mio tempo e neanche il mio denaro. Quindi meglio 100 euro dati con il cuore nonostante delle difficoltà economiche proprio perché si ha il piacere di condividere quel giorno con una persona a cui vuoi bene. Comunque io sto al sud, ed è uguale, noi anche con la cucina interna non abbiamo trovato meno di 150 euro a persona, se vuoi un pranzo/una cena di qualità. Quindi totalmente errato il pensiero che non spenderanno moltissimo. Come trovo brutto sottolineare che si è benestanti.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti concordo che sono pochi. Però neanche stare a casa solo perché non si raggiunge un limite. Se agli sposi sta bene che non vengano per un motivo del genere, vuol dire che forse non dovevano invitarli 😂 Poi oh, due zie inglesi di fm che non vengono perché non hanno voglia di viaggiare, ci hanno dato £50 a testa pur non avendo tutte le spese del viaggio come gli altri, quello sì che è da petacchini 😂
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In ogni caso a me leggendo ulteriormente il thread sembra che stai partendo un po' col piede sbagliato, non ti offendere ma se devi partire con l'atteggiamento così forse meglio stare a casa... pensavo ci fossero problemi economici contingenti ma mi sembra banalmente che in un caso non ti interessi molto degli sposi (cosa legittima eh). come ti hanno già detto il fatto di avere cucina interna non vuol dire niente, perché se il posto è di livello (perlomeno parlo del Nord, al Sud e Centro non so come è la situazione) gli ingredienti, il servizio e lo staff di qualità li paghi eccome anche piu'di 100 euro a persona, e se sei un matrimonio piccolo come il mio significa pure che devi pagare una tariffa forfettaria per tenere aperto il posto. Questo se vogliamo parlare del concetto di 'mi ripago il ristorante con le buste', che a me comunque non piace, ma la frase 'non voglio elargire soldi a chicchessia' è proprio brutta, non si tratta di chicchessia ma si presume di vostri amici che hanno piacere a condividere insieme un momento bello e che magari gradiscono un aiuto a metter su casa o a fare un bel viaggio di nozze. Ribadisco non sono una persona attaccata al denaro, e non ho detto a ricevendo cifre considerate basse perché ognuno ha la disponibilità e le difficoltà che si ritrova ma la tirchieria non è mai bella da vedere.

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna vedere cosa significa per loro essere benestanti
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma non ti puoi permettere di chiedere un parere sui soldi da dare come regalo e specificare “siamo benestanti”. Ognuno può dare quello che si sente di dare, se uno non può permettersi una cifra decente non va al matrimonio o meglio ancora specifica che avendo determinate spese non può permettersi più di tanto. Ma eviterei di chiedere quanto dare specificando che uno è benestante, appunto che stai organizzando anche te il tuo matrimonio dovresti sapere le spese che ci sono dietro. Vorrei vedere se i tuoi invitati benestanti ti dessero 100€ a famiglia.

• Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh direi che se il risparmio ti lascia comunque dubbi e cautele di questo tipo nei riguardi di un regalo di nozze tanto risparmio non è... i soldi sono fatti per esser spesi, non buttati ma spesi quando ci sono di queste situazioni. pensiero mio eh

• Rispondi
  • S
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno. Sto facendo la stessa cosa con il mio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione