Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Curiosa Giugno 2024 Milano

Quanto si regala ad un matrimonio?

Sposagiugno, il 25 Aprile 2023 alle 14:30

Pubblicato in Ricevimento di nozze 115

Ciao a tutte! Sono un po’ confusa, ho letto diverse opinioni a riguardo qui sulla community. Molte risposte parlano di cifre come 150/200€ a testa. Dunque in coppia sarebbero 3/400 euro😳?!? io e il mio fidanzato dovremmo andare a due matrimoni a breve. Siamo benestanti direi, ma molto attenti al...
Ciao a tutte! Sono un po’ confusa, ho letto diverse opinioni a riguardo qui sulla community.
Molte risposte parlano di cifre come 150/200€ a testa. Dunque in coppia sarebbero 3/400 euro😳?!? io e il mio fidanzato dovremmo andare a due matrimoni a breve. Siamo benestanti direi, ma molto attenti al risparmio, quindi avremmo pensato di mettere 100 nel primo caso (lui non conosce gli sposi e io conosco solo la sposa) e 250 nel secondo (ns amici) Che ne pensate? Non vorrei giocarmi interi stipendi 😅 il nostro primo obiettivo è mettere via un tot di soldi all’anno sempre, mica di elargire soldi a chicchessia anche perché dobbiamo sposarci anche noi🤣

115 Risposte

  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La vedo diversamente, ho avuto coppie che mi han dato 100 euro, non ho sindacato anche perché per me importava di più la loro presenza che il fatto che ci facessero un regalo importante. ovviamente dipende da quanto sei in confidenza e quanto ci tieni a una persona. io ho voluto un matrimonio intimo proprio per non dover aver lo stress delle buste con le quali ripagare il tutto, le robe con 200 invitati mi mettono l'ansia

    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende. ho avuto persone che mi hanno detto chiaro e tondo che non riuscivano a farmi un regalo per problemi economici, altri che non hanno ricevuto l'invito al ricevimento ma mi han lasciato somme ragguardevoli (tipo 300 euro da soli), parenti che hanno superato il triplo zero, gente che mi ha fatto dei regali materiali... secondo me 100 euro dovrebbe essere proprio la cifra minima una soglia psicologica, se uno mi desse di meno boh penserei che magari è un po' a corto. io personalmente sotto quella cifra preferirei dare un regalo materiale

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ció non toglie che 50 euro siano davvero pochi in linea di massima nel 2023.
    Considerando che gli sposi poi, hanno gentilmente invitato anche chi, della coppia, non conoscevano assolutamente.
    Cmq ognuno è libero di fare la figura che vuole 😅
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti ho concordato che dovrebbe dare un po' di più. Però neanche dire "o dai un tot o stai a casa", perché si presuppone che se invito qualcuno mi interessa che ci sia e basta.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ha anche detto che stanno mettendo soldi da parte per il matrimonio e per altre urgenze. Se inizi che ogni mese, solo perché i soldi ci sono, li spendi invece di metterli via, hai voglia pagare qualcosa di costoso come un matrimonio.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse non hai letto il post con attenzione.
    Viene detto che non ci sono problemi economici, anzi si definiscono benestanti. semplicemente non vogliono donare più di quella cifra per motivi personali e chiedeva pareri
    Nessuno avrebbe sindacato in caso di problemi economici.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma quello assolutamente, però di base si parte da un'idea di coprire almeno qualche spesa, 100 nemmeno a cena fuori li spendi... Poi ognuno mette quello che può e che vuole soprattutto per l'amor di dio.. però di base si fa qualcosina in più
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    100 euro in tutto? Sincéramente ognuno mette quello che può permettersi, ma 100 euro in due è quasi una presa in giro, nemmeno il ristorante si "copre"... Noi abbiamo sempre fatto come coppia 250 in tutti i matrimoni
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non invito la gente in base a quanto mi regaleranno, se la mia migliore amica e testimone, con due figli piccoli, mi diceva "guarda non vengo perché più di tot non riesco a darti", intanto la prendevo a sberle, poi la facevo venire a forza, che discorsi 😂 concordo che €100 in due è poco, alzerei almeno a €150, ma non capisco nemmeno quelli che dicono che bisogna ripagare il pranzo. Se tu scegli di fare 8 portate di pesce a €200 a persona e di invitarmi, è colpa mia? 😅
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con te!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Milano
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio per il consiglio Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo VIP Giugno 2023 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premessa che ognuno mette una cifra adeguata alle proprie possibilità, penso che (data la premessa che hai tu stessa sottolineato dell’essere benestanti) 100€ a coppia sia un po’ poco….non mi sembrerebbe poco se la coppia ha difficoltà, in quel caso anche senza regalo sarei lieta di averli con me quel giorno, ma avendo la possibilità credo che il minimo a coppia debba essere 200€.
    Poi ripeto: ognuno fa quel che può e che vuole
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Lecce
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi un consiglio, al matrimonio in cui intendi mettere 100€ in busta in 2 non andare. Faresti una brutta figura. Anche 250 in coppia mi sembrano poche.. il minimo sindacale è 150€ a testa, quindi 300€ a coppia. Ai matrimoni non si risparmia, né se si è gli sposi, né gli invitati. Altrimenti non ci andate.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2023 Livorno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si. Comunque anche non pagando l’affitto, spenderemo 137€ a testa. Io personalmente non ho mai dato sotto ai 150€ però capisco anche che sia una spesa, soprattutto se invitati a matrimoni di cui non si conoscono bene gli sposi. Io infatti per alcune coppie con cui non c’era un legame troppo forte non sono andata, anche perché per me ha sempre significato un viaggio, vivendo dal 2015 all’estero.
    Anche vero che per un matrimonio dell’anno scorso in Spagna siamo andati, pagandoci il volo, dormendo da una nostra amica e dando comunque 300€ in due come regalo.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda che anche noi abbiamo location con cucina internet ma ci è stato chiesto 150 euro a persona, altro che non spenderanno moltissimo. Non è per niente così! Un matrimonio meno 120 a testa non lo trovi, quindi mettere 50 euro l’uno mi sembra veramente poco.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Milano
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra più che ragionevole!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Milano
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come ti permetti scusa? Hai visto la mia dichiarazione dei redditi? Magari sto bene economicamente proprio perché risparmio.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Milano
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Intendevo dire proprio che non devono pagare l’affitto Smiley smile
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2023 Arezzo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si in effetti fa abbastanza ridere già così! 🥴🥴😅😅😅
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Io e le mie migliori amiche abbiamo messo la stessa cifra..... nonostante fossimo migliori amiche (o forse proprio per questo) sapendo le difficoltà di mettere via i soldi per organizzare ognuna il proprio sogno, abbiamo messo 100 euro a persona (200 coppia).
    Io ho messo così al loro e loro metteranno la stessa cifra per il mio (suppongo 😅)Poi ovviamente non c'è una regola su quanto mettere, ognuno mette quanto può...che sia 100/150/200
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda non c’è una regola quando regalare a un matrimonio, se in questo momento hai da dare 50€ fai 50€ ma nessuno ti deve dire quanto è come, ognuno fa quello che vuole e non deve giudicare altri! Questo è il mio pensiero!
    • Rispondi
  • Abigail
    Sposa Abituale Settembre 2023 Perugia
    Abigail ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se potete/ volete dare solo 50 euro a testa allora forse non dovreste andare. Il fatto che il tuo FM non conosca gli sposi non è un giustificativo. Pensa anche agli sposi che pur non conoscendolo l’hanno invitato ad un giorno così importante per loro….
    Io ho sentito di gente che pur non andando ai matrimoni dei loro amici ha dato 200 a testa come regalo (gente di Milano), quindi pensateci meglio, a maggior ragione se l’anno prossimo vi sposerete anche voi.
    Ma poi dove l’avete sentita sta cosa che chi ha la cucina interna spende meno? 😂
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno consigliato se avete intenzione di dare 50eur a testa fate veramente una figuraccia e attenzione che la voce gira, sopratutto se state andando da sposi amici di conoscenti. Sono d'accordo sul fatto che se in questo periodo avete molte spese e non siete in grado di donare almeno 200eur in coppia è meglio rinunciare all'invito.
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Giugno 2023 Lodi
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche se non sono benestante cerco almeno di pagare la quota pranzo e quindi minimo 150 a testa, e non si conta poi tutto il resto del lavoro che c’è dietro nell’organizzarlo il matrimonio! Fate più bella figura a non andare, in quel caso 100 € basterebbero.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah siamo benestanti direi… ma vai va
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito si tende quantomeno a ripagare il pranzo...quindi 120/150 a testa...se uno non ha le possibilità ci mancherebbe, però 100 totali se uno è benestante mi pare davvero poco...gli sposi pagheranno almeno 200 euro per il vostro pranzo (anche il tuo fidanzato mangia, pure se non li conosce bene Smiley xd). È vero, i matrimoni sono una spesa ma noi meno di così non mettiamo mai. Poi vedete voi.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cioè boh io rimango senza parole a volte. Ma come si fa? Menomale che sono benestanti
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma nessuno vi obbliga ad andare se non avete la possibilità economica. 50€ a testa mi sembrano davvero troppi pochi. Comunque anche la mia location ha la cucina interna e spenderemo 167€ a persona.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2023 Livorno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto, anche noi abbiamo cucina interna ma, senza contare eventuali extra, viene 118€ a persona. Alla fine spenderemo 137€ a persona, quindi avere la cucina interna non vuol dire risparmiare. Poi da vedere se devono pagare l'affitto della location: noi non la paghiamo, ma c'è una villa sul mare, simile al posto dove lo faremo noi che chiede 4.000€ per affitto...

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero tu stia scherzando 🤣
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2023 Livorno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto concordo pienamente! Io ho sempre dato 150€ tranne che per la mia migliore amica che avevamo dato io 200e e il mio fm 300€ (io a quei tempi lavoravo solo part-time sennó avremmo dato la stessa cifra), ma è stata un'eccezione

    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Milano
    Sposagiugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione